Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Taptic Engine produce le funzioni di feedback vibratorio e tattile del tuo iPhone. Segui questa guida per rimuovere e/o sostituire il Taptic Engine in un iPhone XR.

Questa guida indica come rimuovere completamente il gruppo schermo; questo ha lo scopo di prevenire la forzatura o il danneggiamento dei cavi dello schermo mentre si lavora. Se ti senti a tuo agio nel rimuovere Taptic Engine senza mettere in pericolo i cavi del display, puoi saltare i passaggi per scollegare i cavi dello schermo.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente. Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • C'è una guarnizione di gomma nera sotto la testa di ogni vite pentalobe. Per avere la massima protezione da polvere e liquidi, controlla le condizioni delle guarnizioni o sostituisci le viti durante il rimontaggio.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XR.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XR.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il display o il vetro posteriore è seriamente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro da pacchi trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto il display sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i due prossimi passi e vai al passo 7.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è seriamente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è seriamente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una trazione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo di apertura attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi oppure scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Se ci metterai troppa forza, le clip si romperanno. Lavora con cautela e pazienza.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi oppure scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning.

    • Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che fissano la staffa di protezione del connettore della batteria.

    • Rimuovi la staffa.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite per essere sicuro che vada esattamente nel posto da cui l'hai tolta per evitare di danneggiare l'iPhone.

    • Nel corso del rimontaggio, è una buona idea accendere l'iPhone e testare tutte le funzionalità prima di sigillare nuovamente il display. Ricordati poi di spegnere completamente l'iPhone prima di continuare con il lavoro.

  12. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo. Cerca di non danneggiare la guarnizione nera in silicone che circonda questo e altri connettori della scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare contro l'ingresso di acqua e polvere.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo.

    • Cerca di non danneggiare la guarnizione nera in silicone che circonda questo e altri connettori della scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare contro l'ingresso di acqua e polvere.

    • Piega lievemente il connettore per allontanarlo dalla scheda logica e impedire che possa fare accidentalmente contatto con lo zoccolo e quindi alimentare il telefono nel corso della riparazione.

  13. Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che bloccano la staffa del connettore del display. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che bloccano la staffa del connettore del display.

    • Rimuovi la staffa.

  14. Usa la punta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo del digitizer. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo del digitizer.

    • Se una parte qualsiasi dello schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore, accertandoti che scatti perfettamente in posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.

  15. Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display. Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display.

  16. Rimuovi le cinque viti che fissano sul case posteriore la staffa del connettore della scheda logica. Una vite a croce Phillips da 1,3 mm
    • Rimuovi le cinque viti che fissano sul case posteriore la staffa del connettore della scheda logica.

    • Una vite a croce Phillips da 1,3 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,5 mm

    • Tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm

    • Stai attento a non perdere la staffa più piccola attaccata al bordo. È tenuta in posizione tramite una piccola clip ed è facile che che si separi accidentalmente dalla staffa più grande.

  17. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali.

  18. Rimuovi il gruppo display.
  19. Rimuovi le sette viti a croce Phillips che fissano la staffa sotto il motore Taptic e l'altoparlante:
    • Rimuovi le sette viti a croce Phillips che fissano la staffa sotto il motore Taptic e l'altoparlante:

    • Tre da 1,4 mm

    • Due da 1,7 mm

    • Una da 1,9 mm

    • Una da 1,6 mm

  20. Solleva la staffa dal bordo più vicino alla batteria. Non provare a rimuoverla completamente, poiché è ancora collegata tramite un piccolo cavo flessibile. Solleva la staffa dal bordo più vicino alla batteria. Non provare a rimuoverla completamente, poiché è ancora collegata tramite un piccolo cavo flessibile.
    • Solleva la staffa dal bordo più vicino alla batteria. Non provare a rimuoverla completamente, poiché è ancora collegata tramite un piccolo cavo flessibile.

  21. Tenendo la staffa dove non possa interferire, usa la punta di un spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile sottostante. Tenendo la staffa dove non possa interferire, usa la punta di un spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile sottostante.
    • Tenendo la staffa dove non possa interferire, usa la punta di un spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile sottostante.

  22. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi la staffa.

  23. Rimuovi il pezzo di nastro nero e il piccolo rettangolo di gomma che coprono la cover del connettore del Taptic Engine. Rimuovi il pezzo di nastro nero e il piccolo rettangolo di gomma che coprono la cover del connettore del Taptic Engine.
    • Rimuovi il pezzo di nastro nero e il piccolo rettangolo di gomma che coprono la cover del connettore del Taptic Engine.

  24. Rimuovi la vite a croce Phillips da 1,8 mm che fissa la cover del connettore del Taptic Engine. Rimuovi la cover del connettore del Taptic Engine.
    • Rimuovi la vite a croce Phillips da 1,8 mm che fissa la cover del connettore del Taptic Engine.

    • Rimuovi la cover del connettore del Taptic Engine.

  25. Usa un spudger per scollegare il cavo flex del Taptic Engine facendo leva direttamente dalla sua presa. Usa un spudger per scollegare il cavo flex del Taptic Engine facendo leva direttamente dalla sua presa.
    • Usa un spudger per scollegare il cavo flex del Taptic Engine facendo leva direttamente dalla sua presa.

  26. Rimuovi le due viti a croce Phillips da 1,8 mm che fissano il Taptic Engine.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips da 1,8 mm che fissano il Taptic Engine.

  27. Rimuovi il Taptic Engine.
    • Rimuovi il Taptic Engine.

Conclusione

Confronta la nuova parte di ricambio con la parte originale: potrebbe essere necessario trasferire i componenti rimanenti o rimuovere le protezioni dalla parte nuova prima dell'installazione.

Per riassemblare il dispositivo, segui i passaggi precedenti in ordine inverso.

Porta i tuoi rifiuti elettronici a un R2 o e-Stewards.

La riparazione non è andata come previsto? Dai un'occhiata alla nostra community di utenti per assistenza nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

108.715 Reputazione

325 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

132 Membri

13.014 Guide realizzate

does replacing any new vibrator works? or it needs reprogramming?

yeasin kabir - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 9

Ultimi 7 Giorni: 80

Ultimi 30 Giorni: 365

Tutti i Tempi: 8,638