Introduzione

Usa questa guida per sostituire lo schermo del tuo Moto G6 Plus, compreso il midframe, il telaietto intermedio che è incollato allo schermo.

Accertati che la tua parte di ricambio comprenda sia lo schermo sia il midframe: questa guida non copre l'operazione di separazione dello schermo dal midframe.

Questa procedura comprende la rimozione della batteria, che non dovrebbe essere riutilizzata perché può danneggiarsi nel corso della sua rimozione. Nel rimontare il telefono, ti raccomandiamo di inserire una batteria nuova.

  1. Inserisci uno strumento di espulsione SIM, una punta specifica per cacciavite o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro del vassoio della scheda SIM sul lato destro del bordo superiore del telefono. Premi l'attrezzo nel foro per espellere il vassoio.
    • Inserisci uno strumento di espulsione SIM, una punta specifica per cacciavite o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro del vassoio della scheda SIM sul lato destro del bordo superiore del telefono.

    • Premi l'attrezzo nel foro per espellere il vassoio.

    • L'azione può richiedere una certa forza.

    • Il meccanismo di espulsione è più in profondità rispetto ad altri telefoni e può richiedere uno strumento di estrazione SIM di maggiore lunghezza. Se il tuo attrezzo non arriva a raggiungere il meccanismo di sblocco, prova a usare una graffetta raddrizzata.

  2. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando inserirai di nuovo la scheda SIM, assicurati che sia orientata correttamente rispetto al vassoio.

  3. Spegni il telefono prima di iniziare.
    • Spegni il telefono prima di iniziare.

    • Se possibile, scarica la batteria prima dello smontaggio. Se la batteria è carica, un eventuale surriscaldamento o danneggiamento diventa maggiormente pericoloso.

    • Se il vetro posteriore è rotto, coprilo interamente con nastro adesivo da pacchi per tenere insieme i frammenti di vetro e prevenire lesioni.

    • Prepara un iOpener e scalda il retro del telefono lungo il bordo inferiore per circa due minuti o fino a quando diventa leggermente troppo caldo da poter essere toccato. In questo modo si ammorbidisce l'adesivo che fissa il pannello posteriore.

    • Può rendersi necessario scaldare e applicare di nuovo più volte l'iOpener per scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Si possono usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma attenzione a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna possono essere danneggiati dal calore.

  4. Applica una ventosa sulla parte bassa del vetro posteriore. Tira la ventosa esercitando una trazione forte e costante per creare una piccola fessura tra il pannello di vetro posteriore e la scocca. Se il vetro è rotto, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare lo schermo con del nastro adesivo tenace oppure attacca la ventosa con supercolla (cianoacrilica) e lascia asciugare prima di continuare.
    • Applica una ventosa sulla parte bassa del vetro posteriore.

    • Tira la ventosa esercitando una trazione forte e costante per creare una piccola fessura tra il pannello di vetro posteriore e la scocca.

    • Se il vetro è rotto, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare lo schermo con del nastro adesivo tenace oppure attacca la ventosa con supercolla (cianoacrilica) e lascia asciugare prima di continuare.

    • Può essere richiesta l'applicazione di una forza significativa, ma è sufficiente creare una fessura molto piccola per poter inserire uno strumento di apertura.

    • Se incontri dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e prova di nuovo. La colla si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario riscaldarla più volte.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura che hai creato sotto il vetro posteriore.

  5. Fai scorrere il plettro lungo tutto il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo sotto il pannello posteriore. Fai piano e taglia con molta attenzione man mano che ti avvicini agli angoli. La parte curva del vetro lungo i bordi sinistro e destro si può rompere molto facilmente se il plettro sforza il vetro in questi punti. Dopo essere stato tagliato, qualche volta l'adesivo si riattacca una volta raffreddato. Per impedire questo fenomeno, puoi lasciare il plettro sotto il bordo dopo aver tagliato la colla e affrontare i passi successivi con un nuovo plettro. Puoi ripetere la procedura con ognuno dei bordi, lasciando sul posto un plettro e continuando con uno nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo tutto il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo sotto il pannello posteriore.

