Introduzione

Questa guida mostra come rimuovere la scheda madre in un iMac 4K del 2019 per poter rimuovere o sostituire la RAM.

Alcune immagini in questa guida mostrano un iMac più vecchio, che ha delle piccole differenze visive. Queste differenze non influiscono la procedura di riparazione.

Questa guida ti richiede di maneggiare un alimentatore che contiene dei grandi condensatori. Stacca la corrente al tuo iMac e tieni premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi per aiutare a scaricare i condensatori. Tocca la scheda dell'alimentatore sui bordi e non toccare i componenti sulle facce.

    • Se la cerniera è libera di muoversi, l'iMac si può sbilanciare e rendere difficile il lavoro. Sistema sotto lo stand un supporto di riparazione iMac per rendere stabile il dispositivo.

    • Se stai usando il supporto in cartone iFixit, segui queste istruzioni per montarlo.

    • Prima di iniziare qualsiasi intervento sul tuo iMac: scollega il computer dall'alimentazione e tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Stai molto attento a non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta nella parte posteriore dell'alimentatore. Maneggia il pannello tenendolo soltanto dai bordi.

  1. Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore. La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.
    • Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore.

    • La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.

  2. Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo. Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura. Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.
    • Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo.

    • Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.

  3. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.
    • Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.

  5. Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo. Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.
    • Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo.

    • Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.

  6. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.
    • Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.

  7. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.
    • Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.

  8. Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display. A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.
    • Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display.

    • A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.

  9. Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Disponi l'iMac in piano a faccia in su. Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.
    • Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Disponi l'iMac in piano a faccia in su.

    • Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.

    • Stai attento a non inserire la scheda di plastica più di 9,5 millimetri per non danneggiare i componenti interni.

  10. Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca. Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca.

    • Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.

  11. Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac.

    • Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.

  12. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.

  13. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  14. Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca. Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.
    • Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca.

    • Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.

  15. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro.

    • Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.

  16. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case. Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto. Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.
    • Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case.

    • Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.

    • Solleva lo schermo solo di qualche centimetro: i cavi dei dati e dell'alimentazione dello schermo sono ancora connessi alla scheda logica.

  18. Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm). Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .
    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

  19. Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.
    • Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.

  20. Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale. A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.
    • Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale.

    • A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.

  21. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.
    • Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.

  22. Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto. Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.
    • Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac.

    • Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.

    • Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.

    • Dopo aver tagliato l'adesivo, non può essere più riutilizzato per rimettere al suo posto il display. Segui questa guida per sostituire le strisce adesive che fissano lo schermo alla scocca.

  23. Svita le cinque seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore: Quattro viti da 3,2 mm
    • Svita le cinque seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore:

    • Quattro viti da 3,2 mm

    • Una vite da 1,7 mm

    • Potresti dover rimuovere l'adesivo dello schermo dal bordo inferiore dell'iMac per accedere alle viti.

  24. Rimuovi la staffa di supporto inferiore dall'iMac.
    • Rimuovi la staffa di supporto inferiore dall'iMac.

  25. Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:

    • Due viti da 21 mm

    • Una vite da 9 mm

    • Una vite da 27 mm

  26. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.
    • Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.

  27. I prossimi passaggi ti faranno lavorare con le mani vicino all'alimentatore esposto. Non toccare la faccia della scheda o le saldature. Toccarle significa correre il rischio di ricevere una scossa ad alta tensione dai diversi potenti condensatori fissati alla scheda. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa.
    • I prossimi passaggi ti faranno lavorare con le mani vicino all'alimentatore esposto. Non toccare la faccia della scheda o le saldature. Toccarle significa correre il rischio di ricevere una scossa ad alta tensione dai diversi potenti condensatori fissati alla scheda.

    • Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa.

  28. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa.

  29. Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore al case posteriore.
    • Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore al case posteriore.

    • In alcuni modelli più recenti di iMac queste sono due viti T8 da 7,2 mm.

    • Durante il riassemblaggio assicurati di non bloccare il cavo del tasto di accensione dietro all'alimentatore.

  30. Mentre sei alle prese con l'alimentatore stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda. Inclina l'alimentatore in avanti.
    • Mentre sei alle prese con l'alimentatore stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda.

