Introduzione

Usa questa guida per riparare le PlayStation 3 con l'errore "Yellow Light of Death".

Nota: La tua PlayStation può avere un interno lievemente differente. Presta particolare attenzione quando esegui questa procedura sul tuo dispositivo.

Panoramica Video

  1. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dal lato della PS3 il coprivite in plastica nera. Il coprivite può essere sotto un'etichetta di validità garanzia. Rimuovendola, comparirà la scritta "VOID".
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere dal lato della PS3 il coprivite in plastica nera.

    • Il coprivite può essere sotto un'etichetta di validità garanzia. Rimuovendola, comparirà la scritta "VOID".

  2. Rimuovi la singola vite da 8,5 mm tipo T10 Security Torx dalla smart plate.
    • Rimuovi la singola vite da 8,5 mm tipo T10 Security Torx dalla smart plate.

  3. Tira la smart plate in direzione dell'alloggiamento dell'hard disk, poi sollevalo dalla PS3. Tira la smart plate in direzione dell'alloggiamento dell'hard disk, poi sollevalo dalla PS3. Tira la smart plate in direzione dell'alloggiamento dell'hard disk, poi sollevalo dalla PS3.
    • Tira la smart plate in direzione dell'alloggiamento dell'hard disk, poi sollevalo dalla PS3.

  4. Assicurati di non perdere la piccola staffa di metallo alloggiata, ma non fissata, nella cover superiore (se questa ne è dotata).
    • Assicurati di non perdere la piccola staffa di metallo alloggiata, ma non fissata, nella cover superiore (se questa ne è dotata).

  5. Rimuovi le seguenti sette viti:
    • Rimuovi le seguenti sette viti:

    • Sei viti Phillips da 52 mm

    • Una vite Phillips da 30 mm

  6. Solleva la cover superiore dal suo bordo posteriore e ruotano verso la parte anteriore della PS3.
    • Solleva la cover superiore dal suo bordo posteriore e ruotano verso la parte anteriore della PS3.

    • Rimuovi la cover superiore.

  7. Disconnetti il cavo di alimentazione del lettore Blu-ray dalla scheda madre.
    • Disconnetti il cavo di alimentazione del lettore Blu-ray dalla scheda madre.

    • Tira il connettore verso l'alto per estrarlo dal suo zoccolino.

  8. Solleva il lettore Blu-ray dal bordo più vicino all'alimentatore e ruotalo staccandolo dallo chassis quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto.
    • Solleva il lettore Blu-ray dal bordo più vicino all'alimentatore e ruotalo staccandolo dallo chassis quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto.

  9. Usa la tua unghia per sollevare la linguetta di blocco sullo zoccolino del cavo piatto del lettore Blu-ray. Assicurati di far leva sulla linguetta di blocco e non sullo stesso zoccolino. Tira il cavo piatto per farlo uscire dalla sua presa.
    • Usa la tua unghia per sollevare la linguetta di blocco sullo zoccolino del cavo piatto del lettore Blu-ray.

    • Assicurati di far leva sulla linguetta di blocco e non sullo stesso zoccolino.

    • Tira il cavo piatto per farlo uscire dalla sua presa.

    • Rimuovi il lettore Blu-ray dalla PS3.

    • Se devi sostituire il lettore Blu-ray, trasferisci il cavo di alimentazione sulla tua nuova unità.

  10. Tira in verticale il cavo piatto della scheda di controllo per liberarlo dal suo zoccolino sulla scheda madre.
    • Tira in verticale il cavo piatto della scheda di controllo per liberarlo dal suo zoccolino sulla scheda madre.

  11. Rimuovi le due viti Phillips da 12 mm che fissano la scheda di controllo al case inferiore. Rimuovi la scheda di controllo con il suo cavo dalla PS3.
    • Rimuovi le due viti Phillips da 12 mm che fissano la scheda di controllo al case inferiore.

    • Rimuovi la scheda di controllo con il suo cavo dalla PS3.

