Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per rimuovere e sostituire la batteria agli ioni di litio del Mate 10. La batteria deve essere rimossa anche per sostituire lo schermo.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

La cover posteriore è tenuta in posizione da un adesivo perimetrale molto tenace. Nel corso della rimozione, l'adesivo potrebbe strappare parti del rivestimento della cover posteriore in vetro, lasciando dietro di sé zone di vetro nudo.

  1. Scalda un iOpener e applicalo sul bordo inferiore del telefono per almeno due minuti. Scalda di nuovo l'iOpener ogni volta che è necessario. Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono. Mentre aspetti, prendi nota della posizione dell'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Scalda un iOpener e applicalo sul bordo inferiore del telefono per almeno due minuti. Scalda di nuovo l'iOpener ogni volta che è necessario.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono.

    • Mentre aspetti, prendi nota della posizione dell'adesivo che fissa la cover posteriore.

  2. Disponi una ventosa vicino al bordo inferiore della cover posteriore, sul lato destro (quello opposto alla griglia dell'altoparlante) della porta di ricarica USB-C, al di sopra del foro del microfono. Se la tua cover posteriore è ridotta in pezzi, puoi coprirla con uno strato di nastro adesivo trasparente da pacchi per consentire l'adesione della ventosa. Se anche questo metodo fallisce, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa alla cover. Tira sulla ventosa con un'azione decisa e costante per creare una fessura.
    • Disponi una ventosa vicino al bordo inferiore della cover posteriore, sul lato destro (quello opposto alla griglia dell'altoparlante) della porta di ricarica USB-C, al di sopra del foro del microfono.

    • Se la tua cover posteriore è ridotta in pezzi, puoi coprirla con uno strato di nastro adesivo trasparente da pacchi per consentire l'adesione della ventosa. Se anche questo metodo fallisce, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa alla cover.

    • Tira sulla ventosa con un'azione decisa e costante per creare una fessura.

    • A causa della tenacità dell'adesivo, questa operazione può rivelarsi molto difficoltosa e può richiedere diversi tentativi. Se non riesci a creare la fessura, applica di nuovo del calore e prova di nuovo.

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.

  3. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore e attorno all'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo presente. Se l'adesivo risulta duro e difficile da tagliare, applica di nuovo del calore sul bordo e prova di nuovo. Lascia il plettro di apertura all'interno della fessura per impedire che il bordo possa riattaccarsi.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore e attorno all'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo presente.

    • Se l'adesivo risulta duro e difficile da tagliare, applica di nuovo del calore sul bordo e prova di nuovo.

    • Lascia il plettro di apertura all'interno della fessura per impedire che il bordo possa riattaccarsi.

  4. Applica un iOpener riscaldato al bordo sinistro del telefono. Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo presente sul bordo sinistro del telefono. In alcuni punti, la colla ha uno spessore notevole. Una ricorrente esposizione al calore aiuterà a indebolire questo testardo adesivo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica calore con generosità.
    • Applica un iOpener riscaldato al bordo sinistro del telefono.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo presente sul bordo sinistro del telefono.

    • In alcuni punti, la colla ha uno spessore notevole. Una ricorrente esposizione al calore aiuterà a indebolire questo testardo adesivo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica calore con generosità.

  5. Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi. Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Dopo aver tagliato l'adesivo lungo l'intero perimetro della cover posteriore, inizia ad alzarla per staccarla dal telefono. Usa un plettro di apertura per tagliare l'eventuale colla ancora presente. Rimuovi la cover posteriore.
    • Dopo aver tagliato l'adesivo lungo l'intero perimetro della cover posteriore, inizia ad alzarla per staccarla dal telefono.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare l'eventuale colla ancora presente.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • In fase di rimontaggio, questo è un buon momento per provare ad accendere il tuo telefono e verificarne tutte le funzionalità prima di sigillarlo nuovamente. Ricordati poi di spegnere completamente il dispositivo prima di riprendere il lavoro.

  7. Prima di installare una cover posteriore di ricambio, accertati di rimuovere ogni traccia di adesivo perimetrale dalla scocca del telefono. Se devi riutilizzare la cover posteriore, rimuovi con cura ogni traccia di colla anche dalla cover posteriore.
    • Prima di installare una cover posteriore di ricambio, accertati di rimuovere ogni traccia di adesivo perimetrale dalla scocca del telefono.

    • Se devi riutilizzare la cover posteriore, rimuovi con cura ogni traccia di colla anche dalla cover posteriore.

    • La cover posteriore in vetro è fragile e facile da rompere. Non applicare una pressione localizzata sulla cover mentre la pulisci.

    • Mentre rimuovi l'adesivo, potresti tirare via scaglie del rivestimento colorato della cover. Per ridurre le possibilità che questo accada, applica del calore o alcol isopropilico ad alta concentrazione alla colla per indebolirla.

  8. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits
  9. Se la tua cover di ricambio non è dotata di diffusore del flash o della cornice della fotocamera, dovrai trasferirle dalla tua vecchia cover a quella nuova. Applica un iOpener riscaldato direttamente sopra alle cornici per un minuto.
    • Se la tua cover di ricambio non è dotata di diffusore del flash o della cornice della fotocamera, dovrai trasferirle dalla tua vecchia cover a quella nuova.

    • Applica un iOpener riscaldato direttamente sopra alle cornici per un minuto.

    • Usa un plettro di apertura per infilarti attorno al diffusore del flash e staccare l'adesivo.

    • Il diffusore di plastica del flash si rompe facilmente. Accertati di aver tagliato bene tutta la colla attorno al flash prima di rimuovere il diffusore.

