Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire la guarnizione del Force Touch del tuo Apple Watch Series 4.

Per sostituire la guarnizione del Force Touch, raccomandiamo di rimuovere preventivamente lo schermo. Se però ti senti di eseguire l'operazione senza problemi, è possibile rimuovere la guarnizione senza aver prima tolto lo schermo.

Ti raccomandiamo di aggiornare il tuo Apple Watch a watchOS 5 o successivo (e di aggiornare l'iPhone accoppiato a iOS 12 o successivo) per evitare errori di pairing dopo la sostituzione del display.

La sostituzione dello schermo può causare problemi con Apple Pay. Se possibile, per ridurre la possibilità di malfunzionamenti, cancella tutte le informazioni sul tuo account Apple Pay prima della sostituzione e inseriscile nuovamente una volta che avrai installato il nuovo display.

Questa guida mostra la procedura standard sulla sola versione con il solo GPS dell'Apple Watch, ma la versione cellulare/LTE è simile.

  1. Prima di iniziare ogni riparazione, stacca il telefono dal caricatore e spegnilo. Se il tuo touchscreen è rotto e ti impedisce di spegnere l'orologio, usa questo metodo alternativo per spegnerlo.
    • Dato che la fessura tra lo schermo e la scocca è davvero sottile, per separare le due parti serve una lama affilata. Leggi le avvertenze seguenti con cura prima di continuare.

    • Proteggi le dita tenendole completamente discoste dal coltellino. Se hai dei dubbi, proteggi la mano che resta libera con un guanto pesante, come uno da lavoro o giardinaggio in pelle.

    • Stai attento a non esercitare troppa pressione, per evitare di far scivolare la lama che finirebbe per tagliarti o danneggiare l'orologio.

    • Adotta una protezione per gli occhi. Il coltellino o il vetro potrebbero rompersi, facendo volare i pezzi in giro.

    • Per avere un maggiore controllo nel corso della riparazione, nota che puoi staccare o riattaccare il cinturino in base alle necessità della singola operazione.

  2. Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.
    • Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.

    • Lascia l'iOpener sull'orologio per almeno due minuti per scaldare completamente lo schermo e ammorbidire l'adesivo che lo fissa alla scocca.

    • Può essere necessario scaldare nuovamente l'iOpener e ripetere questa procedura diverse volte per poter allentare a sufficienza l'adesivo.

  3. Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown. Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura. Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.
    • Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown.

    • Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura.

    • Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.

    • Fai entrare la lama al massimo di 2 mm circa per evitare di danneggiare il sensore Force Touch.

  4. Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura. Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.
    • Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura.

    • Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.

    • Non cercare di aprire o staccare del tutto il display già ora.

  5. È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch. Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch. Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.
    • È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch.

    • Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch.

    • Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.

    • Fai entrare il plettro di apertura al massimo di 2 mm circa per evitare di danneggiare altri componenti.

  6. Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display. Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch. Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente. Dato che l'adesivo deve essere comunque sostituito, puoi tagliarlo se questo ti semplifica l'operazione di rimozione.
    • Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display.

    • Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch.

    • Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente. Dato che l'adesivo deve essere comunque sostituito, puoi tagliarlo se questo ti semplifica l'operazione di rimozione.

    • In fase di rimontaggio, vedi di ritornare in questo punto e quindi continuare con la procedura di richiusura.

  7. Piega con delicatezza all'indietro lo schermo finché non avrei abbastanza spazio per sollevare la batteria. Evita di tendere troppo i cavi dello schermo quando inclini all'indietro il display.
    • Piega con delicatezza all'indietro lo schermo finché non avrei abbastanza spazio per sollevare la batteria.

    • Evita di tendere troppo i cavi dello schermo quando inclini all'indietro il display.

    • Inserisci un plettro di apertura tra la batteria il Taptic Engine.

    • Nella versione da 44 millimetri dell'Apple Watch Series 4 va bene un normale plettro di apertura. Tuttavia, se hai la versione da 40 mm e non hai abbastanza spazio per lavorare, puoi adattare il tuo plettro di apertura ritagliandolo con delle forbici.

  8. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo. L'adesivo che trattiene la batteria in posizione è morbido. Tuttavia, se fai fatica a staccare la batteria, puoi disporre un iOpener riscaldato sulla faccia inferiore dell'orologio per ammorbidire l'adesivo stesso. Applica l'iOpener per almeno due minuti. Usa una pressione decisa e costante per sollevare la batteria, separandola dalla deceive che la fissa alla scheda.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo.

