Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per rimuovere o sostituire una batteria morta o moribonda di uno Motorola Moto X Pure Edition. Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

  1. Inserisci uno strumento di espulsione SIM, una punta specifica per cacciavite o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro del vassoio della scheda SIM. Premi per espellere il vassoio.
    • Inserisci uno strumento di espulsione SIM, una punta specifica per cacciavite o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro del vassoio della scheda SIM.

    • Premi per espellere il vassoio.

    • L'azione può richiedere una certa forza.

  2. Rimuovi dal telefono il vassoio della scheda SIM.
    • Rimuovi dal telefono il vassoio della scheda SIM.

    • La scheda SIM può cadere fuori facilmente dal vassoio.

    • Quando inserisci di nuovo la scheda SIM, assicurati che sia orientata correttamente rispetto al vassoio.

  3. Prepara un iOpener e scalda il retro del telefono lungo il suo bordo destro per circa cinque minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Prepara un iOpener e scalda il retro del telefono lungo il suo bordo destro per circa cinque minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo LCD sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  4. Nei passi successivi taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore. L'adesivo è disposto come indicato nella prima immagine, che mostra l'interno della cover. Evita di tagliare nelle aree indicate in rosso per non danneggiare i fragili cavi a nastro.
    • Nei passi successivi taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • L'adesivo è disposto come indicato nella prima immagine, che mostra l'interno della cover.

    • Evita di tagliare nelle aree indicate in rosso per non danneggiare i fragili cavi a nastro.

  5. Prendi delle pinzette a becchi sottili e, tenendole chiuse, inseriscile nel piccolo foro sul bordo della cover posteriore vicino alla feritoia per la scheda SIM. Usa le pinzette per sollevare lievemente la cover e fai scorrere un plettro di apertura nella fessura tra la cover e la scocca. Usa le pinzette per sollevare lievemente la cover e fai scorrere un plettro di apertura nella fessura tra la cover e la scocca.
    • Prendi delle pinzette a becchi sottili e, tenendole chiuse, inseriscile nel piccolo foro sul bordo della cover posteriore vicino alla feritoia per la scheda SIM.

    • Usa le pinzette per sollevare lievemente la cover e fai scorrere un plettro di apertura nella fessura tra la cover e la scocca.

  6. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo del telefono per tagliare l'adesivo della cover posteriore. Cerca di inserire il plettro alla massima profondità possibile sotto la cover, verso il centro. Nella parte mediana della cover c'è dell'adesivo spesso che deve essere separato. Lascia il plettro infilato in posizione mentre procedi con il prossimo passo. In questo modo impedirai che la colla che hai appena separato possa riattaccarsi.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo del telefono per tagliare l'adesivo della cover posteriore.

    • Cerca di inserire il plettro alla massima profondità possibile sotto la cover, verso il centro. Nella parte mediana della cover c'è dell'adesivo spesso che deve essere separato.

    • Lascia il plettro infilato in posizione mentre procedi con il prossimo passo. In questo modo impedirai che la colla che hai appena separato possa riattaccarsi.

  7. Prepara un iOpener e scalda il retro del telefono lungo il suo bordo sinistro per circa cinque minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Prepara un iOpener e scalda il retro del telefono lungo il suo bordo sinistro per circa cinque minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa la cover posteriore.

  8. Fai passare il plettro lungo il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo. Scalda nuovamente la cover posteriore ogni volta che è necessario per impedire che la colla possono raffreddarsi e indurire.
    • Fai passare il plettro lungo il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Scalda nuovamente la cover posteriore ogni volta che è necessario per impedire che la colla possono raffreddarsi e indurire.

  9. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  10. Fai passare il plettro lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo. Cerca di inserire il plettro alla massima profondità possibile sotto la cover, verso il centro. Nella parte mediana della cover c'è dell'adesivo spesso che deve essere separato.
    • Fai passare il plettro lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Smetti di tagliare quando arrivi al bordo dei pulsanti del volume. Andare oltre questo punto significa rischiare di danneggiare i cavi a nastro sotto la cover.

  11. Taglia l'adesivo lungo il bordo superiore del telefono, estraendo parzialmente il plettro per farlo passare attorno alla fotocamera posteriore. Taglia l'adesivo lungo il bordo superiore del telefono, estraendo parzialmente il plettro per farlo passare attorno alla fotocamera posteriore. Taglia l'adesivo lungo il bordo superiore del telefono, estraendo parzialmente il plettro per farlo passare attorno alla fotocamera posteriore.
    • Taglia l'adesivo lungo il bordo superiore del telefono, estraendo parzialmente il plettro per farlo passare attorno alla fotocamera posteriore.

