Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Questa guida mostra come rimuovere e sostituire la scheda figlia del Mate 10. La scheda figlia funge da interconnessione per componenti inferiori come il motore di vibrazione altoparlante. Ospita anche la porta USB-C e due microfoni rivolti verso il basso.

Alcune immagini possono mostrare il telefono con la batteria rimossa, ma non è necessario togliere la batteria per sostituire la scheda figlia.

  1. Scalda un iOpener e applicalo sul bordo inferiore del telefono per almeno due minuti. Scalda di nuovo l'iOpener ogni volta che è necessario. Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono. Mentre aspetti, prendi nota della posizione dell'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Scalda un iOpener e applicalo sul bordo inferiore del telefono per almeno due minuti. Scalda di nuovo l'iOpener ogni volta che è necessario.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono.

    • Mentre aspetti, prendi nota della posizione dell'adesivo che fissa la cover posteriore.

  2. Disponi una ventosa vicino al bordo inferiore della cover posteriore, sul lato destro (quello opposto alla griglia dell'altoparlante) della porta di ricarica USB-C, al di sopra del foro del microfono. Se la tua cover posteriore è ridotta in pezzi, puoi coprirla con uno strato di nastro adesivo trasparente da pacchi per consentire l'adesione della ventosa. Se anche questo metodo fallisce, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa alla cover. Tira sulla ventosa con un'azione decisa e costante per creare una fessura.
    • Disponi una ventosa vicino al bordo inferiore della cover posteriore, sul lato destro (quello opposto alla griglia dell'altoparlante) della porta di ricarica USB-C, al di sopra del foro del microfono.

    • Se la tua cover posteriore è ridotta in pezzi, puoi coprirla con uno strato di nastro adesivo trasparente da pacchi per consentire l'adesione della ventosa. Se anche questo metodo fallisce, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa alla cover.

    • Tira sulla ventosa con un'azione decisa e costante per creare una fessura.

    • A causa della tenacità dell'adesivo, questa operazione può rivelarsi molto difficoltosa e può richiedere diversi tentativi. Se non riesci a creare la fessura, applica di nuovo del calore e prova di nuovo.

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.

  3. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore e attorno all'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo presente. Se l'adesivo risulta duro e difficile da tagliare, applica di nuovo del calore sul bordo e prova di nuovo. Lascia il plettro di apertura all'interno della fessura per impedire che il bordo possa riattaccarsi.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore e attorno all'angolo inferiore sinistro, tagliando l'adesivo presente.

    • Se l'adesivo risulta duro e difficile da tagliare, applica di nuovo del calore sul bordo e prova di nuovo.

    • Lascia il plettro di apertura all'interno della fessura per impedire che il bordo possa riattaccarsi.

  4. Applica un iOpener riscaldato al bordo sinistro del telefono. Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo presente sul bordo sinistro del telefono. In alcuni punti, la colla ha uno spessore notevole. Una ricorrente esposizione al calore aiuterà a indebolire questo testardo adesivo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica calore con generosità.
    • Applica un iOpener riscaldato al bordo sinistro del telefono.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare l'adesivo presente sul bordo sinistro del telefono.

    • In alcuni punti, la colla ha uno spessore notevole. Una ricorrente esposizione al calore aiuterà a indebolire questo testardo adesivo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica calore con generosità.

  5. Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi. Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Continua a riscaldare e tagliare lungo tutti i bordi rimasti, lasciando plettri di apertura nella giunzione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Dopo aver tagliato l'adesivo lungo l'intero perimetro della cover posteriore, inizia ad alzarla per staccarla dal telefono. Usa un plettro di apertura per tagliare l'eventuale colla ancora presente. Rimuovi la cover posteriore.
    • Dopo aver tagliato l'adesivo lungo l'intero perimetro della cover posteriore, inizia ad alzarla per staccarla dal telefono.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare l'eventuale colla ancora presente.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • In fase di rimontaggio, questo è un buon momento per provare ad accendere il tuo telefono e verificarne tutte le funzionalità prima di sigillarlo nuovamente. Ricordati poi di spegnere completamente il dispositivo prima di riprendere il lavoro.

  7. Prima di installare una cover posteriore di ricambio, accertati di rimuovere ogni traccia di adesivo perimetrale dalla scocca del telefono. Se devi riutilizzare la cover posteriore, rimuovi con cura ogni traccia di colla anche dalla cover posteriore.
    • Prima di installare una cover posteriore di ricambio, accertati di rimuovere ogni traccia di adesivo perimetrale dalla scocca del telefono.

    • Se devi riutilizzare la cover posteriore, rimuovi con cura ogni traccia di colla anche dalla cover posteriore.

    • La cover posteriore in vetro è fragile e facile da rompere. Non applicare una pressione localizzata sulla cover mentre la pulisci.

    • Mentre rimuovi l'adesivo, potresti tirare via scaglie del rivestimento colorato della cover. Per ridurre le possibilità che questo accada, applica del calore o alcol isopropilico ad alta concentrazione alla colla per indebolirla.

