Introduzione

Questa guida mostra come aprire il Motorola Moto Z per poter sostituire una batteria morta o usurata.

Prima di iniziare, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può incendiarsi e/o esplodere se forata accidentalmente.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Il gruppo display è estremamente fragile ed è privo di rinforzi. Nel maneggiare il gruppo display, lavora lentamente e con metodo.

  1. Scalda un iOpener e applicalo sul bordo sinistro del telefono per almeno 90 secondi.
    • Scalda un iOpener e applicalo sul bordo sinistro del telefono per almeno 90 secondi.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra calda, ma stai attento non surriscaldare il telefono: sia il display OLED sia la batteria interna possono essere danneggiati dal calore.

    • Mentre aspetti che l'adesivo si ammorbidisca, vai avanti a leggere il passo successivo per farti un'idea di dove dovrai far leva.

  2. Nei passi successivi dovrai tagliare l'adesivo tutto attorno al bordo del gruppo display. Per evitare danni, non tagliare nelle aree indicate qui sotto:
    • Nei passi successivi dovrai tagliare l'adesivo tutto attorno al bordo del gruppo display.

    • Per evitare danni, non tagliare nelle aree indicate qui sotto:

    • Pannello OLED

    • Pulsante home

    • Unità flash

  3. Applica una ventosa il più vicino possibile al bordo riscaldato. Solleva tirando la ventosa per inserire la punta di un plettro di apertura nella fessura. Non inserire il plettro di apertura oltre 1,5 mm di profondità, altrimenti potresti danneggiare il pannello OLED.
    • Applica una ventosa il più vicino possibile al bordo riscaldato.

    • Solleva tirando la ventosa per inserire la punta di un plettro di apertura nella fessura.

    • Non inserire il plettro di apertura oltre 1,5 mm di profondità, altrimenti potresti danneggiare il pannello OLED.

  4. Fai scorrere con cautela la punta del plettro di apertura su e giù lungo il lato del telefono, facendo attenzione a non infilarla a più di 1,5 mm di profondità. Mentre fai scorrere il plettro lungo il lato, sentirai la punta dell'attrezzo andare contro il bordo del pannello OLED. È questa la profondità a cui inserire il plettro senza danneggiare il pannello. Una volta che hai scollato l'adesivo, lascia un plettro di apertura sul bordo per impedire che la colla si riattacchi.
    • Fai scorrere con cautela la punta del plettro di apertura su e giù lungo il lato del telefono, facendo attenzione a non infilarla a più di 1,5 mm di profondità.

    • Mentre fai scorrere il plettro lungo il lato, sentirai la punta dell'attrezzo andare contro il bordo del pannello OLED. È questa la profondità a cui inserire il plettro senza danneggiare il pannello.

    • Una volta che hai scollato l'adesivo, lascia un plettro di apertura sul bordo per impedire che la colla si riattacchi.

  5. Ripeti gli stessi passi di riscaldamento, sollevamento e taglio sull'altro lato lungo del telefono.
    • Ripeti gli stessi passi di riscaldamento, sollevamento e taglio sull'altro lato lungo del telefono.

  6. Applica un iOpener riscaldato sul bordo superiore del telefono per almeno 90 secondi.
  7. Inserisci il plettro di apertura nell'angolo del telefono dal lato del flash e taglia con cura tutto attorno all'unità flash. Non inserire il plettro all'interno del bordo per più di 1,5 mm di profondità.
    • Inserisci il plettro di apertura nell'angolo del telefono dal lato del flash e taglia con cura tutto attorno all'unità flash.

    • Non inserire il plettro all'interno del bordo per più di 1,5 mm di profondità.

    • Eseguito il taglio, lascia il plettro nell'angolo per impedire che l'adesivo si possa riattaccare.

  8. Inserisci un plettro di apertura nell'angolo superiore rimasto. Taglia con cautela l'adesivo nella parte superiore del telefono. Non inserire il plettro oltre 12,5 mm  di profondità.
    • Inserisci un plettro di apertura nell'angolo superiore rimasto.