    • Inclina l'alimentatore in avanti.

  31. Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla scocca. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro.
    • Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla scocca.

    • Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro.

  32. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca.
    • Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca.

  33. Muovi l'alimentatore avanti e indietro per rimuoverlo da suo alloggio nella scocca. Non cercare di rimuovere del tutto già ora  l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre. Non cercare di rimuovere del tutto già ora  l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre.
    • Muovi l'alimentatore avanti e indietro per rimuoverlo da suo alloggio nella scocca.

    • Non cercare di rimuovere del tutto già ora l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre.

  34. Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda. Gira l'alimentatore per avere accesso al cavo di alimentazione DC sul retro della scheda madre.
    • Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda.

    • Gira l'alimentatore per avere accesso al cavo di alimentazione DC sul retro della scheda madre.

    • Schiaccia l'aletta sul retro del connettore del cavo di alimentazione e sfilalo dalla sua presa sulla scheda madre.

  35. Può esserti d'aiuto appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passaggi. Usa l'estremità piatta di uno spudger per premere verso l'interno l'aletta sul lato del connettore del cavo di alimentazione AC. Mentre premi l'aletta per il rilascio, afferra il cavi di alimentazione AC e sfilalo dalla sua presa.
    • Può esserti d'aiuto appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passaggi.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per premere verso l'interno l'aletta sul lato del connettore del cavo di alimentazione AC.

    • Mentre premi l'aletta per il rilascio, afferra il cavi di alimentazione AC e sfilalo dalla sua presa.

  36. Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.
    • Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.

  37. Delicatamente scollega il connettore del cavo della ventola dal suo alloggiamento sulla scheda logica. Delicatamente scollega il connettore del cavo della ventola dal suo alloggiamento sulla scheda logica.
    • Delicatamente scollega il connettore del cavo della ventola dal suo alloggiamento sulla scheda logica.

  38. Rimuovi le tre viti Torx T10 da 10 mm che fissano la ventola sulla scocca posteriore.
    • Rimuovi le tre viti Torx T10 da 10 mm che fissano la ventola sulla scocca posteriore.

    • La vite più in alto ha una guarnizione in gomma per aderire meglio e supportare lo schermo: lascia la guarnizione dov'è.

  39. Rimuovi la ventola dall'iMac. Rimuovi la ventola dall'iMac.
    • Rimuovi la ventola dall'iMac.

  40. Solleva l'hard drive dal lato più vicino alla scheda madre e tiralo leggermente fuori dal suo alloggio. Il disco rigido è ancora collegato all'iMac con un cavo dati/alimentazione SATA: non cercare di rimuoverlo ora. Il disco rigido è ancora collegato all'iMac con un cavo dati/alimentazione SATA: non cercare di rimuoverlo ora.
    • Solleva l'hard drive dal lato più vicino alla scheda madre e tiralo leggermente fuori dal suo alloggio.

    • Il disco rigido è ancora collegato all'iMac con un cavo dati/alimentazione SATA: non cercare di rimuoverlo ora.

  41. Usa uno spudger per scollegare il cavo dati/alimentazione SATA facendo leva delicatamente su entrambi i lati del connettore per farlo scorrere lontano dall'unità. Usa uno spudger per scollegare il cavo dati/alimentazione SATA facendo leva delicatamente su entrambi i lati del connettore per farlo scorrere lontano dall'unità.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo dati/alimentazione SATA facendo leva delicatamente su entrambi i lati del connettore per farlo scorrere lontano dall'unità.

  42. Rimuovi il gruppo dell'hard drive dall'iMac.
    • Rimuovi il gruppo dell'hard drive dall'iMac.

  43. Svita la vite Torx T8 da 7,3 mm che fissa il carrello del disco rigido alla copertura posteriore.
    • Svita la vite Torx T8 da 7,3 mm che fissa il carrello del disco rigido alla copertura posteriore.

  44. Rimuovi il cavo SATA dai ganci sul retro del carrello del disco rigido. Rimuovi il carrello del disco rigido.
    • Rimuovi il cavo SATA dai ganci sul retro del carrello del disco rigido.

