Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per sostituire il gruppo dello schermo Retina del tuo MacBook Retina del 2015.

Per evitare di danneggiare la scheda madre, quando hai completato la riparazione del tuo MacBook, ma prima di accenderlo, collegalo ad un alimentatore a bassa tensione usando un caricatore per iPhone da 5 W e un cavo da USB-A a USB-C. Questi accessori non sono inclusi con il tuo MacBook, quindi assicurati di averli prima di iniziare.

Panoramica Video

  1. Prima di iniziare, stacca dalla corrente e spegni il tuo MacBook. Chiudi lo schermo e giralo a testa in giù.
    • Prima di iniziare, stacca dalla corrente e spegni il tuo MacBook. Chiudi lo schermo e giralo a testa in giù.

    • Solo per i modelli 2015: Per evitare di danneggiare la scheda madre, quando la riparazione del tuo MacBook è completata, ma prima di riaccenderlo, collegalo ad un alimentatore a bassa tensione usando un caricatore per iPhone da 5 W e un cavo da USB-C a USB-A.

    • Svita le seguenti otto viti che tengono ferma la copertura inferiore:

    • Due viti Pentalobe P5 da 1,8 mm

    • Quattro viti Pentalobe P5 da 2,9 mm

    • Due viti Pentalobe P5 da 6,1 mm

    • Ricordati la posizione delle viti mentre le rimuovi: devono essere riavvitate ad un leggero angolo.

    • Durante la riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarle nella posizione originale per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

  2. Infila le dita tra la copertura inferiore e quella superiore, iniziando dal retro del MacBook, tra le cerniere. Solleva solo leggermente la copertura inferiore  per evitare di danneggiare i cavi che collegano la copertura inferiore a quella superiore. Tenendo una presa salda, solleva costantemente la copertura inferiore finché non si separa leggermente da quella superiore.
    • Infila le dita tra la copertura inferiore e quella superiore, iniziando dal retro del MacBook, tra le cerniere.

    • Solleva solo leggermente la copertura inferiore per evitare di danneggiare i cavi che collegano la copertura inferiore a quella superiore.

    • Tenendo una presa salda, solleva costantemente la copertura inferiore finché non si separa leggermente da quella superiore.

    • Potresti sentire molta resistenza mentre sollevi la copertura inferiore. Se necessario, infila un plettro o un altro strumento per fare leva anti ESD lungo i lati della copertura inferiore per rilasciare i due ganci di bloccaggio nascosti.

    • Durante il rimontaggio, per riagganciare i ganci, premi con decisione vicino a entrambi i lati della copertura inferiore (vicino a dove è infilato il plettro nella terza immagine) Finché non senti i ganci scattare in posizione.

  3. Mentre tieni ferma la copertura inferiore, gira attentamente il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.
    • Mentre tieni ferma la copertura inferiore, gira attentamente il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

  4. Solleva insieme la copertura superiore e lo schermo dal bordo anteriore ad un angolo di circa 45°. Potrebbe essere utile bloccare il MacBook in questa posizione per il prossimo passaggio.
    • Solleva insieme la copertura superiore e lo schermo dal bordo anteriore ad un angolo di circa 45°.

    • Potrebbe essere utile bloccare il MacBook in questa posizione per il prossimo passaggio.

  5. Usa la parte piatta di uno spudger per tenere premuto il tasto dorato " battery disconnect". Se il LED di alimentazione è acceso, continua a tenere premuto il tasto finché il LED si spegne, quindi rilascialo. Questo può richiedere fino a 10 secondi. Se il LED non si accende, rilascia il tasto dopo 5-10 secondi. Premilo ancora per 5-10 secondi, quindi rilascialo. Infine, premilo ancora per 5-10 secondi e rilascialo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per tenere premuto il tasto dorato " battery disconnect".

    • Se il LED di alimentazione è acceso, continua a tenere premuto il tasto finché il LED si spegne, quindi rilascialo. Questo può richiedere fino a 10 secondi.

    • Se il LED non si accende, rilascia il tasto dopo 5-10 secondi. Premilo ancora per 5-10 secondi, quindi rilascialo. Infine, premilo ancora per 5-10 secondi e rilascialo.

    • Questo passaggio garantisce che il MacBook sia completamente spento e sicuro per lavorarci.

