Introduzione

Segui questa guida per sostituire il disco a stato solido nel tuo MacBook Pro Retina da 15" di fine 2013. Questo MacBook Pro utilizza un connettore proprietario per l'SSD e quindi non è compatibile con i comuni SSD M.2 senza una adattatore.

Prima di eseguire questa riparazione, se possibile, esegui un back up dell'SSD originale. Quindi prendi familiarità con la modalità di recupero via internet o creare una chiavetta USB avviabile in modo da essere pronto ad installare MacOS e trasferire tutti i tuoi dati sul tuo nuovo SSD.

Infine, raccomandiamo fortemente di intallare macOS 10.14 Mojave (o successivi) prima di sostituire l'SSD originale del tuo MacBook Pro. La maggior parte dei nuovi SSD richiedono dei driver aggiornati non presenti nelle versioni precedenti a macOS 10.14 Mojave.

  1. Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:

    • Otto viti da 3,0 mm

    • Due viti da 2,3 mm

  2. Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.
    • Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.

    • Metti da una parte il case inferiore.

  3. Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.

  4. Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  5. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,1 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,1 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.

  6. Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

15.994 Guide realizzate

According to Everymac (http://www.everymac.com/systems/apple/ma...) this would not be possible for late 2013 15" retina models, with PCIe based SSD. So, will these steps also apply to that model? Just want to be really sure!

Levi

Levi - Replica

I read the whole article, and from what you have written i hope you meant about this part.

"Specifically, the "Mid-2012" and "Early 2013" models use a 6 Gb/s SATA-based SSD whereas the "Late 2013" and "Mid-2014" models use a PCIe 2.0-based SSD. These SSD modules are neither interchangeable nor backwards compatible."

If so it means you can not use an SSD meant for "Mid-2012" and "Early 2013" for a laptop of "Late 2013" and "Mid-2014" or vice-versa, they are still removable and replaceable but please do make sure that the replacement is intended for the model that you have.

Abbas Mustafa Bhaijibhai -

I have 1 TB solid state drive and I need more space if you can believe it. Hate working with externals. Is there a 2TB SSD even available for the mac that I could replace on my late 2013 15" MBP retina?

Liz - Replica

Samsung makes a 2tb and 4tb internal SSD. https://www.amazon.com/dp/B078DPCY3T/ref...

Make sure you’re backing up your system to either an external drive or backblaze since you’re storing so many valuable files. Keeping it all in once place is an easy way to lose it should your drive fail or your computer need to be reset. I’ve lost all the info off my mac twice due to it needing to be reset at apple.

Nicole -

I wish I had read this BEFORE getting a hybrid 2TB replacement drive. I had no idea an SSD was so thin. There is simply no space for even a laptop Hybrid drive. I cleaned my computer a lot though, so all was not lost - and I have an external bootable backup.

Simon Anthony - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 14

Ultimi 7 Giorni: 171

Ultimi 30 Giorni: 774

Tutti i Tempi: 124,958