    • Usa uno strumento di apertura per alzare e rimuovere la cornice della fotocamera.

    • Trasferisci i componenti sulla cover sostitutiva.

  10. I prossimi due passi mostrano come rimuovere, insieme al suo supporto di plastica, lo strato destinato alla dissipazione del calore. Rimuovi le otto viti a croce Phillips lunghe 3,4 mm che fissano la staffa di plastica.
    • I prossimi due passi mostrano come rimuovere, insieme al suo supporto di plastica, lo strato destinato alla dissipazione del calore.

    • Rimuovi le otto viti a croce Phillips lunghe 3,4 mm che fissano la staffa di plastica.

    • Una delle viti è coperta da uno sticker bianco, che deve essere rimosso.

    • Inserisci la punta di uno spudger sotto il bordo destro del supporto di plastica e fai leva dolcemente per liberare la schermatura.

  11. Afferra con le dita il bordo inferiore del supporto di plastica e sollevalo parzialmente. Tira il supporto di plastica allontanandolo dal bordo superiore del telefono. Stacca lentamente dal telefono lo strato nero per la dissipazione del calore. È fissato con piccole parti di adesivo.
    • Afferra con le dita il bordo inferiore del supporto di plastica e sollevalo parzialmente.

    • Tira il supporto di plastica allontanandolo dal bordo superiore del telefono.

    • Stacca lentamente dal telefono lo strato nero per la dissipazione del calore. È fissato con piccole parti di adesivo.

    • Rimuovi il supporto insieme allo strato per la dissipazione del calore.

  12. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore della batteria. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non premere contro i piccoli componenti disposti in superficie che circondano lo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore della batteria.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non premere contro i piccoli componenti disposti in superficie che circondano lo zoccolo.

  13. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere dal suo zoccolo sulla scheda madre il largo cavo flessibile di interconnessione. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere dal suo zoccolo sulla scheda madre il largo cavo flessibile di interconnessione.

  14. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali.

  15. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore del pulsante.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore del pulsante.

  16. La batteria è tenuta in posizione da un adesivo molto tenace. Applica per un minuto un iOpener riscaldato sul lato sinistro dello schermo del telefono.
    • La batteria è tenuta in posizione da un adesivo molto tenace.

    • Applica per un minuto un iOpener riscaldato sul lato sinistro dello schermo del telefono.

    • Mentre aspetti, guarda nella foto la posizione sulla scocca dell'adesivo, disposto a U.

  17. Inserisci un plettro di apertura nell'intaglio sul bordo destro del telefono. Lentamente, ma con decisione, spingi il plettro sotto la batteria, per iniziare a staccarla dalla scocca. Se hai dei problemi a infilare il plettro sotto la batteria, puoi applicare nella fessura dell'alcol isopropilico ad alta concentrazione. Aspetta un minuto per dare all'alcol il tempo di penetrare e ammorbidire l'adesivo.
    • Inserisci un plettro di apertura nell'intaglio sul bordo destro del telefono.

    • Lentamente, ma con decisione, spingi il plettro sotto la batteria, per iniziare a staccarla dalla scocca.

    • Se hai dei problemi a infilare il plettro sotto la batteria, puoi applicare nella fessura dell'alcol isopropilico ad alta concentrazione. Aspetta un minuto per dare all'alcol il tempo di penetrare e ammorbidire l'adesivo.

  18. Inserisci lentamente un plettro di apertura nel bordo superiore della batteria, verso il lato destro. Torci lievemente il plettro per favorire il distacco della batteria.
    • Inserisci lentamente un plettro di apertura nel bordo superiore della batteria, verso il lato destro.

    • Torci lievemente il plettro per favorire il distacco della batteria.

  19. Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo destro della batteria. Spingi la scheda verso l'interno per liberare dalla scocca la batteria. Se trovi difficile staccare la batteria, puoi applicare dell'altro alcol isopropilico oppure cercare di ammorbidire l'adesivo con una maggiore quantità di calore.
    • Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo destro della batteria.

    • Spingi la scheda verso l'interno per liberare dalla scocca la batteria.

    • Se trovi difficile staccare la batteria, puoi applicare dell'altro alcol isopropilico oppure cercare di ammorbidire l'adesivo con una maggiore quantità di calore.

    • Cerca di non deformare la batteria mentre esegui questa azione.

  20. Quando la batteria è sufficientemente libera dall'adesivo, tirala fuori lentamente. Rimuovi la batteria. Per installare una batteria sostitutiva:
    • Quando la batteria è sufficientemente libera dall'adesivo, tirala fuori lentamente.

    • Rimuovi la batteria.

    • Per installare una batteria sostitutiva:

    • Applica del nuovo adesivo alla scocca del telefono.

    • Disponi delicatamente il pacco batteria nel telefono.

    • Ricollega temporaneamente la batteria alla scheda madre per assicurarti che la batteria sia allineata correttamente.

    • Una volta che la batteria è ben allineata, premila con decisione nella sua posizione usando le dita. Scollega la batteria dalla scheda madre e riprendi il riassemblaggio.

    • Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte Mate 10 per trovare aiuto.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

95.284 Reputazione

283 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.681 Guide realizzate

Excellent Guide!!! Very clear and detailed.. I replaced the battery on my Mate 10 in just 30 min without any problems.. Thank you!!!

Fernando Sancez - Replica

Fantastic guide, Thanks!

Daniel Cocker - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 12

Ultimi 7 Giorni: 52

Ultimi 30 Giorni: 219

Tutti i Tempi: 1,422