    • Rimuovi il carrello del disco rigido.

  45. Sfila delicatamente il cavo dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda madre. Sfila delicatamente il cavo dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Sfila delicatamente il cavo dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda madre.

  46. Sfila il cavo dello speaker sinistro tirandolo fuori dal gancio di bloccaggio sul retro della copertura posteriore.
    • Sfila il cavo dello speaker sinistro tirandolo fuori dal gancio di bloccaggio sul retro della copertura posteriore.

  47. Similarmente al passaggio precedente, sfila i cavi SATA e di alimentazione tirando il cavo intrecciato fuori dal gancio di bloccaggio. Similarmente al passaggio precedente, sfila i cavi SATA e di alimentazione tirando il cavo intrecciato fuori dal gancio di bloccaggio.
    • Similarmente al passaggio precedente, sfila i cavi SATA e di alimentazione tirando il cavo intrecciato fuori dal gancio di bloccaggio.

  48. Rimuovi il pezzo di nastro che collega il connettore dello speaker sinistro ai cavi SATA e di alimentazione. Rimuovi il pezzo di nastro che collega il connettore dello speaker sinistro ai cavi SATA e di alimentazione.
    • Rimuovi il pezzo di nastro che collega il connettore dello speaker sinistro ai cavi SATA e di alimentazione.

  49. Ruota verso l'alto la staffa di bloccaggio in metallo sul connettore del cavo della fotocamera FaceTime. Sfila il cavo della fotocamera iSight dalla sua presa sulla scheda madre. Questo è un connettore delicato che può venire danneggiato facilmente.
    • Ruota verso l'alto la staffa di bloccaggio in metallo sul connettore del cavo della fotocamera FaceTime.

    • Sfila il cavo della fotocamera iSight dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Questo è un connettore delicato che può venire danneggiato facilmente.

  50. Svita le due viti Torx T5 da 4,0 mm che tengono fermi i quattro connettori dell'antenna AirPort/Bluetooth.
    • Svita le due viti Torx T5 da 4,0 mm che tengono fermi i quattro connettori dell'antenna AirPort/Bluetooth.

  51. Ruota la parte superiore della staffa del connettore AirPort/Bluetooth lontano dalla scheda madre, quindi solleva la staffa e rimuovila. Durante il rimontaggio, assicurati di allineare le alette sulla parte inferiore della staffa con i fori sulla schermatura EMI. Queste alette dovrebbero inserirsi completamente nei fori prima che la staffa venga installata. Durante il rimontaggio, assicurati di allineare le alette sulla parte inferiore della staffa con i fori sulla schermatura EMI. Queste alette dovrebbero inserirsi completamente nei fori prima che la staffa venga installata.
    • Ruota la parte superiore della staffa del connettore AirPort/Bluetooth lontano dalla scheda madre, quindi solleva la staffa e rimuovila.

    • Durante il rimontaggio, assicurati di allineare le alette sulla parte inferiore della staffa con i fori sulla schermatura EMI. Queste alette dovrebbero inserirsi completamente nei fori prima che la staffa venga installata.

  52. Usa la punta di uno spudger per sollevare tutti e quattro i connettori dell'antenna dalle loro prese e scollegarli dalla scheda AirPort/Blueetooth. Usa la punta di uno spudger per sollevare tutti e quattro i connettori dell'antenna dalle loro prese e scollegarli dalla scheda AirPort/Blueetooth. Usa la punta di uno spudger per sollevare tutti e quattro i connettori dell'antenna dalle loro prese e scollegarli dalla scheda AirPort/Blueetooth.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare tutti e quattro i connettori dell'antenna dalle loro prese e scollegarli dalla scheda AirPort/Blueetooth.

  53. Usa un paio di pinzette o le dita per tirare il connettore del cavo dello speaker destro verso il basso e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre. Usa un paio di pinzette o le dita per tirare il connettore del cavo dello speaker destro verso il basso e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette o le dita per tirare il connettore del cavo dello speaker destro verso il basso e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

  54. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo della presa jack dalla sua presa sulla scheda madre. Spingi il cavo leggermente verso destra per liberare la strada alla scheda madre. Spingi il cavo leggermente verso destra per liberare la strada alla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo della presa jack dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Spingi il cavo leggermente verso destra per liberare la strada alla scheda madre.

