Introduzione

Usa questa guida per sostituire l'intero gruppo display del tuo MacBook Pro per poter sistemare uno schermo rotto o malfunzionante. Questo insieme include anche i cavi a nastro integrati noti per guastarsi nell'ambito del difetto congenito noto come “FlexGate”; quindi la sostituzione risolverà anche il problema dell'effetto "stage light" (luci di scena) e altri guai derivanti dai danni ai cavi piatti.

Anche se abbiamo collaudato con successo questa procedura sui modelli 2018 usando display sostitutivi originali Apple, il chip Apple T2 può impedire a display di provenienza aftermarket di funzionare correttamente e il risultato potrebbe essere il fallito boot del tuo MacBook Pro.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto il 25% prima di iniziare. Se forata inavvertitamente, una batteria al litio-ioni può dar luogo a un incendio pericoloso e incontrollabile.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Quattro viti da 4,7 mm

    • Due viti da 6,6 mm

    • Fai caso al fatto che le viti escono leggermente angolate: dovrai poi rimontarle nello stesso modo.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna venga rimessa esattamente dove è stata estratta per evitare danni al dispositivo.

  2. Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti. Tira la ventosa giusto quanto basta per aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.
    • Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti.

    • Tira la ventosa giusto quanto basta per aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.

  3. Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro. Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.
    • Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro.

    • Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per sganciare la seconda clip.

  5. Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.
    • Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.

    • In questa fase si potrebbero sganciare, se non l'hanno già fatto in precedenza, due ulteriori clip nascoste vicino al centro della cover.

    • Non alzare troppo la cover e non cercare di rimuoverla già ora.

  6. Tira la cover inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira in piano e non verso l'alto.
    • Tira la cover inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira in piano e non verso l'alto.

  7. Rimuovi la cover inferiore. Per rimontare il case: Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.
    • Rimuovi la cover inferiore.

    • Per rimontare il case:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip a scorrimento sono perfettamente agganciate e la cover sembra correttamente allineata, premi con decisione la cover stessa per agganciare le quattro clip nascoste. Dovresti sentire lo scatto quando le clip si bloccano.

  8. Solleva e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica dalla parte più vicina alla batteria.
    • Solleva e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica dalla parte più vicina alla batteria.

    • Se la cover non si stacca facilmente, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo sottostante e prova di nuovo.

    • Se la cover non rientra perfettamente nella sua posizione in fase di rimontaggio, prova a ruotarla di 180°. Deve essere orientata in modo corretto per far sì che i pad adesivi sottostanti entrino in contatto con le viti della scheda.

  9. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria. Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Usa uno spudger per alzare delicatamente la linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria.

  10. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Tira rimanendo parallelo alla scheda logica, in direzione del cavo.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Tira rimanendo parallelo alla scheda logica, in direzione del cavo.

  11. Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria. Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria.
    • Blocca, sollevandola, la linguetta di blocco del connettore al lato opposto del cavo dati della scheda della batteria.

  12. Fai scorrere lateralmente il cavo della scheda dati della batteria fuori dal suo zoccolo e rimuovi del tutto il cavo. Accertati di non rimontare questo cavo al contrario o ribaltato. Nella posizione corretta, lo sticker indicatore dell'intrusione di liquidi è rivolto in alto, disposto direttamente sopra la vite del connettore di alimentazione della batteria.
    • Fai scorrere lateralmente il cavo della scheda dati della batteria fuori dal suo zoccolo e rimuovi del tutto il cavo.

    • Accertati di non rimontare questo cavo al contrario o ribaltato. Nella posizione corretta, lo sticker indicatore dell'intrusione di liquidi è rivolto in alto, disposto direttamente sopra la vite del connettore di alimentazione della batteria.

  13. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piana che fissa il connettore di alimentazione della batteria.

  14. Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando la batteria stessa. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente per tenerlo separato dal suo zoccolo. Se entrasse accidentalmente in contatto mentre lavori, si potrebbe danneggiare il tuo MacBook Pro.
    • Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando la batteria stessa.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente per tenerlo separato dal suo zoccolo. Se entrasse accidentalmente in contatto mentre lavori, si potrebbe danneggiare il tuo MacBook Pro.

  15. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sopra il cavo flessibile della scheda del display. Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sopra il cavo flessibile della scheda del display.

    • Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.

  16. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,7 mm che bloccano la staffa del connettore del cavo della scheda del display. Rimuovi la staffa dal connettore del cavo del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,7 mm che bloccano la staffa del connettore del cavo della scheda del display.

    • Rimuovi la staffa dal connettore del cavo del display.

  17. Fai leva sul cavo flessibile della scheda del display per sollevarlo dal suo zoccolo e rimuoverlo dalla scheda stessa. Fai leva sul cavo flessibile della scheda del display per sollevarlo dal suo zoccolo e rimuoverlo dalla scheda stessa.
    • Fai leva sul cavo flessibile della scheda del display per sollevarlo dal suo zoccolo e rimuoverlo dalla scheda stessa.

  18. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm che fissano le due cerniere della cover (due viti per ciascuna cerniera). Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm che fissano le due cerniere della cover (due viti per ciascuna cerniera).
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm che fissano le due cerniere della cover (due viti per ciascuna cerniera).

  19. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere.
    • Rimuovi entrambe le cover delle cerniere.

  20. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa l'insieme del cavo dell'antenna. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa l'insieme del cavo dell'antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa l'insieme del cavo dell'antenna.

  21. Stacca tutti tre i cavi di antenna sollevandoli uno alla volta dal proprio zoccolo. Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger sotto ciascun cavo finché questo non è vicino allo zoccolo e quindi torci l'attrezzo oppure fai leva per scollegarlo. Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore direttamente sopra il suo zoccolo e quindi premilo finché non scatta in posizione.
    • Stacca tutti tre i cavi di antenna sollevandoli uno alla volta dal proprio zoccolo.

    • Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger sotto ciascun cavo finché questo non è vicino allo zoccolo e quindi torci l'attrezzo oppure fai leva per scollegarlo.

    • Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore direttamente sopra il suo zoccolo e quindi premilo finché non scatta in posizione.

  22. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le quattro viti da 3,3 mm che bloccano la scheda del display. Prima di rimettere al loro posto queste viti: Accertati che il cavo flessibile del display resti sopra la scheda, non intrappolato al di sotto di essa.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le quattro viti da 3,3 mm che bloccano la scheda del display.

    • Prima di rimettere al loro posto queste viti:

    • Accertati che il cavo flessibile del display resti sopra la scheda, non intrappolato al di sotto di essa.

  23. Usa un cacciavite pentalobe P2 per rimuovere le sedici viti da 1,5 mm che fissano il gruppo dell'antenna. Usa un cacciavite pentalobe P2 per rimuovere le sedici viti da 1,5 mm che fissano il gruppo dell'antenna.
    • Usa un cacciavite pentalobe P2 per rimuovere le sedici viti da 1,5 mm che fissano il gruppo dell'antenna.

  24. Usa un plettro di apertura per staccare il gruppo dell'antenna e separarlo dal MacBook Pro. Stai attento ai delicati cavi a nastro presenti nella sezione centrale. Per evitare di danneggiarli, evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro. Stai attento ai delicati cavi a nastro presenti nella sezione centrale. Per evitare di danneggiarli, evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro.
    • Usa un plettro di apertura per staccare il gruppo dell'antenna e separarlo dal MacBook Pro.

    • Stai attento ai delicati cavi a nastro presenti nella sezione centrale. Per evitare di danneggiarli, evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro.

  25. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre al tempo stesso fai passare fuori l'insieme dei cavi dell'antenna da sotto il dissipatore di calore. In fase di rimontaggio, raggruppa con cura i cavi e fai passare tutto l'insieme sotto il tubo di calore fino a raggiungere il corretto posizionamento sulla scheda. Se necessario, usa pure i tuoi attrezzi per guidare l'insieme dei cavi, ma non forzarlo mai. In fase di rimontaggio, raggruppa con cura i cavi e fai passare tutto l'insieme sotto il tubo di calore fino a raggiungere il corretto posizionamento sulla scheda. Se necessario, usa pure i tuoi attrezzi per guidare l'insieme dei cavi, ma non forzarlo mai.
    • Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre al tempo stesso fai passare fuori l'insieme dei cavi dell'antenna da sotto il dissipatore di calore.

