Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Dato che Huawei è alla ricerca di nuove frontiere nella fotografia con il telefono, abbiamo deciso di fare un'incursione nel P30 Pro. Con "incursione", è ovvio, vogliamo dire che lo faremo completamente a pezzi. La Serie P sembra prediliga qualche tipo di fotocamera piatta nuova di zecca, farcita con qualche tipo di funzionalità guidata da intelligenza artificiale. Mettiamo a fuoco la cosa con uno smontaggio.

Non perdere di vista altre notizie e smontaggi terribilmente interessanti: seguici su Twitter, Instagram e Facebook o guardati la nostra newsletter.

Questo smontaggio non è una guida di riparazione. Per riparare il tuo Huawei P30 Pro, usa il nostro manuale di assistenza.

  1. Mettiamo nella giusta prospettiva lo Huawei P30 Pro dando un'occhiata alle specifiche: Display OLED da 6,47" con risoluzione FHD+ (2340 × 1080) Processore octa-core Huawei Kirin 980 con doppia unità di elaborazione neurale/di rete  e GPU Mali-G76 MP10
    • Mettiamo nella giusta prospettiva lo Huawei P30 Pro dando un'occhiata alle specifiche:

    • Display OLED da 6,47" con risoluzione FHD+ (2340 × 1080)

    • Processore octa-core Huawei Kirin 980 con doppia unità di elaborazione neurale/di rete e GPU Mali-G76 MP10

    • 6 GB di RAM e 128 GB di memorizzazione interna (configurabile con 8 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna)

    • Fotocamera posteriore "quadrupla" Leica con grandangolo da 40 MP (ƒ/1.6 con OIS) + ultra grandangolo 20 MP (ƒ/2.2) + teleobiettivo 8 MP (ƒ/3.4 con OIS) + modulo Huawei time-of-flight e infine una selfie cam da 32 MP (ƒ/2.0)

    • Una nuova tecnologia di altoparlante voce chiamata "Acoustic Display Technology" più un sensore di impronte digitali integrato nel display

    • Porta di ricarica USB-C (ma niente jack cuffie)

    • Classificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68

  2. Abbiamo tirato fuori il P20 Pro dell'anno scorso e l'abbiamo messo di fianco all'ultimo prodigio fotografico di Huawei per fare una rapida comparazione: Il P30 Pro (a sinistra/sotto) è 3 mm più alto, 0,61 mm più spesso e un filo più stretto (0,5 mm) del suo predecessore. Benché il pulsante home e la griglia dell'altoparlante voce siano spariti dietro lo schermo, il P30 Pro è cresciuto in altezza.
    • Abbiamo tirato fuori il P20 Pro dell'anno scorso e l'abbiamo messo di fianco all'ultimo prodigio fotografico di Huawei per fare una rapida comparazione:

    • Il P30 Pro (a sinistra/sotto) è 3 mm più alto, 0,61 mm più spesso e un filo più stretto (0,5 mm) del suo predecessore.

    • Benché il pulsante home e la griglia dell'altoparlante voce siano spariti dietro lo schermo, il P30 Pro è cresciuto in altezza.

    • I pulsanti di accensione e del volume sono rimasti dov'erano l'anno scorso.

    • Lungo il bordo inferiore del telefono è rimasta la porta USB-C , mentre i quattro fori del microfono da un lato, che rispecchiavano quelli dell'altoparlante dall'altro, sono ridotti a uno solo per lasciare spazio al vassoio della scheda SIM.

    • Stai attento a infilare lo strumento di estrazione SIM nel foro giusto...

    Wasn’t paying attention and i put the sim eject tool in the hole in the top right. Have i damaged my device? What is that hole for?

    just looking - Replica

    No worries. That’s a hole for the top microphone. And you did not damage that either since it is installed at an angle like the micrphone on the bottom (step 9). Everything should still work fine.

    Tobias Isakeit -

    Puse por error la llave de explulcio. En el orificio del micrófono.. Quiero saber si rompí algo internamente

    Roy Fajardo - Replica

    No se preocupe, colocar la llave SIM en el orificio del micrófono no dañará nada.

    Sandra Hiller -

    I hope X-ray picture for whole body would be showed if possible.

    Osamu Akaki - Replica

    • Mentre iniziamo il nostro smontaggio, notiamo una fessura estremamente ridotta tra la scocca e il vetro posteriore: è appena visibile a occhio nudo.

