Panoramica Video

Introduzione

Sono passati un paio di anni da quando Google ha lanciato il suo ultimo smartphone da 5", il Nexus 5, e molte cose sono cambiate da allora: la famiglia Nexus si è arricchita con un phablet da 6", un tablet molto apprezzato da 7"e perfino da un set-top box con tutte le funzioni possibili. C'è una cosa però che non è cambiata: stiamo smontando i Nexii nel momento esatto in cui il costruttore (in questo caso, LG) inizia a produrli! Oggi è il turno del Nexus 5X, il successore del Nexus 5 che ci aveva colpito per il suo progetto modulare e la facilità di accesso. Il 5X avrà le stesse elevate valutazioni? Mettiti attorno al nostro tavolo di smontaggio mentre noi cerchiamo di scoprirlo!

Non vuoi perdere un colpo?seguì suttps://www.facebook.com/iFixit|Facebook|new_window=true], Instagram e Twitter per gli ultimi aggiornamenti dal mondo della riparazione!

Questo smontaggio non è una guida di riparazione. Per riparare il tuo Nexus 5X, usa il nostro manuale di assistenza.

  1. Prima di fare a pezzi l'interno del 5X, vediamo che cosa ha in serbo per noi:
    • Prima di fare a pezzi l'interno del 5X, vediamo che cosa ha in serbo per noi:

      • Processore 64 bit esa-core da 1.8 GHz Qualcomm Snapdragon 808 con GPU Adreno 418 e coprocessore Android Sensor Hub

      • Fotocamera posteriore da 12,3 MP/4K con autofocus ad assistenza laser e fotocamera anteriore da 5 MP

      • 2 GB di RAM LPDDR3 con 16 o 32 GB di memorizzazione interna

      • LCD IPS full HD 1920 × 1080, 423 ppi

      • Porta USB-C con supporto per ricarica rapida

      • Scanner impronte digitali Nexus Imprint

      • Android 6.0 Marshmallow

  2. Great Scott! L'ultima offerta del Nexus di Google adotta una porta di ricarica reversibile USB-C a fianco della presa cuffie.
    • Great Scott! L'ultima offerta del Nexus di Google adotta una porta di ricarica reversibile USB-C a fianco della presa cuffie.

    • L'indicatore di notifica a LED RGB è nascosto sotto la griglia dell'altoparlante inferiore ed è una bella griglia di notifica 3x3. Peccato che non si muova...

    • Il retro del Nexus 5X ospita il nuovissimo lettore di impronte digitali Nexus Imprint, la fotocamera da 12,3 MP, il doppio flash e il misuratore di distanze laser.

    • Proprio come il suo parente più anziano, il 5X usa delle clip per fissare il case posteriore arresto del telefono.

    • Le somiglianze, però, finiscono qui, perché le strisce adesive che avevamo trovato sul case posteriore del Nexus 5 sono scomparse nel Nexus 5X.

    • Adesivi? Dove stiamo andando noi non ci servono adesivi.

    • Non c'è male! Le cose si stanno mettendo bene con il 5X e possiamo dare una prima occhiata all'interno del telefono.

    • Le antenne Wi-Fi, MIMO e GPS risiedono ancora nel case posteriore, insieme all'antenna NFC che in precedenza era alloggiata sulla propria scheda di controllo. Purtroppo, le etichette supercomode del Nexus 5 si sono trasformate in codici criptici.

      • Per fortuna, l'etichetta all'interno del pannello posteriore ha tutto l'essenziale: codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), Paese di origine e il numero modello: LG-H790.

    • I nostri spiriti si elevano nel trovare la batteria da 2700 mAh libera davanti ai nostri occhi: di questi tempi è difficile trovare una batteria rimovibile.

      • Ma, ahimè, non è proprio così. Il connettore della batteria è imboscato sotto il telaio centrale e per ora è totalmente inaccessibile.

    • Il nostro Kit 64 punte non ha alcun problema con le 10 viti Phillips che imprigionano il telaio centrale.

    • Il midframe viene via facilmente, ma a pezzi (due pezzi, per essere esatti):

      • La metà inferiore comprende alcune antenne e l'altoparlante anteriore del telefono.

      • La metà superiore comprende il lettore di impronte digitali Nexus Imprint.

    • In sella al telaio centrale, troviamo il Touch ID lettore di impronte digitali Nexus Imprint.

      • Google afferma che Imprint può riconoscere un'impronta digitale in soli 600 ms: veloce quanto basta per saltare completamente il blocco dello schermo.

    • Capovolgiamo l'Imprint e scopriamo un chip di controllo non identificato e i nostri preferiti, i contatti a molla! Sono molto più durevoli dei tradizionali connettori a scatto ed è molto più facile averci a che fare nel corso delle riparazioni. Vittoria!

    • La batteria è fissata con un adesivo non troppo tenace, niente che un po' di lavoro di spudger non possa gestire.

