Introduzione

Segui questa guida per sostituire il lettore CD (chiamato anche drive ottico) nella tua Xbox One X (modello 1787). Potresti doverlo fare se altre procedure di risoluzione problemi non hanno risolto i problemi di lettura dei dischi.

Spegni la console e scollegala dalla corrente prima di iniziare. Segui le procedure di sicurezza generale per le cariche elettrostatiche (ESD) mentre lavori sulla console.

Poiché la scheda del lettore è associata alla scheda madre, dovrai trasferire la scheda originale sul nuovo lettore. Ciò ti richiede di dissaldare e risaldare due cavi.. Segui le procedure di sicurezza generale per la saldatura, come indossare occhiali protettivi, saldare in un ambiente ben ventilato e lavarti le mani dopo aver saldato.

Panoramica Video

  1. Usa delle pinzette a becchi arrotondati per rimuovere la cover posizionata sopra la vite di destra del retro della console. Prima di iniziare questa procedura spegni la console. Quindi scollega ogni cavo dal dispositivo.
    • Usa delle pinzette a becchi arrotondati per rimuovere la cover posizionata sopra la vite di destra del retro della console.

    • Prima di iniziare questa procedura spegni la console. Quindi scollega ogni cavo dal dispositivo.

  2. Usa un cacciavite Torx T10 per svitare le 2 viti da 12,6 mm sul retro della console.
    • Usa un cacciavite Torx T10 per svitare le 2 viti da 12,6 mm sul retro della console.

  3. Ruota la console di 90°. Tira orizzontalmente la parte frontale della scocca superiore verso la parte anteriore della console finché non si blocca. Facendo ciò si liberano dalle loro sedi le clip di fissaggio della scocca superiore.
    • Ruota la console di 90°.

    • Tira orizzontalmente la parte frontale della scocca superiore verso la parte anteriore della console finché non si blocca. Facendo ciò si liberano dalle loro sedi le clip di fissaggio della scocca superiore.

  4. Ruota la console di 90° in modo da vederne il retro. Solleva il lato sinistro della scocca superiore (visto dal retro della console) e fermati quando non riesci più a ruotarla.
    • Ruota la console di 90° in modo da vederne il retro.

    • Solleva il lato sinistro della scocca superiore (visto dal retro della console) e fermati quando non riesci più a ruotarla.

  5. Mentre continui a tenere alzato il lato sinistro della scocca superiore, spingi dal lato destro per liberare il case dal supporto della vite di destra. Se spingere verso l'alto non funziona, prova a muovere la scocca in diverse direzioni finché non riesci ad aprirla. Ruota ancora la scocca superiore portandola a un angolo di circa 75°.
    • Mentre continui a tenere alzato il lato sinistro della scocca superiore, spingi dal lato destro per liberare il case dal supporto della vite di destra.

    • Se spingere verso l'alto non funziona, prova a muovere la scocca in diverse direzioni finché non riesci ad aprirla.

    • Ruota ancora la scocca superiore portandola a un angolo di circa 75°.

  6. Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente. Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente.
    • Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente.

  7. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore.
    • Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore.

  8. Usa delle pinzette a punte arrotondate per sfilare il cavo dalla sua presa.
    • Usa delle pinzette a punte arrotondate per sfilare il cavo dalla sua presa.

  9. Usa un cacciavite Torx T8 per svitare le tre viti da 13,3 mm che uniscono la scheda anteriore alla copertura metallica superiore.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per svitare le tre viti da 13,3 mm che uniscono la scheda anteriore alla copertura metallica superiore.

  10. Tira via la scheda dalla copertura in metallo superiore e mettila da parte. Afferra la scheda su entrambi i lati della presa per evitare di piegarla e danneggiarla.
    • Tira via la scheda dalla copertura in metallo superiore e mettila da parte.

    • Afferra la scheda su entrambi i lati della presa per evitare di piegarla e danneggiarla.

  11. Usa un cacciavite Torx T10 per rimuovere le sei viti da 47,7 mm che fissano la copertura in metallo superiore alla scocca in plastica inferiore.
    • Usa un cacciavite Torx T10 per rimuovere le sei viti da 47,7 mm che fissano la copertura in metallo superiore alla scocca in plastica inferiore.

    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 7,5 mm che fissano il connettore a pressione alla copertura superiore metallica.

