Introduzione

Segui questa guida per sostituire il pannello AMOLED e il digitizer rotti o difettosi nel tuo Xiaomi Mi 9.

A causa della progettazione del telefono, dovrai rimuovere la batteria agli ioni di litio per accedere ai cavi dello schermo. Riutilizzare una batteria deformata o piegata dopo averla rimossa con forza è un potenziale pericolo per la tua sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova se è questo il caso.

Prima di smontare il tuo telefono, scarica la batteria al di sotto del 25%. La batteria può prendere fuoco e/o esplodere se forata accidentalmente, ma le probabilità che succeda sono molto più basse se è scarica.

Nota: Questa guida mostra come sostituire solo lo schermo, senza toccare la cornice e la scheda madre originale. Alcuni schermi di ricambio per questo telefono, però, sono preinstallati in una nuova cornice e richiedono una procedura completamente diversa. Assicurati di avere la parte corretta prima di seguire questa guida.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare le componenti mentre rimonti il dispositivo.

  1. Prima di iniziare, spegni il telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il telefono.

    • Applica un iOpener al vetro posteriore per ammorbidire l'adesivo sotto i bordi. Lascialo sullo schermo per almeno due minuti.

  2. Attacca una ventosa nella parte inferiore del vetro posteriore, il più vicino possibile al bordo. Se il vetro posteriore del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare la cover con del nastro adesivo tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa e lasciala asciugare prima di procedere. Solleva il vetro posteriore con la ventosa per creare una fessura tra il vetro e la scocca.
    • Attacca una ventosa nella parte inferiore del vetro posteriore, il più vicino possibile al bordo.

    • Solleva il vetro posteriore con la ventosa per creare una fessura tra il vetro e la scocca.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Se hai problemi a creare la fessura, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare surriscaldamenti.

    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro del telefono.

  3. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri di apertura in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia i plettri di apertura in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  4. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro. Inizia a far scorrere il plettro di apertura dall'angolo inferiore sinistro lungo il lato dello Xiaomi Mi9 per tagliare l'adesivo. Stai attento alle fotocamere posteriori e inserisci soltanto la punta del plettro di apertura. Quando l'adesivo si raffredda, diventa più difficile tagliarlo. Se necessario, usa il tuo iOpener per scaldare nuovamente il vetro.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro.

    • Inizia a far scorrere il plettro di apertura dall'angolo inferiore sinistro lungo il lato dello Xiaomi Mi9 per tagliare l'adesivo.

    • Stai attento alle fotocamere posteriori e inserisci soltanto la punta del plettro di apertura. Quando l'adesivo si raffredda, diventa più difficile tagliarlo. Se necessario, usa il tuo iOpener per scaldare nuovamente il vetro.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  5. Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del vetro posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per tagliare l'adesivo.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del vetro posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.

  7. Solleva con delicatezza il vetro posteriore e rimuovilo. Prima di applicare il nuovo adesivo e rimontare il telefono rimuovi ogni traccia di adesivo residuo e pulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine.
    • Solleva con delicatezza il vetro posteriore e rimuovilo.

    • Prima di applicare il nuovo adesivo e rimontare il telefono rimuovi ogni traccia di adesivo residuo e pulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine.

  8. Rimuovi le dieci viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3 mm) che fissano la cover della scheda madre.
    • Rimuovi le dieci viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3 mm) che fissano la cover della scheda madre.

    • Su alcune delle viti potrebbero esserci etichette adesive antimanomissione.

  9. Inserisci un plettro di apertura nell'angolo superiore destro della cover della scheda madre. Torci il plettro di apertura per far leva e sollevare lievemente la cover della scheda madre.
    • Inserisci un plettro di apertura nell'angolo superiore destro della cover della scheda madre.

    • Torci il plettro di apertura per far leva e sollevare lievemente la cover della scheda madre.

