Introduzione

Segui questa guida per sostituire una scheda madre difettosa nel tuo MacBook Air da 13" di inizio 2015.

Assicurati di applicare un nuovo strato di pasta termica prima di installare il dissipatore sulla nuova scheda madre.

  1. Prima di procedere, spegni il tuo Macbook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con la parte superiore in basso.
    • Prima di procedere, spegni il tuo Macbook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con la parte superiore in basso.

    • Usa un cacciavite P5 Pentalobe per rimuovere le dieci viti che tengono in posizione il case inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Due viti da 9 mm

    • Otto viti da 2,6 mm

  2. Inserisci le tue dita tra il display e il case inferiore e tira verso l'alto per separare il case inferiore dal MacBook Air.
    • Inserisci le tue dita tra il display e il case inferiore e tira verso l'alto per separare il case inferiore dal MacBook Air.

    • Rimuovi il case inferiore e mettilo da parte.

  3. Per assicurarti che nulla sia alimentato e non si possa accendere mentre stai lavorando, è raccomandato scollegare la batteria. Afferra la piccola striscia di plastica trasparente attaccata al connettore della batteria e tirala parallelamente alla scheda verso il bordo anteriore dell'Air.
    • Per assicurarti che nulla sia alimentato e non si possa accendere mentre stai lavorando, è raccomandato scollegare la batteria.

    • Afferra la piccola striscia di plastica trasparente attaccata al connettore della batteria e tirala parallelamente alla scheda verso il bordo anteriore dell'Air.

    • Non sollevare il connettore per disconnetterlo in quanto potresti danneggiarne l'alloggiamento.

  4. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo della scheda I/O e scollegarlo dalla presa sulla scheda I/O.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo della scheda I/O e scollegarlo dalla presa sulla scheda I/O.

  5. Scolla delicatamente il cavo della scheda I/O dall'adesivo che le tiene fermo sopra la ventola.
    • Scolla delicatamente il cavo della scheda I/O dall'adesivo che le tiene fermo sopra la ventola.

    • Quando riassembli, assicurati che il cavo sia posizionato correttamente. Può essere inserito al contrario ma il portatile non si avvierà.

  6. Il seguente connettore ha una presa specialmente profonda. Presta attenzione quando lo scolleghi. Mentre tiri delicatamente il cavo vicino alla sua presa sulla scheda madre, usa la parte piatta di uno spudger per far leva su entrambi i lati del connettore alternandoli per muoverlo man mano verso l'alto e scollegarlo.
    • Il seguente connettore ha una presa specialmente profonda. Presta attenzione quando lo scolleghi.

    • Mentre tiri delicatamente il cavo vicino alla sua presa sulla scheda madre, usa la parte piatta di uno spudger per far leva su entrambi i lati del connettore alternandoli per muoverlo man mano verso l'alto e scollegarlo.

    • Rimuovi il cavo della scheda I/O.

  7. Usa la punta di uno spudger per sollevare delicatamente l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF della ventola.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare delicatamente l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF della ventola.

    • Assicurati di fare leva sull'aletta e non sul connettore.

  8. Scolla la guarnizione in gomma dall'adesivo che la fissa sopra la ventola.
    • Scolla la guarnizione in gomma dall'adesivo che la fissa sopra la ventola.

  9. Svita le seguenti viti che tengono ferma la ventola nella scocca superiore:
    • Svita le seguenti viti che tengono ferma la ventola nella scocca superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,2 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,3 mm

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm con la testa corta

  10. Solleva la ventola dal lato della scheda I/O e rimuovila dalla scocca superiore. Rimuovere la ventola scollegherà anche il suo cavo a nastro: stai attento a non strapparlo.
    • Solleva la ventola dal lato della scheda I/O e rimuovila dalla scocca superiore.

    • Rimuovere la ventola scollegherà anche il suo cavo a nastro: stai attento a non strapparlo.

  11. Scollega la scheda I/O tirando il suo cavo di alimentazione fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Scollega la scheda I/O tirando il suo cavo di alimentazione fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Tira il cavo parallelamente alla faccia della scheda madre verso il bordo destro del MacBook Air.

  12. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda I/O. Fai leva da sotto i cavi.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda I/O.