    • Fai piano e taglia con molta attenzione man mano che ti avvicini agli angoli. La parte curva del vetro lungo i bordi sinistro e destro si può rompere molto facilmente se il plettro sforza il vetro in questi punti.

    • Dopo essere stato tagliato, qualche volta l'adesivo si riattacca una volta raffreddato. Per impedire questo fenomeno, puoi lasciare il plettro sotto il bordo dopo aver tagliato la colla e affrontare i passi successivi con un nuovo plettro. Puoi ripetere la procedura con ognuno dei bordi, lasciando sul posto un plettro e continuando con uno nuovo.

  6. Scalda il bordo destro del pannello posteriore del telefono per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Scalda il bordo destro del pannello posteriore del telefono per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  7. Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro del vetro posteriore per separare l'adesivo. Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro del vetro posteriore per separare l'adesivo. Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro del vetro posteriore per separare l'adesivo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro del vetro posteriore per separare l'adesivo.

  8. Scalda il bordo in alto del pannello posteriore per ammorbidire l'adesivo.
    • Scalda il bordo in alto del pannello posteriore per ammorbidire l'adesivo.

  9. Fai scorrere il plettro lungo il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il vetro posteriore. Fai piano e taglia con molta attenzione man mano che ti avvicini agli angoli. La parte curva del vetro lungo i bordi sinistro e destro si può rompere molto facilmente se il plettro sforza il vetro in questi punti. Fai piano e taglia con molta attenzione man mano che ti avvicini agli angoli. La parte curva del vetro lungo i bordi sinistro e destro si può rompere molto facilmente se il plettro sforza il vetro in questi punti.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il vetro posteriore.

  10. Scalda il bordo sinistro del pannello posteriore per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Scalda il bordo sinistro del pannello posteriore per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  11. Fai scorrere un plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il pannello posteriore. Fai scorrere un plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il pannello posteriore. Fai scorrere un plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il pannello posteriore.
    • Fai scorrere un plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa il pannello posteriore.

    • Se il vetro rimane comunque attaccato, scalda di nuovo e taglia ancora l'adesivo finché il pannello non si stacca.

    • Solleva con cautela il vetro posteriore, accertandoti che la colla sia completamente staccata.

    • Rimuovi il vetro posteriore.

    • In fase di rimontaggio, fermati qui per sostituire l'adesivo del pannello posteriore utilizzando un foglio di adesivo pretagliato oppure del nastro biadesivo ad alta tenacità come il Tesa 61395.

  12. Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le dieci viti che fissano la cover superiore in plastica.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le dieci viti che fissano la cover superiore in plastica.

    • Sette viti lunghe 3,2 millimetri

    • Tre viti lunghe 2,7 millimetri

  13. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nell'incavo sul bordo destro della cover superiore in plastica. Fai leva con lo spudger per sollevare il bordo della cover superiore sganciando così le clip che tengono ferma la cover. Rimuovi la cover superiore in plastica.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nell'incavo sul bordo destro della cover superiore in plastica.

    • Fai leva con lo spudger per sollevare il bordo della cover superiore sganciando così le clip che tengono ferma la cover.

    • Rimuovi la cover superiore in plastica.

    • Quando dovrai rimontare la cover di plastica, accertati che la linguetta sul foglio adesivo nero sia nella giusta posizione in corrispondenza dei due pernini all'interno della cover.

  14. Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il connettore della batteria e scollegarlo. In fase di rimontaggio, questo è il momento giusto per accendere il telefono e controllarne tutte le funzionalità prima di sigillarlo nuovamente. Ricordati poi di spegnere completamente il telefono prima di continuare con il riassemblaggio.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il connettore della batteria e scollegarlo.

