Introduzione

Rimuovere lo schermo su un iMac 2012-2015 richiede il taglio dell'adesivo attorno al perimetro dello schermo. Dopo averlo tagliato, l'adesivo non può più essere usato per reincollare lo schermo.

Segui questa guida per applicare delle nuove strisce adesive.

Le strisce adesive sono disponibili in due varianti: strisce per i modelli 2012-2015 e per i modelli 2012-2019. Le strisce 2012-2015 non hanno la rientranza per il microfono sulla striscia per il bordo inferiore e vanno usate solo per i modelli 2012-2015 di iMac.

  1. Prima di iniziare, assicurati di avere le strisce adesive corrette:
    • Prima di iniziare, assicurati di avere le strisce adesive corrette:

    • Le strisce adesive per i modelli iMac del 2012-2015 non hanno una rientranza per il microfono e sono numerate 11, 12, 13, 14, 15 e 16.

    • Non applicare queste strisce ai modelli successivi al 2015. Senza delle modifiche, le strisce adesive bloccheranno il microfono.

    • Se le tue strisce sono numerate 16, 21, 22, 23, 25 e 26, segui la guida per le strisce adesive iMac 2012-2019.

    • Con la copertura posteriore libera di muoversi, l'iMac non sarà bilanciato e sarà difficile lavorarci. Le riparazioni possono essere completate anche in questa situazione, ma sono più rapide e semplici con il supporto in cartone iFixit.

    • Segui queste istruzioni per montare il supporto in cartone.

    • Se non hai un supporto per iMac, stai molto attento durante l'installazione e mentre lavori dietro lo schermo: lo schermo può cadere facilmente e rompersi se la copertura si muove inaspettatamente.

  2. Prima di installare le nuove strisce adesive, rimuovi tutto l'adesivo originale dal perimetro della cornice. Se stai reinstallando lo schermo originale, dovrai rimuovere l'adesivo originale anche dal retro dello schermo.
    • Prima di installare le nuove strisce adesive, rimuovi tutto l'adesivo originale dal perimetro della cornice.

    • Se stai reinstallando lo schermo originale, dovrai rimuovere l'adesivo originale anche dal retro dello schermo.

    • Rimuovi l'adesivo usando delle pinzette o le dita. Inizia sulla parte inferiore e tiralo verso l'alto, verso la parte superiore del dispositivo.

    • Dopo aver rimosso tutto l'adesivo originale, pulisci attentamente la superfice con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine. Fai scorrere il panno in una sola direzione, non avanti e indietro.

    • Non saltare questo passaggio, o il tuo nuovo adesivo non si incollerà correttamente e lo schermo dell'iMac potrebbe cadere.

  3. Prima di iniziare, appoggia sul tavolo le strisce adesive nella disposizione corretta in modo da non applicare accidentalmente una striscia nella posizione sbagliata: Striscia 11 in alto a sinistra
    • Prima di iniziare, appoggia sul tavolo le strisce adesive nella disposizione corretta in modo da non applicare accidentalmente una striscia nella posizione sbagliata:

    • Striscia 11 in alto a sinistra

    • Striscia 12 in alto a destra

    • Striscia 13 sul lato destro

    • Striscia 14 in basso a destra, con il bordo scuro rivolto verso l'alto

    • Striscia 15 in basso a sinistra, con il bordo scuro rivolto verso l'alto

    • Striscia 16 sul lato sinistro

  4. Inizia con la striscia 13, che va sul lato destro della cornice dell'iMac. Prima di rimuovere ogni pellicola protettiva, allinea la striscia lungo la cornice dell'iMac per farti un'idea di dove vada applicata. Rimuovi la protezione corta dell'adesivo posteriore dalla striscia.
    • Inizia con la striscia 13, che va sul lato destro della cornice dell'iMac.

    • Prima di rimuovere ogni pellicola protettiva, allinea la striscia lungo la cornice dell'iMac per farti un'idea di dove vada applicata.

    • Rimuovi la protezione corta dell'adesivo posteriore dalla striscia.

  5. Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dal lato con ancora la protezione. Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dal lato con ancora la protezione.
    • Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dal lato con ancora la protezione.

  6. Con lo spudger che ancora sporge dal foro nella striscia adesiva, spingi la punta dello spudger nel foro corrispondente nella cornice dell'iMac. Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice. Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice.
    • Con lo spudger che ancora sporge dal foro nella striscia adesiva, spingi la punta dello spudger nel foro corrispondente nella cornice dell'iMac.

    • Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice.