  12. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto al connettore a pressione dalla parte opposta al cavo a nastro. Fai leva con lo spudger per sollevare il connettore e staccarlo dalla scocca in metallo superiore.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto al connettore a pressione dalla parte opposta al cavo a nastro.

    • Fai leva con lo spudger per sollevare il connettore e staccarlo dalla scocca in metallo superiore.

    • Non infilare lo spudger fino allo zoccolo perché potresti danneggiarlo.

    • Per riattaccare i connettori a pressione come questo allineali attentamente e premi su un lato finchè non si blocca in posizione, quindi fai lo stesso anche sull'altro lato. Non premere al centro: se il connettore non è allineato correttamente i contatti si possono piegare, danneggiando il connettore permanentemente.

  13. Gira la console a testa in giù. Tieni insieme la scocca in plastica e la copertura in metallo, dato che non sono più attaccate l'una all'altra. Solleva la scocca in plastica per rimuoverla dal case metallico e mettila da parte.
    • Gira la console a testa in giù.

    • Tieni insieme la scocca in plastica e la copertura in metallo, dato che non sono più attaccate l'una all'altra.

    • Solleva la scocca in plastica per rimuoverla dal case metallico e mettila da parte.

  14. Rimuovi le 2 viti Torx T10 che fissano la copertura in metallo inferiore:
    • Rimuovi le 2 viti Torx T10 che fissano la copertura in metallo inferiore:

    • una vite da 7,7 mm

    • una vite da 11,4 mm

  15. Solleva la scocca di metallo inferiore per rimuoverla dal resto della console.
    • Solleva la scocca di metallo inferiore per rimuoverla dal resto della console.

    • Il lettore dei dischi potrebbe sollevarsi insieme alla copertura: tienilo fermo durante questo passaggio.

    • Metti da parte la copertura in metallo inferiore.

  16. Solleva il lettore CD in modo da sganciare l'aletta in metallo dall'alimentatore. L'unità è ancora collegata alla scheda madre: non piegare i cavi più del dovuto per evitare di danneggiarli.
    • Solleva il lettore CD in modo da sganciare l'aletta in metallo dall'alimentatore.

    • L'unità è ancora collegata alla scheda madre: non piegare i cavi più del dovuto per evitare di danneggiarli.

    • Appoggia il lettore CD sul telaio in metallo superiore sopra il disco rigido. Ti servirà abbastanza spazio per scollegare l'alimentatore dalla scheda madre.

  17. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto alla schiuma grigio scuro, iniziando dall'angolo più vicino all'alimentatore e al bordo della console. Solleva l'angolo. Spingi lentamente lo spudger fino all'altro lato della schiuma finché non vedi emergere la punta piatta dello strumento.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto alla schiuma grigio scuro, iniziando dall'angolo più vicino all'alimentatore e al bordo della console.

    • Solleva l'angolo.

    • Spingi lentamente lo spudger fino all'altro lato della schiuma finché non vedi emergere la punta piatta dello strumento.

    • Sfila lo spudger lentamente. Ci sono due cavi grigi sotto la schiuma adesiva. Cerca di evitarli con lo spudger per non danneggiarli.

  18. Tira l'alimentatore verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre. Allontana ancora il lettore CD dall'alimentatore se ti serve più spazio.
    • Tira l'alimentatore verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre.

    • Allontana ancora il lettore CD dall'alimentatore se ti serve più spazio.

  19. Dopo aver scollegato l'alimentatore dalla scheda madre, sollevalo dalla console mentre lo giri di lato. I due cavi grigi sono ancora collegati alla console tramite la schiuma adesiva grigio scuro e dalla presa dell'alimentatore sotto la ventola. Per evitare danni, evita di piegare i cavi più del necessario. Appoggia l'alimentatore sul suo lato appena fuori dal telaio in metallo superiore.
    • Dopo aver scollegato l'alimentatore dalla scheda madre, sollevalo dalla console mentre lo giri di lato.

    • I due cavi grigi sono ancora collegati alla console tramite la schiuma adesiva grigio scuro e dalla presa dell'alimentatore sotto la ventola. Per evitare danni, evita di piegare i cavi più del necessario.

    • Appoggia l'alimentatore sul suo lato appena fuori dal telaio in metallo superiore.

  20. Scollega il cavo SATA sollevando il suo connettore sulla scheda madre. Scollega il cavo SATA sollevando il suo connettore sulla scheda madre.
    • Scollega il cavo SATA sollevando il suo connettore sulla scheda madre.

