Introduzione

Segui questa guida per sostituire un pannello OLED e un touchscreen rotti o difettati nel tuo Huawei P30 Pro.

Nota: Questa guida spiega come sostituire solo lo schermo, lasciando la scocca e la scheda madre originali. Comunque alcuni ricambi per questo dispositivo arrivano con lo schermo preinstallato in un nuovo telaio, il che richiede una procedura molto diversa. Assicurati di avere la componente corretta prima di seguire questa guida.

Aprire il Huawei P30 Pro danneggerà il sigillo adesivo impermeabile sul dispositivo. Se non vuoi sostituire l'adesivo impermeabile, il dispositivo funzionerà normalmente, ma perderà la sua impermeabilità.

A causa del design di questo telefono, dovrai togliere la batteria agli ioni di litio prima di rimuovere lo schermo. ""Riutilizzare una batteria deformata in seguito alla sua rimozione è un potenziale pericolo. Sostituiscila con una nuova se succede.""

Prima di smontare il tuo telefono, scarica la batteria sotto il 25%. La batteria può prendere fuoco e/o esplodere se forata inavvertitamente, ma le possibilità che ciò avvenga sono ridotte di molto se è scarica.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per rimontare le componenti durante il riassemblaggio.

  1. Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.

    • Appoggia un iOpener scaldato al retro del telefono per ammorbidire l'adesivo sotto il vetro posteriore. Tieni l'iOpener appoggiato per almeno 2 minuti.

  2. Applica una ventosa sul fondo del vetro posteriore il più possibile vicino al bordo. Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non aderire. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace o incollando la ventosa con della super colla (cianoacrilica). Solleva il vetro posteriore tirando la ventosa fino a formare una piccola fessura tra il vetro e il telaio.
    • Applica una ventosa sul fondo del vetro posteriore il più possibile vicino al bordo.

    • Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non aderire. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace o incollando la ventosa con della super colla (cianoacrilica).

    • Solleva il vetro posteriore tirando la ventosa fino a formare una piccola fessura tra il vetro e il telaio.

    • Inserisci un plettro nella fessura creatosi.

    • Se fai fatica a sollevare il vetro, applica più calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo in basso a destra.

  3. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo in basso a sinistra per rimuovere l'adesivo. Lascia i plettri in questa posizione per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo in basso a sinistra per rimuovere l'adesivo.

    • Lascia i plettri in questa posizione per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.

  4. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo in basso a sinistra. Nei prossimi passaggi, mentre passi vicino alle camere posteriori, assicurati di usare solo la punta del plettro per evitare di sporcare le lenti o danneggiare le camere. Fai scorrere il plettro dall'angolo in basso a sinistra lungo tutto il bordo sinistro del telefono per rimuovere l'adesivo.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo in basso a sinistra.

    • Nei prossimi passaggi, mentre passi vicino alle camere posteriori, assicurati di usare solo la punta del plettro per evitare di sporcare le lenti o danneggiare le camere.

    • Fai scorrere il plettro dall'angolo in basso a sinistra lungo tutto il bordo sinistro del telefono per rimuovere l'adesivo.

    • Lascia il plettro nell'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si possa riattaccare.

  5. Se fai fatica a far scorrere il plettro, probabilmente l'adesivo si è raffreddato. Usa ancora il tuo iOpener per riscaldarlo. Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a sinistra.
    • Se fai fatica a far scorrere il plettro, probabilmente l'adesivo si è raffreddato. Usa ancora il tuo iOpener per riscaldarlo.

    • Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a sinistra.

    • Fai scorrere il plettro lungo tutto il bordo superiore del telefono per rimuovere l'adesivo.

    • Lascia il plettro nell'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  6. Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a destra del telefono. Fai scorrere il plettro lungo tutto il bordo destro del telefono per rimuovere l'adesivo restante.
    • Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a destra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro lungo tutto il bordo destro del telefono per rimuovere l'adesivo restante.

