Introduzione

Questa guida mostra come rimuovere e sostituire la batteria del Samsung Galaxy S10.

La batteria è fissata con dell'adesivo molto tenace. L'uso di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) renderà la procedura di rimozione molto più facile.

Assicurati di avere con te dell'adesivo di ricambio o del nastro Tesa per poter incollare nuovamente la batteria e la cover posteriore.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni e non scaldare il tuo telefono.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. Così si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Nelle immagini di alcuni passi il gruppo telaio intermedio/altoparlante figura come rimosso. Non è necessario rimuoverli per eseguire la procedura di rimozione batteria.

  1. Scollega il telefono e spegnilo prima di iniziare. Riscalda un iOpener e applicalo sul bordo destro della cover posteriore per due minuti. Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.
    • Scollega il telefono e spegnilo prima di iniziare.

    • Riscalda un iOpener e applicalo sul bordo destro della cover posteriore per due minuti.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

    • Mentre aspetti, dai un'occhiata all'immagine della cover posteriore già rimossa e prendi nota della disposizione dell'adesivo.

  2. Posa il lato destro riscaldato del telefono su qualcosa che abbia uno spessore di 10-15 mm. Si crea così un angolo sufficiente per poter usare lo strumento di apertura. Immobilizza con le dita il lato sinistro del telefono in modo che non possa scivolare via. Tira la ventosa con un'azione decisa e costante. Premi il bordo di uno strumento di apertura nella divisione tra la cover posteriore e la scocca.
    • Posa il lato destro riscaldato del telefono su qualcosa che abbia uno spessore di 10-15 mm. Si crea così un angolo sufficiente per poter usare lo strumento di apertura.

    • Immobilizza con le dita il lato sinistro del telefono in modo che non possa scivolare via. Tira la ventosa con un'azione decisa e costante.

    • Premi il bordo di uno strumento di apertura nella divisione tra la cover posteriore e la scocca.

    • Con lo strumento di apertura posizionato nella divisione, fallo scorrere avanti e indietro per smuovere la cover posteriore.

  3. Scalda un iOpener e applicalo per due minuti sullo stesso bordo del telefono. Applica una ventosa al retro del telefono, il più vicino possibile al centro del bordo destro (dove la superficie incollata è più stretta). Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.
    • Scalda un iOpener e applicalo per due minuti sullo stesso bordo del telefono.

    • Applica una ventosa al retro del telefono, il più vicino possibile al centro del bordo destro (dove la superficie incollata è più stretta).

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.

    • Può capitare che servano diversi tentativi perché le tolleranze sono molto strette.

    • Se hai dei problemi a creare la fessura, la soluzione migliore è di applicare dell'altro calore sul bordo e provare di nuovo il passo precedente.

    • Puoi cercare di far colare nella fessura poche gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre il 90%) per ammorbidire ancora l'adesivo.

    • Non usare troppa forza con il plettro perché rischieresti di crepare il vetro della cover posteriore.

  4. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo del telefono, tagliando nel contempo l'adesivo. Non cercare di tagliare l'adesivo che trattiene gli angoli prima di aver applicato del calore, altrimenti potresti rompere la cover posteriore. Lascia un plettro di apertura nella fessura per impedire che l'adesivo si riattacchi.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo del telefono, tagliando nel contempo l'adesivo.

    • Non cercare di tagliare l'adesivo che trattiene gli angoli prima di aver applicato del calore, altrimenti potresti rompere la cover posteriore.

    • Lascia un plettro di apertura nella fessura per impedire che l'adesivo si riattacchi.

  5. Applica un iOpener riscaldato al bordo inferiore del telefono per due minuti. Inserisci un plettro di apertura nel bordo destro vicino all'angolo inferiore destro.
    • Applica un iOpener riscaldato al bordo inferiore del telefono per due minuti.

    • Inserisci un plettro di apertura nel bordo destro vicino all'angolo inferiore destro.

    • Fai scorrere con attenzione il plettro attorno all'angolo. Continua a tagliare lungo il bordo inferiore e attorno all'angolo inferiore sinistro.

    • Se l'operazione di taglio risulta difficoltosa, applica di nuovo del calore sul bordo prima di continuare.

  6. Continua l'operazione di riscaldamento e taglio lungo gli altri bordi del telefono. Nel tagliare attorno gli angoli, accertati che la parte sia molto ben riscaldata. Nel tagliare attorno gli angoli, accertati che la parte sia molto ben riscaldata.
    • Continua l'operazione di riscaldamento e taglio lungo gli altri bordi del telefono.

    • Nel tagliare attorno gli angoli, accertati che la parte sia molto ben riscaldata.