    • Fai leva da sotto i cavi.

  13. Usa la punta di uno spudger per sollevare delicatamente l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del microfono. Assicurati di fare leva sull'aletta e non sul connettore.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare delicatamente l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del microfono.

  14. Svita la vite Torx T5 da 4,1 mm che tiene ferma la scheda I/O sulla scocca superiore.
    • Svita la vite Torx T5 da 4,1 mm che tiene ferma la scheda I/O sulla scocca superiore.

  15. Delicatamente sfila il cavo della camera dall'apposita rientranza nella scheda I/O e spostalo da parte con la punta di uno spudger. Delicatamente sfila il cavo della camera dall'apposita rientranza nella scheda I/O e spostalo da parte con la punta di uno spudger.
    • Delicatamente sfila il cavo della camera dall'apposita rientranza nella scheda I/O e spostalo da parte con la punta di uno spudger.

  16. Solleva la scheda I/O dalla parte  vicino alla scheda madre e rimuovila dalla scocca superiore.
    • Solleva la scheda I/O dalla parte vicino alla scheda madre e rimuovila dalla scocca superiore.

    • Rimuovere la scheda I/O scollegherà anche il cavo del microfono: stai attento a non strapparlo.

  17. Rimuovi le seguenti 5 viti che fissano la batteria al case superiore.
    • Rimuovi le seguenti 5 viti che fissano la batteria al case superiore.

    • Tre viti Torx T5 da 6,9 mm

    • Due viti Torx T5 da 3,0 mm

  18. Mentre maneggi la batteria, evita di schiacciarla troppo o di toccare le quattro celle a polimeri di litio.
    • Mentre maneggi la batteria, evita di schiacciarla troppo o di toccare le quattro celle a polimeri di litio.

    • Solleva la batteria dal suo angolo più vicino alla scheda logica e rimuovila dal case superiore.

    • La tua batteria di ricambio potrebbe arrivarti con una pellicola di plastica blandamente incollata sulla superficie superiore. Rimuovi questa pellicola quando installi la batteria.

    • Se stai installando una nuova batteria, dovresti calibrarla dopo l'installazione:

    • Carica la batteria al 100% e mantienila in carica almeno altre 2 ore. Poi scollega il laptop e usalo fino a scaricare la batteria. Quando vedrai l'avviso di batteria scarica, salva il lavoro e lascia il laptop acceso finché non andrà in stand-by per via della batteria esaurita. Aspetta almeno 5 ore, poi ricarica ininterrottamente fino al 100%.

    • Se dovessi accorgerti di comportamenti inaspettati o di problemi durante l'installazione della nuova batteria, potresti aver bisogno di resettare l'SMC del tuo MacBook.

  19. Afferra l'aletta di plastica attaccata alla staffa di bloccaggio del cavo dello schermo e ruotala verso la parte superiore del portatile. Afferra l'aletta di plastica attaccata alla staffa di bloccaggio del cavo dello schermo e ruotala verso la parte superiore del portatile.
    • Afferra l'aletta di plastica attaccata alla staffa di bloccaggio del cavo dello schermo e ruotala verso la parte superiore del portatile.

  20. Tira il cavo dati dello schermo per sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre. Assicurati di tirare il cavo parallelamente alla scheda madre, non tirarlo verso l'alto dalla sua presa.
    • Tira il cavo dati dello schermo per sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo parallelamente alla scheda madre, non tirarlo verso l'alto dalla sua presa.

  21. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sui entrambi i connettori del cavo dell'antenna e scollegarli dalle loro prese sulla scheda AirPort/Bluetooth. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sui entrambi i connettori del cavo dell'antenna e scollegarli dalle loro prese sulla scheda AirPort/Bluetooth.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sui entrambi i connettori del cavo dell'antenna e scollegarli dalle loro prese sulla scheda AirPort/Bluetooth.

  22. Scollega il connettore del cavo della fotocamera con la punta di uno spudger. Spingi prima un lato del connettore, quindi l'altro per farlo scorrere attentamente fuori dalla sua presa.
    • Scollega il connettore del cavo della fotocamera con la punta di uno spudger.

    • Spingi prima un lato del connettore, quindi l'altro per farlo scorrere attentamente fuori dalla sua presa.

