Introduzione

La rimozione dello schermo dell'iMac Intel 27" Retina 5K richiede di tagliare l'adesivo con uno specifico attrezzo di apertura per iMac. Dopo aver completato la tua riparazione, dovrai seguire la nostra guida alla sostituzione delle strisce adesive per eliminare il vecchio adesivo e sostituirlo con nuove strisce adesive.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro sul tuo iMac: scollega l'alimentatore del computer e premi e mantieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per scaricare i condensatori dell'alimentazione.

Stai molto attento a non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore.

Questa procedura comprende la rimozione dello schermo rotto/guasto, oltre al trasferimento del cavo dati dello schermo e del sensore termico su un nuovo display.

  1. Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore. La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo. La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.
    • Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore.

    • La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.

  2. Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma. Stai attento a mantenere premuta l'impugnatura dietro la rotella. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura. Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.
    • Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma.

    • Stai attento a mantenere premuta l'impugnatura dietro la rotella. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.

  3. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.
    • Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.

  5. Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo. Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte nei punti già trattati per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.
    • Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo.

    • Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte nei punti già trattati per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.

  6. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.
    • Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.

  7. Spingi la rotella verso il basso lungo il lato destro dello schermo. Spingi la rotella verso il basso lungo il lato destro dello schermo.
    • Spingi la rotella verso il basso lungo il lato destro dello schermo.

  8. Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display. A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.
    • Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display.

    • A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.

  9. Anche se lo strumento di apertura ha fatto la maggior parte del lavoro necessario, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Disponi l'iMac in piano a faccia in su. Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.
    • Anche se lo strumento di apertura ha fatto la maggior parte del lavoro necessario, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Disponi l'iMac in piano a faccia in su.

    • Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.

    • Stai attento a non inserire la scheda di plastica più di 9,5 millimetri per non danneggiare i componenti interni.

  10. Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca e per tagliare tutto l'adesivo rimasto vicino all'angolo. Usando troppa forza, il vetro si romperà. Agisci delicatamente e non cercare di creare una fessura che sia più larga di circa 6 mm.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca e per tagliare tutto l'adesivo rimasto vicino all'angolo.

    • Usando troppa forza, il vetro si romperà. Agisci delicatamente e non cercare di creare una fessura che sia più larga di circa 6 mm.

  11. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla. Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto. Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto.
    • Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.

    • Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto.

  12. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.

  13. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.

  14. Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca. Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.
    • Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca.

    • Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.

  15. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, anche questa volta fermandoti appena prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, anche questa volta fermandoti appena prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, anche questa volta fermandoti appena prima della fotocamera iSight.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, anche questa volta fermandoti appena prima della fotocamera iSight.

  16. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case. Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto nell'area interessata. Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.
    • Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case.

    • Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto nell'area interessata.

    • Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.

    • Solleva lo schermo solo di qualche centimetro: è ancora collegato all'iMac dai cavi dei dati e dell'alimentazione.

  18. Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo . Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).
    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

  19. Sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Scollega il cavo dati del display. Questa è una connessione delicata che si può rompere facilmente. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, verso la parte superiore del M;ac.
    • Sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Scollega il cavo dati del display.

    • Questa è una connessione delicata che si può rompere facilmente. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, verso la parte superiore del M;ac.

  20. Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale. A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.
    • Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale.

    • A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.

  21. Stai molto attento non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore (evidenziato in rosso). Afferra la piccola linguetta all'estremità di una delle strisce adesive nella parte inferiore dello schermo e tira la striscia verso la parte superiore dell'iMac per rimuoverla. Ripeti questo passo con l'altra striscia adesiva e rimuovi anche questa.
    • Stai molto attento non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore (evidenziato in rosso).

    • Afferra la piccola linguetta all'estremità di una delle strisce adesive nella parte inferiore dello schermo e tira la striscia verso la parte superiore dell'iMac per rimuoverla.

    • Ripeti questo passo con l'altra striscia adesiva e rimuovi anche questa.

    • Se una delle strisce adesive si rompe prima di essere rimossa, usa una scheda di plastica per tagliare la parte di adesivo rimasta.

  22. Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro. Il display ha bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli. Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovi lo dall'iMac. Disponi il display a faccia in giù su una superficie piatta e morbida. Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.
    • Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro. Il display ha bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli.

    • Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovi lo dall'iMac. Disponi il display a faccia in giù su una superficie piatta e morbida.

    • Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.

    • Dopo aver tagliato l'adesivo, non può essere più riutilizzato per rimettere al suo posto il display. Segui la guida per la sostituzione dell'adesivo del tuo modello al termine della procedura per sostituire le strisce adesive che fissano lo schermo alla scocca.

  23. Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale. Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale. Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.
    • Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale.

    • Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.

  24. Se necessario, usa un iOpener per scaldare e ammorbidire l'adesivo sui due pezzi di nastro che tengono in posizione il sensore termico. Usa delle pinzette per staccare il nastro dal sensore termico e dal suo cavo.
    • Se necessario, usa un iOpener per scaldare e ammorbidire l'adesivo sui due pezzi di nastro che tengono in posizione il sensore termico.

    • Usa delle pinzette per staccare il nastro dal sensore termico e dal suo cavo.

  25. Usa un plettro di apertura sotto il sensore termico per staccarlo dallo schermo. Se l'adesivo del sensore termico è molto ostinato, può essere necessario applicare dell'altro calore per ammorbidirlo.
    • Usa un plettro di apertura sotto il sensore termico per staccarlo dallo schermo.

    • Se l'adesivo del sensore termico è molto ostinato, può essere necessario applicare dell'altro calore per ammorbidirlo.

  26. Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo. Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.
    • Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo.

    • Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.

  27. Può rendersi necessario trasferire altri componenti dal vecchio pannello a quello nuovo. Confronta il retro del display da sostituire con quello di ricambio e trasferisci tutti i componenti mancanti.
    • Può rendersi necessario trasferire altri componenti dal vecchio pannello a quello nuovo. Confronta il retro del display da sostituire con quello di ricambio e trasferisci tutti i componenti mancanti.

    • Può essere necessario trasferire i pezzi di nastro in schiuma sul retro dello schermo. Fai scorrere un plettro di apertura sotto i pezzi di schiuma per separarli dal display e tirali con delicatezza per staccarli. Potrebbe servirti del nastro biadesivo per riattaccarli sul nuovo schermo.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui queste istruuzioni in ordine inverso.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

142.412 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.761 Guide realizzate

Un commento

Does iFixit have lists of Apple 3rd Party repair shops that you know are competent and can recommend? I just cracked my 2019 iMac i9 27” screen when a self-shutting door caught the edge as I carried it through. The crack runs from the right edge to about 5 inches into the glass. I live in Sarasota, Florida.

Michael Bradley - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 3

Ultimi 7 Giorni: 27

Ultimi 30 Giorni: 121

Tutti i Tempi: 1,796