Introduzione

Usa questa guida per sostituire la scheda logica di un MacBook Air 2019.

Nota che il Touch ID non funzionerà dopo aver sostituito la scheda logica. Il sensore Touch ID originale del MacBook è accoppiato in fabbrica esclusivamente al chip T2 sulla scheda logica: senza la procedura di calibrazione proprietaria di Apple, non funzionerà nemmeno una scheda logica sostitutiva originale proveniente da un altro MacBook Air.

Se sostituirai la scheda logica, dovrai installare un sensore Touch ID accoppiato alla scheda stessa per mantenere la funzionalità del Touch ID.

  1. Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.
    • Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook funziona con Big Sur v11.1 o successive, disattivare l'Auto Boot potrebbe non funzionare. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria appena sei dentro.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le viti seguenti:

    • Due viti da 7,9 mm

    • Due viti da 7,1 mm

    • Sei viti da 2,6 mm

  2. Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa.
    • Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa.

    • Rimuovi il case inferiore.

  3. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.

  4. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.
    • Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.

  5. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 millimetri che fissano la staffa del connettore del trackpad. Rimuovi la staffa del connettore del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 millimetri che fissano la staffa del connettore del trackpad.

    • Rimuovi la staffa del connettore del trackpad.

  6. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo.

  7. Se lo speaker di sinistra è già stato disconnesso, salta questo passo. Fai scorrere l'estremità di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante e fai leva per sollevare il cavo stesso e scollegare l'altoparlante. Con il connettore scollegato, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.
    • Se lo speaker di sinistra è già stato disconnesso, salta questo passo.

    • Fai scorrere l'estremità di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante e fai leva per sollevare il cavo stesso e scollegare l'altoparlante.

    • Con il connettore scollegato, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.

  8. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,3 mm che fissano la staffa del connettore della porta USB-C. Rimuovi la staffa del connettore USB-C.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,3 mm che fissano la staffa del connettore della porta USB-C.

    • Rimuovi la staffa del connettore USB-C.

  9. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  10. Usa uno spudger per sollevare la piccola aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della scheda audio. Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF. Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF.
    • Usa uno spudger per sollevare la piccola aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della scheda audio.

    • Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF.

  11. Stacca il nastro adesivo nero che copre il connettore del cavo della ventola.
    • Stacca il nastro adesivo nero che copre il connettore del cavo della ventola.

  12. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della ventola. Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF. Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della ventola.

    • Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF.

  13. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che bloccano la staffa del cavo di antenna. Rimuovi la staffa del cavo di antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che bloccano la staffa del cavo di antenna.

    • Rimuovi la staffa del cavo di antenna.

  14. Inserisci l'estremità punta di uno spudger sotto uno dei cavi di antenna vicini al connettore. Fai leva per alzare e scollegare il cavo. Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna. Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna.
    • Inserisci l'estremità punta di uno spudger sotto uno dei cavi di antenna vicini al connettore. Fai leva per alzare e scollegare il cavo.

    • Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna.

  15. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa del connettore del cavo dello schermo. Rimuovi la staffa del connettore del cavo dello schermo.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa del connettore del cavo dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo dello schermo.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo.

  17. Usa un cacciavite Torx T4 per rimuovere le viti seguenti:
    • Usa un cacciavite Torx T4 per rimuovere le viti seguenti:

    • Una vite da 5,5 mm

    • Tre viti da 2,6 mm

    • Due viti da 1,9 mm

  18. Rimuovi la scheda logica.
    • Rimuovi la scheda logica.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

140.413 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.466 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 96

Ultimi 30 Giorni: 428

Tutti i Tempi: 5,667