    • Tira il cavo della fotocamera parallelamente alla scheda I/O verso il bordo anteriore del MacBook Air per scollegarlo dalla sua presa.

    • Non tirare verso l'alto questo cavo mentre lo scolleghi: la sua presa sulla scheda madre si potrebbe rompere.

  23. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo a nastro del trackpad. Assicurati di far leva sull'aletta incernierata e non sul connettore stesso.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo a nastro del trackpad.

    • Assicurati di far leva sull'aletta incernierata e non sul connettore stesso.

    • Tira il cavo a nastro del trackpad parallelamente alla scheda madre verso il bordo anteriore del MacBook Air per scollegarlo dalla sua presa.

  24. Usa la punta di uno spudger  per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo a nastro della retroilluminazione della tastiera. Assicurati di far leva sull'aletta incernierata e non sul connettore stesso. Usa lo spudger per sfilare delicatamente il cavo a nastro della retroilluminazione della tastiera dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo a nastro della retroilluminazione della tastiera.

    • Usa lo spudger per sfilare delicatamente il cavo a nastro della retroilluminazione della tastiera dalla sua presa.

  25. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sul connettore dello speaker destro e scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sul connettore dello speaker destro e scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Consigliamo di fare leva da sotto il cavo.

  26. Svita le sei viti Torx T5 da 6,3 mm che fissano la scheda madre alla scocca superiore.
    • Svita le sei viti Torx T5 da 6,3 mm che fissano la scheda madre alla scocca superiore.

    • Su alcuni modelli queste viti sono delle Torx T5 da 4,1 mm.

  27. Svita le due viti Torx T8 da 4,9 mm  più interne che fissano il supporto del cavo dell'antenna e la cerniera sinistra alla scocca superiore.
    • Svita le due viti Torx T8 da 4,9 mm più interne che fissano il supporto del cavo dell'antenna e la cerniera sinistra alla scocca superiore.

  28. Sposta leggermente il cavo dell'antenna per svitare la vite Torx T5 da 3 mm che fissa un'estremità del dissipatore alla scocca superiore.
    • Sposta leggermente il cavo dell'antenna per svitare la vite Torx T5 da 3 mm che fissa un'estremità del dissipatore alla scocca superiore.

  29. Infila la parte piatta di uno spudger sotto allo speaker destro dall'estremità più vicina alla cerniera e fallo scorrere verso il bordo anteriore del MacBook Air per tagliare l'adesivo. Rimuovi lo speaker destro dal case superiore. Rimuovi lo speaker destro dal case superiore.
    • Infila la parte piatta di uno spudger sotto allo speaker destro dall'estremità più vicina alla cerniera e fallo scorrere verso il bordo anteriore del MacBook Air per tagliare l'adesivo.

    • Rimuovi lo speaker destro dal case superiore.

  30. Rimuovi attentamente la scheda madre dalla scocca superiore, stando attento ai cavi che si possono impigliare. Durante il rimontaggio:
    • Rimuovi attentamente la scheda madre dalla scocca superiore, stando attento ai cavi che si possono impigliare.

    • Durante il rimontaggio:

    • Tieni i cavi lontano dalla scheda in modo che finiscano bloccati sotto la scheda.

    • Assicurati che i cavi dell'antenna siano infilati nelle rispettive rientranze, come evidenziato nella seconda immagine.

  31. Svita la vite Torx T5 da 2,85 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.
    • Svita la vite Torx T5 da 2,85 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.

  32. Per evitare di danneggiare la sua presa, non sollevare troppo l'estremità libera dell'SSD. Sfila l'SSD parallelamente alla scheda madre per rimuoverlo dalla sua presa.
    • Per evitare di danneggiare la sua presa, non sollevare troppo l'estremità libera dell'SSD.

    • Sfila l'SSD parallelamente alla scheda madre per rimuoverlo dalla sua presa.

    • Quando reinstalli l'SSD, assicurati che sia inserito correttamente prima di avvitare la sua vite.

  33. Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa la scheda AirPort/Bluetooth alla scheda madre.
    • Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa la scheda AirPort/Bluetooth alla scheda madre.