    • In fase di rimontaggio, questo è il momento giusto per accendere il telefono e controllarne tutte le funzionalità prima di sigillarlo nuovamente. Ricordati poi di spegnere completamente il telefono prima di continuare con il riassemblaggio.

  15. Stacca con grande delicatezza tutti i fogli adesivi neri che ricoprono la batteria. Il pezzo più grande, che copre la batteria e la scheda madre, non deve necessariamente essere rimosso dalla scheda madre se si vuole togliere la batteria: staccalo solo dalla batteria stessa. Se possibile, mantieni intatti questi adesivi in modo da poterli riutilizzare in fase di riassemblaggio.
    • Stacca con grande delicatezza tutti i fogli adesivi neri che ricoprono la batteria.

    • Il pezzo più grande, che copre la batteria e la scheda madre, non deve necessariamente essere rimosso dalla scheda madre se si vuole togliere la batteria: staccalo solo dalla batteria stessa.

    • Se possibile, mantieni intatti questi adesivi in modo da poterli riutilizzare in fase di riassemblaggio.

  16. Prepara un iOpener e applicalo direttamente sulla batteria per almeno due minuti. Scalda e applica nuovamente l'iOpener ogni volta che si rende necessario.
    • Prepara un iOpener e applicalo direttamente sulla batteria per almeno due minuti. Scalda e applica nuovamente l'iOpener ogni volta che si rende necessario.

    • Stai attento non surriscaldare la batteria o lo schermo con l'iOpener. Se noti che la batteria si gonfia, smetti immediatamente di riscaldare e lascia raffreddare la batteria stessa.

    • In alternativa, puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ciascun angolo della batteria e lasciargli diversi minuti per farlo penetrare e ammorbidire l'adesivo.

  17. Usa un plettro di apertura per sollevare e staccare la batteria, iniziando dal suo bordo più esterno. Può rendersi necessario riscaldare e applicare più volte l'iOpener per poter ammorbidire abbastanza l'adesivo. Questa colla è tenace e possono essere necessari diversi tentativi per poter infilare il plettro sotto la batteria.
    • Usa un plettro di apertura per sollevare e staccare la batteria, iniziando dal suo bordo più esterno.

    • Può rendersi necessario riscaldare e applicare più volte l'iOpener per poter ammorbidire abbastanza l'adesivo. Questa colla è tenace e possono essere necessari diversi tentativi per poter infilare il plettro sotto la batteria.

    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso di questa procedura. Se danneggiate, le batterie al litio ioni con involucro morbido possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Solleva la batteria dalla scocca del telefono.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa per non creare un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Prima di installare la nuova batteria, stacca tutto l'adesivo rimasto e rimuovilo dal telefono.

    • Per risultati ottimali, pulisci l'area sottostante la batteria con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine oppure un filtro da caffè americano. Questa operazione aiuta a predisporre la superficie per creare un buon incollaggio della nuova batteria. Usa un foglio di adesivo pretagliato oppure del nastro biadesivo ad alta tenacità per fissare la nuova cella.

    • Se devi riutilizzare il gruppo schermo, che include il telaio intermedio, il nuovo telaio deve avere preinstallato l'adesivo della batteria. In questo caso, non applicare dell'altro adesivo. Limitati a rimuovere la protezione dell'adesivo preinstallato e inserisci la batteria.

  18. Usa un cacciavite a croce Phillips #000 per rimuovere le sei viti lunghe 3,2 millimetri che bloccano la cover inferiore in plastica.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips #000 per rimuovere le sei viti lunghe 3,2 millimetri che bloccano la cover inferiore in plastica.

  19. Rimuovi la cover inferiore in plastica.
    • Rimuovi la cover inferiore in plastica.

  20. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo sulla scheda madre. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  21. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dell'LCD e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dell'LCD e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dell'LCD e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  22. Usa l'estremità a punta di uno spudger per ribaltare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF sulla scheda madre. Tira fuori con delicatezza il cavo a nastro dalla sua presa. Tira fuori con delicatezza il cavo a nastro dalla sua presa.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per ribaltare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF sulla scheda madre.