    • Solleva delicatamente la cover dal telefono.

    • Questa operazione può richiedere molta forza se l'adesivo nella parte centrale è ancora attaccato. Mentre sollevi la cover, può essere necessario usare un plettro di apertura per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Per rimontare la cover posteriore:

    • Per prima cosa usa delle pinzette e uno spudger per staccare tutto l'adesivo rimasto sulla cover posteriore e sulla scocca del telefono.

    • A questo punto, pulisci le aree di adesione con alcol isopropilico ad alta concentrazione (almeno 90%) e un panno privo di pelucchi. Passa il panno in una sola direzione, non avanti e indietro. Quest'operazione serve a predisporre la superficie per il nuovo adesivo.

    • L'adesivo sostitutivo è fornito in un foglio pretagliato che segue esattamente il contorno della cover. Se non hai questo foglio, puoi usare un nastro biadesivo ad alta tenacità, come il Tesa 61395. Prima di applicare l'adesivo pretagliato sulla cover, rimuovi l'inserto metallico. Applica l'adesivo e poi rimetti l'inserto al suo posto.

    • Dopo aver rimesso in posizione la cover posteriore, applica una forza decisa e costante sul telefono per diversi minuti per favorire una buona adesione della colla.

    • Se vuoi, puoi rimontare la cover posteriore senza sostituire l'adesivo. Rimuovi tutti i pezzi di adesivo più ingombranti che potrebbero impedire alla cover posteriore di essere a filo della scocca. Dopo l'installazione, scalda la cover posteriore e premi bene per fissarla.

  12. Usa la punta di uno spudger per sollevare la cover di gomma disposta sopra il connettore della batteria. Rimuovi la cover di gomma. Rimuovi la cover di gomma.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare la cover di gomma disposta sopra il connettore della batteria.

    • Rimuovi la cover di gomma.

  13. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della batteria sollevandolo dal suo zoccolo. Fai leva solo sulla piccola linguetta all'estremità del connettore, dal lato opposto del cavo piatto. Non spingere troppo forte contro il connettore: rischieresti di danneggiare la presa sulla scheda madre.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della batteria sollevandolo dal suo zoccolo.

    • Fai leva solo sulla piccola linguetta all'estremità del connettore, dal lato opposto del cavo piatto. Non spingere troppo forte contro il connettore: rischieresti di danneggiare la presa sulla scheda madre.

  14. Usa delle pinzette per sollevare il coperchio di gomma che protegge il connettore del flash. Usa delle pinzette per sollevare il coperchio di gomma che protegge il connettore del flash.
    • Usa delle pinzette per sollevare il coperchio di gomma che protegge il connettore del flash.

  15. Usa la punta di uno spudger contro l'angolo del connettore del flash per sollevare il connettore e farlo uscire dal suo zoccolo. Usa la punta di uno spudger contro l'angolo del connettore del flash per sollevare il connettore e farlo uscire dal suo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger contro l'angolo del connettore del flash per sollevare il connettore e farlo uscire dal suo zoccolo.

  16. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere 20 viti da 2,4 mm.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere 20 viti da 2,4 mm.

  17. Usa la punta di uno spudger per spingere la piccola clip che fissa il lato sinistro del telaio centrale verso il bordo del telefono, sganciando così la clip stessa. Usa la punta di uno spudger per spingere la piccola clip che fissa il lato sinistro del telaio centrale verso il bordo del telefono, sganciando così la clip stessa.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere la piccola clip che fissa il lato sinistro del telaio centrale verso il bordo del telefono, sganciando così la clip stessa.

  18. Ripeti il passo precedente per sganciare la clip sul lato destro del telaio centrale.
    • Ripeti il passo precedente per sganciare la clip sul lato destro del telaio centrale.

  19. Afferrando il display lungo i bordi, solleva delicatamente il telaio intermedio dal display. Rimuovi il telaio centrale dal display. Rimuovi il telaio centrale dal display.
    • Afferrando il display lungo i bordi, solleva delicatamente il telaio intermedio dal display.

    • Rimuovi il telaio centrale dal display.

  20. Infila con attenzione la punta di uno spudger sotto l'angolo della scheda del connettore del pulsante volume. Solleva lievemente la scheda per separarla dalla batteria.
    • Infila con attenzione la punta di uno spudger sotto l'angolo della scheda del connettore del pulsante volume.

    • Solleva lievemente la scheda per separarla dalla batteria.

    • C'è il rischio di perforare la batteria con la punta dello spudger oppure di danneggiare i delicati cavi piatti collegati alla scheda. Lavora con cura e non applicare una pressione verso il basso sulla batteria.

