Introduzione

Segui questa guida per sostituire l'alimentatore nella tua Xbox One X (modello 1787). Potresti doverlo fare se non sei riuscito a risolvere i problemi di alimentazione in altro modo.

Spegni la console e scollegala dalla corrente prima di iniziare. Segui le procedure di sicurezza generale per le cariche elettrostatiche (ESD) mentre lavori sulla console.

  1. Usa delle pinzette a becchi arrotondati per rimuovere la cover posizionata sopra la vite di destra del retro della console. Prima di iniziare questa procedura spegni la console. Quindi scollega ogni cavo dal dispositivo.
    • Usa delle pinzette a becchi arrotondati per rimuovere la cover posizionata sopra la vite di destra del retro della console.

    • Prima di iniziare questa procedura spegni la console. Quindi scollega ogni cavo dal dispositivo.

  2. Usa un cacciavite Torx T10 per svitare le 2 viti da 12,6 mm sul retro della console.
    • Usa un cacciavite Torx T10 per svitare le 2 viti da 12,6 mm sul retro della console.

  3. Ruota la console di 90°. Tira orizzontalmente la parte frontale della scocca superiore verso la parte anteriore della console finché non si blocca. Facendo ciò si liberano dalle loro sedi le clip di fissaggio della scocca superiore.
    • Ruota la console di 90°.

    • Tira orizzontalmente la parte frontale della scocca superiore verso la parte anteriore della console finché non si blocca. Facendo ciò si liberano dalle loro sedi le clip di fissaggio della scocca superiore.

  4. Ruota la console di 90° in modo da vederne il retro. Solleva il lato sinistro della scocca superiore (visto dal retro della console) e fermati quando non riesci più a ruotarla.
    • Ruota la console di 90° in modo da vederne il retro.

    • Solleva il lato sinistro della scocca superiore (visto dal retro della console) e fermati quando non riesci più a ruotarla.

  5. Mentre continui a tenere alzato il lato sinistro della scocca superiore, spingi dal lato destro per liberare il case dal supporto della vite di destra. Se spingere verso l'alto non funziona, prova a muovere la scocca in diverse direzioni finché non riesci ad aprirla. Ruota ancora la scocca superiore portandola a un angolo di circa 75°.
    • Mentre continui a tenere alzato il lato sinistro della scocca superiore, spingi dal lato destro per liberare il case dal supporto della vite di destra.

    • Se spingere verso l'alto non funziona, prova a muovere la scocca in diverse direzioni finché non riesci ad aprirla.

    • Ruota ancora la scocca superiore portandola a un angolo di circa 75°.

  6. Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente. Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente.
    • Spingi la scocca superiore verso il basso e lontano dalla console per rimuoverla completamente.

  7. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore.
    • Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura o un'unghia per sbloccare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF sulla scheda anteriore.

  8. Usa delle pinzette a punte arrotondate per sfilare il cavo dalla sua presa.
    • Usa delle pinzette a punte arrotondate per sfilare il cavo dalla sua presa.

  9. Usa un cacciavite Torx T8 per svitare le tre viti da 13,3 mm che uniscono la scheda anteriore alla copertura metallica superiore.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per svitare le tre viti da 13,3 mm che uniscono la scheda anteriore alla copertura metallica superiore.

  10. Tira via la scheda dalla copertura in metallo superiore e mettila da parte. Afferra la scheda su entrambi i lati della presa per evitare di piegarla e danneggiarla.
    • Tira via la scheda dalla copertura in metallo superiore e mettila da parte.

    • Afferra la scheda su entrambi i lati della presa per evitare di piegarla e danneggiarla.

  11. Usa un cacciavite Torx T10 per rimuovere le sei viti da 47,7 mm che fissano la copertura in metallo superiore alla scocca in plastica inferiore.
    • Usa un cacciavite Torx T10 per rimuovere le sei viti da 47,7 mm che fissano la copertura in metallo superiore alla scocca in plastica inferiore.

    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 7,5 mm che fissano il connettore a pressione alla copertura superiore metallica.

  12. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto al connettore a pressione dalla parte opposta al cavo a nastro. Fai leva con lo spudger per sollevare il connettore e staccarlo dalla scocca in metallo superiore.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto al connettore a pressione dalla parte opposta al cavo a nastro.

    • Fai leva con lo spudger per sollevare il connettore e staccarlo dalla scocca in metallo superiore.

    • Non infilare lo spudger fino allo zoccolo perché potresti danneggiarlo.

    • Per riattaccare i connettori a pressione come questo allineali attentamente e premi su un lato finchè non si blocca in posizione, quindi fai lo stesso anche sull'altro lato. Non premere al centro: se il connettore non è allineato correttamente i contatti si possono piegare, danneggiando il connettore permanentemente.