    • L'adesivo che trattiene la batteria in posizione è morbido. Tuttavia, se fai fatica a staccare la batteria, puoi disporre un iOpener riscaldato sulla faccia inferiore dell'orologio per ammorbidire l'adesivo stesso. Applica l'iOpener per almeno due minuti.

    • Usa una pressione decisa e costante per sollevare la batteria, separandola dalla deceive che la fissa alla scheda.

    • Fai attenzione ai cavi dello schermo e in particolare al cavo del Force Touch che copre un angolo della batteria per evitare di danneggiare quando estrarrai la batteria stessa.

    • Vedi di non perforare o deformare la batteria, perché potrebbe incendiarsi e/o esplodere se venisse danneggiata.

    • Non cercare di rimuovere completamente la batteria già a questo punto. È ancora connessa alla scocca.

  9. Solleva con delicatezza la batteria e portala a un angolo di circa 75 gradi. Usa delle pinzette per staccare lo sticker nero dalla piastra metallica che copre il connettore della batteria.
    • Solleva con delicatezza la batteria e portala a un angolo di circa 75 gradi.

    • Usa delle pinzette per staccare lo sticker nero dalla piastra metallica che copre il connettore della batteria.

  10. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  11. Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 mm).
    • Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 mm).

  12. Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria. Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria.
    • Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria.

  13. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria.

    • Rimuovi la batteria.

    • Ricordati di rimuovere la pellicola protettiva per esporre l'adesivo della tua nuova batteria prima di disporla in posizione.

    • Non rimettere al suo posto una batteria danneggiata o deformata, perché questo costituisce un potenziale rischio per la sicurezza.

    • Se vuoi riutilizzare la vecchia batteria in fase di rimontaggio, puoi riutilizzare anche l'adesivo esistente per fissare di nuovo la batteria stessa. In alternativa, rimuovi il vecchio adesivo con alcol isopropilico concentrato e un panno privo di lanugine e usa un pezzo di nastro biadesivo come il Tesa 61395 o con una goccia di adesivo liquido come l'E6000.

  14. La lamina nera che copre i connettori dello schermo è molto fragile e si rompe facilmente. Per mantenere intatto il nastro mentre lo stacchi, è necessario usare dell'alcol isopropilico oppure un iOpener Applica un po' di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 99%) a un cotton fioc e applicalo sulla lamina adesiva nera. Lascia che penetri nell'adesivo per circa due minuti.
    • La lamina nera che copre i connettori dello schermo è molto fragile e si rompe facilmente. Per mantenere intatto il nastro mentre lo stacchi, è necessario usare dell'alcol isopropilico oppure un iOpener

    • Applica un po' di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 99%) a un cotton fioc e applicalo sulla lamina adesiva nera. Lascia che penetri nell'adesivo per circa due minuti.

    • In alternativa, puoi disporre un iOpener riscaldato al di sopra dello schermo per ammorbidire l'adesivo. Applicalo per almeno due minuti.

  15. Usa delle pinzette per staccare con cautela il nastro che copre i tre connettori del cavo del display.
    • Usa delle pinzette per staccare con cautela il nastro che copre i tre connettori del cavo del display.

  16. Usa una sola punta delle pinzette per sbloccare delicatamente i tre connettori ZIF nella faccia posteriore dello schermo. Usa una sola punta delle pinzette per sbloccare delicatamente i tre connettori ZIF nella faccia posteriore dello schermo. Usa una sola punta delle pinzette per sbloccare delicatamente i tre connettori ZIF nella faccia posteriore dello schermo.
    • Usa una sola punta delle pinzette per sbloccare delicatamente i tre connettori ZIF nella faccia posteriore dello schermo.

  17. Usa delle pinzette a becchi arrotondati per staccare i lati della lamina nera che fa aderire il cavo alla faccia posteriore dello schermo. Usa delle pinzette a becchi arrotondati per staccare i lati della lamina nera che fa aderire il cavo alla faccia posteriore dello schermo. Usa delle pinzette a becchi arrotondati per staccare i lati della lamina nera che fa aderire il cavo alla faccia posteriore dello schermo.
    • Usa delle pinzette a becchi arrotondati per staccare i lati della lamina nera che fa aderire il cavo alla faccia posteriore dello schermo.

  18. Solleva il corpo dell'orologio e fai scorrere con cautela uno spudger sotto il cavo flessibile dello schermo per allentare l'adesivo rimasto. Solleva il corpo dell'orologio e fai scorrere con cautela uno spudger sotto il cavo flessibile dello schermo per allentare l'adesivo rimasto. Solleva il corpo dell'orologio e fai scorrere con cautela uno spudger sotto il cavo flessibile dello schermo per allentare l'adesivo rimasto.
    • Solleva il corpo dell'orologio e fai scorrere con cautela uno spudger sotto il cavo flessibile dello schermo per allentare l'adesivo rimasto.