  55. Rimuovi il nastro che copre il condotto di scarico.
    • Rimuovi il nastro che copre il condotto di scarico.

  56. Rimuovi le seguenti viti Torx T8 che fissano il condotto di scarico alla copertura posteriore:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx T8 che fissano il condotto di scarico alla copertura posteriore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Due viti da 4,7 mm

  57. Usa la punta di uno spudger per aprire l'aletta di bloccaggio sulla presa ZIF del cavo a nastro del microfono. Assicurati di fare leva sull'aletta di bloccaggio incernierata, e non sulla presa stessa. Usa le pinzette per sfilare delicatamente il cavo a nastro del microfono dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per aprire l'aletta di bloccaggio sulla presa ZIF del cavo a nastro del microfono.

    • Assicurati di fare leva sull'aletta di bloccaggio incernierata, e non sulla presa stessa.

    • Usa le pinzette per sfilare delicatamente il cavo a nastro del microfono dalla sua presa.

  58. Svita le quattro viti Torx T8 da 7,3 mm che fissano la scheda madre alla copertura posteriore.
    • Svita le quattro viti Torx T8 da 7,3 mm che fissano la scheda madre alla copertura posteriore.

  59. Mentre rimuovi ed installi la scheda madre, stai attento a non danneggiare il delicato cavo a nastro del microfono in basso a sinistra della scheda. Inclina la parte superiore della scheda madre lontano dalla copertura posteriore. Mentre inclini la scheda madre, tira il connettore dello speaker destro verso destra per liberare la strada alla scheda.
    • Mentre rimuovi ed installi la scheda madre, stai attento a non danneggiare il delicato cavo a nastro del microfono in basso a sinistra della scheda.

    • Inclina la parte superiore della scheda madre lontano dalla copertura posteriore.

    • Mentre inclini la scheda madre, tira il connettore dello speaker destro verso destra per liberare la strada alla scheda.

    • Solleva la scheda madre per rimuoverla dall'iMac.

    • Stai attento a non impigliare la scheda su nessuno dei supporti delle viti sulla copertura posteriore.

  60. Durante il rimontaggio del tuo iMac, stai molto attento ad allineare le porte I/O esterne correttamente. La scheda madre può essere storta anche quando tutte le viti sono avvitate. Usa una chiavetta USB e/o un cavo ethernet per tenere la scheda madre posizionata correttamente mentre avviti le viti.
    • Durante il rimontaggio del tuo iMac, stai molto attento ad allineare le porte I/O esterne correttamente. La scheda madre può essere storta anche quando tutte le viti sono avvitate.

    • Usa una chiavetta USB e/o un cavo ethernet per tenere la scheda madre posizionata correttamente mentre avviti le viti.

  61. Toccando la scheda sui bordi, ruotala scheda madre per accedere ai due moduli della RAM.
    • Toccando la scheda sui bordi, ruotala scheda madre per accedere ai due moduli della RAM.

    • Usa un cacciavite Torx T4 per svitare le quattro viti da 2,4 mm che tengono ferma la schermatura della RAM.

  62. Rimuovi la schermatura della RAM.
    • Rimuovi la schermatura della RAM.

  63. Due ganci tengono fermo il modulo della RAM, uno so ogni lato. Usando le dita, allontana i ganci dal modulo della RAM. Una volta rilasciati, il modulo della RAM si alzerà ad un piccolo angolo.
    • Due ganci tengono fermo il modulo della RAM, uno so ogni lato. Usando le dita, allontana i ganci dal modulo della RAM.

    • Una volta rilasciati, il modulo della RAM si alzerà ad un piccolo angolo.