    • Le tolleranze di assemblaggio sembra che continuino a ridursi, rendendo sempre più difficile aprire molti di questi dispositivi tenuti chiusi dalla colla. Sarà forse il prezzo da pagare per l'impermeabilità IP68?

    • Con un po' di calore, l'iSclack e un plettro di apertura riusciamo ad aprirci una strada nell'adesivo della cover posteriore.

    • Ovviamente, la cover posteriore è in vetro per aumentare la possibilità che il telefono si rompa per rendere possibile la ricarica wireless.

    • Ci equipaggiamo del cacciavite di precisione e diuna punta a croce Phillips presi dal nostro Set Cacciaviti Mako; la punta è (spoiler alert) l'unica che utilizzeremo fino alla fine dello smontaggio. In questo, siamo soddisfatti.

    • Il prossimo passo è la bobina di ricarica wireless attaccata sulla cover della scheda madre, che supporta anche delle antenne e uno strano cavo flessibile arancione che fa da ponte tra due contatti: a che cosa serva, non lo sappiamo con certezza.

    • La bobina non si limita a caricare il telefono, ma può anche funzionare al contrario per caricare il tuo mouse, il tuo rasoio elettrico o il tuo spazzolino da denti: non stiamo scherzando.

    • Sembra che nel 2019 la ricarica inversa stia diventando un equipaggiamento standard per i telefoni al top di gamma.

    橙色的排线是nfc,应该是吧

    vision - Replica

  3. Con il telefono che ora è completamente aperto, andiamo dritti alle fotocamere. Per primo ecco il nuovo modulo fotocamera fatto a periscopio che si dice renda possibile lo zoom 50x. Invece di ricorrere a una vistosa gobba per la fotocamera, questo modulo è ruotato di 90° rispetto all'apertura; posizionato di piatto nel telefono, usa un prisma per portare la luce al sensore. Un momento: sembra che questo modulo non sia usato per zoomare tra 1x e 5x, ma che scenda in campo solo oltre il 5x.
    • Con il telefono che ora è completamente aperto, andiamo dritti alle fotocamere. Per primo ecco il nuovo modulo fotocamera fatto a periscopio che si dice renda possibile lo zoom 50x.

    • Invece di ricorrere a una vistosa gobba per la fotocamera, questo modulo è ruotato di 90° rispetto all'apertura; posizionato di piatto nel telefono, usa un prisma per portare la luce al sensore.

    • Un momento: sembra che questo modulo non sia usato per zoomare tra 1x e 5x, ma che scenda in campo solo oltre il 5x.

    • Il P30 Pro ha un totale di cinque fotocamere. Iniziando da sinistra in alto: una ultra grandangolare da 20 MP, una grandangolare da 40 MP con accanto la fotocamera Time-of-Flight, un teleobiettivo da 8 MP per zoomate fino a 50x e, ovviamente, all'estrema destra c'è la fotocamera frontale con il notevole valore di 32 MP.

    • Cosa interessante, il sensore da 40 MP è passato da una schema bayer RGGB (Red/Green/Green/Blue) a uno RYYB (Red/Yellow/Yellow/Blue), quindi con metà elementi sensibili al giallo invece che al verde. Questo dovrebbe aumentare la sensibilità e forse favorire il contrasto visto che il sensore monocromatico del P20 Pro è stato abbandonato.

    What is the telephoto sensor? What's the size of the cmos?

    Fox Han - Replica

  4. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  5. Finito il tour delle fotocamere, zoomiamo e incrementiamo il dettaglio sulla scheda madre. Questo pezzo compatto di circuiti elettronici è su vari piani. Oltre ad utilizzare (molto probabilmente) dei circuiti stampati multistrato, questa stessa scheda madre è costituita in effetti da due circuiti stampati posti uno sopra l'altro. Salute a te, terza dimensione!
  6. Per vedere meglio che cosa c'è, stacchiamo le schermature per cercare degli altri chip: LPDDR4X SKhynix H9HKNNNFBMAU, con il processore Huawei Kirin 980 nello strato sottostante.
    • Per vedere meglio che cosa c'è, stacchiamo le schermature per cercare degli altri chip:

    • LPDDR4X SKhynix H9HKNNNFBMAU, con il processore Huawei Kirin 980 nello strato sottostante.