    • In fase di rimontaggio, raggruppa con cura i cavi e fai passare tutto l'insieme sotto il tubo di calore fino a raggiungere il corretto posizionamento sulla scheda. Se necessario, usa pure i tuoi attrezzi per guidare l'insieme dei cavi, ma non forzarlo mai.

  26. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display.

  27. Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere due viti da 4,9 mm da ciascuna delle due cerniere (quattro viti in totale). Ciascuna cerniera è dotata di una terza vite, che al momento lascerai al suo posto.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere due viti da 4,9 mm da ciascuna delle due cerniere (quattro viti in totale).

    • Ciascuna cerniera è dotata di una terza vite, che al momento lascerai al suo posto.

  28. In fase di rimontaggio, inizia a infilare le viti al loro posto senza avvitarle forte. Quindi regola la posizione dello schermo finché non è correttamente centrato e allineato a ciascuno dei due lati. Terminata quest'operazione, serra completamente le viti. Se il tuo schermo fa degli scatti quando lo apri, allenta le viti delle cerniere e metti a punto l'allineamento. Accertati che le viti non siano posizionate troppo in avanti, perché potrebbero interferire con la scocca in fase di apertura e chiusura. Se vuoi, puoi aggiungere un po' di frenafiletti sulle filettature delle viti per impedire che possano svitarsi con il tempo.
    • In fase di rimontaggio, inizia a infilare le viti al loro posto senza avvitarle forte. Quindi regola la posizione dello schermo finché non è correttamente centrato e allineato a ciascuno dei due lati. Terminata quest'operazione, serra completamente le viti.

    • Se il tuo schermo fa degli scatti quando lo apri, allenta le viti delle cerniere e metti a punto l'allineamento. Accertati che le viti non siano posizionate troppo in avanti, perché potrebbero interferire con la scocca in fase di apertura e chiusura.

    • Se vuoi, puoi aggiungere un po' di frenafiletti sulle filettature delle viti per impedire che possano svitarsi con il tempo.

  29. Se prevedi di riutilizzare lo schermo, aprilo e applica un pezzo di nastro adesivo sul vetro direttamente in corrispondenza di ciascuna cerniera. Questa precauzione aiuterà a proteggere il vetro da rigature nel corso del passo successivo. Apri lo schermo in posizione di lavoro e disponi il tuo MacBook Pro su un fianco.
    • Se prevedi di riutilizzare lo schermo, aprilo e applica un pezzo di nastro adesivo sul vetro direttamente in corrispondenza di ciascuna cerniera. Questa precauzione aiuterà a proteggere il vetro da rigature nel corso del passo successivo.

    • Apri lo schermo in posizione di lavoro e disponi il tuo MacBook Pro su un fianco.

  30. Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 4,9 mm rimaste nella cerniere (una per ciascuna cerniera). Rimuovi per ultima la vite che resta in alto, usando una mano per stabilizzare le due metà del MacBook Pro e fare in modo che non possano separarsi e cadere accidentalmente. Rimuovi per ultima la vite che resta in alto, usando una mano per stabilizzare le due metà del MacBook Pro e fare in modo che non possano separarsi e cadere accidentalmente.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 4,9 mm rimaste nella cerniere (una per ciascuna cerniera).

    • Rimuovi per ultima la vite che resta in alto, usando una mano per stabilizzare le due metà del MacBook Pro e fare in modo che non possano separarsi e cadere accidentalmente.

  31. Tieni saldamente lo schermo e la scocca principale del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere accidentalmente nel corso di questo passo. Spingi insieme le due metà del MacBook Pro in modo che le cerniere possano essere sollevate dai loro alloggiamenti dello chassis. Spingi lontano da te la scocca principale del MacBook Pro  mentre al tempo stesso tiri lo schermo verso di te per staccarlo.
    • Tieni saldamente lo schermo e la scocca principale del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere accidentalmente nel corso di questo passo.

    • Spingi insieme le due metà del MacBook Pro in modo che le cerniere possano essere sollevate dai loro alloggiamenti dello chassis.

    • Spingi lontano da te la scocca principale del MacBook Pro mentre al tempo stesso tiri lo schermo verso di te per staccarlo.

  32. Rimuovi lo schermo.
    • Rimuovi lo schermo.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

242.978 Reputazione

211 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

101 Membri

9.063 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 48

Ultimi 7 Giorni: 291

Ultimi 30 Giorni: 1,126

Tutti i Tempi: 4,392