Introduzione

Segui questa guida se il tuo trackpad non funziona o se deve essere rimosso per un accesso più facile alla batteria.

  1. Prima di smontare il tuo MacBook Pro, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.
    • Prima di smontare il tuo MacBook Pro, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni e scollega dall'alimentazione il tuo MacBook Pro prima di iniziare.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano il coperchio inferiore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Due viti da 5,3 mm

    • Due viti da 3,4 mm

  2. Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro. Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.
    • Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro.

    • Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.

  3. Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis. Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio. In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.
    • Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis.

    • Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio.

    • In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.

  5. Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale. Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis. Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale.

    • Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis.

    • Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.

  6. Spingi con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso. Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro. Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro.
    • Spingi con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso.

    • Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro.

  7. Rimuovi il coperchio inferiore.
    • Rimuovi il coperchio inferiore.

  8. Kit per Apple Watch

    Screen and battery repairs just got easier.

    Acquista ora

    Kit per Apple Watch

    Acquista ora
  9. Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  10. Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria. Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.
    • Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria.

    • Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.

  11. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.
    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.

  12. Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede. Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.
    • Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede.

    • Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.

  13. Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.
    • Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.

  14. Usa un cacciavite Torx T6 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T6 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.

  15. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  16. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le due viti da 2,1 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le due viti da 2,1 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.

  17. La staffa del connettore del cavo del trackpad.
    • La staffa del connettore del cavo del trackpad.

  18. Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad sollevando con delicatezza verso l'alto il suo connettore dalla scheda logica. Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad sollevando con delicatezza verso l'alto il suo connettore dalla scheda logica.
    • Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad sollevando con delicatezza verso l'alto il suo connettore dalla scheda logica.

  19. Prepara un iOpener a disponilo sopra il cavo a nastro del trackpad.
    • Prepara un iOpener a disponilo sopra il cavo a nastro del trackpad.

    • Se non hai un iOpener, usa un asciugacapelli per riscaldare il cavo. Il cavo deve essere caldo, ma non così caldo da scottare.

    • Scalda per circa un minuto per ammorbidire l'adesivo che fissa il cavo a nastro del trackpad alla batteria.

  20. Stacca con cura il cavo a nastro del trackpad dalla batteria e spingilo dove non dia fastidio. Non piegare o tirare il cavo. Non piegare o tirare il cavo.
    • Stacca con cura il cavo a nastro del trackpad dalla batteria e spingilo dove non dia fastidio.

    • Non piegare o tirare il cavo.

  21. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le 10 viti che tengono in posizione il gruppo della trackpad:
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le 10 viti che tengono in posizione il gruppo della trackpad:

    • Due viti da 4,3 mm

    • Otto viti da 5,8 mm

  22. Rimuovi il gruppo del trackpad. Devi aprire un po' il display per rimuovere il trackpad. Stai attento a far scorrere il cavo a nastro del trackpad attraverso il telaio del MacBook Pro senza forzarlo.
    • Rimuovi il gruppo del trackpad.

    • Devi aprire un po' il display per rimuovere il trackpad.

    • Stai attento a far scorrere il cavo a nastro del trackpad attraverso il telaio del MacBook Pro senza forzarlo.

    • Assicurati di non perdere le sei piccole rondelle (due circolari e quattro rettangolare) nella parte inferiore del trackpad.

Conclusione

83%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

242.782 Reputazione

211 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

101 Membri

9.062 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 35

Ultimi 30 Giorni: 137

Tutti i Tempi: 5,170