Introduzione

Le nuove generazioni di iPhone, iPod nano e iPod touch hanno batterie che vengono saldate direttamente alla scheda logica. Questo rende la sostituzione della batteria un'impresa molto più difficile rispetto ad altri modelli di iPod e iPhone, che utilizzano i connettori per collegare la batteria alla scheda logica. Questa guida illustra i vari livelli di difficoltà nella saldatura e insegna la tecnica di saldatura di tre tipi di connessioni comunemente presenti nei gadget elettronici:

Step 1: Principiante — Grandi componenti su scheda forata, come i condensatori cilindrici;

Step 7: Intermedio — Piccoli componenti su scheda forata, come cavi batteria e resistenze; e

Step 11: Avanzato — Piccoli componenti a montaggio superficiale.

  1. Per iniziare, saldiamo un componente di grandi dimensioni su un circuito stampato forato detto "thru-hole".
    • Per iniziare, saldiamo un componente di grandi dimensioni su un circuito stampato forato detto "thru-hole".

    • Il condensatore è già stato rimosso dai due pad di saldatura. È stato scaldato ogni pad per rimuoverlo dalla scheda.

    • Si noti come i fori di saldatura sono completamente coperti dal materiale saldante. Aprire questi fori per consentire al cavo del condensatore di attraversarli semplifica notevolmente l'installazione.

  2. Per aprire il foro bloccato dal materiale saldante, riscalda il pad di saldatura con la punta di un saldatore. Spingi il materiale fuso dall'altro lato con una graffetta o un ago da cucito. Nel nostro caso, abbiamo deciso di utilizzare un ferretto ad angolo retto. La lega al piombo non si attacca all'acciaio, quindi può essere usato qualsiasi tipo di acciaio sottile.
    • Per aprire il foro bloccato dal materiale saldante, riscalda il pad di saldatura con la punta di un saldatore. Spingi il materiale fuso dall'altro lato con una graffetta o un ago da cucito.

    • Nel nostro caso, abbiamo deciso di utilizzare un ferretto ad angolo retto. La lega al piombo non si attacca all'acciaio, quindi può essere usato qualsiasi tipo di acciaio sottile.

    • Per far passare completamente lo strumento attraverso il foro può essere necessario riscaldare il pad più volte. Come regola generale, riscalda il materiale saldante quanto basta per farlo sciogliere, quindi rimuovi la punta di saldatura dal pad. Il calore eccessivo può danneggiare i componenti elettronici.

  3. Quando l'utensile è passato attraverso il foro, allarga il foro riscaldando il lato superiore del pad di saldatura mentre premi con lo strumento. Entrambi i fori di saldatura a questo punto dovrebbero essere larghi abbastanza per inserire i cavi scoperti del componente.
    • Quando l'utensile è passato attraverso il foro, allarga il foro riscaldando il lato superiore del pad di saldatura mentre premi con lo strumento.

    • Entrambi i fori di saldatura a questo punto dovrebbero essere larghi abbastanza per inserire i cavi scoperti del componente.

  4. Prepara il componente per la saldatura rimuovendo eventuale materiale saldante in eccesso dai contatti. I contatti dovrebbero essere abbastanza puliti da passare attraverso i fori del pad di saldatura.
    • Prepara il componente per la saldatura rimuovendo eventuale materiale saldante in eccesso dai contatti. I contatti dovrebbero essere abbastanza puliti da passare attraverso i fori del pad di saldatura.

    • Scorri la punta del saldatore per tutta la lunghezza di ciascun contatto per eliminare la lega di saldatura dal componente. Pulisci la punta di ferro tra una passata e l'altra, strofinandola contro una spugna umida.

    • Un calore eccessivo danneggerà i componenti, quindi non tenere il saldatore sul componente per lunghi periodi di tempo.

  5. Inserisci i contatti dentro e attraverso i fori dei pad di saldatura.
    • Inserisci i contatti dentro e attraverso i fori dei pad di saldatura.

    • Per facilitare la saldatura, piega leggermente i contatti che sporgono attraverso i fori in modo che si tengano in posizione.

