Questa guida ha delle modifiche più recenti. Passa all'ultima versione non verificata.

Come Usare Un Multimetro

Cosa ti serve

  1. Come Usare Un Multimetro, Test di Continuità: passo 1, immagine 1 di 1
    • Un test di continuità ci dice se due componenti sono connessi elettricamente: se qualcosa è continuo, può essere attraversato liberamente da corrente.

    • Se non c'è continuità vuol dire che c'è un problema da qualche parte nel circuito. Questo può indicare qualunque cosa, da un fusibile bruciato o una saldatura fatta male a un collegamento errato.

    • Il test di continuità è uno dei più utilizzati nelle riparazioni elettroniche.

  2. Come Usare Un Multimetro: passo 2, immagine 1 di 2 Come Usare Un Multimetro: passo 2, immagine 2 di 2
    • Per cominciare assicurati che nessuna corrente stia attraversando il circuito o il componente che vuoi testare. Spegnilo, staccalo dalla spina e rimuovi le batterie.

    • Inserisci il puntale nero nel foro COM sul tuo multimetro.

    • Inserisci il puntale rosso nel foro VΩmA.

    • Accendi il multimetro e posiziona il selettore sulla modalità continuità (indicata da un icona a onde simile a quella del WiFi).

    • Non tutti i multimetri hanno una funzione dedicata al test della continuità. Se il tuo non ce l'ha non c'è problema! Salta al Passo 6 per un modo alternativo di effettuare il test di continuità.

    • Il multimetro testa la continuità mandando una piccola corrente da un puntale e verificando se l'altro la riceve.

    • Se i puntali sono connessi - sia attraverso un circuito continuo sia che si tocchino direttamente - la corrente li attraversa; lo schermo indica il valore zero (o un numero vicino allo zero) e il multimetro emette un beep. Continuità!

    • Se il multimetro non rileva corrente vuol dire che non c'è continuità. Lo schermo mostrerà il numero 1 oppure OL (Open Loop, 'circuito aperto)

    • Per completare il test di continuità posiziona i puntali agli estremi del circuito o del componente da testare.

    • Come prima, se il circuito è connesso lo schermo mostrerà il valore zero ( o un valore vicino allo zero) ed il multimetro emetterà un beep.

    • Se lo schermo mostra 1 o OL(open loop) non c'è continuità: non c'è nessun percorso che la corrente possa attraversare per arrivare all'altro puntale.

    • Il test di continuità non è direzionale quindi non importa qual puntale va dove. Ma c'è un eccezione-se c'è un diodo nel circuito. Il diodo è come una valvola mono-direzionale per l'elettricità, questo vuol dire che mostrerà continuità solamente in una direzione.

    • Se il tuo multimetro non ha una modalità dedicata al test della continuità puoi effettuare comunque la prova.

    • Posiziona il rotore sul valore più basso nella misura della resistenza.

    • La resistenza è misurata in ohm, indicati dal simbolo Ω.

    • In questa modalità il multimetro invia una piccola corrente attraverso un puntale e misura se e quanta ne viene ricevuta dall'altro puntale.

    • Se i puntali sono connessi - sia tramite un circuito continuo oppure siano connessi direttamente - la corrente li attraversa. Lo schermo mostrerà il valore zero (oppure un numero vicino a zero- in questo caso 0,8). Una resistenza molto bassa indica che il circuito è continuo.

    • Se nessuna corrente viene misurata vuol dire che non c'è continuità. Lo schermo mostrerà OL (open loop).

    • Non importa quale puntale va dove; il test di continuità non è direzionale.

    • Come prima, se il circuito è connesso lo schermo mostrerà il valore zero ( o un valore vicino allo zero) .

    • Se lo schermo mostra OL (open loop) non c'è continuità: non c'è nessun percorso che la corrente possa attraversare per arrivare all'altro puntale.

  9. Come Usare Un Multimetro, Misurare il voltaggio: passo 9, immagine 1 di 2 Come Usare Un Multimetro, Misurare il voltaggio: passo 9, immagine 2 di 2
    • Inserisci il puntale nero nel foro COM del tuo multimetro.

