Introduzione

Questa guida ti guiderà attraverso i passaggi per smontare il controller Oculus Quest 2 per accedere al joystick e pulirlo per rimuovere la deriva.

PROCEDI A TUO RISCHIO. È facile perdere pezzi e danneggiare il dispositivo. L'apertura in questo modo annullerà la garanzia se il dispositivo è ancora coperto.

Ho usato per la prima volta Electrical Contact Cleaner per aiutare a riparare la deriva con un certo successo, ma alla fine la deriva sarebbe tornata. Nel tempo, la durata del funzionamento del mio controller senza deriva diminuirebbe; quindi ho deciso di aprire il controller per saperne di più su cosa stava succedendo e su come correggerlo.

Prima di tentare questo, consiglio di provare prima il detergente per contatti elettrici.

3 consigli sull'uso dello spray per contatti:

  1. Rimuovere prima la batteria!
  2. Meno spray è meglio. (Se si satura completamente il joystick, ci vorrà più tempo per asciugarsi poiché è chiuso. Mi piace lasciare il controller capovolto per 5-10 minuti per farlo asciugare.)
  3. Assicurarsi di premere il joystick durante la spruzzatura in modo che il detergente possa raggiungere il sensore.
    • Dopo averlo spruzzato, muovi il joystick in cerchio. Ciò farà sì che i 2 pezzi di contatto spostino il pulitore sul sensore per provare a pulirlo.
    • Premere il joystick mentre lo si sposta non fa differenza. In effetti, potrebbe effettivamente renderlo meno efficace.

Spero che questo aiuti qualcuno abbastanza avventuroso da tentare questo. Per lo meno, ora capirai quali sono le cause della deriva e perché non puoi immergere il joystick con il detergente per contatti elettrici per risolverlo.

Strumenti

Strumenti opzionali

Ricambi

Nessuna parte specificata.

  1. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovere le viti dall'interno del vano batteria: passo 1, immagine 1 di 2 Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovere le viti dall'interno del vano batteria: passo 1, immagine 2 di 2
    • Inizia aprendo il vano batteria e la rimozione delle batterie usando le dita o qualcos'altro per tirarle delicatamente verso l'esterno.

    • Stacca i tre adesivi nascosti che nascondono le viti usando le unghie o qualcosa di appuntito come un paio di pinzette.

    • Gli adesivi coprono tre delle viti. Questi non sono mostrati nell'immagine.

    • Svitare le tre viti Torx T5 dietro gli adesivi utilizzando un piccolo cacciavite Torx.

    • Rimuovere la quarta vite situata all'interno del foro accanto alla parta superiore del vano batterie utilizzando lo stesso cacciavite Torx.

  2. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Fai leva sul frontalino: passo 2, immagine 1 di 1
    • Fai leva delicatamente sul frontalino usando uno spudger o un cacciavite a testa piatta.

    • La piastra è fissata con adesivo, quindi potrebbe essere un po' difficile da rimuovere la prima volta. Non devi preoccuparti poiché è anche tenuta in posizione utilizzando perni di plastica.

  3. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovi le viti da sotto il frontalino: passo 3, immagine 1 di 1
    • Rimuovi le cinque viti Torx T5.

    • Rimuovi la vite T5 nera più lunga.

    • Rimuovi le due viti T5 più piccole.

    • Rimuovi la singola vite T5 lunga argento.

  4. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovi il guscio di plastica esterno: passo 4, immagine 1 di 1
    • Usa uno spudger o un cacciavite per premere la tacca di plastica finché non si stacca.

    • Partendo dal lato senza la tacca, rimuovi delicatamente il rivestimento aiutandoti con le mani, allontanandolo dal centro della console.

  5. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Separa il controller: passo 5, immagine 1 di 3 Smontaggio controller Oculus Quest 2, Separa il controller: passo 5, immagine 2 di 3 Smontaggio controller Oculus Quest 2, Separa il controller: passo 5, immagine 3 di 3
    • C'è un perno di plastica inserito in un foro, per separare le parti devi fare un po' di attenzione nei passi seguenti.

    • Usando le mani, allontana leggermente (0,5 cm) la metà sinistra dell'impugnatura dal controller.

    • Tenendo il lato sinistro come descritto sopra, spingi il lato destro verso il corpo del controller.

    • Ora puoi far scorrere la parte destra verso destra e rimuoverla.

    • Il perno si trova qui.

  6. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Scollega il cavo a nastro: passo 6, immagine 1 di 1
    • Scollega il cavo a nastro. C'è un fermo che si apre sul circuito (freccia blu). Questo è facile da smontare, ma è faticoso da rimettere insieme. Assicurati di avere delle pinzette o delle pinze ad ago per quando lo rimetti insieme.

  7. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovi le viti dal circuito stampato e scollega il joystick: passo 7, immagine 1 di 1
    • Ora è necessario rimuovere le 4 viti che fissano la scheda al controller. NON lo rimuoverai completamente, basta sollevarlo abbastanza in alto per rimuovere il joystick. Il joystick ha anche un piccolo cavo a nastro (freccia blu), ma è facile da collegare e scollegare. Solleva il fermo per scollegare il cavo a nastro del joystick.

  8. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovi il joystick: passo 8, immagine 1 di 1
    • Solleva il circuito stampato e libera il joystick. Il pulsante X e il pulsante Oculus sono caduti entrambe le volte che l'ho fatto. Non è un grosso problema, assicurati solo di reinserirli prima di sigillare tutto.

  9. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimuovi la gomma dell'analogico: passo 9, immagine 1 di 1
    • Estrai la gomma dell'analogico dal joystick.