  19. Tira delicatamente fuori dai loro connettori ZIF i cavi flessibili dello schermo. Nel corso di questa procedura, vedi di reggere il cavo flessibile del display e di evitare di tirare solo sul corpo dell'orologio. Questo per evitare che il cavo dello schermo possa strapparsi. Separa lo schermo dalla scocca dell'orologio.
    • Tira delicatamente fuori dai loro connettori ZIF i cavi flessibili dello schermo.

    • Nel corso di questa procedura, vedi di reggere il cavo flessibile del display e di evitare di tirare solo sul corpo dell'orologio. Questo per evitare che il cavo dello schermo possa strapparsi.

    • Separa lo schermo dalla scocca dell'orologio.

  20. Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 millimetri).
    • Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 millimetri).

  21. Usa delle pinzette per rimuovere la piastrina metallica che copre il connettore della guarnizione del Force Touch. Usa delle pinzette per rimuovere la piastrina metallica che copre il connettore della guarnizione del Force Touch.
    • Usa delle pinzette per rimuovere la piastrina metallica che copre il connettore della guarnizione del Force Touch.

  22. Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolo il connettore della guarnizione del Force Touch. Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolo il connettore della guarnizione del Force Touch.
    • Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolo il connettore della guarnizione del Force Touch.

  23. Disponi un iOpener riscaldato sul connettore del Force Touch per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascialo in posizione per almeno due minuti.
    • Disponi un iOpener riscaldato sul connettore del Force Touch per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascialo in posizione per almeno due minuti.

  24. Usa delle pinzette per rimuovere la guarnizione difettosa del Force Touch. Stai attento non danneggiare il cavo flessibile dello schermo quando fai passare il connettore della guarnizione del Force Touch attraverso la fessura tra il foglio adesivo e il cavo dello schermo. Stai attento non danneggiare il cavo flessibile dello schermo quando fai passare il connettore della guarnizione del Force Touch attraverso la fessura tra il foglio adesivo e il cavo dello schermo.
    • Usa delle pinzette per rimuovere la guarnizione difettosa del Force Touch.

    • Stai attento non danneggiare il cavo flessibile dello schermo quando fai passare il connettore della guarnizione del Force Touch attraverso la fessura tra il foglio adesivo e il cavo dello schermo.

    • Applica una modesta quantità di alcol isopropilico puro (concentrazione oltre 99%) su un cotton fioc oppure usa un panno per la pulizia per rimuovere delicatamente residui di adesivo dalla guarnizione del Force Touch sulla scocca e sullo schermo.

  25. Usa delle pinzette per staccare la nuova guarnizione del Force Touch dal film trasparente di supporto. Accertati di staccare la guarnizione del Force Touch con entrambe le pellicole protettive. Stacca la pellicola protettiva dalla faccia inferiore della guarnizione del Force Touch. La faccia inferiore è quella dove si vede il connettore del Force Touch. Stacca la pellicola protettiva dalla faccia inferiore della guarnizione del Force Touch. La faccia inferiore è quella dove si vede il connettore del Force Touch.
    • Usa delle pinzette per staccare la nuova guarnizione del Force Touch dal film trasparente di supporto. Accertati di staccare la guarnizione del Force Touch con entrambe le pellicole protettive.

    • Stacca la pellicola protettiva dalla faccia inferiore della guarnizione del Force Touch. La faccia inferiore è quella dove si vede il connettore del Force Touch.

  26. Tieni in diagonale la guarnizione del Force Touch per farlo passare oltre il cavo dello schermo. Accertati di posizionare il connettore del Force Touch vicino al pulsante home. Usa l'estremità a punta di uno spudger per disporre con precisione la guarnizione e quindi premila nella sua posizione. Usa l'estremità a punta di uno spudger per disporre con precisione la guarnizione e quindi premila nella sua posizione.
    • Tieni in diagonale la guarnizione del Force Touch per farlo passare oltre il cavo dello schermo. Accertati di posizionare il connettore del Force Touch vicino al pulsante home.

    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per disporre con precisione la guarnizione e quindi premila nella sua posizione.

Conclusione

Per rimontare il tuo Apple Watch Series 4, segui queste istruzioni in ordine inverso per riattaccare lo schermo e la batteria.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

62.961 Reputazione

289 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 3

Ultimi 7 Giorni: 61

Ultimi 30 Giorni: 285

Tutti i Tempi: 437