    • 128 GB di memoria flash Micron JZ064 MTFC128GAOANAM-WT

    • HiSilicon HI6405

    • Ricetrasmettitore RF HiSilicon HI6363 GFCV100

    • Modulo front end Skyworks 78191-11 per WCDMA/LTE

    • Modulo front end Qorvo 77031

  7. Vi ricordate di quella griglia dell'altoparlante voce che mancava nella parte frontale di questo telefono? Questo è possibile grazie all'altoparlante Huawei tipo "Acoustic Display Technology" che funziona come un altoparlante a vibrazione. Questo altoparlante funziona quasi come una "normale" cassa acustica, ma invece di far vibrare una membrana per produrre onde sonore, fa vibrare una superficie rigida (lo schermo di vetro), trasformando così il display in un altoparlante. La parte mobile di questo modulo è costituita da una bobina con un magnete nel mezzo. Lavora insieme alla parte che fa vibrare lo schermo che è incollata al retro del display.
    • Vi ricordate di quella griglia dell'altoparlante voce che mancava nella parte frontale di questo telefono? Questo è possibile grazie all'altoparlante Huawei tipo "Acoustic Display Technology" che funziona come un altoparlante a vibrazione.

    • Questo altoparlante funziona quasi come una "normale" cassa acustica, ma invece di far vibrare una membrana per produrre onde sonore, fa vibrare una superficie rigida (lo schermo di vetro), trasformando così il display in un altoparlante.

    • La parte mobile di questo modulo è costituita da una bobina con un magnete nel mezzo. Lavora insieme alla parte che fa vibrare lo schermo che è incollata al retro del display.

    • Non confondetelo con il convenzionale motore a vibrazione per gli avvisi che si trova sul telaio di metallo nelle immediate vicinanze.

  8. Nella nostra strada per raggiungere il sensore impronte digitali, ci imbattiamo nella porta USB-C, attaccata a un lungo cavo di interconnessione. Se si usa abitualmente la ricarica wireless, l'usura di questa porta si riduce considerevolmente. Dovesse comunque guastarsi, è bello sapere che può venire via separatamente dalla scheda figlia e dal lettore della scheda SIM. Siamo tutti a favore di una maggiore modularità dei componenti. Questo comporta riparazioni ben più rapide rispetto a, per esempio, le porte saldate sulla linea Galaxy S10.
    • Nella nostra strada per raggiungere il sensore impronte digitali, ci imbattiamo nella porta USB-C, attaccata a un lungo cavo di interconnessione.

    • Se si usa abitualmente la ricarica wireless, l'usura di questa porta si riduce considerevolmente. Dovesse comunque guastarsi, è bello sapere che può venire via separatamente dalla scheda figlia e dal lettore della scheda SIM.

    • Siamo tutti a favore di una maggiore modularità dei componenti. Questo comporta riparazioni ben più rapide rispetto a, per esempio, le porte saldate sulla linea Galaxy S10.

    • Già che siamo qui, estraiamo il tradizionale (non basato sul display) modulo altoparlante.

  9. Abbiamo finalmente raggiunto il sensore impronte digitali, montato molto vicino al bordo inferiore del telefono. Quale sarà la massima lunghezza del pollice per poter sbloccare agevolmente il telefono? Questo sensore impronte digitali è lo stesso scanner ottico Goodix GM185 già visto su OnePlus 6T, Xiaomi Mi 9 e Vivo Nex S. Hai detto sensore ottico? E quindi in questo telefono tecnicamente c'è un totale di sei fotocamere
    • Abbiamo finalmente raggiunto il sensore impronte digitali, montato molto vicino al bordo inferiore del telefono. Quale sarà la massima lunghezza del pollice per poter sbloccare agevolmente il telefono?

    • Questo sensore impronte digitali è lo stesso scanner ottico Goodix GM185 già visto su OnePlus 6T, Xiaomi Mi 9 e Vivo Nex S.

    • Hai detto sensore ottico? E quindi in questo telefono tecnicamente c'è un totale di sei fotocamere

  10. La batteria è dotata di comode linguette di estrazione, viste in precedenza sul Mate 20 Pro. Mentre le linguette etichettate come "1" e "2" sono in qualche modo inutili (non scambiatele per linguette di estrazione), la numero 3 ci aiuta a tirare fuori dal suo alloggiamento la centrale energetica. La batteria ha una capacità tipica di 16,04 Wh (4.200 mAh per 3,82 V), la stessa del Mate 20 Pro, meglio del Galaxy S10+ (15,79 Wh), per non parlare dell'iPhone Xs Max (12,08 Wh).
    • La batteria è dotata di comode linguette di estrazione, viste in precedenza sul Mate 20 Pro.