  10. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Apri l'alloggiamento del joystick: passo 10, immagine 1 di 1
    • L'alloggiamento è tenuto insieme dalle linguette sulla piastra inferiore. Piegale all'indietro per farlo uscire. Fai attenzione, ci sono molti pezzi piccoli e una molla che può saltare via.

  11. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Riga inferiore delle parti del joystick: passo 11, immagine 1 di 1
    • Ecco tutti i pezzi all'interno del joystick nella riga inferiore.

    • 1 - Il sensore che provoca il drift quando è sporco

    • 2 - La parte inferiore del joystick in cui si inserisce lo stick. Questo è ciò che sposta il sensore a sinistra/destra.

    • 3 - Questo pezzo si trova sopra il #2. Questo è ciò che muove il sensore su/giù

    • 4 - Lo stick. Questo si inserisce attraverso il foro nel #3 e si inserisce all'interno del #2.

    • 5 - Questi due pezzi sono quelli che entrano in contatto con il sensore e vengono spostati da #2 e #3

    • MANCANTE DALLA FOTO - C'è un piccolo pezzo di plastica nera che ha la forma di un arco che blocca il #2 in posizione nell'alloggiamento.

  12. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Riga superiore delle parti del joystick: passo 12, immagine 1 di 1
    • Ecco tutti i pezzi all'interno del joystick nella riga superiore.

    • 6 - Alloggiamento in metallo

    • 7 - Molla per premere il joystick

    • 8 - Anello di metallo per mantenere il joystick in posizione e per creare un contratto con la molla (#7)

    • 9 - Alloggiamento in plastica

  13. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Pulisci il sensore e i contatti: passo 13, immagine 1 di 1
    • Ora che l'hai smontato, usa il detergente per contatti per pulire entrambi i pezzi nella casella rossa a destra e pulisci il sensore nella casella rossa a sinistra. La pulizia del sensore è la cosa più importante. Dopo aver spruzzato con un detergente per contatti, di solito uso un piccolo pennello per pulirlo.

    • Le 3 sezioni nere (frecce blu) sono quelle che riconoscono su/giù/sinistra/destra. Se c'è qualche residuo su di essi, questo causa il drift. Più usi il controller, più il materiale nero si rompe e lascia residui. Inoltre, più lo usi, più sudore/polvere/sporcizia si insinuano nell'alloggiamento.

    • Se usi il controller abbastanza a lungo, alla fine si guasterà e non potrà essere riparato. Questo è un problema con tutti i controller, non solo con Oculus.

  14. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Rimonta l'alloggiamento del joystick: passo 14, immagine 1 di 1
    • Metti il #3 nell'alloggiamento di plastica

    • Posiziona lo stick attraverso l'apertura e attacca il #2 alla parte inferiore dello stick in questo modo. Sia il #2 che il #3 possono stare nell'alloggiamento di plastica solo in un certo modo. Se non si muove correttamente, probabilmente è questo il problema.

    • Spingi leggermente lo stick verso l'alto in modo da poter posizionare entrambi i #5 nella scanalatura. Il #2 e il #3 si trovano sopra il #5. A questo punto dovresti essere in grado di vedere come il joystick fa muovere #5.

    • Posiziona l'anello di metallo.

    • Posizioma la molla e il piccolo pezzo nero. Quel minuscolo pezzo nero (freccia blu) blocca il #2 in posizione.

    • Posiziona il sensore sull'alloggiamento di metallo. Può essere posizionato in un solo in un modo.

    • Ora, unisci l'alloggiamento senza far scivolare nulla. Piega le linguette di metallo in posizione in modo che siano fissate.

  20. Smontaggio controller Oculus Quest 2, Conclusione: passo 20, immagine 1 di 1
    • Usa le istruzioni in ordine inverso per rimontarlo. Fai attenzione con il cavo a nastro che ho menzionato nel passo 6.

    • Alcuni pezzi richiedono un po' di raffinatezza per essere rimontati, specialmente il pezzo posizionato intorno al grilletto.

    • Assicurati di non aver scollegato nessuno dei cavi a nastro. L'ultima volta che l'ho fatto, ho allentato accidentalmente uno dei cavi sotto il grilletto (freccia blu) e alla fine si è disconnesso.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

matty_mac_21

Membro da: 17/02/2022

712 Reputazione

1 Guida realizzata

13 Commenti

i wanna know how the controller worke. infared or bluetooth, or even area positioning system bull $@$*, please help actually sent from my quest 2

Soren Nordgren - Replica

The controller uses infared to connect to the quest 2.

Lucas C -

Thank you! This guide saved me from purchasing a new left controller, when it developed at “stutter” or “stumble” when i tried moving forwards. I followed the guide, though i didnt have any contact cleaner. I used isopropylalcohol on cotton swab (cotton bud?) instead with excellent results.

Mathias Hertz - Replica

thank you, fixed my controller when adjusting the deadzone and spraying contact cleaner from the outside didnt help.

Teyorya- SEA Branch KFP - Replica

thank you, but I tried opening mine and the analog assembly looks a little bit different from yours. for one the outer casing is black plastic instead of white, and on the sensor inside it only has 2 black pads while the other ones are just bare copper traces. also there are no small black piece that holds #2 in place.

I tried cleaning them still with mixed result. it does help with the jitter issue (in my case the analog keeps being tilted down on its own randomly) but it doesn't entirely fix the problem for me.

replacing the whole analog part might be the only way but sadly it's hard to find replacement for

here's a picture for reference https://imgur.com/a/kys5llb

Galafador - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 212

Ultimi 7 Giorni: 1,186

Ultimi 30 Giorni: 4,720

Tutti i Tempi: 18,944