  21. Scollega il fascio di cavi che collega il lettore CD alla scheda madre tirando verso l'alto il suo connettore. Scollega il fascio di cavi che collega il lettore CD alla scheda madre tirando verso l'alto il suo connettore.
    • Scollega il fascio di cavi che collega il lettore CD alla scheda madre tirando verso l'alto il suo connettore.

  22. Solleva e rimuovi il drive ottico dalla console.
    • Solleva e rimuovi il drive ottico dalla console.

  23. Sfila dal drive l'ammortizzatore di vibrazione. Sfila dal drive l'ammortizzatore di vibrazione. Sfila dal drive l'ammortizzatore di vibrazione.
    • Sfila dal drive l'ammortizzatore di vibrazione.

  24. Scollega il fascio di cavi dal lettore CD. Scollega il fascio di cavi dal lettore CD.
    • Scollega il fascio di cavi dal lettore CD.

  25. Scollega il cavo SATA dal lettore CD. Scollega il cavo SATA dal lettore CD.
    • Scollega il cavo SATA dal lettore CD.

  26. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le quattro viti da 3,7 mm che fissano la copertura al lettore.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le quattro viti da 3,7 mm che fissano la copertura al lettore.

    • Non serve rimuovere la schiuma che copre le due viti a destra. Sposta la schiuma quanto basta per avere accesso alle viti.

  27. Rimuovi la copertura dal lettore CD. Rimuovi la copertura dal lettore CD.
    • Rimuovi la copertura dal lettore CD.

  28. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro più grande. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro più grande.
    • Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro più grande.

  29. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del piccolo cavo a nastro vicino a quello più grande. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del piccolo cavo a nastro vicino a quello più grande.
    • Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del piccolo cavo a nastro vicino a quello più grande.

  30. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del lungo cavo a nastro nell'angolo del lettore CD. Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del lungo cavo a nastro nell'angolo del lettore CD.
    • Usa la punta di uno spudger, un plettro o un'unghia per sganciare la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del lungo cavo a nastro nell'angolo del lettore CD.

  31. Usa un paio di pinzette per scollegare tutti e tre i cavi tirandoli nella direzione del cavo. Usa un paio di pinzette per scollegare tutti e tre i cavi tirandoli nella direzione del cavo. Usa un paio di pinzette per scollegare tutti e tre i cavi tirandoli nella direzione del cavo.
    • Usa un paio di pinzette per scollegare tutti e tre i cavi tirandoli nella direzione del cavo.

  32. Usa un saldatore per dissaldare il cavo rosso nell'angolo della scheda del lettore CD. Dopodiché dissalda anche il cavo nero a fianco. Usa delle pinzette a becchi smussati per tirare via i cavi dalla scheda.
    • Usa un saldatore per dissaldare il cavo rosso nell'angolo della scheda del lettore CD.

    • Dopodiché dissalda anche il cavo nero a fianco. Usa delle pinzette a becchi smussati per tirare via i cavi dalla scheda.

    • Segui le indicazioni di sicurezza generali per la saldatura come indossare degli occhiali protettivi, saldare in un ambiente ben ventilato e lavarti le mani dopo aver saldato.

    • Il troppo calore potrebbe danneggiare le componenti elettroniche. Non tenere il saldatore sulla scheda per troppo tempo.

    • Quando installi la scheda originale nel nuovo lettore CD, salda il cavo rosso sul contatto con la scritta "R". Salda invece il cavo nero sul contatto con la scritta "B".

  33. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le tre viti da 3,4 mm che fissano la scheda al case del lettore.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le tre viti da 3,4 mm che fissano la scheda al case del lettore.

  34. Solleva e rimuovi la scheda dal drive ottico e trasferiscila sul nuovo lettore. Solleva e rimuovi la scheda dal drive ottico e trasferiscila sul nuovo lettore.
    • Solleva e rimuovi la scheda dal drive ottico e trasferiscila sul nuovo lettore.

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunitàRisposte per laXbox One X per trovare aiuto.

en it

94%

Inizia a tradurre ›

Kyle Smith

Membro da: 01/02/2021

15.552 Reputazione

74 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.474 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 17

Ultimi 7 Giorni: 101

Ultimi 30 Giorni: 389

Tutti i Tempi: 3,775