Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per sostituire la batteria del tuo Google Pixel 3a XL.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la vecchia batteria sotto il 25% prima di smontare il telefono. Questo ridurrà il rischio di un pericoloso surriscaldamento se la batteria verrà danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Il pannello del display del Pixel 3a XL è fragile. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo dopo questa riparazione, presta una particolare attenzione agli avvertimenti relativi alla procedura di apertura.

  1. Nei passi seguenti, rimuoverai lo schermo del Pixel 3a tagliando l'adesivo che lo fissa in posizione. In questo passo, mostriamo il retro dello schermo per dare dei riferimenti. Nota la distanza molto ridotta tra il bordo dello schermo e il pannello OLED sotto il vetro. Se pensi di riutilizzare lo schermo, fai in modo di seguire fedelmente le istruzioni qui sotto.
    • Nei passi seguenti, rimuoverai lo schermo del Pixel 3a tagliando l'adesivo che lo fissa in posizione.

    • In questo passo, mostriamo il retro dello schermo per dare dei riferimenti.

    • Nota la distanza molto ridotta tra il bordo dello schermo e il pannello OLED sotto il vetro. Se pensi di riutilizzare lo schermo, fai in modo di seguire fedelmente le istruzioni qui sotto.

    • Nota anche le due differenti fessure di giunzione tra il telefono e il display:

    • La giunzione dello schermo: dove lo schermo incontra il resto del telefono. È qui che lo schermo si separerà ed è qui che dovrai agire.

    • La giunzione del midframe: dove il telaio intermedio incontra il resto del telefono. Questa parte è fissata da viti. Non agire su questa giunzione.

  2. Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume. Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume.
    • Disponi una ventosa sul bordo destro dello schermo, appena sotto il pulsante del volume.

  3. Nel prossimo passo, inserirai un plettro di apertura tra lo schermo e il corpo in plastica del telefono. Se non farai attenzione, potresti danneggiare con lo strumento di apertura in plastica  il fragile pannello OLED sotto il vetro dello schermo.
    • Nel prossimo passo, inserirai un plettro di apertura tra lo schermo e il corpo in plastica del telefono.

    • Se non farai attenzione, potresti danneggiare con lo strumento di apertura in plastica il fragile pannello OLED sotto il vetro dello schermo.

    • Se vuoi riutilizzare lo schermo del telefono, fai in modo di inserire il plettro secondo un certo angolo, come mostrato nella seconda foto di questo passo.

    • Questo farà sì che il plettro di apertura scorrerà sotto il pannello OLED invece che tra il vetro e il pannello stesso, azione che rovinerebbe lo schermo.

  4. Tira la ventosa con forza e costanza per creare una fessura tra lo schermo e il telefono. Inserisci il plettro di apertura nella fessura. Fermati se senti che l'estremità del plettro si impunta contro qualcosa. Il plettro potrebbe stare esercitando una pressione contro il bordo del pannello OLED. Rivolgi in basso la punta del plettro e prova di nuovo.
    • Tira la ventosa con forza e costanza per creare una fessura tra lo schermo e il telefono.

    • Inserisci il plettro di apertura nella fessura.

    • Fermati se senti che l'estremità del plettro si impunta contro qualcosa. Il plettro potrebbe stare esercitando una pressione contro il bordo del pannello OLED. Rivolgi in basso la punta del plettro e prova di nuovo.

    • Una volta inserito il plettro di apertura, si può rimuovere la ventosa.

  5. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo. Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo.
    • Una volta che il plettro è stato inserito, fallo scorrere in su e in giù lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo che tiene in posizione lo schermo.

  6. L'adesivo che trattiene lo schermo lungo i bordi superiore e inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.
    • L'adesivo che trattiene lo schermo lungo i bordi superiore e inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.

    • Se pensi di riutilizzare lo stesso schermo, scalda il bordo superiore del telefono con un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo nella zona prima di iniziare a tagliare la colla.

  7. Fai scorrere con cautela il plettro di apertura lungo l'angolo superiore destro dello schermo. Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è più larga in questo punto che lungo i lati. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.
    • Fai scorrere con cautela il plettro di apertura lungo l'angolo superiore destro dello schermo.

    • Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è più larga in questo punto che lungo i lati.

    • Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.