  7. Una volta allineata correttamente la parte superiore della striscia adesiva, rimuovi il lungo pezzo blu della pellicola protettiva posteriore dalla striscia. Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso. Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso.
    • Una volta allineata correttamente la parte superiore della striscia adesiva, rimuovi il lungo pezzo blu della pellicola protettiva posteriore dalla striscia.

    • Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso.

  8. Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cornice e incollala. Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cornice e incollala.
    • Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cornice e incollala.

  9. Usa le dita per appiattire la striscia. Assicurati che sia correttamente allineata con il bordo destro e che non ci siano increspature. Non rimuovere ancora la pellicola protettiva anteriore dell'adesivo.
    • Usa le dita per appiattire la striscia. Assicurati che sia correttamente allineata con il bordo destro e che non ci siano increspature.

    • Non rimuovere ancora la pellicola protettiva anteriore dell'adesivo.

  10. Continua in senso antiorario lungo il perimetro dell'iMac, incollando altre tre strisce adesive come fatto per la prima; Striscia 12 in alto a destra
    • Continua in senso antiorario lungo il perimetro dell'iMac, incollando altre tre strisce adesive come fatto per la prima;

    • Striscia 12 in alto a destra

    • Striscia 11 in alto a sinistra

    • Striscia 16 sul lato sinistro

    • Queste tre strisce hanno un foro ad ogni estremità: usa sempre il foro più piccolo per allinearle correttamente.

    • Sull'iMac Intel Retina 5K da 27", le linguette blu della striscia superiore destra non si allineeranno con l'antenna superiore allo stesso modo del modello non 5K. Questo allineamento non perfetto è accettabile e non influirà sulle prestazioni delle antenne.

  11. Le due strisce rimanenti (14 e 15) non hanno dei fori guida e sono più difficili da allineare. Prima di incollarle, ti suggeriamo di appoggiarle nelle rispettive posizioni per capire come vanno applicate. Prendi l'aletta rossa sulla striscia 14 e tirala per rimuovere la pellicola protettiva  bianca posteriore. Allinea la striscia al bordo inferiore a destra della vite centrale del bordo..
    • Le due strisce rimanenti (14 e 15) non hanno dei fori guida e sono più difficili da allineare. Prima di incollarle, ti suggeriamo di appoggiarle nelle rispettive posizioni per capire come vanno applicate.

    • Prendi l'aletta rossa sulla striscia 14 e tirala per rimuovere la pellicola protettiva bianca posteriore.

    • Allinea la striscia al bordo inferiore a destra della vite centrale del bordo..

    • L'estremità destra della striscia deve essere posizionata in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato destro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato destro.

    • Fai scorrere il tuo dito da sinistra a destra lungo la striscia per assicurarti che sia dritta e senza pieghe, premendola mentre lo fai scorrere per incollare l'adesivo.

  12. Ripeti i passaggi precedenti per la striscia 15, applicandola al bordo inferiore sinistro della cornice dell'iMac. La striscia 4L dovrebbe essere posizionata  in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato sinistro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato sinistro. Una volta applicate tutte le strisce adesive, l'iMac dovrebbe essere come mostrato nella seconda immagine.
    • Ripeti i passaggi precedenti per la striscia 15, applicandola al bordo inferiore sinistro della cornice dell'iMac.

    • La striscia 4L dovrebbe essere posizionata in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato sinistro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato sinistro.

    • Una volta applicate tutte le strisce adesive, l'iMac dovrebbe essere come mostrato nella seconda immagine.

  13. Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente. Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente.
    • Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente.

  14. Usa del nastro adesivo di carta o del nastro isolante per fissare momentaneamente il bordo inferiore dello schermo alla cornice dell'iMac. Il nastro mantiene l'allineamento dello schermo, ma ti permette di aprire in sicurezza il bordo superiore per accedere ai cavi dello schermo.
    • Usa del nastro adesivo di carta o del nastro isolante per fissare momentaneamente il bordo inferiore dello schermo alla cornice dell'iMac.

    • Il nastro mantiene l'allineamento dello schermo, ma ti permette di aprire in sicurezza il bordo superiore per accedere ai cavi dello schermo.