  64. Solleva il modulo della RAM ad un angolo di circa 30 gradi e sfilalo. Mentre maneggi il modulo della RAM, toccalo solo sui bordi esterni. Stai attento a non toccare i contatti dorati lungo il bordo inferiore.
    • Solleva il modulo della RAM ad un angolo di circa 30 gradi e sfilalo.

    • Mentre maneggi il modulo della RAM, toccalo solo sui bordi esterni. Stai attento a non toccare i contatti dorati lungo il bordo inferiore.

    • Per installare un nuovo modulo della RAM, infilalo in posizione con circa lo stesso angolo finché si incastra, quindi spingila verso il basso finché i due ganci scattano in posizione.

  65. Il modulo della RAM originale più vicino alla scheda madre potrebbe avere un pad termico attaccato alla sua faccia superiore (quella rivolta lontano dalla scheda madre, tra i due moduli). Se la tua RAM include un pad termico, rimuovilo e trasferiscilo dal modulo originale a quello di sostituzione prima di installarlo nella presa inferiore.
    • Il modulo della RAM originale più vicino alla scheda madre potrebbe avere un pad termico attaccato alla sua faccia superiore (quella rivolta lontano dalla scheda madre, tra i due moduli).

    • Se la tua RAM include un pad termico, rimuovilo e trasferiscilo dal modulo originale a quello di sostituzione prima di installarlo nella presa inferiore.

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Da' un'occhiata alla nostra comunità Risposte per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

157.287 Reputazione

418 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

146 Membri

17.260 Guide realizzate

7 Commenti

I attempted this upgrade myself because iFixit labeled this as Moderate difficulty. The entire process took me seven hours from start to finish, and when I was done my computer would not turn on. I tried to do this repair myself because my local computer company wanted $400 to do this upgrade using Apple RAM, and I couldn’t afford that at the time. I had to take the iMac in to be serviced when it wouldn’t turn on, and the computer company just quoted me a price of $600 for a new logic board if it was damaged during the upgrade.

I am posting this to warn anyone else who is considering doing this upgrade to hire a certified technician. Do not go by iFixit’s difficulty rating. If you do, you may risk even greater expense if something goes wrong, like it did with my own attempt.

Perhaps iFixit should consider changing the rating on this task to Extremely Difficult, or Advanced, or LOL DON’T EVEN TRY IT to warn any other unsuspecting customers who are looking to save a little money.

Cecily Walker - Replica

I did this in about 3-4 hours over a Saturday afternoon. I had previously done hard rive upgrades in a 2009 iMac and a 2012 MBP. I was encouraged by a tech friend and pored over the guide for a few times to get my courage up and then discussed the step by step with him first on a zoom call. The courage is required to remove the screen. After that the guide is very solid and clear and the steps are easy to comprehend though removing the power supply is a bit tricky and the microphone cable can be elusive. The only mistake I made is when reapplying the screen, having already checked function, I got into a sweat and banged to sick it on with the VDU cables not properly connected. I would recommend have some help for the screen re application and talk it through so you avoid that kind of schoolboy error. Having removed the screen and re-applied it I am very happy. A great guide.

Jon H Smith

Jonathan Smith - Replica

Sehr gute Beschreibung, jedoch stellt sich mir eine Frage nach dem Wieder zusammen setzen benötige ich doch einen Vergleichsweisen Kleber der meinen Bildschirm auf den Rahmen setzt. Damit er nicht herunter fällt. Gibt es da welche zu kaufen oder hält das wieder von alleine?

Ich habe einen IMAC 4k 21´Zoll 2019 und möchte gerne Arbeitsspeicher und CPU tauschen.

Michael Meschenat - Replica

id did it in 3,5 hours, no problems at all, everything works as described.

Josef Niggemeyer - Replica

I used this instructions to upgrade my iMac with 32Gbytes RAM and 1Tbyte SSD. Everything went well in about 4 hours of hard work. You’ll need the right tools, adhesives to put the screen back and, above all, be very careful with the cables and the logical board, otherwise you’ll have a huge problem! May God bless who created this tutorial!!!! Thank you very much. By the way, fusion drive sucks!

Othon Batista - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 165

Ultimi 30 Giorni: 831

Tutti i Tempi: 14,218