Introduzione

Utilizzare questa guida per sostituire l'unità ottica con un secondo disco rigido. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Posizionare i pollici negli incavi tagliati nel coperchio inferiore. Ruotare il coperchio inferiore in senso antiorario finché il puntino bianco dipinto su di esso non è allineato con il cerchio in rilievo sul case esterno.
    • Posizionare i pollici negli incavi tagliati nel coperchio inferiore.

    • Rimuovere coperchio inferiore e conservarlo altrove.

  3. Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 11,3 mm che fissano la ventola alla scheda logica, in prossimità della piastra dell'antenna.

  4. Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.
    • Sollevare la linguetta della ventola più vicina alla memoria RAM più vicina al distanziatore fissato al case esterno.

  5. Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore.
    • Sollevare la ventola dal Mac mini affinché sia possibile accedere al connettore.

    • Tirare con attenzione i cavi della ventola verso l'alto, per sollevare il connettore dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Rimuovere la ventola.

  6. Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.
    • Rimuovere la vite T6 da 3,5 mm che fissa la mascherina al dissipatore.

  7. Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.
    • Sollevare la mascherina dall'estremità più vicina alla piastra dell'antenna.

    • Ruotare la mascherina fuori dal case esterno e rimuoverla dal Mac mini.

  8. Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:
    • Rimuovere le viti seguenti, che fissano la piastra dell'antenna al Mac mini:

    • Due viti Torx T8 da 6,6 mm

    • Due viti Torx T8 da 5 mm o viti esagonali da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

  9. Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM. Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna direttamente dalla montatura rotonda nel case esterno.
    • Sollevare delicatamente la piastra dell'antenna dall'estremità più vicina alla memoria RAM.

    • Estrarre con attenzione la piastra dell'antenna direttamente dalla montatura rotonda nel case esterno.

    • Non rimuovere ancora la piastra dell'antenna, poiché è ancora collegata alla scheda AirPort/Bluetooth.

  10. Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare con attenzione il connettore dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth.

  11. Rimuovere l'antenna dal Mac mini.
    • Rimuovere l'antenna dal Mac mini.

  12. Rimuovere le tre viti seguenti:
    • Rimuovere le tre viti seguenti:

    • Una vite Torx T8 da 5 mm o vite esagonale da 2 mm (vanno bene entrambi i cacciaviti)

    • Una vite Torx T6 da 16,2 mm

    • Un distanziatore Torx T6 da 26 mm

  13. Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica. Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.
    • Estrarre con attenzione i fili da entrambi i sensori termici del disco rigido verso l'alto, per sollevare i connettori e rimuoverli dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.

  14. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  15. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica. Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.
    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per scollegare i connettori del disco rigido e dell'unità ottica dai rispettivi connettori femmina sulla scheda logica.

  16. Per scollegare il sensore termico dell'unità ottica, tenere i cavi fra il pollice e un inseritore e tirare quest'ultimo vero l'alto per sollevare il connettore e rimuoverlo dal rispettivo connettore femmina sulla scheda logica.
    • Per scollegare il sensore termico dell'unità ottica, tenere i cavi fra il pollice e un inseritore e tirare quest'ultimo vero l'alto per sollevare il connettore e rimuoverlo dal rispettivo connettore femmina sulla scheda logica.

  17. Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.
    • Mediante la punta di un inseritore, scollegare il connettore del cavo del sensore infrarossi dal connettore femmina sulla scheda logica tirandolo verso l'alto.

  18. Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire due aste cilindriche nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica. Utilizzare i due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione. Se non si dispone dell'apposito attrezzo per la rimozione della scheda logica, è possibile utilizzare due attrezzi dal diametro massimo di 2,5 mm. Inserirne uno in ciascuno dei fori evidenziati.
    • Per rimuovere la scheda logica, occorre inserire due aste cilindriche nei fori evidenziati in rosso. Inserire gli strumenti in altri fori rispetto a quelli evidenziati in rosso potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda logica.

    • Utilizzare i due fori evidenziati in rosso. Verificare che avvenga il contatto con il case esterno sotto la scheda logica prima di procedere con l'operazione.

    • Se non si dispone dell'apposito attrezzo per la rimozione della scheda logica, è possibile utilizzare due attrezzi dal diametro massimo di 2,5 mm. Inserirne uno in ciascuno dei fori evidenziati.

    • Tirare con attenzione l'attrezzo verso la scheda I/O. La scheda logica e il gruppo della scheda I/O dovrebbero scorrere leggermente fuori dal case esterno.

    • Interrompere l'operazione quando la scheda I/O è visibilmente separata dal case esterno. Rimuovere l'attrezzo per la rimozione della scheda logica per Mac mini.

  19. Premere contemporaneamente le due levette di plastica nei lati all'estrema sinistra e destra della scheda I/O verso la parte centrale di quest'ultima, rimuovendola dal case esterno.
    • Premere contemporaneamente le due levette di plastica nei lati all'estrema sinistra e destra della scheda I/O verso la parte centrale di quest'ultima, rimuovendola dal case esterno.