  34. Per evitare di danneggiare la sua presa, non sollevare troppo l'estremità libera della scheda AirPort/Bluetooth. Solleva leggermente la scheda AirPort/Bluetooth dalla sua estremità libera e sfilala dalla sua presa parallelamente alla scheda madre.
    • Per evitare di danneggiare la sua presa, non sollevare troppo l'estremità libera della scheda AirPort/Bluetooth.

    • Solleva leggermente la scheda AirPort/Bluetooth dalla sua estremità libera e sfilala dalla sua presa parallelamente alla scheda madre.

    • Rimuovi la scheda AirPort/Bluetooth dalla scheda madre.

  35. Svita le quattro viti Torx T5 da 2,5 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.
    • Svita le quattro viti Torx T5 da 2,5 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.

  36. Se il dissipatore sembra ancora attaccato alla scheda madre dopo aver rimosso le quattro viti, usa uno spudger per separarlo attentamente dalla CPU e dalla GPU. Rimuovi il dissipatore dalla scheda madre.
    • Se il dissipatore sembra ancora attaccato alla scheda madre dopo aver rimosso le quattro viti, usa uno spudger per separarlo attentamente dalla CPU e dalla GPU.

    • Rimuovi il dissipatore dalla scheda madre.

    • Quando reinstalli il dissipatore, assicurati di applicare un nuovo strato di pasta termica. Se non hai mai applicato della pasta termica prima, abbiamo una guida apposita per aiutarti.

  37. Quando rimonti il tuo dispositivo, assicurati che la guarnizione in gomma del dissipatore sia installata correttamente. La sporgenza sulla guarnizione dovrebbe entrare nel foro della scheda madre vicino alle alette del dissipatore. La coda della guarnizione dovrebbe entrare nella rientranza del dissipatore, non dovrebbe finire sotto l'aletta del dissipatore che si appoggia alla scheda madre. Assicurati che i cavi dell'antenna siano inseriti nelle apposite rientranze nella scheda madre, come mostrato nell'ultima immagine.
    • Quando rimonti il tuo dispositivo, assicurati che la guarnizione in gomma del dissipatore sia installata correttamente. La sporgenza sulla guarnizione dovrebbe entrare nel foro della scheda madre vicino alle alette del dissipatore.

    • La coda della guarnizione dovrebbe entrare nella rientranza del dissipatore, non dovrebbe finire sotto l'aletta del dissipatore che si appoggia alla scheda madre.

    • Assicurati che i cavi dell'antenna siano inseriti nelle apposite rientranze nella scheda madre, come mostrato nell'ultima immagine.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

437.732 Reputazione

547 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

16.006 Guide realizzate

Wow, you saved me $1000 bucks! I spilled brandy on my MacBook Air and followed your instructions to completely strip it down. I followed instructions for cleaning circuit boards after a spill from another page on this site. My MacBook works perfectly now!

Your instructions were great. You might note that there is some variation in the placement of different components, ribbon connectors, etc., but I figured it out by zooming in on your pictures and finding a picture of each exact component. They look the same, even though they are in different spots. I found out you can dunk the circuit boards in 91% rubbing alcohol, clean the parts with a soft toothbrush, and let it all dry. I didn’t bother with removing and replacing the heat sink and thermal paste. After soaking in the alcohol, I saw that the heat sinks were still firmly attached thermal paste looked fine, so I left it alone. I liked your specific descriptions about which way to pull or lift the ribbon connectors, and using the right tools! Thanks!

Sharon - Replica

I am afraid if you soaked the whole unit in alcohol, the heat sink paste is probably ruined? If the unit seems to get hot or shut off spontaneously, I would consider taking it apart AGAIN, and cleaning and relating the heat sink with fresh new thermal paste. You can clean the old paste off with Alcohol, do you see why that worries me ;~)

max damage -

Do you know where can i buy pre owned motherboard like this that can be trusted? Mine is missused and cant turn on.

triesniaf - Replica

Can anyone please let me know where to buy Motherboard, my macbook air is not getting started. they said there is a moisture on the logic board.

శ్రీ - Replica

Hi Sriram, we have links to the motherboards (Apple calls them Logic Boards) at the top of this guide.

Sam Goldheart -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 25

Ultimi 7 Giorni: 203

Ultimi 30 Giorni: 923

Tutti i Tempi: 95,141