  7. Solleva e rimuovi il vetro posteriore. Prima di applicare del nuovo adesivo e reinstallare il vetro posteriore, rimuovi qualsiasi adesivo rimanente e pulisci le parti dove dove era presente con dell'alcol isopropilico e un panno senza lanugine.
    • Solleva e rimuovi il vetro posteriore.

    • Prima di applicare del nuovo adesivo e reinstallare il vetro posteriore, rimuovi qualsiasi adesivo rimanente e pulisci le parti dove dove era presente con dell'alcol isopropilico e un panno senza lanugine.

    • Durante il riassemblaggio questo è un buon momento per accendere il telefono e controllare che tutto funzioni prima di reincollare il tutto. Assicurati di spegnere il telefono di nuovo prima di procedere.

    • Incolla il nuovo vetro posteriore con delle strisce adesive tagliate su misura o del nastro biadesivo. Dopo aver riposizionato il vetro posteriore, fai forza sul vetro per diversi minuti per aiutare l'adesivo a fare presa, ad esempio mettendo il telefono sotto una pila pesante di libri.

  8. Svita le dieci viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le dieci viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

  9. Inserisci un plettro sotto l'adesivo nero nell'angolo in basso a destra della bobina di ricarica. Prestando attenzione, scolla l'adesivo con il plettro.
    • Inserisci un plettro sotto l'adesivo nero nell'angolo in basso a destra della bobina di ricarica.

    • Prestando attenzione, scolla l'adesivo con il plettro.

  10. Inserisci un plettro di apertura sotto l'adesivo nero nell'angolo in basso a sinistra della bobina di ricarica. Prestando attenzione, scolla l'adesivo con il plettro.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto l'adesivo nero nell'angolo in basso a sinistra della bobina di ricarica.

  11. Inserisci un plettro sotto il bordo sinistro della copertura della scheda madre. Sgancia il bordo sinistro della copertura della scheda madre facendo leva ruotando leggermente il plettro.
    • Inserisci un plettro sotto il bordo sinistro della copertura della scheda madre.

    • Sgancia il bordo sinistro della copertura della scheda madre facendo leva ruotando leggermente il plettro.

  12. Sposta la copertura della scheda madrefuori  dalle prese in cima al dispositivo, iniziando dall'angolo in alto a sinistra. Rimuovi la copertura della scheda madre che include l'NFC e la bobina di ricarica.
    • Sposta la copertura della scheda madrefuori dalle prese in cima al dispositivo, iniziando dall'angolo in alto a sinistra.

    • Rimuovi la copertura della scheda madre che include l'NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa uno spudger per alzare e scollegare il connettore della batteria. Quando scolleghi connettori come questo, fai attenzione a non danneggiare i fragili componenti presenti sulla superficie della scheda che circondano il connettore.
    • Usa uno spudger per alzare e scollegare il connettore della batteria.

    • Quando scolleghi connettori come questo, fai attenzione a non danneggiare i fragili componenti presenti sulla superficie della scheda che circondano il connettore.

  14. Svita le 5 viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le 5 viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

    • Alcune di queste viti potrebbero essere nascoste da dell'adesivo. Rimuovilo attentamente per avere accesso a tutte le viti.

  15. Infila un plettro sotto il bordo superiore della copertura della scheda figlia. Sgancia la copertura facendo leva ruotando leggermente il plettro di apertura.
    • Infila un plettro sotto il bordo superiore della copertura della scheda figlia.

    • Sgancia la copertura facendo leva ruotando leggermente il plettro di apertura.

  16. Rimuovi la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia.
    • Rimuovi la copertura della scheda figlia.

  17. Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore sinistro del cavo a nastro principale. Per riattaccare i connettori a pressione come questo, allineali attentamente e premi solo su un lato finché non entra in posizione, quindi fai lo stesso per l'altro lato. Non premere nel mezzo: se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando un danno permanente.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore sinistro del cavo a nastro principale.