  12. Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il gruppo scheda madre al case inferiore:
    • Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il gruppo scheda madre al case inferiore:

    • Sette viti Phillips (ph2) da 12 mm

    • Una vite Phillips da 30 mm

  13. Rimuovi la staffa della scheda di controllo.
    • Rimuovi la staffa della scheda di controllo.

  14. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva e staccare la cover dell'alloggiamento dell'hard disk dal case inferiore. Rimuovi la cover dell'alloggiamento dell'hard disk.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva e staccare la cover dell'alloggiamento dell'hard disk dal case inferiore.

    • Rimuovi la cover dell'alloggiamento dell'hard disk.

  15. Solleva e libera il gruppo scheda madre dal case inferiore.
    • Solleva e libera il gruppo scheda madre dal case inferiore.

  16. Rimuovi la viti Phillips da 7,7 mm che fissano il cavo di terra allo chassis.
    • Rimuovi la viti Phillips da 7,7 mm che fissano il cavo di terra allo chassis.

  17. Tira i cavi dell'alimentazione allontanandolo lievemente dalla cover posteriore per scoprire meglio l'accesso al connettore dell'ingresso AC. Mentre tieni premuto il meccanismo di blocco, tira fuori il connettore dell'ingresso AC dall'alimentatore.
    • Tira i cavi dell'alimentazione allontanandolo lievemente dalla cover posteriore per scoprire meglio l'accesso al connettore dell'ingresso AC.

    • Mentre tieni premuto il meccanismo di blocco, tira fuori il connettore dell'ingresso AC dall'alimentatore.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  19. Tira fuori la presa AC di rete dal fondo della cover posteriore, prestando attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi durante l'operazione.
    • Tira fuori la presa AC di rete dal fondo della cover posteriore, prestando attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi durante l'operazione.

  20. Mentre tiri delicatamente la cover posteriore per staccarla dal gruppo della scheda logica, usa l'estremità piatta di uno spudger per sbloccare le clip lungo i bordi superiore e inferiore della cover posteriore. Mentre tiri delicatamente la cover posteriore per staccarla dal gruppo della scheda logica, usa l'estremità piatta di uno spudger per sbloccare le clip lungo i bordi superiore e inferiore della cover posteriore.
    • Mentre tiri delicatamente la cover posteriore per staccarla dal gruppo della scheda logica, usa l'estremità piatta di uno spudger per sbloccare le clip lungo i bordi superiore e inferiore della cover posteriore.

  21. Rimuovi la cover posteriore dal gruppo della scheda logica.
    • Rimuovi la cover posteriore dal gruppo della scheda logica.

  22. Sfila i cavi della ventola dalla guida di plastica attorno al dissipatore. Disconnetti la ventola dalla scheda madre.
    • Sfila i cavi della ventola dalla guida di plastica attorno al dissipatore.

    • Disconnetti la ventola dalla scheda madre.

    • Tira il connettore dritto verso l'alto per estrarlo dalla presa.

  23. Rimuovi le due viti Phillips da 9 mm che fissano il lettore delle schede di memoria allo chassis.
    • Rimuovi le due viti Phillips da 9 mm che fissano il lettore delle schede di memoria allo chassis.

  24. Solleva il lettore delle schede di memoria dalla PS3 quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto. Inclina verso l'alto il blocco di sicurezza presente sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria.
    • Solleva il lettore delle schede di memoria dalla PS3 quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto.

    • Inclina verso l'alto il blocco di sicurezza presente sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria.

    • Attento ad agire sul blocco di sicurezza e non sulla presa stessa.

    • Tira il cavo piatto fuori dalla presa e rimuovi il lettore di schede di memoria.

  25. Disconnetti i cavi di alimentazione DC dalla parte frontale del dissipatore.
    • Disconnetti i cavi di alimentazione DC dalla parte frontale del dissipatore.

    • Tira il connettore verso la parte anteriore della PS3.

  26. Rimuovi le cinque viti Phillips da 9 mm che fissano l'alimentatore allo chassis.
    • Rimuovi le cinque viti Phillips da 9 mm che fissano l'alimentatore allo chassis.

