Introduzione

Segui questa guida per sostituire l'alimentatore nel tuo iMac Intel Retina 5K da 21,5" del 2019.

Alcune immagini in questa guida mostrano un iMac precedente, che ha delle differenze visive minori. Queste differenze non influiscono sulla procedura di riparazione.

Questa guida richiede di maneggiare un alimentatore che contiene grossi condensatori. Stacca l'iMac dalla corrente e tieni premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi per scaricare i condensatori. Tocca la scheda solo sui suoi bordi e non toccare le componenti di superficie.

    • Se la cerniera è libera di muoversi, l'iMac si può sbilanciare e rendere difficile il lavoro. Sistema sotto lo stand un supporto di riparazione iMac per rendere stabile il dispositivo.

    • Se stai usando il supporto in cartone iFixit, segui queste istruzioni per montarlo.

    • Prima di iniziare qualsiasi intervento sul tuo iMac: scollega il computer dall'alimentazione e tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Stai molto attento a non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta nella parte posteriore dell'alimentatore. Maneggia il pannello tenendolo soltanto dai bordi.

  1. Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore. La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.
    • Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore.

    • La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.

  2. Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo. Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura. Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.
    • Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo.

    • Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.

  3. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.
    • Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.

  5. Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo. Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.
    • Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo.

    • Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.

  6. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.
    • Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.

  7. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.
    • Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.

  8. Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display. A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.
    • Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display.

    • A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.

  9. Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Disponi l'iMac in piano a faccia in su. Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.
    • Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Disponi l'iMac in piano a faccia in su.

    • Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.

    • Stai attento a non inserire la scheda di plastica più di 9,5 millimetri per non danneggiare i componenti interni.

  10. Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca. Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca.

    • Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.

  11. Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac.

    • Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.

  12. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.

  13. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  14. Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca. Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.
    • Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca.

    • Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.

  15. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro.

    • Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.

  16. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case. Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto. Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.
    • Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case.

    • Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.

    • Solleva lo schermo solo di qualche centimetro: i cavi dei dati e dell'alimentazione dello schermo sono ancora connessi alla scheda logica.

  18. Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm). Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .
    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

  19. Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.
    • Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.

  20. Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale. A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.
    • Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale.

    • A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.

  21. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.
    • Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.

  22. Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto. Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.
    • Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac.

    • Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.

    • Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.

    • Dopo aver tagliato l'adesivo, non può essere più riutilizzato per rimettere al suo posto il display. Segui questa guida per sostituire le strisce adesive che fissano lo schermo alla scocca.

  23. Svita le cinque seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore: Quattro viti da 3,2 mm
    • Svita le cinque seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore:

    • Quattro viti da 3,2 mm

    • Una vite da 1,7 mm

    • Potresti dover rimuovere l'adesivo dello schermo dal bordo inferiore dell'iMac per accedere alle viti.

  24. Rimuovi la staffa di supporto inferiore dall'iMac.
    • Rimuovi la staffa di supporto inferiore dall'iMac.

  25. Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:

    • Due viti da 21 mm

    • Una vite da 9 mm

    • Una vite da 27 mm

  26. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.
    • Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.

  27. I prossimi passi ti faranno avvicinare le mani alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore o qualsiasi saldatura esposta. Toccandole rischi di prendere una scossa ad alta tensione dai grandi condensatori collegati alla scheda. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • I prossimi passi ti faranno avvicinare le mani alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore o qualsiasi saldatura esposta. Toccandole rischi di prendere una scossa ad alta tensione dai grandi condensatori collegati alla scheda.

    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.

  28. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.

  29. Svita le due viti Torx T8 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.
    • Svita le due viti Torx T8 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.

  30. Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi. Inclina l'alimentatore in avanti.
    • Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi.

    • Inclina l'alimentatore in avanti.

  31. Tira l'alimentatore leggermente verso l'alto e fori dalla copertura inferiore. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro.
    • Tira l'alimentatore leggermente verso l'alto e fori dalla copertura inferiore.

    • Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro.

  32. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore.
    • Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore.

  33. Tira in avanti l'alimentatore e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore. Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre. Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.
    • Tira in avanti l'alimentatore e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore.

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.

  34. Stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi. Non lasciar toccare nessuna saldatura esposta con una superficie in metallo, in quanto potrebbe causare un corto circuito. Gira l'alimentatore a faccia in giù per accedere al cavo di alimentazione DC collegato dietro la scheda madre.
    • Stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi.

    • Non lasciar toccare nessuna saldatura esposta con una superficie in metallo, in quanto potrebbe causare un corto circuito.

    • Gira l'alimentatore a faccia in giù per accedere al cavo di alimentazione DC collegato dietro la scheda madre.

    • Per scollegare il cavo, schiaccia il gancio di rilascio sul retro del connettore, dietro la scheda madre e sfila il connettore.

  35. Potresti trovare utile appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passi. Usa la parte piatta di uno spudger per premere all'interno il gancio di rilascio sul lato del connettore del cavo d'ingresso AC. Mentre premi il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo d'ingresso AC e sfila il connettore dalla sua presa.
    • Potresti trovare utile appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passi.

    • Usa la parte piatta di uno spudger per premere all'interno il gancio di rilascio sul lato del connettore del cavo d'ingresso AC.

    • Mentre premi il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo d'ingresso AC e sfila il connettore dalla sua presa.

  36. Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.
    • Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.

Conclusione

Un'altra persona ha completato questa guida.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

135.417 Reputazione

392 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.053 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 5

Ultimi 30 Giorni: 39

Tutti i Tempi: 620