  21. Nel corso di questa procedura, cerca di tenere le strisce adesive piatte e non arricciate, altrimenti le strisce si appiccicheranno tra loro e si romperanno invece di venire via senza problemi. Inoltre, non devi premere sulla batteria mentre tiri le strisce. Schiacciare la batteria crea dei punti di pressione che possono intrappolare le strisce e romperle. Afferra una delle linguette adesive della batteria con le dita e, lentamente, tirala in direzione opposta alla batteria, verso il fondo del telefono.
    • Nel corso di questa procedura, cerca di tenere le strisce adesive piatte e non arricciate, altrimenti le strisce si appiccicheranno tra loro e si romperanno invece di venire via senza problemi.

    • Inoltre, non devi premere sulla batteria mentre tiri le strisce. Schiacciare la batteria crea dei punti di pressione che possono intrappolare le strisce e romperle.

    • Afferra una delle linguette adesive della batteria con le dita e, lentamente, tirala in direzione opposta alla batteria, verso il fondo del telefono.

    • Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria e il telaio centrale. Per risultati ottimali, tira la striscia tenendola all'angolo più basso possibile, ma senza farla impigliare su altri componenti.

    • La striscia si allungherà di diverse volte la sua lunghezza originaria. Continua a tirare e, se necessario, riafferra la striscia più vicino alla batteria.

    • Se le linguette adesive della batteria si rompono durante il processo di rimozione, usa le dita o delle pinzette a punte arrotondate per recuperare la parte rimanente della striscia e prosegui a tirare.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, cerca di rimuovere la striscia rimasta e poi procedi in base agli altri passi.

  22. Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia adesiva rimasta.
    • Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia adesiva rimasta.

    • Infila un plettro di apertura sotto il connettore NFC per rimuoverlo dalla batteria.

    • Prendi nota della posizione del connettore NFC, perché dovrà essere rimesso nella stessa posizione sulla batteria sostitutiva. Se l'adesivo originale non attacca più bene, puoi rimuoverlo e usare un nastro biadesivo ad alta tenacità, come il Tesa 61395.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la batteria dal telaio centrale.

    • Controlla che non ci siano cavi piatti rimasti attaccati alla batteria, altrimenti staccali con grande attenzione.

    • Se c'è ancora dell'adesivo che trattiene la batteria, fai leva lentamente su di essa per staccarla dal telaio centrale, prestando attenzione a non piegarla.

    • La batteria si staccherà più facilmente se aggiungerai qualche goccia di alcol isopropilico lungo ciascun lato per ammorbidire l'adesivo sottostante. L'alcol ad alta concentrazione (90% superiore) non danneggerà i componenti del telefono.

    • In alternativa, puoi applicare del calore al telaio centrale per ammorbidire l'adesivo della batteria, ma stai molto attento a non surriscaldare la cella.

    • Non deformare o perforare la batteria: potrebbe incendiarsi e/o esplodere se viene danneggiata.

    • Non rimettere ma al suo posto una batteria danneggiata o deformata. Sostituiscila.

    • Per fissare la batteria sostitutiva, usa alcune strisce di nastro biadesivo sottile, come il Tesa 61395 oppure strisce da un foglio di adesivo pretagliato.

Conclusione

Verifica attentamente la nuova parte e paragonala alla parte originale. Rimuovi qualsiasi supporto adesivo dalla batteria prima di installarla.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui questi passi in ordine inverso.

Dopo aver completato questa guida, calibra la batteria appena installata.

90%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

74.800 Reputazione

175 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.241 Guide realizzate

Rayan thank you, although I am not yet ready to replace the battery (about a year to go) yet, I would like to know if there are better batteries than those that came with the unit from the manufacturer? An upgrade that holds a better charge on a daily basis? Marty

marty damskov - Replica

Do you have a link to buy a battery? I've been looking but I'm still not confident with me results. Preferably one that includes the necessary tools, but so long as it's definitely the correct battery. I need to replace my battery, NOW!

Chris DiMisa - Replica

Battery now available. Please see link on this page or here:Moto X Pure Edition Replacement Battery

Jason Clark -

Has anyone bought a 3rd party battery for this phone? I got one from Germany brand name "vhbw", however it is not curved and so will not fit. It is quite soft and so am wondering if it is safe to bend such batteries? Not sure if I should risk it, though.

Alex Damien - Replica

Alex, I bent my new battery to make it fit. It seems to be working just fine.

Nicholas Price -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 78

Ultimi 30 Giorni: 522

Tutti i Tempi: 46,198