Introduzione

Questa guida illustra la procedura da eseguire per sostituire una batteria difettosa in un Samsung Galaxy S6 Edge.

Prima di smontare il tuo telefono, scarica la batteria sino al di sotto del 25%. Una batteria agli ioni di litio potrebbe incendiarsi e/o esplodere se forata inavvertitamente.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le dovute precauzioni. Non scaldare il tuo telefono. Se necessario, puoi usare un contagocce o una siringa per iniettare alcol isopropilico (purezza oltre il 90%) attorno ai bordi della cover posteriore per indebolirne l'adesivo. Le batterie gonfie possono essere molto pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e sii sempre molto prudente; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

Questa guida prevede la rimozione del pannello di vetro posteriore. La rimozione del vetro posteriore distrugge l'adesivo che lo tiene in posizione. Segui questa guida per rimontare il vetro posteriore.

  1. Inserisci una graffetta o lo strumento di estrazione SIM nel foro del vassoio della scheda SIM presente sul lato del pulsante di accensione. Non inserire lo strumento nel foro di microfono per evitare di danneggiarlo. Cerca il contorno del vassoio SIM. Premi per sbloccare il vassoio SIM ed estrarlo parzialmente.
    • Inserisci una graffetta o lo strumento di estrazione SIM nel foro del vassoio della scheda SIM presente sul lato del pulsante di accensione.

    • Non inserire lo strumento nel foro di microfono per evitare di danneggiarlo. Cerca il contorno del vassoio SIM.

    • Premi per sbloccare il vassoio SIM ed estrarlo parzialmente.

    • Rimuovi dal telefono il vassoio della scheda SIM.

    • Disponi l'iOpener al centro del tuo forno a microonde.

  3. Riscalda l'iOpener per 30 secondi.
    • Riscalda l'iOpener per 30 secondi.

    • Non toccare mai l'iOpener se appare gonfio.

  5. L'apertura del telefono comprometterà le tenute impermeabili. Prima di procedere devi avere dell'adesivo sostitutivo oppure, se non intendi sostituire l'adesivo stesso, dovrei avere cura di evitare l'esposizione a infiltrazioni di liquidi. Se il tuo vetro è in frantumi, metti del nastro adesivo da pacchi sull'intero pannello per tenerlo insieme durante l'operazione di rimozione.
    • L'apertura del telefono comprometterà le tenute impermeabili. Prima di procedere devi avere dell'adesivo sostitutivo oppure, se non intendi sostituire l'adesivo stesso, dovrei avere cura di evitare l'esposizione a infiltrazioni di liquidi.

    • Se il tuo vetro è in frantumi, metti del nastro adesivo da pacchi sull'intero pannello per tenerlo insieme durante l'operazione di rimozione.

    • Metti l'iOpener sopra il pannello per circa due minuti per ammorbidire l'adesivo lungo i bordi del vetro.

    • Può rendersi necessario riscaldare di nuovo, riapplicando l'iOpener più volte, perché il telefono sia abbastanza caldo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare surriscaldamenti.

    • Sposta l'iOpener per scaldare la sezione rimanente del pannello per altri due minuti.

    • Si possono usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra calda, ma devi stare attento non surriscaldare il telefono: sia il display OLED sia la batteria interna possono essere danneggiati dal calore eccessivo.

  6. Una volta che il vetro posteriore è molto caldo al tatto, applica una ventosa vicino al bordo inferiore del vetro. Solleva la ventosa per creare una piccola fessura al di sotto del vetro posteriore e inserisci un plettro di apertura nella fessura stessa. Opzionalmente, una volta che il plettro di apertura è inserito, puoi aggiungere qualche goccia di alcol isopropilico nella fessura per favorire il distacco dell'adesivo nei passi successivi.
    • Una volta che il vetro posteriore è molto caldo al tatto, applica una ventosa vicino al bordo inferiore del vetro.

    • Solleva la ventosa per creare una piccola fessura al di sotto del vetro posteriore e inserisci un plettro di apertura nella fessura stessa.

    • Opzionalmente, una volta che il plettro di apertura è inserito, puoi aggiungere qualche goccia di alcol isopropilico nella fessura per favorire il distacco dell'adesivo nei passi successivi.