  27. Solleva l'alimentatore prendendolo per il suo lato anteriore per affrancarlo dalle due spine collegate alla scheda madre.
    • Solleva l'alimentatore prendendolo per il suo lato anteriore per affrancarlo dalle due spine collegate alla scheda madre.

    • Rimuovi l'alimentatore.

    • Rimuovi le due staffe tenute ferme dalle viti che hai appena rimosso.

  29. Solleva la scheda madre dal dissipatore.
    • Solleva la scheda madre dal dissipatore.

    • Il dissipatore può essere ancora tenuto in posizione dalla pasta termica. Se questo avviene, forza leggermente il dissipatore per staccarla dalla scheda madre. Stai attento a non piegare tubicini di rame del dissipatore.

    • Ricorda di applicare un nuovo strato di pasta termica quando rimonterai il dissipatore.

    • Non hai mai applicato prima della pasta termica? È facile impararlo usando la nostra guida alla pasta termica.

    • Se sei qui perché stai seguendo la guida di riparazione YLOD, seguici per sapere dove applicare la pasta termica sostitutiva.

  30. Alza l'aletta di blocco della presa per il cavo piatto Blu-ray. Accertati di agire sull'aletta di fissaggio e non sulla presa stessa.
    • Alza l'aletta di blocco della presa per il cavo piatto Blu-ray.

    • Accertati di agire sull'aletta di fissaggio e non sulla presa stessa.

    • Rimuovi il cavo piatto Blu-ray.

  31. Solleva l'aletta sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria e rimuovi il cavo stesso. Solleva l'aletta sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria e rimuovi il cavo stesso.
    • Solleva l'aletta sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria e rimuovi il cavo stesso.

  32. Solleva l'aletta di blocco sulla presa del cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth. Estrai il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla sua presa.
    • Solleva l'aletta di blocco sulla presa del cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth.

    • Estrai il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla sua presa.

  33. Disconnetti il cavo di alimentazione DC-In dalla scheda madre e mettilo da una parte.
    • Disconnetti il cavo di alimentazione DC-In dalla scheda madre e mettilo da una parte.

    • Tira la spina diritta verso l'alto per estrarlo dal suo zoccolino sulla scheda madre.

  34. Disconnetti la batteria PRAM dalla scheda madre.
    • Disconnetti la batteria PRAM dalla scheda madre.

    • Lo zoccolino della PRAM è delicato e c'è la possibilità di rompere la scheda madre. Se possibile, tieni premuto lo zoccolino mentre disconnetti il cavo della batteria.

  35. Ruota leggermente la batteria PRAM  in senso antiorario e rimuovila dall'insieme della scheda madre. Ruota leggermente la batteria PRAM  in senso antiorario e rimuovila dall'insieme della scheda madre. Ruota leggermente la batteria PRAM  in senso antiorario e rimuovila dall'insieme della scheda madre.
    • Ruota leggermente la batteria PRAM in senso antiorario e rimuovila dall'insieme della scheda madre.

  36. Rimuovi la vite Phillips blu da 8 mm che fissa l'involucro dell'hard drive allo chassis.
    • Rimuovi la vite Phillips blu da 8 mm che fissa l'involucro dell'hard drive allo chassis.

  37. Spingi l'involucro dell'hard drive verso la parte anteriore del gruppo della scheda madre. Rimuovi l'hard drive dal gruppo della scheda madre. Rimuovi l'hard drive dal gruppo della scheda madre.
    • Spingi l'involucro dell'hard drive verso la parte anteriore del gruppo della scheda madre.

    • Rimuovi l'hard drive dal gruppo della scheda madre.

  38. Rimuovi le due viti Phillips #0 da 3,7 mm che fissano sullo chassis la presa dell'hard drive.
    • Rimuovi le due viti Phillips #0 da 3,7 mm che fissano sullo chassis la presa dell'hard drive.