  6. Chiudi il MacBook e giralo attentamente a testa in giù.
    • Chiudi il MacBook e giralo attentamente a testa in giù.

  7. Solleva il bordo anteriore della copertura inferiore ad un angolo di circa 45°.
    • Solleva il bordo anteriore della copertura inferiore ad un angolo di circa 45°.

    • Stai attento a non danneggiare i cavi a nastro che ancora collegano la copertura inferiore al MacBook.

  8. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad.

  9. Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad. Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad.
    • Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad.

  10. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice.
    • Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice.

  11. Ruota attentamente il MacBook in modo che la copertura inferiore sia appoggiata al piano. Ruota la copertura superiore/gruppo dello schermo ad un angolo di circa 90° e appoggialo contro qualcosa di robusto in modo da non doverlo tenere.
    • Ruota attentamente il MacBook in modo che la copertura inferiore sia appoggiata al piano.

    • Ruota la copertura superiore/gruppo dello schermo ad un angolo di circa 90° e appoggialo contro qualcosa di robusto in modo da non doverlo tenere.

    • Aggiungi un pezzo di nastro adesivo vicino al trackpad per fissarlo alla copertura superiore ed evitare dei movimenti accidentali.

    • È possibile aprire il MacBook del tutto e appoggiare entrambe le parti sul piano di lavoro, ma questo potrebbe danneggiare i cavi a nastro e non è raccomandato.

  12. Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre. I modelli del 2015 hanno un gancio di messa a terra argento con due pad in schiuma sotto questa vite, che può cadere. Assicurati di reinstallarla durante il rimontaggio.
    • Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.

    • I modelli del 2015 hanno un gancio di messa a terra argento con due pad in schiuma sotto questa vite, che può cadere. Assicurati di reinstallarla durante il rimontaggio.

  13. Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria. Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria.
    • Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria.

  14. Svita le due viti che tengono ferma la copertura del cavo della porta USB-C.
    • Svita le due viti che tengono ferma la copertura del cavo della porta USB-C.

    • Una vite Tri-Point Y00 da 1,1 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,5 mm

  15. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la copertura del cavo della porta USB-C tirandola verso l'alto dalla scheda madre. Per ricollegare il cavo, prima allinea la copertura in metallo con i fori delle viti, quindi premila sul centro. Assicurati che sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la copertura del cavo della porta USB-C tirandola verso l'alto dalla scheda madre.

    • Per ricollegare il cavo, prima allinea la copertura in metallo con i fori delle viti, quindi premila sul centro. Assicurati che sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.

  16. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack.

  17. Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo parallelamente al connettore ZIF.
    • Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo parallelamente al connettore ZIF.

    • Durante il rimontaggio, posiziona il cavo in modo che il lato con la striscia bianca sia rivolto verso di te, come mostrato.

  18. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.

  19. È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro. Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.
    • È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro.

    • Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.

  20. Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.

    • Cerca di tenerla lontana dal nastro, o potrebbe richiudersi e rendere difficile la rimozione del cavo.

  21. Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se non si separa facilmente, scalda il cavo e/o la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se non si separa facilmente, scalda il cavo e/o la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.
    • Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore.

    • Stai attento a non danneggiare il cavo. Se non si separa facilmente, scalda il cavo e/o la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.

  22. Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.

    • Chiudi immediatamente l'aletta di bloccaggio.

    • L'aletta deve restare chiusa quando reinfili il cavo durante il rimontaggio. Allinea attentamente il cavo con i contatti dorati rivolti verso il basso ed infilalo delicatamente nel connettore. Stai attento a non pinzare o danneggiare il cavo. Quando inserito completamente, le rientranze sui lati non non dovrebbero essere visibili.

  23. Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.
    • Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.

  24. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo a nastro del gruppo del doppio microfono. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo a nastro del gruppo del doppio microfono.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo a nastro del gruppo del doppio microfono.

  25. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro del gruppo del microfono dalla sua presa. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro del gruppo del microfono dalla sua presa.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro del gruppo del microfono dalla sua presa.

  26. Svita le due viti Torx T5 da 3,2 mm che fissano la scheda della presa jack alla copertura.
    • Svita le due viti Torx T5 da 3,2 mm che fissano la scheda della presa jack alla copertura.

  27. Rimuovi la scheda della presa jack.
    • Rimuovi la scheda della presa jack.

  28. Svita le due viti Torx T5 da 3,3 mm che tengono fermo il cavo del gruppo dello schermo.
    • Svita le due viti Torx T5 da 3,3 mm che tengono fermo il cavo del gruppo dello schermo.

