Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per rimuovere e sostituire la batteria del Moto E4 Plus. Arrivare alla batteria non è molto difficile, ma la batteria stessa è fissata la scocca con dell'adesivo tenace. L'uso di alcol isopropilico ad alta concentrazione renderà decisamente più facile la rimozione della cella.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

  1. Spegni il telefono prima di iniziare lo smontaggio. Inserisci l'estremità di uno spudger nell'intaglio nell'angolo inferiore destro del telefono. Fai leva con lo spudger per iniziare a staccare la cover posteriore dal telefono.
    • Spegni il telefono prima di iniziare lo smontaggio.

    • Inserisci l'estremità di uno spudger nell'intaglio nell'angolo inferiore destro del telefono.

    • Fai leva con lo spudger per iniziare a staccare la cover posteriore dal telefono.

    • Fai scorrere lo spudger lungo il lato inferiore per separare la cover posteriore dal telefono.

  2. Solleva il telefono per estrarlo dalla cover posteriore. Solleva il telefono per estrarlo dalla cover posteriore.
    • Solleva il telefono per estrarlo dalla cover posteriore.

  3. Rimuovi le 19 viti Torx T3 lunghe 3,2 mm che fissano il telaio intermedio in plastica.
    • Rimuovi le 19 viti Torx T3 lunghe 3,2 mm che fissano il telaio intermedio in plastica.

  4. Il telaio intermedio in plastica è ancora bloccato da alcune clip. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella giunzione del midframe nell'angolo inferiore sinistro del telefono (vicino al foro del microfono).
    • Il telaio intermedio in plastica è ancora bloccato da alcune clip.

    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella giunzione del midframe nell'angolo inferiore sinistro del telefono (vicino al foro del microfono).

    • Torci lo spudger per sbloccare la clip di plastica.

    • Ripeti la procedura per la clip vicino all'angolo superiore destro del telefono.

  5. Solleva il bordo inferiore del telaio di plastica finché le clip lungo il bordo superiore non si sbloccano. Rimuovi il midframe in plastica.
    • Solleva il bordo inferiore del telaio di plastica finché le clip lungo il bordo superiore non si sbloccano.

    • Rimuovi il midframe in plastica.

    • Per riattaccare il telaio in plastica, allinealo sul telefono e premilo lungo i bordi per agganciare le clip.

  6. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  7. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  8. Se la tua batteria ha due linguette nere vicino agli angoli inferiori, significa che tenuta in posizione da strisce adesive estensibili. Se è così, segui quest'altra guida per completare la sostituzione della batteria. Prima di iniziare il distacco, nota che la batteria è tenuta in posizione da due strisce adesive. Prima di iniziare il distacco, nota che la batteria è tenuta in posizione da due strisce adesive.
    • Se la tua batteria ha due linguette nere vicino agli angoli inferiori, significa che tenuta in posizione da strisce adesive estensibili. Se è così, segui quest'altra guida per completare la sostituzione della batteria.

    • Prima di iniziare il distacco, nota che la batteria è tenuta in posizione da due strisce adesive.

  9. Inserisci un plettro di apertura nella parte superiore del bordo destro della batteria. Spingi delicatamente il plettro di apertura fino a inserirlo per metà sotto la batteria.
    • Inserisci un plettro di apertura nella parte superiore del bordo destro della batteria.

    • Spingi delicatamente il plettro di apertura fino a inserirlo per metà sotto la batteria.

  10. Applica poche gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (>90%) lungo il bordo destro della batteria.
    • Applica poche gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (>90%) lungo il bordo destro della batteria.

    • Lascia sollevato lievemente il bordo per un minuto per consentire all'alcol isopropilico di penetrare e ammorbidire l'adesivo.

  11. Mentre tagli l'adesivo con il plettro di apertura, fai del tuo meglio per non piegare il pacco batterie. Le batterie al litio ioni con involucro morbido sono molto facili da danneggiare e possono prendere fuoco se questo avviene. Inserisci un altro plettro di apertura nel bordo destro, vicino al primo plettro.
    • Mentre tagli l'adesivo con il plettro di apertura, fai del tuo meglio per non piegare il pacco batterie. Le batterie al litio ioni con involucro morbido sono molto facili da danneggiare e possono prendere fuoco se questo avviene.

    • Inserisci un altro plettro di apertura nel bordo destro, vicino al primo plettro.

    • Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso lungo il bordo destro per liberare la striscia adesiva di destra.

    • Se il taglio diventa difficoltoso, applica ancora qualche goccia di alcol isopropilico nel bordo; aspetta un minuto perché possa penetrare e prova di nuovo.

  12. Inserisci un plettro di apertura nella parte inferiore del bordo sinistro della batteria.
    • Inserisci un plettro di apertura nella parte inferiore del bordo sinistro della batteria.

    • Spingi il plettro di apertura fino ai inserirlo per metà sotto la batteria.

    • Applica dell'alcol isopropilico lungo il bordo sinistro e lascialo agire per un minuto per indebolire l'adesivo.

  13. Afferra la batteria dagli angoli di destra e solleva lentamente verso l'alto il bordo destro. Se la batteria inizia a piegarsi in modo apprezzabile, fermati e applica di nuovo dell'alcol isopropilico alla striscia adesiva di sinistra.
    • Afferra la batteria dagli angoli di destra e solleva lentamente verso l'alto il bordo destro.

    • Se la batteria inizia a piegarsi in modo apprezzabile, fermati e applica di nuovo dell'alcol isopropilico alla striscia adesiva di sinistra.

  14. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo comporterebbe rischi per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova.

    • Per installare la batteria sostitutiva:

    • Rimuovi tutto il vecchio adesivo dalla scocca del telefono.

    • Applica il nuovo adesivo nelle stesse zone dove era applicato in precedenza.

    • Disponi la batteria in posizione senza premere. Controlla che il connettore della batteria sia allineato correttamente con il suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Premi con decisione la batteria nel telefono per trenta secondi.

Conclusione

'''Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte Moto E4 Plus per trovare aiuto.

Un'altra persona ha completato questa guida.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

86.592 Reputazione

269 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 24

Ultimi 30 Giorni: 110

Tutti i Tempi: 521