  39. Rimuovi le due viti Phillips #0 da 8,3 mm che tengono insieme le due metà dello chassis della scheda madre.
    • Rimuovi le due viti Phillips #0 da 8,3 mm che tengono insieme le due metà dello chassis della scheda madre.

  40. Con cautela fai passare il cavo Wi-Fi/Bluetooth attraverso la cavità nella cover superiore della scheda madre.
    • Con cautela fai passare il cavo Wi-Fi/Bluetooth attraverso la cavità nella cover superiore della scheda madre.

    • Rimuovi la cover superiore della scheda madre.

  41. Rimuovi la scheda madre dalla cover inferiore.
    • Rimuovi la scheda madre dalla cover inferiore.

  42. Solleva l'aletta di blocco sulla presa del cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth. Rimuovi il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla scheda madre.

    • Rimuovi il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla scheda madre.

    • La scheda madre adesso è libera.

    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi la vecchia pasta termica dalla CPU e dalla GPU sulla scheda madre.

    • Usando uno smacchiatore come ArctiClean della Arctic Silver o un solvente ad alto contenuto di alcol, pulisci la CPU e la GPU.

    • Con la stessa modalità, pulisci la pasta termica dal dissipatore di calore.

  43. Usando le dita o l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi i vecchi pad termici sulla scheda madre come indicato: Grandi pad termici quadrati
    • Usando le dita o l'estremità piatta di uno spudger, rimuovi i vecchi pad termici sulla scheda madre come indicato:

    • Grandi pad termici quadrati

    • Piccoli pad termici quadrati

    • Piccoli pad termici rettangolari (posizionati nella parte inferiore della scheda, come evidenziato nella seconda immagine)

    • Alcuni dei pad termici più piccoli possono essere rimasti attaccati all'involucro di metallo che circonda la scheda madre e non alla scheda madre stessa.

  44. Imposta a livello basso (Low) la pistola termica e lascia che si scaldi per alcuni secondi per raggiungere la temperatura operativa.
    • Imposta a livello basso (Low) la pistola termica e lascia che si scaldi per alcuni secondi per raggiungere la temperatura operativa.

    • Tenendo verticale la scheda madre, scalda l'intera scheda con la pistola termica. La scheda deve essere calda, ma non caldissima.

    • Questo serve ad evitare danni alla scheda dovuti a un'espansione termica localizzata.

  45. Disponi la scheda madre su un supporto in modo che la CPU e la GPU siano completamente appoggiate e orizzontali. Il materiale di supporto dovrebbe essere qualcosa che possa resistere a temperature superiori a 300° C. Suggerimenti: legno di scarto, vecchi libri, scatola di cartone.
    • Disponi la scheda madre su un supporto in modo che la CPU e la GPU siano completamente appoggiate e orizzontali.

    • Il materiale di supporto dovrebbe essere qualcosa che possa resistere a temperature superiori a 300° C. Suggerimenti: legno di scarto, vecchi libri, scatola di cartone.

    • Nei pochi passi successivi, dovrai far rifluire lo stagno sotto i chip contrassegnati in rosso.

    • Una volta che hai iniziato a far rifluire lo stagno sotto i chip, non toccare o spostare la scheda madre finché non è completamente raffreddata. In caso contrario potresti danneggiare irreparabilmente la scheda madre.

  46. Con un movimento circolare, scalda uniformemente (usando un'impostazione di calore bassa) ognuna delle quattro aree per circa 25 secondi ciascuna. Inizia a riscaldare la GPU, contrassegnata "RSX", e riscalda i chip secondo un percorso a zig-zag.
    • Con un movimento circolare, scalda uniformemente (usando un'impostazione di calore bassa) ognuna delle quattro aree per circa 25 secondi ciascuna.

    • Inizia a riscaldare la GPU, contrassegnata "RSX", e riscalda i chip secondo un percorso a zig-zag.

  47. Continua a scaldare i chip con lo stesso moto circolare descritto in precedenza, per 25 secondi ciascuno. Continua a scaldare i chip con lo stesso moto circolare descritto in precedenza, per 25 secondi ciascuno.
    • Continua a scaldare i chip con lo stesso moto circolare descritto in precedenza, per 25 secondi ciascuno.