    • Taglia con cautela l'adesivo nella parte superiore del telefono.

    • Non inserire il plettro oltre 12,5 mm di profondità.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  10. Applica un iOpener riscaldato nella parte inferiore del telefono per almeno 90 secondi.
    • Applica un iOpener riscaldato nella parte inferiore del telefono per almeno 90 secondi.

  11. Inserisci un plettro di apertura in uno dei due angoli inferiori e taglia in direzione del pulsante home, fermandoti prima di raggiungerlo. Una volta finito il lavoro sull'angolo, lascia un plettro in posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi. Ripeti la procedura per l'altro angolo inferiore.
    • Inserisci un plettro di apertura in uno dei due angoli inferiori e taglia in direzione del pulsante home, fermandoti prima di raggiungerlo.

    • Una volta finito il lavoro sull'angolo, lascia un plettro in posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

    • Ripeti la procedura per l'altro angolo inferiore.

  12. Ruota delicatamente e in misura minima il primo plettro di apertura per favorire il distacco dell'adesivo sul bordo. Ripeti la stessa procedura per tutti i plettri rimasti, muovendoli quanto necessario e ruotandoli lievemente per staccare l'adesivo.
    • Ruota delicatamente e in misura minima il primo plettro di apertura per favorire il distacco dell'adesivo sul bordo.

    • Ripeti la stessa procedura per tutti i plettri rimasti, muovendoli quanto necessario e ruotandoli lievemente per staccare l'adesivo.

  13. Solleva la parte del display dal lato dell'altoparlante voce per avere accesso ai cavi del display. Non aprire il display oltre 90° e supportalo sempre per tenerlo in posizione. Non aprire il display oltre 90° e supportalo sempre per tenerlo in posizione.
    • Solleva la parte del display dal lato dell'altoparlante voce per avere accesso ai cavi del display.

    • Non aprire il display oltre 90° e supportalo sempre per tenerlo in posizione.

  14. Usa la punta di uno spudger per staccare la schermatura del cavo del display. Rimuovi la schermatura del cavo del display. Rimuovi la schermatura del cavo del display.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare la schermatura del cavo del display.

    • Rimuovi la schermatura del cavo del display.

  15. Usa la punta dello spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo il connettore del cavo del display. Usa la punta dello spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo il connettore del cavo del display.
    • Usa la punta dello spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo il connettore del cavo del display.

  16. Rimuovi il gruppo display. Prima di installare nuovamente il gruppo display, rimuovi con cura dalla scocca ogni parte rimasta di adesivo o di vetro.
    • Rimuovi il gruppo display.

    • Prima di installare nuovamente il gruppo display, rimuovi con cura dalla scocca ogni parte rimasta di adesivo o di vetro.

    • Dopo aver rimosso ogni traccia di colla e di vetro, pulisci le aree di adesione con alcol isopropilico al 90% (o superiore) e un panno privo di pelucchi o un filtro per caffè americano.

    • Ricordati di accendere il telefono e provare la riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e sigillare nuovamente il telefono.

    • Usa l'adesivo per display Motorola Moto Z per sigillare di nuovo il telefono.

  17. Usa delle pinzette per staccare il nastro adesivo nero che fissa la batteria alla scocca. Se la tua batteria sostitutiva non ha questo pezzo di nastro, trasferiscilo dalla vecchia cella a quella nuova. Se la tua batteria sostitutiva non ha questo pezzo di nastro, trasferiscilo dalla vecchia cella a quella nuova.
    • Usa delle pinzette per staccare il nastro adesivo nero che fissa la batteria alla scocca.

    • Se la tua batteria sostitutiva non ha questo pezzo di nastro, trasferiscilo dalla vecchia cella a quella nuova.

