Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per sostituire un display OLED guasto o rotto di un Google Pixel 3a XL, oppure per accedere al telefono e sostituire un altro componente.

Lo schermo OLED sotto il vetro del 3a XL è fragile: se prevedi di riutilizzare lo schermo dopo averlo rimosso dal telefono, presta una particolare attenzione e segui fedelmente le istruzioni di questa guida.

  1. Nei passi seguenti, rimuoverai lo schermo del Pixel 3a tagliando l'adesivo che lo fissa in posizione. In questo passo, mostriamo il retro dello schermo per dare dei riferimenti. Nota la distanza molto ridotta tra il bordo dello schermo e il pannello OLED sotto il vetro. Se pensi di riutilizzare lo schermo, fai in modo di seguire fedelmente le istruzioni qui sotto.
    • Nei passi seguenti, rimuoverai lo schermo del Pixel 3a tagliando l'adesivo che lo fissa in posizione.

    • In questo passo, mostriamo il retro dello schermo per dare dei riferimenti.

    • Nota la distanza molto ridotta tra il bordo dello schermo e il pannello OLED sotto il vetro. Se pensi di riutilizzare lo schermo, fai in modo di seguire fedelmente le istruzioni qui sotto.

    • Nota anche le due differenti fessure di giunzione tra il telefono e il display:

    • La giunzione dello schermo: dove lo schermo incontra il resto del telefono. È qui che lo schermo si separerà ed è qui che dovrai agire.

    • La giunzione del midframe: dove il telaio intermedio incontra il resto del telefono. Questa parte è fissata da viti. Non agire su questa giunzione.

  2. Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume. Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume.
    • Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume.

  3. Nel prossimo passo, inserirai un plettro di apertura tra lo schermo e il corpo in plastica del telefono. Se non farai attenzione, potresti danneggiare con lo strumento di apertura in plastica  il fragile pannello OLED sotto il vetro dello schermo.
    • Nel prossimo passo, inserirai un plettro di apertura tra lo schermo e il corpo in plastica del telefono.

    • Se non farai attenzione, potresti danneggiare con lo strumento di apertura in plastica il fragile pannello OLED sotto il vetro dello schermo.

    • Se vuoi riutilizzare lo schermo del telefono, fai in modo di inserire il plettro secondo un certo angolo, come mostrato nella seconda foto di questo passo.

    • Questo farà sì che il plettro di apertura scorrerà sotto il pannello OLED invece che tra il vetro e il pannello stesso, azione che rovinerebbe lo schermo.

  4. Tira la ventosa con forza e costanza per creare una fessura tra lo schermo e il telefono. Inserisci il plettro di apertura nella fessura. Fermati se senti che l'estremità del plettro si impunta contro qualcosa. Il plettro potrebbe stare esercitando una pressione contro il bordo del pannello OLED. Rivolgi in basso la punta del plettro e prova di nuovo.
    • Tira la ventosa con forza e costanza per creare una fessura tra lo schermo e il telefono.

    • Inserisci il plettro di apertura nella fessura.

    • Fermati se senti che l'estremità del plettro si impunta contro qualcosa. Il plettro potrebbe stare esercitando una pressione contro il bordo del pannello OLED. Rivolgi in basso la punta del plettro e prova di nuovo.

    • Una volta inserito il plettro di apertura, si può rimuovere la ventosa.

  5. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo.
    • Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo.

  6. L'adesivo che trattiene lo schermo lungo i bordi superiore e inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.
    • L'adesivo che trattiene lo schermo lungo i bordi superiore e inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.

    • Se pensi di riutilizzare lo stesso schermo, scalda il bordo superiore del telefono con un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo nella zona prima di iniziare a tagliare la colla.

  7. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  8. Fai scorrere con cautela il plettro di apertura lungo l'angolo superiore destro dello schermo. Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è più larga in questo punto che lungo i lati. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.
    • Fai scorrere con cautela il plettro di apertura lungo l'angolo superiore destro dello schermo.

    • Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è più larga in questo punto che lungo i lati.

    • Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.

  9. Continua a separare l'adesivo lungo il bordo superiore dello schermo. Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti. Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti.
    • Continua a separare l'adesivo lungo il bordo superiore dello schermo.

    • Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti.