  15. A questo punto è una buona idea provare la tua riparazione, in modo da verificare che il tuo iMac funzioni correttamente prima di richiuderlo. Segui i prossimi tre passi per collegare momentaneamente i cavi dello schermo e accendere il tuo iMac prima di rimuovere le pellicole protettive dalla strisce adesive. Se hai già verificato che il tuo iMac funziona correttamente e sei pronto per richiuderlo, salta al passo 18. Infila delicatamente il connettore dati dello schermo nella sua presa sulla scheda madre. Assicurati di infilarlo nella presa parallelamente alla scheda madre e che sia infilato del tutto.
    • A questo punto è una buona idea provare la tua riparazione, in modo da verificare che il tuo iMac funzioni correttamente prima di richiuderlo. Segui i prossimi tre passi per collegare momentaneamente i cavi dello schermo e accendere il tuo iMac prima di rimuovere le pellicole protettive dalla strisce adesive.

    • Se hai già verificato che il tuo iMac funziona correttamente e sei pronto per richiuderlo, salta al passo 18.

    • Infila delicatamente il connettore dati dello schermo nella sua presa sulla scheda madre. Assicurati di infilarlo nella presa parallelamente alla scheda madre e che sia infilato del tutto.

    • Chiudi la staffa di bloccaggio in metallo sul connettore del cavo dati per fissarlo nella presa.

    • Infila il cavo di alimentazione dello schermo nella sua presa sulla scheda madre.

  16. Appoggia lo schermo al case posteriore dell'iMac. A questo punto collega l'alimentatore del tuo iMac, accendilo e controlla la tua riparazione prima di incollare lo schermo. Assicurati di controllare tutte le funzionalità di ogni componente che hai rimosso o scollegato.
    • Appoggia lo schermo al case posteriore dell'iMac.

    • A questo punto collega l'alimentatore del tuo iMac, accendilo e controlla la tua riparazione prima di incollare lo schermo. Assicurati di controllare tutte le funzionalità di ogni componente che hai rimosso o scollegato.

    • Quando hai finito, spegni l'iMac e scollega l'alimentatore prima di continuare.

  17. Verifica che l'iMac sia spento e scollegato prima di continuare. Dopo aver confermato che il tuo iMac funziona correttamente, scollega i cavi dello schermo e inclinalo attentamente in avanti. Rimuovi la pellicola protettiva  dalle due strisce inferiori da sopra lo schermo, raggiungendole con un paio di pinzette e tirando le linguette blu verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.
    • Verifica che l'iMac sia spento e scollegato prima di continuare.

    • Dopo aver confermato che il tuo iMac funziona correttamente, scollega i cavi dello schermo e inclinalo attentamente in avanti.

    • Rimuovi la pellicola protettiva dalle due strisce inferiori da sopra lo schermo, raggiungendole con un paio di pinzette e tirando le linguette blu verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.

  18. Ricollega i cavi di alimentazione e del segnale video per un'ultima volta. Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo. Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo.
    • Ricollega i cavi di alimentazione e del segnale video per un'ultima volta.

    • Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo.

  19. Controlla il vetro direttamente sopra la fotocamera in cerca di polvere e altra sporcizia. Se necessario, puliscilo con un panno in microfibra prima di chiudere lo schermo. Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice. Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice.
    • Controlla il vetro direttamente sopra la fotocamera in cerca di polvere e altra sporcizia. Se necessario, puliscilo con un panno in microfibra prima di chiudere lo schermo.

    • Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice.

  20. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia 11 tirando la sua aletta verso l'alto. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia 11 tirando la sua aletta verso l'alto. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia 11 tirando la sua aletta verso l'alto.
    • Rimuovi un lato della pellicola protettiva dalla striscia 11 tirando la sua aletta verso l'alto.

  21. Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia 11. Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia 11.
    • Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia 11.

  22. Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste (11,12 e 13). Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste (11,12 e 13).
    • Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste (11,12 e 13).

  23. Per garantire una presa salda, appoggia attentamente l'iMac sul suo retro (con lo schermo rivolto verso l'alto) e premi cautamente ma con forza lungo tutti i quattro bordi dello schermo. Rimuovi il nastro che fissava lo schermo alla cornice.
    • Per garantire una presa salda, appoggia attentamente l'iMac sul suo retro (con lo schermo rivolto verso l'alto) e premi cautamente ma con forza lungo tutti i quattro bordi dello schermo.

    • Rimuovi il nastro che fissava lo schermo alla cornice.

    • Controlla lo schermo dopo 24 ore per assicurarti che non si sia scollato dall'iMac.

Linea Traguardo

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

161.331 Reputazione

412 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.057 Guide realizzate

Great guide, thanks!

Pro tip: don’t forget to plug in the 2 cables before you close the screen.. not that I had to cut open the iMac and replace the stickers again or something :-).

Tom Vreugdenhil - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 9

Ultimi 7 Giorni: 105

Ultimi 30 Giorni: 326

Tutti i Tempi: 4,231