    • Mentre le linguette etichettate come "1" e "2" sono in qualche modo inutili (non scambiatele per linguette di estrazione), la numero 3 ci aiuta a tirare fuori dal suo alloggiamento la centrale energetica.

    • La batteria ha una capacità tipica di 16,04 Wh (4.200 mAh per 3,82 V), la stessa del Mate 20 Pro, meglio del Galaxy S10+ (15,79 Wh), per non parlare dell'iPhone Xs Max (12,08 Wh).

    A board must be packed in battery pack. It is possible to be seen by just peel off the cover film near the terminal.

    Osamu Akaki - Replica

  11. Mentre ci occupiamo dello schermo e lottiamo contro la colla, troviamo la seconda metà dell'altoparlante a vibrazione attaccata al retro del display. Come per la cover posteriore, la fessura tra la scocca il display è praticamente inesistente e i bordi lievemente curvi del display non aiutano di certo. Siamo abbastanza sicuri che questo display sia spacciato dopo tutto il calore, il taglio e gli sforzi a cui è stato sottoposto. Le tenaci strisce di adesivo tra la scocca e il display offrono una fiera resistenza, è come mettersi contro Spiderman che cerca di rimettere insieme una nave.
    • Mentre ci occupiamo dello schermo e lottiamo contro la colla, troviamo la seconda metà dell'altoparlante a vibrazione attaccata al retro del display.

    • Come per la cover posteriore, la fessura tra la scocca il display è praticamente inesistente e i bordi lievemente curvi del display non aiutano di certo. Siamo abbastanza sicuri che questo display sia spacciato dopo tutto il calore, il taglio e gli sforzi a cui è stato sottoposto.

    • Le tenaci strisce di adesivo tra la scocca e il display offrono una fiera resistenza, è come mettersi contro Spiderman che cerca di rimettere insieme una nave.

    • Domanda che ci sorge spontanea: se lo schermo si rompe o si incrina verso la metà superiore del telefono, con la nuova tecnologia dell'altoparlante il suono ne risulterà distorto? O l'altoparlante non funzionerà del tutto? Indagheremo, restate in linea.

  12. Venuti a capo del P30 Pro, concentriamoci sugli elementi più importanti:
    • Venuti a capo del P30 Pro, concentriamoci sugli elementi più importanti:

    • Un dispositivo fieramente incollato e con una fessura dove infilarsi così sottile da essere quasi invisibile

    • Interni pieni zeppi di ingegnose tecnologie ottiche come la fotocamera a periscopio e il sensore impronte digitali all'interno del display

    • Una batteria generosamente dimensionata dotata di linguette di estrazione per lottare meglio contro la colla

    • Uno schermo esteso in altezza e con l'altoparlante voce incollato sul retro

    • Con ogni elemento inserito nell'inquadratura, è ora di zoomare sul punteggio.

  13. Considerazioni Finali
    • Per affrontare le viti, è sufficiente un singolo cacciavite a croce Phillips.
    • La maggior parte dei componenti sono modulari e possesso sostituiti in modo indipendente tra loro, eccetto metà dell'altoparlante voce.
    • La sostituzione della batteria è possibile, se si ha voglia di affrontare un adesivo molto ostinato.
    • I pannelli in vetro anteriore e posteriore sono tenacemente incollati, il che significa un rischio più elevato di rottura e maggiori difficoltà a iniziare qualsiasi riparazione.
    • Le riparazioni dello schermo richiedono un gran lavoro di smontaggio e una dura lotta contro il tenace adesivo (presente sul retro, sulla batteria e sullo schermo).
    Punteggio Riparabilità
    4
    Riparabilità 4 su 10
    (10 è il più facile da riparare)

100%

Inizia a tradurre ›

And P30 please!

magnus - Replica

Tnx for disassembly explanation. What is under PCB stack?

Michel Markovski - Replica

Is there any chance you will do a overview of the front internals for a wallpaper? I along with other people would be thrilled to have it :)

Robert Louth - Replica

Hi Robert,

You can find the wallpaper here! Enjoy!

https://ifixit.org/blog/15777/huawei-p30...

Arthur Shi -

Orange flex looks like grounding flex. It would be nice to see what is other side of that part.