  8. Continua a separare l'adesivo lungo il bordo superiore dello schermo. Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti. Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti.
    • Continua a separare l'adesivo lungo il bordo superiore dello schermo.

    • Mentre tagli lungo questo bordo, potresti incocciare nella fotocamera e nel sensore di prossimità alloggiati qui. Non essere aggressivo con il plettro e limitati ad aggirare questi componenti.

  9. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo presente qui.

  10. L'adesivo che trattiene lo schermo lungo il suo bordo inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.
    • L'adesivo che trattiene lo schermo lungo il suo bordo inferiore ha spessore maggiore ed è decisamente più tenace delle sottili strisce di colla che fissano i bordi laterali.

    • Se pensi di riutilizzare lo stesso schermo, scalda il bordo inferiore del telefono con un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo nella zona prima di iniziare a tagliare la colla.

  11. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per separare l'ultima parte di adesivo rimasta a tenere in posizione lo schermo. Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è maggiore in questo punto che lungo i lati. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, fai particolare attenzione in questo passo a tenere la punta del tuo plettro sotto lo schermo OLED (come mostrato nelle foto di questo passo) oppure inseriscilo solo per 5 mm nel dispositivo per evitare che entri in contatto con il display sotto il vetro.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per separare l'ultima parte di adesivo rimasta a tenere in posizione lo schermo.

    • Come mostrato nel passo 1, la fessura tra il display e il bordo dello schermo di vetro è maggiore in questo punto che lungo i lati.

    • Non cercare di rimuovere lo schermo già ora! È ancora connesso al telefono da un cavo del display.

  12. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits
  13. Solleva lo schermo del suo bordo superiore (quello dove c'è la fotocamera anteriore) e ribaltalo delicatamente, fino a 180°, in modo che lo schermo sia disposto a faccia in giù sopra il telefono. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display. Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display.
    • Solleva lo schermo del suo bordo superiore (quello dove c'è la fotocamera anteriore) e ribaltalo delicatamente, fino a 180°, in modo che lo schermo sia disposto a faccia in giù sopra il telefono.

    • Se prevedi di riutilizzare lo stesso schermo, in questo passo stai attento a non forzare sul cavo del display.

  14. Usa delle pinzette per rimuovere lo sticker nero che copre la staffa del cavo del display.
    • Usa delle pinzette per rimuovere lo sticker nero che copre la staffa del cavo del display.

    • Se lo sticker è in buone condizioni, puoi utilizzarlo in fase di rimontaggio. Altrimenti puoi sostituirlo con un pezzo di nastro isolante.

  15. Rimuovi le due viti Torx T3 che tengono in posizione la staffa del cavo dello schermo.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 che tengono in posizione la staffa del cavo dello schermo.

    • Queste viti sono lunghe entrambe 4,3 mm, ma è comunque una buona idea tenere nota della loro posizione e assicurarsi che rientrino al loro posto in fase di rimontaggio.

  16. Rimuovi la staffa del cavo del display. Fai leva con l'estremità a punta di uno spudger sul connettore del cavo per scollegare lo schermo dal telefono. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non smuovere i piccoli componenti montati in superficie che circondano lo zoccolo.
    • Rimuovi la staffa del cavo del display.

    • Fai leva con l'estremità a punta di uno spudger sul connettore del cavo per scollegare lo schermo dal telefono.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non smuovere i piccoli componenti montati in superficie che circondano lo zoccolo.

  17. Rimuovi lo schermo dal telefono.
    • Rimuovi lo schermo dal telefono.

    • Per rimontare lo schermo:

    • Usa uno strumento di apertura per rimuovere ogni traccia di adesivo rimasto sulla scocca del telefono. Per favorire la pulizia, puoi usare alcol isopropilico ad alta concentrazione.

    • Se prevedi di riutilizzare il display, accertati di rimuovere ogni residuo di adesivo anche dallo schermo stesso. Non usare attrezzi metallici per non rigare lo schermo.

    • Per riattaccare lo schermo alla scocca, applica dell'adesivo pretagliato o del nastro biadesivo (come il Tesa).

