Introduzione

Usa questa guida per sostituire la batteria del tuo Samsung Galaxy S9 Plus.

L'apertura del Samsung Galaxy S9 Plus danneggerà le guarnizioni impermeabili del dispositivo. Se non sostituirai queste guarnizioni, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua resistenza all'acqua.

Prima di smontare il telefono, scarica la batteria sotto il 25%. Se la batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono. Le batterie gonfie possono essere pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e usa la dovuta attenzione; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

Ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare i componenti quando rimonterai il dispositivo.

  1. Spegni il telefono.
    • Spegni il telefono.

    • Usa un iOpener per indebolire l'adesivo sotto il vetro posteriore. Applicalo per almeno due minuti. Può essere necessario ripetere quest'operazione diverse volte nel corso della rimozione della cover posteriore.

    • L'adesivo nel Samsung Galaxy S9 Plus è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata. Stai attento a non surriscaldare il telefono: sia il display AMOLED sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  2. Nei passi seguenti, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Nei passi seguenti, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • All'interno della cover posteriore, l'adesivo è disposto come illustrato nell'immagine.

    • L'adesivo deve essere tagliato nelle aree evidenziate:

    • Parti dove l'adesivo ha un forte spessore

    • Parti dove l'adesivo ha spessore ridotto

    • Evita di far leva o tagliare in questa zona per non danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali..

  3. Se il vetro posteriore del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare la cover con del nastro adesivo tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa e lasciala asciugare prima di procedere. Fai aderire una ventosa alla cover posteriore.

    • Fai aderire una ventosa alla cover posteriore.

    • Solleva il bordo inferiore della cover posteriore con la ventosa per aprire una sottile fessura tra il vetro e la scocca.

    • Questa azione può richiedere una forza consistente, ma è necessaria solo una minima fessura per poter inserire il tuo strumento di apertura. Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e prova di nuovo. La colla si raffredda molto in fretta, quindi può essere necessario riscaldarla più volte.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro.

  4. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro. Inserisci un terzo plettro di apertura nella parte bassa del telefono. Questo attrezzo dovrà rimanere in questa posizione durante tutta la procedura di apertura per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro.

    • Inserisci un terzo plettro di apertura nella parte bassa del telefono. Questo attrezzo dovrà rimanere in questa posizione durante tutta la procedura di apertura per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.

  5. Inizia a far scorrere lungo il lato del telefono la punta del plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore sinistro. Lascia il plettro di apertura in posizione dopo che avrai tagliato l'adesivo lungo metà lato del telefono.
    • Inizia a far scorrere lungo il lato del telefono la punta del plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore sinistro.

    • Lascia il plettro di apertura in posizione dopo che avrai tagliato l'adesivo lungo metà lato del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore destro fino alla metà del lato e lascialo lì.

  6. Inserisci un quarto plettro di apertura sul lato destro della scocca e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro. Fai scorrere un quinto plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono fino all'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sul lato destro della scocca e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro.

    • Fai scorrere un quinto plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono fino all'angolo superiore sinistro.

    • Usa il plettro di apertura per tagliare l'adesivo rimasto sotto la parte superiore della cover in vetro.

    • Aspetta ad aprire del tutto il telefono. Il cavo flessibile del lettore di impronte digitali è ancora connesso alla scheda madre.

  7. Batterie per PC portatili

    Una soluzione semplice per un grande aumento di potenza.

    Acquista ora

    Batterie per PC portatili

    Acquista ora
  8. Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.
    • Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume.

    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

  9. Rimuovi il vetro posteriore.
    • Rimuovi il vetro posteriore.

    • In fase di rimontaggio segui questa guida per sostituire l'adesivo e fissare di nuovo il vetro posteriore.

    • Nel caso tu voglia sostituire il vetro posteriore, segui questa guida per trasferire sulla nuova parte la cornice della fotocamera con il sensore impronte digitali.

  10. Rimuovi le nove viti a croce Phillips #00 da 4 mm.
    • Rimuovi le nove viti a croce Phillips #00 da 4 mm.

  11. Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica wireless. Torci il plettro di apertura per staccare la cover dalle sue clip di plastica. Lavora tutto attorno alla cover di plastica, facendo leva per sganciare le clip rimaste.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica wireless.

    • Torci il plettro di apertura per staccare la cover dalle sue clip di plastica.

    • Lavora tutto attorno alla cover di plastica, facendo leva per sganciare le clip rimaste.

  12. Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.
    • Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.

  14. Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Applica l'iOpener per almeno due minuti. Nel passo successivo, usa lo spudger solo nelle aree segnate in rosso, cioè dove è presente l'adesivo che fissa la batteria.
    • Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Applica l'iOpener per almeno due minuti.

    • Nel passo successivo, usa lo spudger solo nelle aree segnate in rosso, cioè dove è presente l'adesivo che fissa la batteria.

    • Evita questa zona. C'è una fessura nel telaio centrale proprio sotto la batteria e da qui potresti accidentalmente danneggiare il display.

  15. Nel caso tu abbia problemi a staccare la batteria, è probabile che l'adesivo non sia stato ammorbidito abbastanza. Puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ciascun angolo della batteria e lasciarlo penetrare per diversi minuti per indebolire ulteriormente la colla. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel processo di rimozione descritto in seguito. Le batterie al litio ioni con guscio non rigido, se danneggiate, possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non applicare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici.
    • Nel caso tu abbia problemi a staccare la batteria, è probabile che l'adesivo non sia stato ammorbidito abbastanza. Puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ciascun angolo della batteria e lasciarlo penetrare per diversi minuti per indebolire ulteriormente la colla.

    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel processo di rimozione descritto in seguito. Le batterie al litio ioni con guscio non rigido, se danneggiate, possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non applicare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nell'angolo superiore sinistro della batteria dove è posizionato il cavo flessibile e inizia a staccarla.

    • Continua a lavorare lungo il lato sinistro della batteria allentando l'adesivo con lo spudger.

  16. Inserisci lo spudger nell'angolo superiore destro della batteria e fai leva per sollevare la cella.
    • Inserisci lo spudger nell'angolo superiore destro della batteria e fai leva per sollevare la cella.

  17. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo comporta rischi potenziali per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova batteria.

    • Prima di installare una nuova batteria, rimuovi tutto l'adesivo rimasto dal telefono e ripulisci le aree incollate con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

    • Fissa la nuova batteria con adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica il nuovo adesivo all'interno del telefono nei punti dove era presente la colla e non direttamente sulla batteria. Tieni premuta nella sua posizione la nuova batteria per 5-10 secondi.

Conclusione

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e risigillare il telefono.

Per prestazioni ottimali dopo aver eseguito la procedura, calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

88%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

38.643 Reputazione

189 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

99 Membri

9.282 Guide realizzate

One of the best “do it yourself” instructions I’ve ever come accross! Very thorough!!

AK Sand - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 50

Ultimi 7 Giorni: 340

Ultimi 30 Giorni: 1,496

Tutti i Tempi: 6,571