  7. Una volta tagliata la colla tutto attorno al telefono, torci un plettro di apertura in uno dei bordi per favorire il distacco della cover posteriore dalla scocca. Solleva lentamente la cover posteriore. Usa dei plettri di apertura per tagliare tutto l'adesivo rimasto. Rimuovi la cover posteriore.
    • Una volta tagliata la colla tutto attorno al telefono, torci un plettro di apertura in uno dei bordi per favorire il distacco della cover posteriore dalla scocca.

    • Solleva lentamente la cover posteriore. Usa dei plettri di apertura per tagliare tutto l'adesivo rimasto.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Segui questa guida per rimontare la cover posteriore e sostituire l'adesivo.

    • Nel corso del rimontaggio, è una buona idea accendere il telefono e provarne tutte le funzioni prima di sigillare nuovamente in posizione la cover posteriore. Ricordati poi di spegnere nuovamente il telefono prima di continuare a lavorarci.

    • Se vuoi, puoi rimontare la cover posteriore senza sostituire l'adesivo. Rimuovi tutti i pezzi grossi di adesivo che potrebbero fare spessore sotto la cover posteriore. Dopo il rimontaggio, scalda la cover e premila per fissarla in posizione. Il telefono non sarà più impermeabile, ma la colla rimasta di solito basta per bloccare la cover.

  8. Rimuovi le otto viti a croce Phillips da 4 mm che fissano il telaio intermedio superiore al telefono.
    • Rimuovi le otto viti a croce Phillips da 4 mm che fissano il telaio intermedio superiore al telefono.

  9. Il telaio intermedio resta ancorato da alcune clip in plastica disposte lungo il bordo. Inserisci la punta di uno spudger nell'incavo sul bordo destro del telaio intermedio, vicino al pulsante Bixby.
    • Il telaio intermedio resta ancorato da alcune clip in plastica disposte lungo il bordo.

    • Inserisci la punta di uno spudger nell'incavo sul bordo destro del telaio intermedio, vicino al pulsante Bixby.

    • Fai leva per liberare parzialmente il telaio intermedio dal telefono.

  10. Solleva il telaio intermedio prendendolo dagli angoli superiori e toglilo dal telefono. Inserisci qui la traduzione Per rimontare il telaio intermedio superiore:
  11. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto il connettore della batteria che è attaccato alla scheda madre sotto la fotocamera posteriore. Fai leva per alzare e disconnettere dal suo zoccolo il connettore. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non staccare qualcuno dei piccoli componenti che circondano la presa.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto il connettore della batteria che è attaccato alla scheda madre sotto la fotocamera posteriore.

    • Fai leva per alzare e disconnettere dal suo zoccolo il connettore.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non staccare qualcuno dei piccoli componenti che circondano la presa.

    • Ripiega con cautela il cavo flessibile della batteria lontano dalla presa della scheda madre per prevenire un contatto accidentale.

  12. La batteria è incollata molto saldamente. Nota le aree evidenziate sotto la batteria: La scocca, dove la batteria è bloccata da adesivo molto tenace.
    • La batteria è incollata molto saldamente. Nota le aree evidenziate sotto la batteria:

    • La scocca, dove la batteria è bloccata da adesivo molto tenace.

    • Una finestra all'interno del telaio, che espone il fragile gruppo display sottostante. Stai attento quando fai leva in questa zona perché potresti danneggiare lo schermo.

  13. Inserisci l'angolo di una scheda di apertura nella fenditura tra la batteria e il telaio intermedio inferiore. Fai leva per tirare fuori la batteria dal suo alloggiamento. Se la batteria non cede, significa che l'adesivo non è stato abbastanza ammorbidito.
    • Inserisci l'angolo di una scheda di apertura nella fenditura tra la batteria e il telaio intermedio inferiore.

    • Fai leva per tirare fuori la batteria dal suo alloggiamento.

    • Se la batteria non cede, significa che l'adesivo non è stato abbastanza ammorbidito.

    • Usa un plettro di apertura, uno strumento di apertura oppure uno spudger per estrarre la batteria. Non usare attrezzi metallici.

    • Ripeti il passo dell'applicazione di alcol isopropilico e prova di nuovo.

    • Cerca di applicare dell'altro calore con un iOpener.

  14. Rimuovi la batteria. Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo crea un potenziale pericolo per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo crea un potenziale pericolo per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova.

    • Per installare una nuova batteria e del nuovo adesivo, segui questa guida.

Conclusione

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

71.758 Reputazione

237 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

9.239 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 56

Ultimi 7 Giorni: 229

Ultimi 30 Giorni: 1,247

Tutti i Tempi: 6,287