    • Tira fuori con delicatezza il cavo a nastro dalla sua presa.

  23. Usa l'estremità a punta di uno spudger per scollegare il cavo del sensore frontale. Usa l'estremità a punta di uno spudger per scollegare il cavo del sensore frontale.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per scollegare il cavo del sensore frontale.

  24. Stacca con cautela l'ampio foglio adesivo nero che copre la parte centrale della scheda madre.
    • Stacca con cautela l'ampio foglio adesivo nero che copre la parte centrale della scheda madre.

    • Se possibile, mantieni integro questo pezzo adesivo in modo da poterlo riutilizzare nel rimontaggio.

  25. Usa un cacciavite a croce Phillips #000 per rimuovere le due viti lunghe 2,7 millimetri che fissano la scheda madre.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips #000 per rimuovere le due viti lunghe 2,7 millimetri che fissano la scheda madre.

  26. Solleva con delicatezza la parte superiore della scheda madre, curando che non interferisca con cavi e connettori. Fai scorrere la scheda madre verso la parte superiore del telefono per rimuoverla dal midframe. Fai scorrere la scheda madre verso la parte superiore del telefono per rimuoverla dal midframe.
    • Solleva con delicatezza la parte superiore della scheda madre, curando che non interferisca con cavi e connettori.

    • Fai scorrere la scheda madre verso la parte superiore del telefono per rimuoverla dal midframe.

  27. Usa delle pinzette per estrarre la guarnizione rossa del microfono dal suo alloggiamento nel telaio intermedio. Usa delle pinzette per estrarre la guarnizione rossa del microfono dal suo alloggiamento nel telaio intermedio.
    • Usa delle pinzette per estrarre la guarnizione rossa del microfono dal suo alloggiamento nel telaio intermedio.

  28. Fai scorrere con delicatezza un plettro di apertura sotto il cavo del sensore frontale per staccare l'adesivo che lo fissa sul midframe. Usa il plettro di apertura per sollevare con cautela dal midframe il gruppo sensore frontale. Usa il plettro di apertura per sollevare con cautela dal midframe il gruppo sensore frontale.
    • Fai scorrere con delicatezza un plettro di apertura sotto il cavo del sensore frontale per staccare l'adesivo che lo fissa sul midframe.

    • Usa il plettro di apertura per sollevare con cautela dal midframe il gruppo sensore frontale.

  29. Rimuovi il gruppo del sensore frontale.
    • Rimuovi il gruppo del sensore frontale.

  30. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare uno degli angoli dell'altoparlante voce. Continua a sollevare l'altoparlante finché non si è completamente staccato dal suo adesivo. Rimuovi l'altoparlante voce.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare uno degli angoli dell'altoparlante voce.

    • Continua a sollevare l'altoparlante finché non si è completamente staccato dal suo adesivo.

    • Rimuovi l'altoparlante voce.

    • In fase di rimontaggio, accertati di installare l'altoparlante con i suoi contatti a molla sul lato sinistro, in corrispondenza dei contatti nella parte inferiore della cover superiore in plastica.

  31. Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il motore di vibrazione e il suo cavo dalla colla che li fissa al midframe. Rimuovi il motore di vibrazione. Rimuovi il motore di vibrazione.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il motore di vibrazione e il suo cavo dalla colla che li fissa al midframe.

    • Rimuovi il motore di vibrazione.

  32. Inserisci un plettro di apertura tra la scheda dei pulsanti di accensione e del volume e il midframe. Fai scorrere il plettro dietro la scheda, per tutta la sua estensione, per staccarlo dall'adesivo che lo fissa alla scocca. Se risulta difficile far scorrere il plettro dietro il circuito stampato, prova a scaldare la scheda stessa per ammorbidire l'adesivo.
    • Inserisci un plettro di apertura tra la scheda dei pulsanti di accensione e del volume e il midframe.