  29. Svita la vite a croce Phillips #00 da 4,3 mm che tiene fermo il cavo a nastro della porta USB-C.
    • Svita la vite a croce Phillips #00 da 4,3 mm che tiene fermo il cavo a nastro della porta USB-C.

  30. Dispiega il cavo a nastro della porta USB-C per avere accesso al supporto del connettore sottostante. Dispiega il cavo a nastro della porta USB-C per avere accesso al supporto del connettore sottostante. Dispiega il cavo a nastro della porta USB-C per avere accesso al supporto del connettore sottostante.
    • Dispiega il cavo a nastro della porta USB-C per avere accesso al supporto del connettore sottostante.

  31. Solleva e rimuovi la copertura in metallo che tiene fermo il connettore del cavo della porta USB-C.
    • Solleva e rimuovi la copertura in metallo che tiene fermo il connettore del cavo della porta USB-C.

    • Durante il rimontaggio, assicurati che l'aletta in metallo sulla scheda della porta USB-C si infili nella fessura della copertura in metallo.

  32. Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro della porta USB-C facendo leva sul suo connettore per tirarlo verso l'alto. Fai leva dal lato più vicino al bordo posteriore del MacBook. Rimuovi il cavo a nastro.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro della porta USB-C facendo leva sul suo connettore per tirarlo verso l'alto.

    • Fai leva dal lato più vicino al bordo posteriore del MacBook.

    • Rimuovi il cavo a nastro.

  33. Apri completamente lo schermo.
    • Apri completamente lo schermo.

    • Appoggia il MacBook sul suo lato destro con lo schermo rivolto lontano da te, come mostrato.

  34. Svita le quattro viti Torx T8 da 4,8 mm che tengono ferme le cerniere dello schermo. Svita le quattro viti Torx T8 da 4,8 mm che tengono ferme le cerniere dello schermo.
    • Svita le quattro viti Torx T8 da 4,8 mm che tengono ferme le cerniere dello schermo.

  35. Tenendo il gruppo dello schermo con una mano e la copertura superiore con l'altra, spingili leggermente l'uno verso l'altra  per togliere le cerniere dai loro alloggi nella copertura superiore. Ci sono solo pochi millimetri di gioco tra le cerniere e la copertura, quindi non dovrai spingere troppo. Spingi la copertura superiore in avanti mentre tiri delicatamente indietro lo schermo.
    • Tenendo il gruppo dello schermo con una mano e la copertura superiore con l'altra, spingili leggermente l'uno verso l'altra per togliere le cerniere dai loro alloggi nella copertura superiore.

    • Ci sono solo pochi millimetri di gioco tra le cerniere e la copertura, quindi non dovrai spingere troppo.

    • Spingi la copertura superiore in avanti mentre tiri delicatamente indietro lo schermo.

    • Dopo che le due cerniere sono uscite dalla copertura superiore, rimuovi lo schermo e mettilo da parte.

Conclusione

Per rimontare il dispositivo, segui le istruzioni in ordine inverso. Per evitare di danneggiare la scheda madre, quando hai completato la riparazione del tuo MacBook, ma prima di accenderlo, collegalo ad un alimentatore a bassa tensione usando un caricatore per iPhone da 5 W e un cavo da USB-A a USB-C.

100%

Inizia a tradurre ›

Geoff Wacker

Membro da: 30/09/2013

84.219 Reputazione

89 Guide realizzate

thank you: very good and clear guiding through

errico armandillo - Replica

Is there a guide to replace the LCD without replacing the entire shell with housing? Replacements for the LCD only are alt cheaper than buying the entire thing.

MrNewbhero - Replica

MrNewbhero - You probably can replace it without a full clamshell, however, be advised that the front glass acts as a part of the LCD and the layers underneath are just backlight pieces and so on. It's a very difficult job for a DIY

PC Service Center Oesterbro - Replica

This repair is so nervewreaking. I suggest everyone to take your time and really make sure you're not rushing it, or you may break the connectors, as there's tape on everything almost breaking the connector when you remove the flex cable.

PC Service Center Oesterbro - Replica

My screen bezel is tearing apart in pieces and got no damage, drop or else, since day 1 I use a UrbanArmor cover, how can I change it, I bought a replacement in eBay.

gerardjulien - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 47

Ultimi 7 Giorni: 242

Ultimi 30 Giorni: 1,005

Tutti i Tempi: 60,305