Tony Vahtera - Replica

I accidentally poked the sim tool in the microphone instead of the sim tray. It still works, but i’m worried i may have compromised the water resistance… Does anybody have an idea wether or not I did?

michaelcreutzburg - Replica

No worries, neither the microphone nor the rubber sealing can be damaged by inserting a SIM tool in the microphone hole.

Tobias Isakeit -

Battery dimensions?

Elixir De la vida - Replica

I installed a T-Max Huawei P30 Pro liquid screen protector. I never installed a liquid screen protector before. The kit seemed quite decent. After succesfully installing it, it says to rub off the excess glue with an alcohol wipe which I did. Had some extra glue on the edge of my phone left. The problem is that I noticed some black rubbery thing coming off as well. I think it's the adhesive of my phone. I had to cut it off with my scissors. Now it looks like this: https://imgur.com/49I3sNE

What's the chance that I ruined my P30 Pro's waterproofness?

MrDooMixy - Replica

Hi, kinda curious how so much alcohol got to the back to losen the adhesive there. This probably won’t affect the water/dust resistance in normal every day usage. According to Huawei’s footnote* to the IP68 rating I’d suggest to not submerge it anyway and avoid under water photography ;)

*HUAWEI P30 Pro is rated IP68 for splash, water, and dust resistance under IEC standard 60529 and was tested under controlled laboratory conditions. Splash, water, and dust resistance are not permanent conditions and resistance may decrease over time with normal use. Do not attempt to charge a wet HUAWEI P30 Pro. Warranty does not cover liquid damage.

https://consumer.huawei.com/en/phones/p3...

Tobias Isakeit -

Hi, im interested, how meny LTE antnna this phone have? By specifikation shuld be 4x4MiMO LTE. So is mean 4 LTE antennas? :)

negis02 - Replica

Hi

Like the comment of the person before me I am interested particularly in the antennas used. Do you have any more information from when you did the breakdown? I have been told by Huawei that a 4x4 MIMO is used but they couldn’t give me anymore information, manufacturer? part number specifics? Is the GPS antenna separate? If so what is it and where is it physically situated? This has been puzzling me for awhile now would really love anything you can add

Jenni Tomkinson - Replica

Which one is the graphene and vapor chamber? Can you show us? Thanks

Andi - Replica

if i buy all those part can i build this phone

ruquan li - Replica

Is there any heatpipe ? Like the one in mate 20x? Thanks

Andi - Replica

Yes, there is a vapor chamber between the display and the frame. See updated last picture of step 12, the vertical copper element.

Tobias Isakeit -

Philips screws should deserve a RED X. They suck. At this scale, torx is the only way to go. Stop promoting philips.

Blanka - Replica

I hear some rattle sound when shake my p30 pro. Comes near camera, top half of back.

Camera and everything works fine, is this normal?

Nimish Pathak - Replica

Is that screen construction is waterproof enough? My p30 pro is soak on 20cm water in 5 minutes before I know it that is phone is not waterproof anymore (since I bought it second hand.). I do first Aid for water damage phone using rice, Silica. The phone is normal. However After 3 days the screen phone is going glitch and greenish. I’ve done with disassembly phone. I need to know if there any moisture left in display amoled itself.

Ahmad Fadhil - Replica

Did U sell glue for device?

https://ibb.co/5kVpRRW

this glue?

yair - Replica

New batteries should already have those pull tabs pre-installed. If you want to fix your current battery you can use regular double-sided adhesive tape or those iPhone adhesive strips.

Tobias Isakeit -

What is in charge for wifi and Bluetooth? Is there a chip or antenna?

Reinhold Lange - Replica

my “movement sensor” is broken after my phone felt.. My compass, accelometer and gyroscope seem not working.. Are these all related? Where are they located? on the motherboard or can they be replaced? Thank you very much!

Irian I.J.E. Schropp - Replica

Is there any way you can fix a non displaying huawei p30 pro?

Mayeso Chirwa - Replica

Very useful. Great job! I need to know what i need to check if the device is showing -32C degrees and constantly pop up a message that the temp is low and might damage the phone and could switch off to prevent it.

I changed the display /new one was with frame/ and i had to move some pats to the new housing. Everything went ok despite the fact i damaged the orange cable from Step 4.

Could this be the problem or i should look somewhere else?

Plamen Valchev - Replica

What are black and white coaxial cables?

I cut white one during dissassembly but it seems 4G, Wi-Fi and even GPS is still working without white coax.

alex - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 79

Ultimi 7 Giorni: 714

Ultimi 30 Giorni: 3,015

Tutti i Tempi: 113,936