Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida per sostituire uno schermo rotto o guasto nel tuo Samsung Galaxy A51.

Nota: in seguito alla sostituzione dello schermo si può perdere la funzionalità del sensore impronte digitali. Le patch di sicurezza installate dopo settembre 2020 non supportano questa riparazione.

Questa guida ti spiega come sostituire solo lo schermo lasciando al loro posto il telaio e la scheda madre originali. Tuttavia, alcuni schermi sostitutivi per questo telefono sono forniti preinstallati in un nuovo telaio, il che richiede una procedura molto diversa. Accertati di avere la parte corretta prima di iniziare a seguire questa guida.

In fase di rimontaggio, ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare alcuni componenti.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono. Premi con decisione per espellere il vassoio. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando rimetterai al loro posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.

  2. Prima di iniziare questa procedura, spegni completamente il telefono.
    • Prima di iniziare questa procedura, spegni completamente il telefono.

    • Prepara un iOpener e applicalo sulla cover posteriore per ammorbidire l'adesivo.

    • L'adesivo del Samsung Galaxy A51 è molto forte. Puoi usare un asciugacapelli o una pistola termica se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener.

    • Fai attenzione a non surriscaldare il telefono: il display AMOLED e la batteria interna sono entrambi soggetti ad essere danneggiati dal calore.

  3. Inserisci la punta di un plettro di apertura tra il telaio e la cover posteriore nella parte inferiore del telefono vicino alla porta USB-C. Se non riesci a metterti tra la cover posteriore e il telaio centrale con il plettro di apertura, puoi utilizzare una ventosa o un nastro adesivo resistenteWhat to do with a swollen battery per sollevare la cover posteriore e creare uno spazio vuoto. Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo in basso a destra e lascialo lì.
    • Inserisci la punta di un plettro di apertura tra il telaio e la cover posteriore nella parte inferiore del telefono vicino alla porta USB-C.

    • Se non riesci a metterti tra la cover posteriore e il telaio centrale con il plettro di apertura, puoi utilizzare una ventosa o un nastro adesivo resistenteWhat to do with a swollen battery per sollevare la cover posteriore e creare uno spazio vuoto.

    • Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo in basso a destra e lascialo lì.

  4. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dall'angolo inferiore destro a quello inferiore sinistro per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri in posizione per evitare che l'adesivo si riattacchi. Lascia i plettri in posizione per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dall'angolo inferiore destro a quello inferiore sinistro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia i plettri in posizione per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  5. Inserisci un terzo plettro di apertura sotto l'angolo inferiore sinistro della cover posteriore. In caso di problemi, applica più calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare il surriscaldamento. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura sotto l'angolo inferiore sinistro della cover posteriore.

    • In caso di problemi, applica più calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  6. Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro della cover posteriore vicino alla fotocamera. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono fino all'angolo destro per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro di apertura nell'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro della cover posteriore vicino alla fotocamera.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono fino all'angolo destro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  7. Con i plettri di apertura in tutti e quattro gli angoli, inserisci un quinto e ultimo plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo rimanente. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo rimanente.
    • Con i plettri di apertura in tutti e quattro gli angoli, inserisci un quinto e ultimo plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo rimanente.

  8. Rimuovi la cover posteriore.
    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Dopo aver installato la cover posteriore, applica una pressione forte e costante sul telefono per diversi minuti per aiutare l'adesivo a formare un buon legame: una pila di libri pesanti funziona bene.

  9. Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 3 mm che fissano il midframe.
    • Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 3 mm che fissano il midframe.

  10. Il midframe è tenuto in posizione da clip di plastica. Inserisci un plettro di apertura tra il midframe e il gruppo del pannello frontale nella parte inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica. Fai scorrere il plettro fino all'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip.
    • Il midframe è tenuto in posizione da clip di plastica.

    • Inserisci un plettro di apertura tra il midframe e il gruppo del pannello frontale nella parte inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo inferiore destro per sganciare le clip in plastica sul bordo inferiore.

  11. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono finché tutte le clip sul bordo destro saranno sganciate. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono finché tutte le clip sul bordo destro saranno sganciate. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono finché tutte le clip sul bordo destro saranno sganciate.
    • Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono finché tutte le clip sul bordo destro saranno sganciate.

  12. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per sganciare anche le clip di questo lato. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per sganciare anche le clip di questo lato. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per sganciare anche le clip di questo lato.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per sganciare anche le clip di questo lato.