  48. Accertati che la scheda madre si sia completamente raffreddata prima di continuare con questa guida. Se non hai mai applicato pasta termica in precedenza, puoi leggere la guida alla pasta termica intanto che tutto si raffredda. Applica un piccolo strato di pasta termica alla CPU.
    • Accertati che la scheda madre si sia completamente raffreddata prima di continuare con questa guida.

    • Se non hai mai applicato pasta termica in precedenza, puoi leggere la guida alla pasta termica intanto che tutto si raffredda.

    • Applica un piccolo strato di pasta termica alla CPU.

    • Usando l'apposita card, spandi la pasta in uno strato sottile e regolare sul chip.

    • Allo stesso modo, applica uno strato sottile di pasta termica alla GPU.

    • Pulisci sulla scheda madre l'eventuale pasta termica in eccesso.

  49. Applica i nuovi pad termici alla scheda madre nei punti indicati: Pad quadrati grandi Pad quadrati piccoli
    • Applica i nuovi pad termici alla scheda madre nei punti indicati:

    • Pad quadrati grandi

    • Pad quadrati piccoli

    • Pad rettangolari piccoli

    • Se vuoi ritagliarti da solo i pad termici, ti serve del materiale spesso 2-2,5 mm. Ringraziamo l'utente howardsarah34 per la misurazione esatta dei cuscinetti termici.

    • Due quadrati 3 x 3 cm

    • Due quadrati 1 x 1 cm

    • Cinque rettangoli 1,5 x 0.5 mm

  50. Stacca la cover di plastica bianca dall'altro lato dei pad termici.
    • Stacca la cover di plastica bianca dall'altro lato dei pad termici.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso partendo da step 41.

100%

Inizia a tradurre ›

Brett Hartt

Membro da: 12/04/2010

110.637 Reputazione

138 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.312 Guide realizzate

Done this twice, first time it lasted 2 weeks and the second time 10 days. I'll do it one more time and if it goes again, I think I'll be buying a new console.

Great repair guide, clear and simple -I don't know why it's rated as difficult -there's no soldering or wiring to do.

Franco - Replica

great repaier guiad

hamza -

Great kit! And it worked! We have brought the PS3 back to life! Hoping it stays this way! But for the price of the kit it is worth the try!

ekozocas - Replica

I completed this repair last night. It wasn't as hard as I thought, though it did take me almost 3 hours to accomplish. My PS3 is back up and running, and the fan is so guiet not I can hardly hear it.

I will add that these pictures provided are from a 60GB launch PS3. I have an 80GB (MGS4 Bundle), and some of the inner workings are a little different. The card reader remains attached to the upper casing, and the ground wire for the A/C switch is run under the power supply... as opposed to over it as it is in this guide.

Overall, this is a great guide and the kit was a great price. I hope my PS3 will remain operational at least through Christmas... I've got my eye on the UC3 Bundle; )

jshaas - Replica

This is an excellent guide! I've had the YLOD before about a year ago, and my brother shipped it off to get it fixed for me (his COD:MW2 was stuck inside). It cost him $150 to get it repaired because the warranty had run out. While it did work for an entire year after the repair (which is very surprising with most people saying theirs only worked for about a month after getting it fixed), I definitely don't think all that money was worth it. I am extremely pleased that I was able to fix it myself with absolutely no cost to me (I borrowed a heat gun and thermal paste from a friend). No cost is way better than $150 obviously. I do intend to sell my PS3 to Gamestop though and buy a new slim, which I hear is less likely to get the YLOD due to better cooling. I will most likely open it up at replace the thermal paste though, as I've heard the paste Sony uses is very cheap, along with a few modifications for better cooling.

--------------

Long story short, this guide just saved me $150 dollars. Also, my PS3 is the 60GB backwards compatible if that is of interest to anyone.

Kar - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 93

Ultimi 7 Giorni: 577

Ultimi 30 Giorni: 2,967

Tutti i Tempi: 1,305,137