  10. Rimuovi con delicatezza la cover della scheda madre che comprende la bobina di ricarica / antenna NFC. Rimuovi con delicatezza la cover della scheda madre che comprende la bobina di ricarica / antenna NFC.
    • Rimuovi con delicatezza la cover della scheda madre che comprende la bobina di ricarica / antenna NFC.

  11. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile della batteria. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile della batteria.
    • Usa uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile della batteria.

  12. Rimuovi le sette viti a croce Phillips #00 che bloccano l'unità altoparlante:
    • Rimuovi le sette viti a croce Phillips #00 che bloccano l'unità altoparlante:

    • Quattro viti cromate da 3,2 mm di lunghezza

    • Due viti giallastre da 3,8 mm

    • Una vite nera lunga 2,8 mm

    • Alcune viti potrebbe essere nascoste da etichette adesive antimanomissione.

  13. Fai scorrere un plettro di apertura sotto il lato destro dell'unità altoparlante. Torci il plettro di apertura per far leva sull'unità altoparlante e sollevarla finché potrai avere una buona presa su di essa.
    • Fai scorrere un plettro di apertura sotto il lato destro dell'unità altoparlante.

    • Torci il plettro di apertura per far leva sull'unità altoparlante e sollevarla finché potrai avere una buona presa su di essa.

  14. C'è ancora un cavo di antenna collegato al retro dell'unità. Solleva delicatamente l'unità altoparlante e aprila a libro per ribaltarla sul lato sinistro del dispositivo.
    • C'è ancora un cavo di antenna collegato al retro dell'unità.

    • Solleva delicatamente l'unità altoparlante e aprila a libro per ribaltarla sul lato sinistro del dispositivo.

  15. Usa delle pinzette per staccare e scollegare dall'unità altoparlante il cavo di antenna. Rimuovi l'unità altoparlante.
    • Usa delle pinzette per staccare e scollegare dall'unità altoparlante il cavo di antenna.

    • Rimuovi l'unità altoparlante.

    • Prima del rimontaggio, controlla se il tuo vecchio altoparlante ha dei componenti che devono essere trasferiti sulla parte di ricambio, come ad esempio il cavo flessibile dell'antenna con il suo connettore coassiale.

  16. Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro dello schermo. Usa un paio di pinzette per staccare il cavo a nastro dello schermo dal telaio intermedio. È tenuto fermo con del leggero adesivo. Usa un paio di pinzette per staccare il cavo a nastro dello schermo dal telaio intermedio. È tenuto fermo con del leggero adesivo.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro dello schermo.

    • Usa un paio di pinzette per staccare il cavo a nastro dello schermo dal telaio intermedio. È tenuto fermo con del leggero adesivo.

  17. Appoggia un iOpener scaldato allo schermo per due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Appoggia un iOpener scaldato allo schermo per due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • L'adesivo che tiene fermo lo schermo è abbastanza resistente. Potresti dover riscaldare e riappoggiare l'iOpener più volte per scaldarlo a sufficienza.

  18. Puoi usare un panno per minimizzare il movimento dovuto allo scalino della fotocamera. Fai aderire una ventosa vicino al bordo superiore del telefono, appena sotto la capsula auricolare. Se lo schermo del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non fare presa. Cerca di sollevarlo con del nastro adesivo resistente, oppure incolla con della supercolla la ventosa sul vetro e lasciala asciugare per procedere.
    • Puoi usare un panno per minimizzare il movimento dovuto allo scalino della fotocamera.

    • Fai aderire una ventosa vicino al bordo superiore del telefono, appena sotto la capsula auricolare.

    • Se lo schermo del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non fare presa. Cerca di sollevarlo con del nastro adesivo resistente, oppure incolla con della supercolla la ventosa sul vetro e lasciala asciugare per procedere.

    • Usa la ventosa per sollevare lo schermo ed infilare solo la punta di un plettro sotto il vetro a destra della capsula auricolare.

    • Ruota il plettro di lato per infilarne il lato lungo sotto lo schermo e fallo scorrere fino all'angolo in alto a destra. Lascia il plettro infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.