  7. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo che blocca il vetro posteriore. Eseguita questa parte, può essere utile lasciare il plettro in posizione e utilizzarne un altro per procedere al passo successivo. Lasciare il plettro inserito aiuta a evitare che la colla appena separata possa aderire di nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore del telefono per tagliare l'adesivo che blocca il vetro posteriore.

    • Eseguita questa parte, può essere utile lasciare il plettro in posizione e utilizzarne un altro per procedere al passo successivo. Lasciare il plettro inserito aiuta a evitare che la colla appena separata possa aderire di nuovo.

    • Scalda di nuovo il vetro posteriore quanto basta per evitare che la colla possa raffreddarsi e indurirsi.

  8. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  9. Ripeti la procedura di riscaldamento e taglio lungo gli altri tre lati del telefono. Lascia un plettro di apertura sotto ciascuno dei bordi per evitare che l'adesivo si incolli di nuovo. Lascia un plettro di apertura sotto ciascuno dei bordi per evitare che l'adesivo si incolli di nuovo.
    • Ripeti la procedura di riscaldamento e taglio lungo gli altri tre lati del telefono.

    • Lascia un plettro di apertura sotto ciascuno dei bordi per evitare che l'adesivo si incolli di nuovo.

  10. Usa un plettro di apertura per tagliare e staccare tutte le parti di adesivo rimaste. Rimuovi il vetro posteriore.
    • Usa un plettro di apertura per tagliare e staccare tutte le parti di adesivo rimaste.

    • Rimuovi il vetro posteriore.

  11. Usa delle pinzette per staccare tutto l'adesivo rimasto sul vetro posteriore e sul telaio del telefono.
    • Usa delle pinzette per staccare tutto l'adesivo rimasto sul vetro posteriore e sul telaio del telefono.

    • Ripulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico ad elevata concentrazione (almeno 90%) e un panno privo di pelucchi. Passa il panno in un'unica direzione, non avanti e indietro. In questo modo prepari la superficie per accogliere il nuovo adesivo.

    • Segui questa guida per rimontare il vetro posteriore.

  12. Rimuovi le 13  viti Phillips #00 da 3,3 mm dal telaio centrale.
    • Rimuovi le 13 viti Phillips #00 da 3,3 mm dal telaio centrale.

  13. Premi verso il basso il retro della batteria e  solleva il telaio centrale tenendolo per i bordi per separarlo dal resto del telefono. Premi verso il basso il retro della batteria e  solleva il telaio centrale tenendolo per i bordi per separarlo dal resto del telefono. Premi verso il basso il retro della batteria e  solleva il telaio centrale tenendolo per i bordi per separarlo dal resto del telefono.
    • Premi verso il basso il retro della batteria e solleva il telaio centrale tenendolo per i bordi per separarlo dal resto del telefono.

  14. Usando l'estremità piatta di uno spudger, disconnetti il cavo a nastro che collega la batteria alla scheda madre. Usando l'estremità piatta di uno spudger, disconnetti il cavo a nastro che collega la batteria alla scheda madre.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, disconnetti il cavo a nastro che collega la batteria alla scheda madre.

  15. Disconnetti  il cavo a nastro che collega  il pulsante home alla scheda madre. Disconnetti  il cavo a nastro che collega  il pulsante home alla scheda madre.
    • Disconnetti il cavo a nastro che collega il pulsante home alla scheda madre.

  16. Usa l'estremità appuntita di uno spudger per scollegare i due cavi di interconnessione dell'antenna dalla scheda madre. Usa l'estremità appuntita di uno spudger per scollegare i due cavi di interconnessione dell'antenna dalla scheda madre. Usa l'estremità appuntita di uno spudger per scollegare i due cavi di interconnessione dell'antenna dalla scheda madre.
    • Usa l'estremità appuntita di uno spudger per scollegare i due cavi di interconnessione dell'antenna dalla scheda madre.

  17. Disconnetti il cavo a nastro dalla scheda madre usando l'estremità piatta di uno spudger. Disconnetti il cavo a nastro dalla scheda madre usando l'estremità piatta di uno spudger.
    • Disconnetti il cavo a nastro dalla scheda madre usando l'estremità piatta di uno spudger.

  18. Disconnetti il cavo a nastro dell'altoparlante dalla scheda madre. Disconnetti il cavo a nastro dell'altoparlante dalla scheda madre.
    • Disconnetti il cavo a nastro dell'altoparlante dalla scheda madre.