  6. Per saldare ogni connessione: Posiziona la punta del saldatore contro il pad di saldatura. Fondi il materiale saldante sulla piastra di saldatura, giusto quanto basta perché il cavo di contatto del condensatore rimanga saldamente in posizione.
    • Per saldare ogni connessione:

    • Posiziona la punta del saldatore contro il pad di saldatura.

    • Fondi il materiale saldante sulla piastra di saldatura, giusto quanto basta perché il cavo di contatto del condensatore rimanga saldamente in posizione.

    • Rimuovi sia il materiale saldante sia la punta del saldatore dalla connessione non appena una quantità sufficiente di saldatura si fonde sul pad.

  7. Successivamente vedremo un'applicazione di saldatura moderatamente difficile. Nel nostro caso, salderemo conduttori molto sottili e delicati a un circuito stampato con pad di saldatura di piccole dimensioni.
    • Successivamente vedremo un'applicazione di saldatura moderatamente difficile. Nel nostro caso, salderemo conduttori molto sottili e delicati a un circuito stampato con pad di saldatura di piccole dimensioni.

    • I piccoli componenti elettronici, inclusi i cavi, non possono dissipare il calore tanto rapidamente quanto i componenti più grandi. Questo li rende molto suscettibili al surriscaldamento. Assicurati di riscaldare la connessione solo per il tempo necessario a sciogliere la lega.

    • I cavi sono stati rimossi dai pad di saldatura riscaldando il giunto sul lato superiore del pannello ed estraendo i cavi con un paio di pinzette.

  8. È normale che la saldatura copra alcuni dei fori attraverso i pad di saldatura sulla scheda. L'apertura di questi fori semplifica notevolmente la saldatura. Apri i fori attraverso i pad di saldatura premendo una graffetta raddrizzata contro il blocco mentre riscaldi lo stesso pad dall'altro lato della scheda.
    • È normale che la saldatura copra alcuni dei fori attraverso i pad di saldatura sulla scheda. L'apertura di questi fori semplifica notevolmente la saldatura.

    • Apri i fori attraverso i pad di saldatura premendo una graffetta raddrizzata contro il blocco mentre riscaldi lo stesso pad dall'altro lato della scheda.

    • Uno strumento tipo "terza mano" (o un amico) può essere di grande aiuto in questa procedura.

  9. Dopo aver pulito tutti i fori, inserisci le estremità spelate dei cavi con un paio di pinzette. Per mantenere i cavi in posizione, potrebbe essere utile piegare prima i cavi della batteria nella loro forma definitiva, quindi inserire le estremità spelate nei fori.
    • Dopo aver pulito tutti i fori, inserisci le estremità spelate dei cavi con un paio di pinzette.

    • Per mantenere i cavi in posizione, potrebbe essere utile piegare prima i cavi della batteria nella loro forma definitiva, quindi inserire le estremità spelate nei fori.

  10. Per saldare ogni connessione:
    • Per saldare ogni connessione:

    • Fondi il materiale saldante sul pad di saldatura, giusto quanto basta per far sì che i cavi di contatto rimangano saldamente in posizione.

    • Rimuovi sia il materiale saldante che la punta del saldatore dalla connessione non appena una quantità sufficiente di stagno si fonde sul pad.

  11. Per l'ultima sezione, i cavi della batteria saranno saldati ai pad di saldatura disposti in superficie. Questi tipi di giunti sono più difficili da saldare perché lo stagno non ha un punto di ancoraggio solido (come un foro passante) per tenerlo in posizione durante la saldatura.
    • Per l'ultima sezione, i cavi della batteria saranno saldati ai pad di saldatura disposti in superficie. Questi tipi di giunti sono più difficili da saldare perché lo stagno non ha un punto di ancoraggio solido (come un foro passante) per tenerlo in posizione durante la saldatura.

    • Per dissaldare il giunto, posiziona una treccia per saldatura sopra la pallina di materiale saldante esistente e premi la treccia con il saldatore.

    • Una volta che il materiale saldante si scioglie e scorre nello stoppino, rimuovi la treccia dal giunto.

    • Ripeti la stessa procedura sui cavi rimanenti.

    • Quando una sezione di treccia per saldatura è satura di materiale saldante, dovrebbe essere tagliata e scartata.