  8. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  9. Se la tua cover di ricambio non è dotata di diffusore del flash o della cornice della fotocamera, dovrai trasferirle dalla tua vecchia cover a quella nuova. Applica un iOpener riscaldato direttamente sopra alle cornici per un minuto.
    • Se la tua cover di ricambio non è dotata di diffusore del flash o della cornice della fotocamera, dovrai trasferirle dalla tua vecchia cover a quella nuova.

    • Applica un iOpener riscaldato direttamente sopra alle cornici per un minuto.

    • Usa un plettro di apertura per infilarti attorno al diffusore del flash e staccare l'adesivo.

    • Il diffusore di plastica del flash si rompe facilmente. Accertati di aver tagliato bene tutta la colla attorno al flash prima di rimuovere il diffusore.

    • Usa uno strumento di apertura per alzare e rimuovere la cornice della fotocamera.

    • Trasferisci i componenti sulla cover sostitutiva.

  10. I prossimi due passi mostrano come rimuovere, insieme al suo supporto di plastica, lo strato destinato alla dissipazione del calore. Rimuovi le otto viti a croce Phillips lunghe 3,4 mm che fissano la staffa di plastica.
    • I prossimi due passi mostrano come rimuovere, insieme al suo supporto di plastica, lo strato destinato alla dissipazione del calore.

    • Rimuovi le otto viti a croce Phillips lunghe 3,4 mm che fissano la staffa di plastica.

    • Una delle viti è coperta da uno sticker bianco, che deve essere rimosso.

    • Inserisci la punta di uno spudger sotto il bordo destro del supporto di plastica e fai leva dolcemente per liberare la schermatura.

  11. Afferra con le dita il bordo inferiore del supporto di plastica e sollevalo parzialmente. Tira il supporto di plastica allontanandolo dal bordo superiore del telefono. Stacca lentamente dal telefono lo strato nero per la dissipazione del calore. È fissato con piccole parti di adesivo.
    • Afferra con le dita il bordo inferiore del supporto di plastica e sollevalo parzialmente.

    • Tira il supporto di plastica allontanandolo dal bordo superiore del telefono.

    • Stacca lentamente dal telefono lo strato nero per la dissipazione del calore. È fissato con piccole parti di adesivo.

    • Rimuovi il supporto insieme allo strato per la dissipazione del calore.

  12. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore della batteria. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non premere contro i piccoli componenti disposti in superficie che circondano lo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore della batteria.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non premere contro i piccoli componenti disposti in superficie che circondano lo zoccolo.

  13. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere dal suo zoccolo sulla scheda madre il largo cavo flessibile di interconnessione. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere dal suo zoccolo sulla scheda madre il largo cavo flessibile di interconnessione.

  14. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare dal suo zoccolo sulla scheda madre il cavo del sensore impronte digitali.

  15. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo bianco di antenna dalla parte inferiore del telefono. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo bianco di antenna dalla parte inferiore del telefono.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo bianco di antenna dalla parte inferiore del telefono.

  16. Rimuovi le sei viti a croce Phillips da 3,4 mm che tengono in posizione l'altoparlante.
    • Rimuovi le sei viti a croce Phillips da 3,4 mm che tengono in posizione l'altoparlante.

  17. L'altoparlante è ancora bloccato dalla colla e da alcune clip. Inserisci un plettro di apertura sotto il bordo destro del gruppo altoparlante.
    • L'altoparlante è ancora bloccato dalla colla e da alcune clip.

    • Inserisci un plettro di apertura sotto il bordo destro del gruppo altoparlante.

    • Fai scorrere con delicatezza il plettro di apertura sotto la metà di destra del gruppo altoparlante per sbloccare le clip.

  18. Afferra il bordo staccato dell'altoparlante e tira delicatamente tutto il gruppo lontano dal bordo inferiore del telefono. Può essere necessario muovere un po' il gruppo per poterlo liberare dalla scocca. Rimuovi l'altoparlante.
    • Afferra il bordo staccato dell'altoparlante e tira delicatamente tutto il gruppo lontano dal bordo inferiore del telefono.

    • Può essere necessario muovere un po' il gruppo per poterlo liberare dalla scocca.

    • Rimuovi l'altoparlante.

  19. Inserisci la punta di uno spudger in uno degli intagli presenti lungo il bordo inferiore della scheda figlia. Spingi la scheda figlia per allontanarla dal bordo inferiore del telefono e quindi iniziare a staccarla. Ripeti la procedura con un secondo intaglio per liberare completamente la scheda figlia.
    • Inserisci la punta di uno spudger in uno degli intagli presenti lungo il bordo inferiore della scheda figlia.

    • Spingi la scheda figlia per allontanarla dal bordo inferiore del telefono e quindi iniziare a staccarla.

    • Ripeti la procedura con un secondo intaglio per liberare completamente la scheda figlia.

  20. Rimuovi la scheda figlia.
    • Rimuovi la scheda figlia.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte Mate 10 per trovare aiuto.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

113.410 Reputazione

339 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.607 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 7

Ultimi 30 Giorni: 17

Tutti i Tempi: 214