    • Il 5X adotta una batteria da 3,8 V e 2700 mAh, 400 mAh di vantaggio sul Nexus 5.

      • Anche qui, le indicazioni ci avvertono di non dare da mangiare la batteria a un cane e di resistere a qualsiasi tentazione di infilarci dentro un cacciavite.

    • Benché il 5X non supporti ufficialmente lo standard Quick Charge 2.0, Google afferma che la USB-C garantisce "quattro ore di utilizzo dopo soli dieci minuti di ricarica".

    • Dove siamo? Quando siamo?

    • Siamo quasi alla scheda madre, ma ci fermiamo per guardare meglio la fotocamera posteriore.

    • La fotocamera posteriore del 5X integra un sensore Sony IMX377 da 12,3 MP alle spalle di un obiettivo ƒ/2.0, una caratteristica comune con il 5X e il 6P.

    • Diversamente dalle generazioni precedenti, questa nuova fotocamera non comprende la Stabilizzazione Ottica dell'Immagine.

      • Il team di progettazione Nexus afferma che il sistema OIS non è più necessario, grazie all'aumento nella misura dei pixel (da 1,4 a 1,55 micrometri).

    • La fotocamera anteriore da 5 MP è l'ultimo componente che si frappone alla rimozione del telefono della scheda madre.

      • Ora perché non prendi armi e ritagli e smammi?

    • La scheda madre se ne va, lasciandosi dietro lo schermo e le porte I/O... O meglio, tutte tranne la porta USB-C. Questo non è buono.

    • Come nell'LG G4, la porta USB-C è saldata alla scheda madre e non a una scheda figlia facile da sostituire. A meno che tu non sia esperto di microsaldature, se la porta si guasta dovrai sostituire la scheda madre.

    • Siamo molto delusi, la scheda madre non è alimentata da un Mr. Fusion:

      • 2 GB di RAM LPDDR3 Samsung K3QF3F30BM-QGCF, sopra il processore Qualcomm Snapdragon 808

      • Memoria flash eMMC 5.0 da 16 GB Toshiba THGBMFG7C2LBAIL

      • Ricetrasmettitore LTE Qualcomm WTR3925 (presente anche nell'LG G4/HTC One M9)

      • IC Quick Charge 2.0 Qualcomm SMB1358

      • IC gestione alimentazione Qualcomm PMI8994 (c'è anche su LG G4, HTC One M9 e OnePlus Two)

      • Codec audio Qualcomm WCD9330 (come in LG G4 e OnePlus Two)

      • Modulo amplificatore di potenza per LTE Skyworks 77814-11 (presente anche nello OnePlus Two)

    • Dall'altra parte...

      • IC gestione alimentazione Qualcomm PM8994

      • Amplificatore di potenza Quad-band GSM/EDGE e Multi-mode Avago ACPM7800 (come nell'HTC One M9)

      • Qualcomm QCA6174 (802.11ac Wi-Fi 2x2 MIMO Combo SoC)

      • Controller NFC NXP PN548

      • Routing switch RF Micro Devices RF1149A

      • IC Envelope tracking Qualcomm QFE1100

      • Avago BFI523

    • Il 5X rilancia una delle nostre soluzioni preferite: la presa cuffie con contatti a molla.

      • Le porte sostituibili individualmente come questa semplificano le riparazioni e riducono il costo dei componenti, proprio come piace a noi. Voi strane prese jack, siete avvisate.

    • Ci prendiamo anche un minuto per ammirare l'ingegnoso sistema di notifica a LED con i suoi semplici contatti dorati. Brillante.

    • Punteggio di riparabilità del Nexus 5X: 7 su 10 (10 è il più facile da riparare).

      • Molti componenti sono modulari e possono essere sostituiti in modo indipendente tra loro.

      • Facile trovare un cacciavite adatto alle viti Phillips standard.

      • La batteria non è immediatamente accessibile per ll'utente, ma si può sostituire perché l'operazione non è troppo complicata e non c'è troppa colla di mezzo.

      • Il gruppo display è monoblocco, quindi il vetro e l'LCD devono essere sostituiti insieme anche se uno solo dei due si rompe.

100%

Inizia a tradurre ›

Geoff Wacker

Membro da: 30/09/2013

73.582 Reputazione

84 Guide realizzate

the back cover looks like is had space for a wireless charge pad but as the 6p is metal and could not have wireless charging they wimped out.

brian whittle - Replica

agreed, I'd love to know what that light grey area is on the inside of the back cover.

Oliver Hamilton -

I'm sure the NFC antenna is in there

Jonathan Mayer -

Where is the touch screen controller?

CapTouch - Replica

Does the Nexus 5x battery size is the same as Nexus 5 2013 battery size? I'm hoping that the 5x's battery can be put inside N5 2013.

Yonathan Winata - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 55

Ultimi 7 Giorni: 302

Ultimi 30 Giorni: 1,309

Tutti i Tempi: 244,610