  18. Rimuovi le seguenti viti Torx:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx:

    • 13 viti T3 argento

    • 2 viti T3 nere

  19. Il midframe è ancora tenuto in posizione da clip di plastica. Inserisci un plettro di apertura nella giunzione lungo la parte inferiore del telefono. Fai scorrere il plettro lungo la giunzione per sganciare le clip che tengono ancorato il telaio intermedio al resto del telefono.
    • Il midframe è ancora tenuto in posizione da clip di plastica.

    • Inserisci un plettro di apertura nella giunzione lungo la parte inferiore del telefono.

    • Fai scorrere il plettro lungo la giunzione per sganciare le clip che tengono ancorato il telaio intermedio al resto del telefono.

  20. Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi destro e sinistro del telefono per sganciare le clip laterali di ancoraggio del telaio intermedio. Una volta sganciate le clip lungo il bordo inferiore, dovrebbe bastare usare uno dei lati del plettro di apertura per sganciare le clip rimaste. Solleva il bordo posteriore del midframe ma non rimuoverlo già adesso. Il telaio intermedio è ancora collegato al telefono da un fragile cavo.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi destro e sinistro del telefono per sganciare le clip laterali di ancoraggio del telaio intermedio.

    • Una volta sganciate le clip lungo il bordo inferiore, dovrebbe bastare usare uno dei lati del plettro di apertura per sganciare le clip rimaste.

    • Solleva il bordo posteriore del midframe ma non rimuoverlo già adesso. Il telaio intermedio è ancora collegato al telefono da un fragile cavo.

  21. Usa uno spudger per sollevare e staccare il cavo del sensore di prossimità dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e staccare il cavo del sensore di prossimità dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e staccare il cavo del sensore di prossimità dalla scheda madre.

  22. Rimuovi il midframe dal telefono.
    • Rimuovi il midframe dal telefono.

  23. In fase di rimontaggio, allinea la parte superiore del midframe con la corrispondente parte del telefono, quindi usa uno spudger per premere con delicatezza sul suo zoccolo il connettore del cavo del sensore di prossimità. Questa operazione richiede un po' di pazienza e delicatezza. Una volta allineato il connettore, puoi usare anche un dito per spingere delicatamente il connettore nel suo zoccolo.
    • In fase di rimontaggio, allinea la parte superiore del midframe con la corrispondente parte del telefono, quindi usa uno spudger per premere con delicatezza sul suo zoccolo il connettore del cavo del sensore di prossimità.

    • Questa operazione richiede un po' di pazienza e delicatezza. Una volta allineato il connettore, puoi usare anche un dito per spingere delicatamente il connettore nel suo zoccolo.

  24. Usa uno spudger per staccare e scollegare il connettore della batteria. Usa uno spudger per staccare e scollegare il connettore della batteria.
    • Usa uno spudger per staccare e scollegare il connettore della batteria.

  25. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e scollegare la metà inferiore del largo cavo di interconnessione della scheda che corre sopra la batteria. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e scollegare la metà inferiore del largo cavo di interconnessione della scheda che corre sopra la batteria.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e scollegare la metà inferiore del largo cavo di interconnessione della scheda che corre sopra la batteria.

  26. Dall'altro lato della batteria, stacca e scollega l'altra estremità del cavo di interconnessione, oltre ai due cavi dei sensori di pressione presenti su ciascun lato di essa. Dall'altro lato della batteria, stacca e scollega l'altra estremità del cavo di interconnessione, oltre ai due cavi dei sensori di pressione presenti su ciascun lato di essa. Dall'altro lato della batteria, stacca e scollega l'altra estremità del cavo di interconnessione, oltre ai due cavi dei sensori di pressione presenti su ciascun lato di essa.
    • Dall'altro lato della batteria, stacca e scollega l'altra estremità del cavo di interconnessione, oltre ai due cavi dei sensori di pressione presenti su ciascun lato di essa.

  27. Rimuovi il cavo di interconnessione.
    • Rimuovi il cavo di interconnessione.

  28. Nei passi seguenti, dovrai tirare le due strisce adesive estensibili che stanno sotto la batteria. Questo tipo particolare di adesivo perde la sua capacità di incollaggio se viene allungato, permettendoti così di staccare con facilità la batteria. Se le strisce si rompono, niente panico! Non sempre funzionano come dovrebbero. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare le tue possibilità di successo: Non premere sulla batteria durante l'operazione. Tieni il telefono saldamente lungo i bordi laterali.
    • Nei passi seguenti, dovrai tirare le due strisce adesive estensibili che stanno sotto la batteria. Questo tipo particolare di adesivo perde la sua capacità di incollaggio se viene allungato, permettendoti così di staccare con facilità la batteria.