    • Per riattaccare i connettori a pressione come questo, allineali attentamente e premi solo su un lato finché non entra in posizione, quindi fai lo stesso per l'altro lato. Non premere nel mezzo: se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando un danno permanente.

  18. Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore destro del cavo a nastro principale. Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore destro del cavo a nastro principale.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore destro del cavo a nastro principale.

  19. Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda figlia il connettore del cavo a nastro principale. Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda figlia il connettore del cavo a nastro principale.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda figlia il connettore del cavo a nastro principale.

  20. Rimuovi il cavo a nastro principale con la porta di ricarica sollevandolo e quindi tirandolo gentilmente verso la scheda madre. Rimuovi il cavo a nastro principale con la porta di ricarica sollevandolo e quindi tirandolo gentilmente verso la scheda madre.
    • Rimuovi il cavo a nastro principale con la porta di ricarica sollevandolo e quindi tirandolo gentilmente verso la scheda madre.

  21. Tira via dalla batteria la striscia adesiva arancione con l'etichetta 1. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata. Tira via dalla batteria la striscia adesiva arancione con l'etichetta 1. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.
    • Tira via dalla batteria la striscia adesiva arancione con l'etichetta 1. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.

  23. Tira via dalla batteria la striscia adesiva arancione con l'etichetta 3. Tira verso l'alto questa striscia adesiva per sollevare la batteria dal suo alloggio.
    • Tira via dalla batteria la striscia adesiva arancione con l'etichetta 3.

    • Tira verso l'alto questa striscia adesiva per sollevare la batteria dal suo alloggio.

    • Anche se queste nuove alette adesive sono fatte per semplificare la rimozione della batteria, possono richedere una certa forza. Nel caso tu abbia problemi, puoi appoggiare un iOpener scaldato al centro dello schermo per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria.

  24. Gira la batteria fino ad una posizione verticale. Rimuovi la batteria dall'adesivo rimanente. Rimuovi la batteria
    • Gira la batteria fino ad una posizione verticale.

    • Rimuovi la batteria dall'adesivo rimanente.

    • Rimuovi la batteria

    • Durante il riassemblaggio, ricollega la batteria alla scheda madre per allinearla correttamente. Scollega la batteria una volta posizionata.

  25. Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio centrale. Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. Comunque è fortemente consigliato usare dell'adesivo nuovo quando si reinstalla la batteria.
    • Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio centrale.

    • Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. Comunque è fortemente consigliato usare dell'adesivo nuovo quando si reinstalla la batteria.

    • Fissa la batteria con dell'adesivo pretagliato o del nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applicalo dove prima era presente il vecchio adesivo e non sulla batteria. Quindi premi con decisione la batteria per farla aderire.

  26. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo a nastro dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo a nastro dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo a nastro dalla scheda madre.

  27. Appoggia un iOpener caldo sullo schermo e su tutti i bordi del telefono per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo.
    • Appoggia un iOpener caldo sullo schermo e su tutti i bordi del telefono per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo.

  28. Quando lo schermo è caldo al tocco, usa una ventosa sul bordo sinistro del telefono. Tira la ventosa e inserisci un plettro di apertura nella fessura che si forma tra il vetro e il bordo in plastica.
    • Quando lo schermo è caldo al tocco, usa una ventosa sul bordo sinistro del telefono.

    • Tira la ventosa e inserisci un plettro di apertura nella fessura che si forma tra il vetro e il bordo in plastica.

    • Taglia l'adesivo scorrendo il plettro verso l'angolo in alto a sinistra del telefono.

  29. Inserisci un secondo plettro e fallo scorrere fino all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri in questa posizione per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro e fallo scorrere fino all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

  30. Inserisci un terzo plettro nell'angolo in basso a sinistra del telefono. Fai scorrere questo plettro lungo tutto il bordo inferiore per rimuovere l'adesivo.
    • Inserisci un terzo plettro nell'angolo in basso a sinistra del telefono.