    • Fai scorrere il plettro dietro la scheda, per tutta la sua estensione, per staccarlo dall'adesivo che lo fissa alla scocca.

    • Se risulta difficile far scorrere il plettro dietro il circuito stampato, prova a scaldare la scheda stessa per ammorbidire l'adesivo.

  33. Usa delle pinzette per tirare delicatamente fuori dal suo alloggiamento il circuito stampato dei pulsanti del volume e dell'accensione. Se incontri delle difficoltà, accertati di aver tagliato tutto l'adesivo presente.
    • Usa delle pinzette per tirare delicatamente fuori dal suo alloggiamento il circuito stampato dei pulsanti del volume e dell'accensione. Se incontri delle difficoltà, accertati di aver tagliato tutto l'adesivo presente.

  34. Usa delle pinzette per sollevare le due staffe di bloccaggio presenti su ciascun lato dei pulsanti del volume e dell'accensione e rimuovile dal telefono. Usa delle pinzette per sollevare le due staffe di bloccaggio presenti su ciascun lato dei pulsanti del volume e dell'accensione e rimuovile dal telefono.
    • Usa delle pinzette per sollevare le due staffe di bloccaggio presenti su ciascun lato dei pulsanti del volume e dell'accensione e rimuovile dal telefono.

  35. Usa l'estremità a punta di uno spudger per spingere il retro della cover del pulsante del volume, dietro la sua estremità superiore, in modo che l'estremità superiore della cover venga fuori dal telefono. Usa l'estremità a punta di uno spudger per spingere il retro della cover del pulsante del volume, dietro la sua estremità superiore, in modo che l'estremità superiore della cover venga fuori dal telefono. Usa l'estremità a punta di uno spudger per spingere il retro della cover del pulsante del volume, dietro la sua estremità superiore, in modo che l'estremità superiore della cover venga fuori dal telefono.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per spingere il retro della cover del pulsante del volume, dietro la sua estremità superiore, in modo che l'estremità superiore della cover venga fuori dal telefono.

  36. Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente la cover pulsante del volume, tirandolo dalla sua estremità superiore.
    • Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente la cover pulsante del volume, tirandolo dalla sua estremità superiore.

    • Quando dovrai rimettere al suo posto la cover del tasto del volume, inserisci prima di tutto l'estremità inferiore e quindi il resto della cover.

  37. Usa la punta di uno spudger per spingere fuori la cover del pulsante di accensione, da dietro la sua estremità inferiore, in modo che l'estremità inferiore della cover venga fuori dal telefono. Usa la punta di uno spudger per spingere fuori la cover del pulsante di accensione, da dietro la sua estremità inferiore, in modo che l'estremità inferiore della cover venga fuori dal telefono. Usa la punta di uno spudger per spingere fuori la cover del pulsante di accensione, da dietro la sua estremità inferiore, in modo che l'estremità inferiore della cover venga fuori dal telefono.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere fuori la cover del pulsante di accensione, da dietro la sua estremità inferiore, in modo che l'estremità inferiore della cover venga fuori dal telefono.

  38. Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente la cover del tasto di accensione, tirandolo per la sua estremità inferiore.
    • Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente la cover del tasto di accensione, tirandolo per la sua estremità inferiore.

    • Quando dovrai rimettere al suo posto la cover del pulsante di accensione, inserisci per prima l'estremità superiore e quindi il resto della cover.

  39. Resta il solo gruppo schermo.
    • Resta il solo gruppo schermo.

    • Confronta la parte di ricambio con l'originale: prima dell'installazione potrebbe essere necessario trasferire altri componenti oppure rimuovere protezioni adesive dal nuovo componente.

Conclusione

Per prestazioni ottimali, dopo aver completato questa guida calibra la batteria appena installata.

La riparazione non è andata come previsto? Guarda la nostra comunità Risposte Motorola per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

135.665 Reputazione

392 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

16.079 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 38

Ultimi 30 Giorni: 162

Tutti i Tempi: 2,115