    • Se le strisce si rompono, niente panico! Non sempre funzionano come dovrebbero. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare le tue possibilità di successo:

    • Non premere sulla batteria durante l'operazione. Tieni il telefono saldamente lungo i bordi laterali.

    • Mantieni le strisce piatte e non arricciate mentre tiri.

    • Tira molto lentamente, dando la striscia il tempo di allungarsi distaccarsi. Ci vogliono circa 15-30 secondi di trazione per rimuovere ciascuna striscia.

    • Tira mantenendo un angolo molto basso, prossimo all'orizzontale, evitando così che la striscia si strappi lungo il bordo inferiore della batteria.

  29. Usa delle pinzette per tirare fuori con delicatezza la linguetta di estrazione della striscia di destra dall'angolo inferiore destro della batteria. Stai molto attento a non perforare il pacco batteria con le pinzette.
    • Usa delle pinzette per tirare fuori con delicatezza la linguetta di estrazione della striscia di destra dall'angolo inferiore destro della batteria.

    • Stai molto attento a non perforare il pacco batteria con le pinzette.

    • Smetti di tirare quando la linguetta è fuori abbastanza da poter essere afferrata con le dita.

  30. Afferra la linguetta della striscia adesiva di destra e tirala per allontanarla dalla batteria, quindi verso la parte inferiore del telefono. Tira con regolarità, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria. La striscia si allungherà di diverse volte oltre la sua lunghezza originaria. Continua a tirare e, se necessario, riafferra la striscia in un punto più vicino alla batteria.
    • Afferra la linguetta della striscia adesiva di destra e tirala per allontanarla dalla batteria, quindi verso la parte inferiore del telefono.

    • Tira con regolarità, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria.

    • La striscia si allungherà di diverse volte oltre la sua lunghezza originaria. Continua a tirare e, se necessario, riafferra la striscia in un punto più vicino alla batteria.

    • Se la linguetta si rompe durante il processo di rimozione, usa le dita o delle pinzette a becchi arrotondati per recuperare l'estremità del pezzo di striscia rimasto e continua a tirare.

    • Ripeti i due passi precedenti per la striscia adesiva di sinistra con la linguetta di trazione in corrispondenza del bordo superiore sinistro della batteria.

    • Se le strisce adesive si rompono sotto la batteria e non riesci a recuperarle, puoi provare questi due metodi di rimozione alternativi:

    • Prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria. Una volta che il case risulta appena troppo caldo per essere toccato, usa un plettro di apertura o uno spudger per far leva sotto la batteria ed estrarla dal telefono.

    • Applica dell'alcol isopropilico ad alta concentrazione oppure dell'antiadesivo lungo uno dei bordi della batteria e poi inclina il telefono in modo che il liquido possa scorrere sotto la batteria e ammorbidire la colla. Aspetta qualche minuto, poi usa un plettro di apertura uno spudger per far leva sotto la batteria e tirarla fuori dal telefono.

    • Se è necessario far leva, fai del tuo meglio per non deformare la batteria. Se danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Solleva uno dei bordi della batteria con un plettro di apertura e rimuovi la batteria dal telefono.

    • Per installare una nuova batteria:

    • Rimuovi tutto l'adesivo della batteria rimasto sul telefono.

    • Installa delle strisce estensibili sostitutive o del nastro biadesivo come il Tesa nell'alloggiamento della batteria, dove era applicato il vecchio adesivo.

    • Disponi delicatamente la batteria nella sua posizione. Collega temporaneamente il connettore della batteria alla scheda madre per verificare l'allineamento della cella.

    • Premi con fermezza la batteria in posizione usando le dita.

    • Scollega la batteria dalla scheda madre e riprendi il riassemblaggio.

Conclusione

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Taylor Dixon

Membro da: 26/06/2018

27.492 Reputazione

82 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.681 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 47

Ultimi 30 Giorni: 262

Tutti i Tempi: 2,281