Introduzione

Usa questa guida per sostituire l'intero gruppo schermo in un MacBook Pro per riparare uno schermo rotto o difettoso.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto al 25% prima di iniziare.

Nota: Dopo aver installato uno schermo sostitutivo, il tuo True Tone potrebbe non funzionare normalmente.

Alcune foto in questa guida sono di un modello diverso e potrebbero contenere leggere differenze visive, ma ciò non influisce sulla procedura della guida.

    • Prima di cominciare questa procedura, dovresti disattivare l'Auto Boot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio e potrebbe avviarsi accidentalmente durante lo smontaggio. Segui questa guida per disattivare l'Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook funziona con Big Sur v11.1 o successive, disattivare l'Auto Boot potrebbe non funzionare. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria appena arrivi all'interno del laptop.

    • Spegni completamente e scollega l'alimentatore del MacBook prima di cominciare. Chiudi lo schermo e gira il laptop al contrario.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per rimuovere le sei viti di fissaggio del case inferiore:

    • Due viti da 6,7 mm

    • Quattro viti da 3,4 mm

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ritorni esattamente al suo posto per evitare di danneggiare il dispositivo.

  1. Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale al centro del MacBook Pro. Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra il case inferiore e la scocca.
    • Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale al centro del MacBook Pro.

    • Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra il case inferiore e la scocca.

  2. Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale del case. Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti sentire la clip che si sgancia.
    • Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale del case.

    • Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti sentire la clip che si sgancia.

  3. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare il secondo gancio. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare il secondo gancio. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare il secondo gancio.
    • Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare il secondo gancio.

  4. Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore del case, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali. Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa il case inferiore alla scocca. Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore del case, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali.

    • Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa il case inferiore alla scocca.

    • Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.

  5. Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira lateralmente e non verso l'alto.
    • Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira lateralmente e non verso l'alto.

    • Può essere necessaria molta forza.

  6. Rimuovi il case inferiore. Per rimontare il case: Disponilo in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover e falla scorrere verso le cerniere. Lo scorrimento dovrebbe bloccarsi non appena le clip si agganciano.
    • Rimuovi il case inferiore.

    • Per rimontare il case:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover e falla scorrere verso le cerniere. Lo scorrimento dovrebbe bloccarsi non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip scorrevoli sono del tutto agganciate e il case inferiore sembra allineato correttamente, premi con decisione il case inferiore per agganciare le quattro clip nascoste sottostanti. Dovresti percepire il conseguente bloccaggio delle clip stesse.

  7. Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  8. Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria. Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.
    • Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria.

    • Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.

  9. Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore. Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore.
    • Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore.

  10. Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo. Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.
    • Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

    • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.

  11. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.
    • Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.

  12. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.

  13. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa. Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa.

    • Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.

  14. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 1,9 mm che fissano le coperture di plastica sopra le cerniere dello schermo. Rimuovi entrambe le coperture di plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le coperture di plastica delle cerniere.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 1,9 mm che fissano le coperture di plastica sopra le cerniere dello schermo.

    • Rimuovi entrambe le coperture di plastica delle cerniere.

  15. Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che fissano la copertura di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo. Rimuovi la copertura.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che fissano la copertura di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo.

    • Rimuovi la copertura.

  16. Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la copertura di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo. Rimuovi la copertura.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la copertura di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo.

    • Rimuovi la copertura.

  17. Solleva il cavo flessibile della scheda dello schermo dalla sua presa per disconnetterlo dalla scheda stessa. Solleva il cavo flessibile della scheda dello schermo dalla sua presa per disconnetterlo dalla scheda stessa.
    • Solleva il cavo flessibile della scheda dello schermo dalla sua presa per disconnetterlo dalla scheda stessa.

  18. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due coperture di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo delle schede dello schermo. Usa delle pinzette per rimuovere le due coperture di alluminio. Usa delle pinzette per rimuovere le due coperture di alluminio.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due coperture di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo delle schede dello schermo.

    • Usa delle pinzette per rimuovere le due coperture di alluminio.

  19. Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,9 mm (due da ogni lato) che bloccano dai due lati il gruppo del cavo di antenna. Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm (sei da ogni lato).
    • Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,9 mm (due da ogni lato) che bloccano dai due lati il gruppo del cavo di antenna.

    • Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm (sei da ogni lato).

  20. Scollega con delicatezza i tre cavi coassiali dell'antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica. Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger sotto a ciascun cavo finché non sei vicino alla sua presa e poi ruota gentilmente lo strumento o tira verso l'alto per disconnettere il cavo. Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore alla sua presa e quindi premilo verso il basso finché non lo senti scattare in posizione.
    • Scollega con delicatezza i tre cavi coassiali dell'antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica.

    • Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger sotto a ciascun cavo finché non sei vicino alla sua presa e poi ruota gentilmente lo strumento o tira verso l'alto per disconnettere il cavo.

    • Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore alla sua presa e quindi premilo verso il basso finché non lo senti scattare in posizione.

  21. Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che fissa i due cavi coassiali dell'antenna alla scheda principale.
    • Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che fissa i due cavi coassiali dell'antenna alla scheda principale.

  22. Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo dell'antenna. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi dello schermo che potrebbero danneggiarsi. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi dello schermo che potrebbero danneggiarsi.
    • Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo dell'antenna.

    • Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi dello schermo che potrebbero danneggiarsi.

  23. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo del calore. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo del calore. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo del calore.
    • Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo del calore.

  24. Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.
    • Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.

    • In fase di riassemblaggio, afferra insieme il gruppo del cavo e guidalo al di sotto del tubo di calore nella sua giusta posizione sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a indirizzarlo, ma non forzarlo.

  25. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.

  26. Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla. Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display. Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.
    • Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla.

    • Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display.

    • Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.

  27. Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato. Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.
    • Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato.

    • Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.

    • Rimuovi le tre viti Torx T8 rimaste dalla cerniera superiore dello schermo.

  28. Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura. Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca. Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre  tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.
    • Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura.

    • Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca.

    • Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.

    • Rimuovi il gruppo schermo, stando attento che non si impigli in alcun cavo durante l'operazione.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui i passi descritti in ordine inverso.

Se stai avendo problemi con il True Tone, l'illuminazione della Touch Bar o con la retroilluminazione della tastiera, prova a resettare SMC e NVRAM/PRAM del tuo Mac.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

57.659 Reputazione

294 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

139 Membri

15.641 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 11

Ultimi 7 Giorni: 82

Ultimi 30 Giorni: 391

Tutti i Tempi: 2,044