  13. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica di questo lato. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica di questo lato. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica di questo lato.
    • Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica di questo lato.

  14. Stacca il midframe.
    • Stacca il midframe.

  15. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il connettore della batteria alzandolo dal suo socket. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il connettore della batteria alzandolo dal suo socket.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il connettore della batteria alzandolo dal suo socket.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il cavo flessibile dello schermo nella parte inferiore del telefono. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il cavo flessibile dello schermo nella parte inferiore del telefono.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il cavo flessibile dello schermo nella parte inferiore del telefono.

  17. Prepara un iOpener e applicalo sullo schermo per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e applicalo sullo schermo per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

  18. Una volta che lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa vicino al bordo superiore del telefono. Se il vetro posteriore del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare la cover con del nastro adesivo tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa e lasciala asciugare prima di procedere. Inserisci un plettro di apertura nella fessura e inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere l'attrezzo fino all'angolo superiore destro.
    • Una volta che lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa vicino al bordo superiore del telefono.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere l'attrezzo fino all'angolo superiore destro.

  19. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore sinistro. Lascia i plettri in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi. Lascia i plettri in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore sinistro.

    • Lascia i plettri in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  20. Inserisci un terzo plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per impedire che la colla possa riattaccarsi. Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  21. Inserisci 1/4 plettro di apertura e fallo scorrere dall'angolo inferiore sinistro fino all'angolo inferiore destro. Lascia il plettro di apertura nella sua posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi. Lascia il plettro di apertura nella sua posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci 1/4 plettro di apertura e fallo scorrere dall'angolo inferiore sinistro fino all'angolo inferiore destro.

    • Lascia il plettro di apertura nella sua posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  22. Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.

  23. Applica di nuovo un iOpener riscaldato allo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto il display. Mentre aspetti, prendi nota della forma a rettangolo dell'adesivo disposto sul retro dello schermo.
    • Applica di nuovo un iOpener riscaldato allo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto il display.

    • Mentre aspetti, prendi nota della forma a rettangolo dell'adesivo disposto sul retro dello schermo.

  24. Inserisci una scheda di plastica sul bordo sinistro nella fessura tra lo schermo e la scocca del telefono. Tenendo la scheda di plastica infilata all'interno, falla scorrere avanti e indietro finché non avrai tagliato tutto l'adesivo. Una volta che sei sicuro di aver tagliato tutta la colla, rimuovi i quattro plettri di apertura dagli angoli.
    • Inserisci una scheda di plastica sul bordo sinistro nella fessura tra lo schermo e la scocca del telefono.

    • Tenendo la scheda di plastica infilata all'interno, falla scorrere avanti e indietro finché non avrai tagliato tutto l'adesivo.

    • Una volta che sei sicuro di aver tagliato tutta la colla, rimuovi i quattro plettri di apertura dagli angoli.

    • Non rimuovere lo schermo già a questo punto. Il cavo del display passa ancora attraverso il telaio del telefono.

  25. Sfila con delicatezza il cavo dello schermo facendolo passare attraverso la scocca. Sfila con delicatezza il cavo dello schermo facendolo passare attraverso la scocca. Sfila con delicatezza il cavo dello schermo facendolo passare attraverso la scocca.
    • Sfila con delicatezza il cavo dello schermo facendolo passare attraverso la scocca.

  26. Rimuovi lo schermo. Rimuovi lo schermo. Rimuovi lo schermo.
    • Rimuovi lo schermo.

Conclusione

Se possibile, accendi il dispositivo e collauda la tua riparazione prima di installare l'adesivo sostitutivo e sigillare nuovamente il telefono.

Il modo migliore di riattaccare il nuovo schermo è di applicare sul retro del display stesso un foglio di biadesivo tagliato su misura.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione oltre 90%).

100%

Inizia a tradurre ›

Adriana Zwink

Membro da: 18/12/2019

12.125 Reputazione

68 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

135 Membri

15.095 Guide realizzate

Can we get a video for this soon? Thanks.

hello3459 - Replica

Fingerprint scanner is disabled when original screen is replaced

JustAThought - Replica

Attention, Fingerprint makes some trouble after replaceing the display

Fernseh Hartung - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 112

Ultimi 7 Giorni: 751

Ultimi 30 Giorni: 3,355

Tutti i Tempi: 20,307