  10. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui.

  11. L'adesivo che trattiene lo schermo lungo il suo bordo inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.
    • L'adesivo che trattiene lo schermo lungo il suo bordo inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.

    • Se pensi di riutilizzare lo stesso schermo, scalda il bordo inferiore del telefono con un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo nella zona prima di iniziare a tagliare la colla.

  12. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per separare l'ultima parte di adesivo rimasta a tenere in posizione lo schermo. Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è maggiore in questo punto che lungo i lati. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per separare l'ultima parte di adesivo rimasta a tenere in posizione lo schermo.

    • Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è maggiore in questo punto che lungo i lati.

    • Non cercare di rimuovere lo schermo già ora! È ancora connesso al telefono da un cavo del display.

  13. Solleva lo schermo del suo bordo superiore (quello dove c'è la fotocamera anteriore) e ribaltalo delicatamente, fino a 180°, in modo che lo schermo sia disposto a faccia in giù sopra il telefono. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display.
    • Solleva lo schermo del suo bordo superiore (quello dove c'è la fotocamera anteriore) e ribaltalo delicatamente, fino a 180°, in modo che lo schermo sia disposto a faccia in giù sopra il telefono.

    • Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display.

  14. Usa delle pinzette per rimuovere lo sticker nero che copre la staffa del cavo del display.
    • Usa delle pinzette per rimuovere lo sticker nero che copre la staffa del cavo del display.

    • Se lo sticker è in buone condizioni, puoi utilizzarlo in fase di rimontaggio. Altrimenti puoi sostituirlo con un pezzo di nastro isolante.

  15. Rimuovi le due viti Torx T3 che tengono in posizione la staffa del cavo dello schermo.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 che tengono in posizione la staffa del cavo dello schermo.

    • Queste viti sono lunghe entrambe 4,3 mm, ma è comunque una buona idea tenere nota della loro posizione e assicurarsi che rientrino al loro posto in fase di rimontaggio.

  16. Rimuovi la staffa del cavo del display. Fai leva con l'estremità a punta di uno spudger sul connettore del cavo per scollegare lo schermo dal telefono. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non smuovere i piccoli componenti montati in superficie che circondano lo zoccolo.
    • Rimuovi la staffa del cavo del display.

    • Fai leva con l'estremità a punta di uno spudger sul connettore del cavo per scollegare lo schermo dal telefono.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non smuovere i piccoli componenti montati in superficie che circondano lo zoccolo.

  17. Rimuovi lo schermo dal telefono.
    • Rimuovi lo schermo dal telefono.

    • Per rimontare lo schermo:

    • Usa uno strumento di apertura per rimuovere ogni traccia di adesivo rimasto sulla scocca del telefono. Per favorire la pulizia, puoi usare alcol isopropilico ad alta concentrazione.

    • Se prevedi di riutilizzare il display, accertati di rimuovere ogni residuo di adesivo anche dallo schermo stesso. Non usare attrezzi metallici per non rigare lo schermo.

    • Per riattaccare lo schermo alla scocca, applica dell'adesivo pretagliato o del nastro biadesivo (come il Tesa).

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra https://www.ifixit.com/Answers/Device/Go... per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

95%

Inizia a tradurre ›

Taylor Dixon

Membro da: 26/06/2018

32.812 Reputazione

84 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.626 Guide realizzate

I replaced the display and when it is turned on for the first time, everything works, but when it goes on standby when I switch it on again the touchscreen doesn't work anymore.

rensan - Replica

Rensan that is very weird! I would try resetting the phone, if you can? Sometimes that helps smooth out weird bugs with new Pixel displays.

Taylor Dixon -

I had the exact same issue, it was really weird. Turns out to be a hardware fault in the display, so I returned it and the new display works fine.

Eric Coco -

I'm having the same issue, gonna send the replacement screen in for a replacement. I got it from gadgetfix on eBay.

Arnie Jonassen -

The screens got recalled for a period of time due to this exact issue. i only know about it because my screen had broken, and absolutely no parts supplier online or here locally in Los Angeles could even order the display assembly.

Marie Irwin -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 30

Ultimi 7 Giorni: 266

Ultimi 30 Giorni: 1,174

Tutti i Tempi: 12,946