Introduzione

Usa questa guida per sostituire il gruppo del cavo di antenna del tuo MacBook Pro non-Touch Bar (13", 2016, due porte Thunderbolt 3).

Per la tua sicurezza, prima di iniziare scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto il 25 percento.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di smontare il tuo MacBook Pro, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni e scollega dall'alimentazione il tuo MacBook Pro prima di iniziare.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano il coperchio inferiore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Due viti da 5,3 mm

    • Due viti da 3,4 mm

    • Nel corso di tutta la procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna di esse torni esattamente al suo posto pe rnon danneggiare il tuo dispositivo.

  2. Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro. Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.
    • Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro.

    • Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.

  3. Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis. Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio. In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.
    • Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis.

    • Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio.

    • In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.

  5. Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale. Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis. Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale.

    • Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis.

    • Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.

  6. Tira con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso. Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro. Può essere necessaria molta forza.
    • Tira con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso.

    • Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro.

    • Può essere necessaria molta forza.

  7. Rimuovi il coperchio inferiore.
    • Rimuovi il coperchio inferiore.

  8. Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  9. Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria. Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.
    • Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria.

    • Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.

  10. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.
    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.

  11. Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede. Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.
    • Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede.

    • Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.

  12. Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.
    • Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.

    • Se stai sostituendo la batteria, può essere necessario rimuovere completamente questo cavo e trasferirlo sulla nuova cella. Disconnetti entrambi i capi e rimuovi con attenzione il cavo. Nel corso dell'installazione, stai attento a non installarlo capovolto o con le estremità invertite: fai riferimento all'orientamento nelle foto.

  13. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.

  14. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  15. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica disposte sopra alle cerniere del display. Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica disposte sopra alle cerniere del display.

    • Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere.

  16. Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che bloccano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale del display. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che bloccano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale del display.

    • Rimuovi la cover.

  17. Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flex del display. Usa delle pinzette per rimuovere la cover di alluminio.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flex del display.

    • Usa delle pinzette per rimuovere la cover di alluminio.

  18. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo.

  19. Togli le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio disposte sopra ai due connettori del cavo del display. Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio. Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio.
    • Togli le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio disposte sopra ai due connettori del cavo del display.

    • Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio.

  20. Rimuovi le due viti Torx T5 (una per ciascun lato) da 3,3 mm che fissano il gruppo del cavo dell'antenna. Rimuovi anche le due viti Torx T5 da 4,1 mm (1 su ciascun lato).
    • Rimuovi le due viti Torx T5 (una per ciascun lato) da 3,3 mm che fissano il gruppo del cavo dell'antenna.

    • Rimuovi anche le due viti Torx T5 da 4,1 mm (1 su ciascun lato).

    • Rimuovi le 12 viti pentalobe P2 da 1,1 mm (sei su ciascun lato) che bloccano il resto del gruppo del cavo di antenna.

  21. Disconnetti con cautela i due cavi coassiali di antenna alzandoli in verticale dalla scheda logica. Fai scorrere le pinzette o lo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e a quel punto torci l'attrezzo o fai leva per scollegare il connettore. Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore sopra il suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non scatta in posizione.
    • Disconnetti con cautela i due cavi coassiali di antenna alzandoli in verticale dalla scheda logica.

    • Fai scorrere le pinzette o lo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e a quel punto torci l'attrezzo o fai leva per scollegare il connettore.

    • Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore sopra il suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non scatta in posizione.

  22. Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che blocca sulla scheda madre i tre cavi coassiali di antenna.
    • Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che blocca sulla scheda madre i tre cavi coassiali di antenna.

  23. Usa un plettro di apertura per sollevare il gruppo del cavo di antenna nelle zone illustrate. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare.
    • Usa un plettro di apertura per sollevare il gruppo del cavo di antenna nelle zone illustrate.

    • Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare.

  24. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore.
    • Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore.

  25. Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.
    • Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.

    • In fase di rimontaggio, solleva con delicatezza l'intero gruppo del cavo e guidalo nella sua posizione corretta sotto il tubo di calore. Se necessario, usa i tuoi attrezzi a questo scopo, ma non forzare troppo.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui i passi della guida in ordine inverso.

Un'altra persona ha completato questa guida.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Tarun Thiruma

Membro da: 20/11/2019

25.965 Reputazione

133 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 12

Ultimi 30 Giorni: 70

Tutti i Tempi: 1,784