  20. Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.
    • Estrarre il gruppo della scheda logica/scheda I/O dal case esterno affinché sia possibile accedere al connettore dell'alimentazione.

    • Utilizzare un paio di pinzette per scollegare il cavo di alimentazione dalla scheda logica.

    • Tirare il connettore del cavo dell'alimentazione verso l'apertura dell'unità ottica.

  21. Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere con attenzione il gruppo della scheda logica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  22. Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e l'unità ottica al case esterno.
    • Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'alimentatore e l'unità ottica al case esterno.

  23. Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini. Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini.
    • Rimuovere l'elemento di fissaggio metallico argentato del connettore C.A. in ingresso dal lato del case esterno e rimuoverlo dal Mac mini.

  24. Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario. Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario.
    • Ruotare il connettore C.A. in ingresso di 90 gradi in senso antiorario.

  25. Far scorrere l'alimentatore fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Far scorrere l'alimentatore fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  26. Rimuovere il disco rigido dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere il disco rigido dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  27. Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'unità ottica al case esterno.
    • Rimuovere la vite Torx T6 da 7,9 mm che fissa l'unità ottica al case esterno.

  28. Far scorrere l'unità ottica fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Far scorrere l'unità ottica fuori dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  29. Rimuovere con attenzione i cavi del sensore infrarossi dal canale nella staffa dell'unità ottica.
    • Rimuovere con attenzione i cavi del sensore infrarossi dal canale nella staffa dell'unità ottica.

  30. Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti. Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti.
    • Rimuovere le due viti Torx T6 da 6,3 mm che fissano entrambi i lati della staffa dell'unità ottica a quest'ultima, per un totale di quattro viti.

  31. Rimuovere la staffa dell'unità ottica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.
    • Rimuovere la staffa dell'unità ottica dal Mac mini, facendo attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi.

  32. Rimuovere con attenzione il cavo piatto dell'unità ottica dal corpo dell'unità stessa.
    • Rimuovere con attenzione il cavo piatto dell'unità ottica dal corpo dell'unità stessa.

  33. Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore dal corpo dell'unità stessa.
    • Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore dal corpo dell'unità stessa.

  34. Peel off the strip of black tape covering the optical drive thermal sensor.
    • Peel off the strip of black tape covering the optical drive thermal sensor.

  35. Carefully pry the optical drive thermal sensor off the adhesive securing it to the optical drive.
    • Carefully pry the optical drive thermal sensor off the adhesive securing it to the optical drive.

    • It may be necessary to use a strip of tape or rubber cement to attach the thermal sensor to your new optical drive.

    • If you have a CD or any other object jammed in your optical drive, we have an optical drive repair guide.

  36. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case. Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.
    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

  37. Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case. Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case. Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.
    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

  38. Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case. Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.
    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

Conclusione

20%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

81.465 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

8.414 Guide realizzate

This is not a "Disassemble Guide"... is a "REPLACEMENT GUIDE"!

"follow in reverse order" is not good here.

-what do we do about all the sensors we removed (osx errors)?

-where the we put all the stickies ribbons and tape (that prevent short circuits btw)?

-the sensor cables cannot be routed around the new part because there are no channels to put the cables in (guess what cables will entangle inside)

So please provide guide about what to do with the replacement part, which is DIFFERENT from the original part.

Or at least put a note a the beginning:

THE REASSEMBLE OF THE NEW PART IS NOT PROVIDED IN THE GUIDE.. you are on your own.

I'm not speaking for myself here, I can do this blindfolded, but for others which are not very technical.

I can recognize easily a poorly written guide, because I do a lot of them.

crus - Replica

Yup = exactly = what to do next once I have it all disassembled? If you can do it blindfolded, maybe you could also be so kind as to shed some light on the issues? At least the sensor stuff…

silverdr -

I've run through this tutorial twice. First time I switched our the HDD for a 1tb, and the DVD drive for an SSD. The HDD works but the machine didn't find the SSD. I then swapped them - it now finds the SSD but not in the HDD which is now in what used to be the optical drive slot.

Do I need to buy a new cable for the optical drive? As it appears that's what it's not reading, or is there something I've missed?

Thanks

Josh G - Replica

Just completed this in under an hour, thanks in part to reading the whole guide once over before and reading all the comments about the various different steps, so thanks also to the commenters!

Amazingly, system booted first time and it sees the 2nd HDD (SSD actually), now to try setting up a Fusion drive :-)

Simon Martin - Replica

I did it! With lots of help from my friends who work at an apple repair store... perhaps that is cheating?

I too am having trouble now with the disk utility recognizing the newly installed hard drive. Did I miss something? I followed the instructions perfectly. And my repair friends helped me with the "why won't this fit back together you tiny unibody you!"

Any suggestions for how to get the disk utility to recognize my drive I just worked so hard to put in there would be greatly appreciated!

kmvbconover - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 12

Ultimi 7 Giorni: 76

Ultimi 30 Giorni: 350

Tutti i Tempi: 72,271