  19. La scheda madre è un componente sensibile all'elettricità statica e dovrebbe essere maneggiato con cura. Per evitare danni, iFixit raccomanda l'uso di un braccialetto antistatico quando si maneggiano elementi di questo tipo. Afferra la scheda madre dai due lati nella parte superiore del dispositivo.
    • La scheda madre è un componente sensibile all'elettricità statica e dovrebbe essere maneggiato con cura. Per evitare danni, iFixit raccomanda l'uso di un braccialetto antistatico quando si maneggiano elementi di questo tipo.

    • Afferra la scheda madre dai due lati nella parte superiore del dispositivo.

    • Non sollevare del tutto la scheda madre durante questo passo; bisogna prima di tutto disconnettere il cavo a nastro presente nella parte inferiore.

    • Solleva la scheda madre verso l'alto e lontano dal display, ponendo attenzione a non forzare troppo il cavo a nastro di collegamento alla scheda sottostante.

  20. Disconnetti il cavo a nastro della scheda secondaria dalla parte inferiore della scheda madre. Disconnetti il cavo a nastro della scheda secondaria dalla parte inferiore della scheda madre.
    • Disconnetti il cavo a nastro della scheda secondaria dalla parte inferiore della scheda madre.

  21. Inserisci un plettro di apertura sotto la batteria e falla scorrere lungo i bordi per rompere l'adesivo sottostante. La zona centrale al di sotto della batteria non  prevede alcun rinforzo della cornice. Fa' molta attenzione a non danneggiare il fragile display mentre cerchi di far scorrere il plettro di apertura. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della procedura. Se vengono danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco e perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto la batteria e falla scorrere lungo i bordi per rompere l'adesivo sottostante.

    • La zona centrale al di sotto della batteria non prevede alcun rinforzo della cornice. Fa' molta attenzione a non danneggiare il fragile display mentre cerchi di far scorrere il plettro di apertura.

    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della procedura. Se vengono danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco e perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

  22. Fai  leva con lo strumento di apertura per staccare completamente la batteria e rimuoverla. Non usare di nuovo la batteria dopo che è stata rimossa, perché questa azione è potenzialmente pericolosa. Sostituiscila con una batteria nuova.
    • Fai leva con lo strumento di apertura per staccare completamente la batteria e rimuoverla.

    • Non usare di nuovo la batteria dopo che è stata rimossa, perché questa azione è potenzialmente pericolosa. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Per installare una nuova batteria:

    • Rimuovi ogni traccia di adesivo dal telefono e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e uno straccio privo di pelucchi.

    • Posiziona la batteria nuova nel suo alloggiamento, ma non applicare ancora l'adesivo. Riprendi il rimontaggio soltanto dopo che la scheda madre sarà stata riposizionata (Passo 18).

    • Fissa la nuova batteria con adesivo pretagliato o con nastro biadesivo. Per un posizionamento corretto, applica il nuovo adesivo sul telefono e non direttamente sulla batteria. L'adesivo dovrebbe essere disposto lungo il perimetro del compartimento della batteria ma non nel ritaglio rettangolare centrale (che è la faccia posteriore del display).

    • Temporaneamente collega il connettore della batteria alla scheda madre, al fine di assicurare un allineamento della batteria corretto.

    • Tieni ben premuta la batteria in posizione per 5-10 secondi. Scollega la batteria e riprendi a rimontare il dispositivo.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Segui questa guida per rimontare il vetro posteriore.

Dopo aver completato questa guida, calibra la batteria appena installata.

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Lionheart

Membro da: 18/10/2012

367.197 Reputazione

537 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

8.398 Guide realizzate

Interesting but so difficult not worth doing! My A G S6 edge battery expanded in the night and pushed of the back. Fortunately I was awake and saw it happen.

My advice is not use Samsung phones too dangerous!

John Butler - Replica

Any Lion bat is dangerous !! - basic elements and battery assembly are what must be of quality. Too much shi… fake “original” stuff is going around !!

Jens H.S. Tingleff -

I did it ! It wasn’t that hard. Thank you

Elie - Replica

We can do it very easy.

arvind thakur - Replica

Good guide, but with one minor correction - the SIM card slot is on the volume button side of the phone’s upper edge, not the power button side. An important distinction, considering the potential damage one could do if they stick the pick in the wrong hole.

apocalypticcritic - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 134

Ultimi 7 Giorni: 856

Ultimi 30 Giorni: 3,809

Tutti i Tempi: 122,780