Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire una batteria morta o usurata del tuo Galaxy A50.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

In fase di rimontaggio, ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare alcuni componenti.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono. Premi con decisione per espellere il vassoio. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando rimetterai al suo posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.

  2. Per prima cosa, spegni il telefono.
    • Per prima cosa, spegni il telefono.

    • Scalda un iOpener e applicalo sulla cover posteriore per ammorbidire l'adesivo.

    • L'adesivo utilizzato sul Samsung Galaxy A50 è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi provare con un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata. Stai attento, però, a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo AMOLED sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Inserisci un plettro di apertura dal lato inferiore del telefono vicino alla porta USB-C. Se non riesci a infilare il plettro di apertura tra la cover posteriore e il midframe, puoi usare una ventosa oppure del nastro adesivo tenace per sollevare il pannello posteriore quanto basta a creare una fessura. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro.
    • Inserisci un plettro di apertura dal lato inferiore del telefono vicino alla porta USB-C.

    • Se non riesci a infilare il plettro di apertura tra la cover posteriore e il midframe, puoi usare una ventosa oppure del nastro adesivo tenace per sollevare il pannello posteriore quanto basta a creare una fessura.

    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro.

  4. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dal fondo fino all'angolo superiore sinistro per tagliare la colla. Se hai dei problemi nel procedere, applica dell'altro calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dal fondo fino all'angolo superiore sinistro per tagliare la colla.

    • Se hai dei problemi nel procedere, applica dell'altro calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Lascia il plettri di apertura nella loro posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  5. Inserisci 1/3 plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del pannello posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono. Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci 1/3 plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del pannello posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il lato del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il lato del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  7. Rimuovi la cover posteriore.
    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Dopo aver installato la cover posteriore, applica una pressione forte e costante sul telefono per diversi minuti per favorire un buon incollaggio. Una buona soluzione è disporlo sotto una pila di libri pesanti.

  8. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  9. Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 4 mm.
    • Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 4 mm.

  10. Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e il midframe nella parte inferiore del telefono, al di sopra della porta USB-C. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip.
    • Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e il midframe nella parte inferiore del telefono, al di sopra della porta USB-C.

    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip.

  11. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip.
    • Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip.

  12. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore.

  13. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono.

  14. Accertati di aver sganciato tutte le clip che fissano il midframe. Stacca il midframe del telefono.
    • Accertati di aver sganciato tutte le clip che fissano il midframe.

    • Stacca il midframe del telefono.

  15. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo.

  17. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere i cavi flessibili della porta di ricarica e dello schermo dalla scheda figlia. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere i cavi flessibili della porta di ricarica e dello schermo dalla scheda figlia. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere i cavi flessibili della porta di ricarica e dello schermo dalla scheda figlia.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere i cavi flessibili della porta di ricarica e dello schermo dalla scheda figlia.

  18. L'adesivo che blocca la batteria del Samsung Galaxy A50 è estremamente tenace. Applica dell'alcol isopropilico sotto ogni angolo della batteria e lasciagli diversi minuti di tempo per consentirgli di penetrare e indebolire l'adesivo.
    • L'adesivo che blocca la batteria del Samsung Galaxy A50 è estremamente tenace.

    • Applica dell'alcol isopropilico sotto ogni angolo della batteria e lasciagli diversi minuti di tempo per consentirgli di penetrare e indebolire l'adesivo.

    • In alternativa, applica un iOpener riscaldato sullo schermo direttamente dietro la batteria per due minuti per ammorbidire l'adesivo. Ripeti il processo se necessario.

  19. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della procedura. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con strumenti metallici. Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo inferiore della batteria e quindi spingilo con delicatezza sotto la batteria. Continua a far scorrere la scheda di plastica sotto la batteria per separare l'adesivo.
    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della procedura. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con strumenti metallici.

    • Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo inferiore della batteria e quindi spingilo con delicatezza sotto la batteria.

    • Continua a far scorrere la scheda di plastica sotto la batteria per separare l'adesivo.

  20. Rimuovi la batteria. Non installare una batteria danneggiata o deformata, perché questo rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non installare una batteria danneggiata o deformata, perché questo rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Prima di installare un nuova batteria, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul telefono e pulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine.

Conclusione

Se possibile, accendi il dispositivo e collauda la tua riparazione prima di installare l'adesivo sostitutivo e sigillare nuovamente il telefono.

Fissa la nuova batteria con adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica il nuovo adesivo nel dispositivo negli stessi punti della scocca dove c'era il vecchio e non direttamente sulla batteria. Premi con fermezza la batteria nella sua posizione.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione oltre 90%).

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Adriana Zwink

Membro da: 18/12/2019

2.044 Reputazione

14 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 18

Ultimi 7 Giorni: 169

Ultimi 30 Giorni: 585

Tutti i Tempi: 1,059