  12. Si consiglia di pulire i pad di saldatura a montaggio superficiale con un panno morbido o una spugna e una piccola quantità di alcol denaturato.
    • Si consiglia di pulire i pad di saldatura a montaggio superficiale con un panno morbido o una spugna e una piccola quantità di alcol denaturato.

    • Per fondere una piccola goccia di materiale saldante su ogni pad di saldatura:

    • Fondi la lega di stagno in modo che formi una cupola sulla parte superiore del pad.

    • Rimuovi sia il materiale saldante che la punta del saldatore dal pad di saldatura non appena una quantità sufficiente di materiale si fonde sul pad.

  13. La goccia di materiale per saldatura dovrebbe apparire come una piccola cupola o emisfero. Se è piatta o frastagliata, è sufficiente posizionare il saldatore sullo stagno per rifilarlo e quindi tirare via il saldatore. Potrebbe essere necessario un po' di materiale saldante in più se quest'ultimo metodo non dovesse funzionare.
    • La goccia di materiale per saldatura dovrebbe apparire come una piccola cupola o emisfero. Se è piatta o frastagliata, è sufficiente posizionare il saldatore sullo stagno per rifilarlo e quindi tirare via il saldatore. Potrebbe essere necessario un po' di materiale saldante in più se quest'ultimo metodo non dovesse funzionare.

  14. Per saldare i nuovi  cavi alla scheda, posiziona l'estremità nuda di un cavo sulla goccia di stagno disposta sul relativo pad di saldatura.
    • Per saldare i nuovi cavi alla scheda, posiziona l'estremità nuda di un cavo sulla goccia di stagno disposta sul relativo pad di saldatura.

    • Premi la punta del saldatore sulla goccia di stagno fino a quando non si scioglie.

    • Fai scorrere l'estremità esposta del cavo nello stagno liquido finché non si trova al centro della goccia, quindi rimuovi il saldatore.

    • Continua con le altre connessioni allo stesso modo, facendo particolare attenzione a non saldare insieme due pad.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

This is a great guide with awesome clarifying pictures.

Thanks!

Martin - Replica

TIP: Another method which works well for clearing solder from holes (especially on repairs like AC Jacks on laptops) is to use compressed air to clear melted solder from holes. A quick blast with a duster can works well (I have even used a drink straw in a pinch and blown out with a blast of air from mouth). Heat the solder until it liquefies, put the duster straw right above the solder and quickly hit the melted solder with an air blast to instantly clear the hole of solder. This works well on very small holes as melted solder does not always push out cleanly with metal tools. You have to be quick with the air blast because the solder re-hardens rapidly.

GURUmicro - Replica

This is not IPC standards but for the ghetto approach, it will get the job done. I solder in manufacture settings, run my own shop. This is wrong to a degree but will do. If ifixit would like tips from ILLFIXIT then your more then welcome!

Tony Stark - Replica

A very good guide to soldering.

I have never soldered anything (I'm a girl you see), but your clear and detailed guidance inspired me to give it a go.

I was well prepared in advance-it could be difficult-and that helped a lot.

I have now got a new battery soldered into my Palm TX and I'm as happy as Larry (or Lorraine in this case)..

geeklynews - Replica

Go Gurl! I'm a gurl, too. I worked in my dad's machine shop for 13+ years. I hit the ground running. Programmed, set up, and fixtured, retro-fitted CNC Mills, using SurfCam and G Code programming. We used Master Cam for the wire EDM. My fave was running a standard lathe. I guess I enjoy cylindrical objects. We held tolerances of .005+/- .001, all the way down to .0003+/-.0002. That…is very microscopic. lol

…add to that, Public Relations, Inventory, Inspector, Fixing Crashed tools, Shipping, Document Control, and so on. All I know is, if it needs to be done, it can be done, if your sharp. And, sometimes we gurls, have a different “feel” for delicate or fine work, as compared to some of the guys. There is nothing we cannot do, as well as anyone else, if we want to, and are willing to learn, and practice. I'm ready to try a little delicate connecting, myself.

Happy Trails and Tablets,

PoniGurll, or

DIY Gurll, otherwise, it won't get done!!

cherihashorses -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 126

Ultimi 7 Giorni: 713

Ultimi 30 Giorni: 3,323

Tutti i Tempi: 230,861