    • Accendi il multimetro e posiziona il rotore sulla modalità voltaggio DC (indicata da una V con accanto una linea oppure un simbolo come questo ⎓).

    • Idealmente tutta l'elettronica di consumo funziona in corrente continua (DC). La corrente alternata (AC) che arriva alle nostre case è decisamente più pericolosa e va oltre gli scopi di questa guida.

    • La maggior parte dei multimetri non hanno l'auto-range , questo vuol dire che tu devi impostarli correttamente in base alla tensione che prevedi di misurare.

    • Ogni numero attorno al selettore indica il valore massimo di tensione misurabile. Quindi se per esempio ti aspetti di misurare una tensione superiore a 2 Volt ma inferiore a 20, è opportuno posizionare il rotore su 20 Volt.

    • Se non sei certo della tensione che devi misurare parti con la scala più alta.

    • Posiziona il puntale rosso sul polo positivo ed il puntale nero su quello negativo.

    • Se hai impostato un range troppo alto la tua misurazione non sarà accurata. Qui il multimetro misura solamente 9 Volt. Va bene, ma possiamo spostare il selettore circolare su un range più basso per ottenere una misurazione più accurata.

    • Se imposti un range troppo basso il multimetro mostrerà OL (Overload). Questo non rovinerà lo strumento ma indica che è necessario spostare il seletttore su n range più elevato.

    • Con il range impostato correttamente abbiamo una lettura di 9,42 volt.

    • Collegare i puntali rovesci non rovinerà nulla, ma ci verrà mostrata una tensione negativa.

  13. Come Usare Un Multimetro, Testare la resistenza: passo 13, immagine 1 di 2 Come Usare Un Multimetro, Testare la resistenza: passo 13, immagine 2 di 2
    • Per iniziare, assicurati che non ci sia tensione nel circuito o nel componente che vuoi testare. Spegni l'interruttore, stacca la spina dalla presa a muro e rimuovi le batterie.

    • Ricorda che stai testando la resistenza dell'intero circuito. Se vuoi testare un singolo componente, come un resistore, testalo da solo - non deve essere saldato sulla scheda!

    • Inserisci lo spinotto nero nell'ingresso COM del tuo multimetro.

    • Inserisci lo spinotto rosso nell'ingresso VΩmA.

    • Accendi il multimetro e imposta il selettore sulla modalità di misura della resistenza.

    • La maggior parte dei multimetri non sono autorange, significa che tu devi impostare la corretta scala di misura della resistenza in base a quello che ti aspetti di misurare. Se non lo sai o non ne sei sicuro, parti sempre con la piu alta.

    • Posiziona un puntale su entrambi i poli del circuito o del componente che vuoi testare.

    • Non è importante la posizione dei due puntali, la resistenza non ha polarità.

    • Se il multimetro leggerà valori molto vicini allo zero, significa che il range settato è troppo alto. Imposta un range piu basso ruotando il selettore.

    • Se imposti un range troppo basso, il multimetro leggerà 1 oppure OL che indica il sovraccarico oppure il fuori scala. Questo non danneggerà il multimetro ma indica che dobbiamo impostare con il selettore una scala più alta.

    • L'altra possibilità è che il circuito o il componente che stai testando non ha continuità/è interrotto, quindi ha infinita resistenza. Un circuito interrotto segnerà sempre 1 o OL su un test di resistenza.

  16. Come Usare Un Multimetro: passo 16, immagine 1 di 1
    • Con il multimetro settato su un range corretto, abbiamo una lettura di 1,04k ohm.

Linea Traguardo

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 08/06/13

425.740 Reputazione

259 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Staff

135 Membri

16.056 Guide realizzate

132 Commenti

EASy and helpful indeed

Trever Mazibuko - Replica

Thank you! Never find instructions so easy to follow.

kuruvar - Replica

Iwant to know hw to test caperstas

kapambwe sikazwe -

Great stuff!! Thank you.

warwick - Replica

Super guide, many thanks for posting!

Alan - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 220

Ultimi 7 Giorni: 1,699

Ultimi 30 Giorni: 7,546

Tutti i Tempi: 1,572,390