  19. Ripeti la procedura precedente a sinistra della capsula auricolare e fai scorrere il lato lungo di un plettro fino all'angolo in alto a sinistra del telefono. Lascia il plettro infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Ripeti la procedura precedente a sinistra della capsula auricolare e fai scorrere il lato lungo di un plettro fino all'angolo in alto a sinistra del telefono.

    • Lascia il plettro infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.

  20. Fai scorrere il lato lungo del primo plettro attorno all'angolo in alto a destra e sotto il bordo destro del telefono. Lascia il plettro infilato sopra i tasti del volume e di accensione per creare una fessura più larga tra telaio intermedio e vetro dello schermo. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a destra dello schermo. Assicurati di infilarlo sotto il pannello AMOLED e non tra il vetro dello schermo e il pannello.
    • Fai scorrere il lato lungo del primo plettro attorno all'angolo in alto a destra e sotto il bordo destro del telefono.

    • Lascia il plettro infilato sopra i tasti del volume e di accensione per creare una fessura più larga tra telaio intermedio e vetro dello schermo.

    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a destra dello schermo. Assicurati di infilarlo sotto il pannello AMOLED e non tra il vetro dello schermo e il pannello.

  21. Scalda di nuovo lo schermo se l'adesivo diventa difficile da tagliare. Gira il plettro sopra i tasti di accensione e del volume in modo che la punta sia infilata sotto il pannello dello schermo. Fai scorrere il plettro fino all'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo. Lascialo infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Scalda di nuovo lo schermo se l'adesivo diventa difficile da tagliare.

    • Gira il plettro sopra i tasti di accensione e del volume in modo che la punta sia infilata sotto il pannello dello schermo.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo. Lascialo infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.

  22. Infila un quarto plettro sotto il pannello dello schermo nell'angolo in alto a sinistra del telefono. Fai scorrere il plettro sotto il bordo fino all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Cerca di non rimuovere ancora del tutto lo schermo. Il cavo a nastro dello schermo è ancora infilato nel telaio intermedio.
    • Infila un quarto plettro sotto il pannello dello schermo nell'angolo in alto a sinistra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo fino all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Cerca di non rimuovere ancora del tutto lo schermo. Il cavo a nastro dello schermo è ancora infilato nel telaio intermedio.

  23. Separa lentamente lo schermo dalla cornice e taglia l'adesivo rimanente. Assicurati che il cavo a nastro non sia più attaccato al telaio e fallo passare attentamente attraverso la sua fessura. Rimuovi lo schermo. Rimuovi l'adesivo rimasto sul telaio intermedio e pulisci le zone incollare con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.
    • Separa lentamente lo schermo dalla cornice e taglia l'adesivo rimanente. Assicurati che il cavo a nastro non sia più attaccato al telaio e fallo passare attentamente attraverso la sua fessura.

    • Rimuovi lo schermo.

    • Rimuovi l'adesivo rimasto sul telaio intermedio e pulisci le zone incollare con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.

Conclusione

Se possibile, accendi il tuo telefono e prova la tua riparazione prima di applicare il nuovo adesivo e richiudere il telefono.

Il miglior modo per richiudere il nuovo schermo è con del nastro biadesivo tagliato su misura. Applicalo sul retro dello schermo, quindi infila attentamente il cavo dello schermo attraverso la cornice. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

94.375 Reputazione

387 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.423 Guide realizzate

Hat jemand einen Tipp, womit ich das neue Display einklebe?

Marcel - Replica

Doppeltes Klebeband. Gibts auch amazon passgenau oder du bastelt dir selbst wad

schifferyan -

¿Sabe de alguna pagina donde pueda conseguir la pantalla original?

Eva - Replica

il manque la partie ou on enlève la batterie (via les petit scotch. de plus la première étape devait être d’enlever le tiroir pour la carte sim

Gosselin Mathieu - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 23

Ultimi 7 Giorni: 167

Ultimi 30 Giorni: 660

Tutti i Tempi: 19,094