  13. Gira la console a testa in giù. Tieni insieme la scocca in plastica e la copertura in metallo, dato che non sono più attaccate l'una all'altra. Solleva la scocca in plastica per rimuoverla dal case metallico e mettila da parte.
    • Gira la console a testa in giù.

    • Tieni insieme la scocca in plastica e la copertura in metallo, dato che non sono più attaccate l'una all'altra.

    • Solleva la scocca in plastica per rimuoverla dal case metallico e mettila da parte.

  14. Rimuovi le 2 viti Torx T10 che fissano la copertura in metallo inferiore:
    • Rimuovi le 2 viti Torx T10 che fissano la copertura in metallo inferiore:

    • una vite da 7,7 mm

    • una vite da 11,4 mm

  15. Solleva la scocca di metallo inferiore per rimuoverla dal resto della console.
    • Solleva la scocca di metallo inferiore per rimuoverla dal resto della console.

    • Il lettore dei dischi potrebbe sollevarsi insieme alla copertura: tienilo fermo durante questo passaggio.

    • Metti da parte la copertura in metallo inferiore.

  16. Gira la console.
    • Gira la console.

    • Il lettore CD è collegato solo con due cavi alla scheda madre. Tienilo fermo mentre giri la console per evitare di danneggiarlo.

    • Usa un cacciavite Torx T10 per svitare le seguenti viti che fissano l'alimentatore e la ventola al telaio in metallo:

    • Due viti da 11,4 mm

    • Due viti da 11,4 mm

    • Una vite da 11,4 mm

  17. Gira la console. Solleva il lettore CD in modo da sganciare l'aletta in metallo dall'alimentatore.
    • Gira la console.

    • Solleva il lettore CD in modo da sganciare l'aletta in metallo dall'alimentatore.

    • Il drive ottico è ancora collegato alla scheda madre: non piegare i cavi più del dovuto per evitare di danneggiarli.

    • Appoggia il lettore CD sul telaio in metallo superiore sopra il disco rigido. Ti servirà abbastanza spazio per scollegare l'alimentatore dalla scheda madre.

  18. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto alla schiuma grigio scuro, iniziando dall'angolo più vicino all'alimentatore e al bordo della console. Solleva l'angolo. Spingi lentamente lo spudger fino all'altro lato della schiuma, finché non vedi emergere la parte piatta dello spudger.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto alla schiuma grigio scuro, iniziando dall'angolo più vicino all'alimentatore e al bordo della console.

    • Solleva l'angolo.

    • Spingi lentamente lo spudger fino all'altro lato della schiuma, finché non vedi emergere la parte piatta dello spudger.

    • Sfila lo spudger lentamente. Ci sono due cavi grigi sotto la schiuma adesiva. cerca di evitarli con lo spudger per non danneggiarli.

  19. Tira l'alimentatore verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre. Allontana ancora il lettore CD dall'alimentatore se ti serve più spazio.
    • Tira l'alimentatore verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre.

    • Allontana ancora il lettore CD dall'alimentatore se ti serve più spazio.

  20. Solleva l'alimentatore finché i cavi formano un angolo di circa 90°. Evita di tirare o piegare i cavi più del dovuto per evitare di danneggiarli.
    • Solleva l'alimentatore finché i cavi formano un angolo di circa 90°.

    • Evita di tirare o piegare i cavi più del dovuto per evitare di danneggiarli.

  21. Mentre tieni sollevato l'alimentatore sopra la console, sposta i due cavi grigi dal gancio in plastica sulla copertura della ventola. Mentre tieni sollevato l'alimentatore sopra la console, sposta i due cavi grigi dal gancio in plastica sulla copertura della ventola.
    • Mentre tieni sollevato l'alimentatore sopra la console, sposta i due cavi grigi dal gancio in plastica sulla copertura della ventola.

  22. Appoggia l'alimentatore sul tavolo.
    • Appoggia l'alimentatore sul tavolo.

  23. Scollega il fascio di cavi che collegano la ventola alla scheda madre tirando il loro connettore verso l'alto. Scollega il fascio di cavi che collegano la ventola alla scheda madre tirando il loro connettore verso l'alto.
    • Scollega il fascio di cavi che collegano la ventola alla scheda madre tirando il loro connettore verso l'alto.

  24. Solleva il case con la ventola per rimuoverla dalla console. Solleva il case con la ventola per rimuoverla dalla console.
    • Solleva il case con la ventola per rimuoverla dalla console.

  25. Tira verso l'alto la presa dell'alimentazione per rimuoverla dal telaio in metallo. Tira verso l'alto la presa dell'alimentazione per rimuoverla dal telaio in metallo.
    • Tira verso l'alto la presa dell'alimentazione per rimuoverla dal telaio in metallo.

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte Xbox One X per trovare aiuto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Kyle Smith

Membro da: 01/02/2021

15.552 Reputazione

74 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.474 Guide realizzate

easy to follow

jonathanl27 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 123

Ultimi 30 Giorni: 610

Tutti i Tempi: 2,832