    • Fai scorrere questo plettro lungo tutto il bordo inferiore per rimuovere l'adesivo.

    • Lascia anche questo plettro in posizione per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  31. Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo in basso a destra del telefono. Fallo scorrere lungo tutto il bordo destro per rimuovere l'adesivo. Se noti una certa resistenza, riscalda e riappoggia l'iOpener sullo schermo.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo in basso a destra del telefono.

    • Fallo scorrere lungo tutto il bordo destro per rimuovere l'adesivo.

    • Se noti una certa resistenza, riscalda e riappoggia l'iOpener sullo schermo.

  32. Inserisci un ultimo plettro nell'angolo in alto a destra. Avvicinandoti alla camera frontale, usa solo la punta del plettro per evitare di sporcare o danneggiare la fotocamera.
    • Inserisci un ultimo plettro nell'angolo in alto a destra.

    • Avvicinandoti alla camera frontale, usa solo la punta del plettro per evitare di sporcare o danneggiare la fotocamera.

    • Scorri il plettro lungo tutto il bordo superiore per rimuovere l'adesivo rimasto.

    • Non cercare di rimuovere completamente il display—il cavo del display è ancora infilato nella scocca e incollato al suo interno.

  33. Scolla e fai scorrere il cavo nel foro nella scocca e rimuovi il display. Prima di installare il nuovo display, rimuovi ogni traccia del vecchio adesivo, e puliscilo con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine. Il miglior modo per fissare il nuovo schermo è con un foglio adesivo pretagliato. Applica il nastro sul retro del display, quindi reinfila il cavo nel suo buco con attenzione. Allinea lo schermo con la scocca e fissalo in posizione.
    • Scolla e fai scorrere il cavo nel foro nella scocca e rimuovi il display.

    • Prima di installare il nuovo display, rimuovi ogni traccia del vecchio adesivo, e puliscilo con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine.

    • Il miglior modo per fissare il nuovo schermo è con un foglio adesivo pretagliato. Applica il nastro sul retro del display, quindi reinfila il cavo nel suo buco con attenzione. Allinea lo schermo con la scocca e fissalo in posizione.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui le seguenti istruzioni al contrario.

Se possibile, accendi e prova il tuo telefono prima di fissare il nuovo adesivo e sigillare il telefono.

La riparazione non è andata come previsto? Controlla le risposte della community per aiuto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

98.977 Reputazione

400 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

140 Membri

17.053 Guide realizzate

16 Commenti

Hello just wondering it is easier to replace without a new frame??

elizabethpatrinos - Replica

Hi elizabethpatrinos,

the screen replacement without replacing the midframe is in general more straight forward and the faster procedure if you’re used to repairs like this. For a display with frame replacement you need to transfer all components of your old phone to your new frame which bears the risk of damaging them. However if your midframe is damaged or bent i strongly advise to replace the screen with the frame. Otherwise your new screen might not mount on your old and damaged frame correctly. At the same time the screen adhesive of the P30 Pro can be a little bit sticky and sometimes it can be hard to get an opening pick between midframe and the screen when only replacing the screen itself. For a beginner i’d advise to replace the screen with frame and to take your time for the repair (take care not to miss any components when transfering them to the new frame and be careful with them), if you feel confident with repairs like this you can replace the screen itself as well and save a little time.

Dominik Schnabelrauch -

will this damage the IP68?

sandeep s - Replica

Hi sandeep s,

opening the Huawei P30 Pro will damage the waterproof sealing on the device. If you do not replace the adhesive seals, your phone will function normally but will lose its water-protection.

Dominik Schnabelrauch -

Hi, could you please tell me which display replacement you used exactly?

I can only find genuine display replacements containing the frame and battery, which is quite expensive. I am searching for a genuine display only replacement part. Can you please help me with that?

Thank you in advance!

bulletproof610 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 68

Ultimi 7 Giorni: 429

Ultimi 30 Giorni: 2,396

Tutti i Tempi: 45,057