  18. Disponi un iOpener riscaldato sul retro del telefono nella posizione mostrata per almeno 90 secondi.
    • Disponi un iOpener riscaldato sul retro del telefono nella posizione mostrata per almeno 90 secondi.

  19. Usando delle pinzette o le dita, afferra la linguetta nera di estrazione la batteria e tirala lentamente verso l'alto finché l'angolo non si stacca. Non rimuovere completamente la batteria perché è ancora connessa da un cavo flessibile. Non rimuovere completamente la batteria perché è ancora connessa da un cavo flessibile.
    • Usando delle pinzette o le dita, afferra la linguetta nera di estrazione la batteria e tirala lentamente verso l'alto finché l'angolo non si stacca.

    • Non rimuovere completamente la batteria perché è ancora connessa da un cavo flessibile.

  20. Segui questo passo solo se la linguetta della tua batteria si è rotta. Altrimenti passa direttamente al passo successivo. Inserisci uno spudger nel bordo inferiore della batteria e fai leva lentamente per sollevare l'angolo.
    • Segui questo passo solo se la linguetta della tua batteria si è rotta. Altrimenti passa direttamente al passo successivo.

    • Inserisci uno spudger nel bordo inferiore della batteria e fai leva lentamente per sollevare l'angolo.

  21. Ribalta delicatamente la batteria attorno al bordo destro. Disponi la batteria di piatto sulla superficie di lavoro stando attento a non forzare il cavo della batteria. Disponi la batteria di piatto sulla superficie di lavoro stando attento a non forzare il cavo della batteria.
    • Ribalta delicatamente la batteria attorno al bordo destro.

    • Disponi la batteria di piatto sulla superficie di lavoro stando attento a non forzare il cavo della batteria.

  22. Usa la punta di uno spudger per staccare la staffa del connettore della batteria. La staffa è tenuta in posizione da un po' di adesivo e delle linguette. Rimuovi la staffa del connettore della batteria.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare la staffa del connettore della batteria.

    • La staffa è tenuta in posizione da un po' di adesivo e delle linguette.

    • Rimuovi la staffa del connettore della batteria.

    • Quando rimonterai il supporto, accertati che le linguette della staffa siano allineate con gli incavi nella parte sinistra della scocca.

  23. Usando la punta di uno spudger, stacca il connettore della batteria dal suo zoccolo. Usando la punta di uno spudger, stacca il connettore della batteria dal suo zoccolo.
    • Usando la punta di uno spudger, stacca il connettore della batteria dal suo zoccolo.

    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo costituisce un rischio potenziale per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Per installare la nuova batteria:

    • Rimuovi ogni traccia di adesivo rimasto sul telefono e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

    • Applica delle strisce adesive pretagliate o del nastro biadesivo alla parte esposta argentata del vano batteria, non sullo strato di espanso nero.

    • Premi con fermezza la batteria nella sua posizione per 5-10 secondi.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra comunità Risposte Motorola Moto Z per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

80%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

47.809 Reputazione

160 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.310 Guide realizzate

Kindly link me to the suitable adhesive tape for sticking back the screen…

Thank you

Anwesh Maile - Replica

Hi Anwesh,

You can use Tesa tape for that purpose.

Arthur Shi -

This is not the battery r& r for the Moto Z Droid Play model XT 1635. When I purchase battery it took me to this page.

Lynne Ayers - Replica

I have a Moto Z Droid from Verizon. You have instruction for the Moto Z and Moto Z Droid Force. Battery replacement on the Droid Force is much easier. How do I know which one I have?

Budbradley - Replica

Hi Budbradley,

According to Phonearena, it looks like one easy way to tell is the rear camera:

The Z has a 13MP camera, while the Z Force Droid has a 21MP rear camera.

The built-in internal storage are also different:

The Z has 32GB while the Z Force Droid has 64GB.

Hopefully you can check your specs with those and figure out which version you have.

Arthur Shi -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 48

Ultimi 7 Giorni: 323

Ultimi 30 Giorni: 1,332

Tutti i Tempi: 13,047