Introduzione

Segui i passi di questa guida per sostituire il pannello frontale di un iMac Intel 21.5 Retina 4K Display 2019.

Alcune immagini di questa guida riguardano un iMac più vecchio, che ha qualche piccola differenza. Queste variazioni non influiscono sulla procedura di riparazione.

Questa procedura prevede la rimozione di un schermo malfunzionante o rotto, oltre al trasferimento del cavo dati del display e del sensore termico su un nuovo schermo.

    • Se la cerniera è libera di muoversi, l'iMac si può sbilanciare e rendere difficile il lavoro. Sistema sotto lo stand un supporto di riparazione iMac per rendere stabile il dispositivo.

    • Se stai usando il supporto in cartone iFixit, segui queste istruzioni per montarlo.

    • Prima di iniziare qualsiasi intervento sul tuo iMac: scollega il computer dall'alimentazione e tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Stai molto attento a non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta nella parte posteriore dell'alimentatore. Maneggia il pannello tenendolo soltanto dai bordi.

  1. Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore. La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.
    • Iniziando dal lato sinistro dello schermo, vicino al pulsante di alimentazione, inserisci lo Strumento di apertura iMac nella fessura tra il pannello di vetro e la cover posteriore.

    • La sporgenza sullo Strumento di apertura iMac impedisce alla rotellina di entrare troppo in profondità. Se usi un attrezzo diverso, non inserirlo per più di 9,5 mm nello schermo. In caso contrario, rischieresti di tagliare dei cavi di antenna e di causare seri danni al dispositivo.

  2. Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo. Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura. Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.
    • Usa l'attrezzo come se fosse una rotella per tagliare la pizza: fallo girare lungo la fessura, tagliando così l'adesivo in schiuma tra la scocca e lo schermo.

    • Stai attento a mantenere premuta la rotella verso l'interno. Se la tiri, la rotella potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Passa l'attrezzo attorno al lato sinistro dello schermo.

  3. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display. Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.
    • Taglia l'adesivo lungo l'angolo superiore sinistro del display.

  5. Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo. Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.
    • Continua a lavorare lungo la parte superiore dello schermo.

    • Puoi far andare l'attrezzo avanti e indietro un po' di volte per essere sicuro di avere completamente tagliato l'adesivo.

  6. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo. Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.
    • Spingi l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro dello schermo.

  7. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo. Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.
    • Spingi lo strumento lungo il lato destro dello schermo.

  8. Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display. A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.
    • Finisci di lavorare con lo strumento di apertura sul perimetro arrivando all'angolo inferiore destro del display.

    • A questo punto, puoi far scorrere l'attrezzo di nuovo lungo l'intero perimetro per essere certo di avere tagliato tutto l'adesivo possibile.

  9. Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Disponi l'iMac in piano a faccia in su. Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.
    • Anche se lo strumento di apertura ha tagliato la maggior parte dell'adesivo, lo schermo rimarrà ancora un po' aderente al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Disponi l'iMac in piano a faccia in su.

    • Iniziando dall'angolo superiore destro dell'iMac, infila una scheda di plastica tra lo schermo e la scocca.

    • Stai attento a non inserire la scheda di plastica più di 9,5 millimetri per non danneggiare i componenti interni.

  10. Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca. Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per creare una fessura tra il display e la scocca.

    • Agisci lentamente stai attento a non stressare troppo il vetro dello schermo: ti basta creare una fessura di circa sei mm.

  11. Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla. Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda verso il centro dello schermo per tagliare tutto l'adesivo rimasto lungo l'angolo superiore destro dell'iMac.

    • Devi fermarti prima della fotocamera iSight, altrimenti potresti danneggiarla.

  12. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore destro e lasciala in posizione per evitare che la colla possa riattaccarsi.

  13. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Inserisci una seconda scheda di plastica nella fessura tra lo schermo e la scocca vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  14. Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca. Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.
    • Inclina delicatamente la scheda per aumentare lievemente lo spazio libero tra il display e la scocca.

    • Come già fatto sull'altro lato, applica molto lentamente la torsione alla scheda per dar tempo all'adesivo di staccarsi e presta una particolare cura a non forzare troppo il vetro dello schermo.

  15. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla. Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro.

    • Interrompi lo scorrimento appena prima della fotocamera iSight per evitare di danneggiarla.

  16. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Infila di nuovo la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case. Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto. Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.
    • Con le schede di plastica inserite come in figura vicino agli angoli, applica ad entrambe una torsione per allargare la fessura tra lo schermo e il case.

    • Se ci sono delle parti che sembrano rimanere attaccate e non intendano separarsi, interrompi la torsione e usa una delle schede per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Inizia a sollevare la parte superiore dello schermo dalla scocca.

    • Solleva lo schermo solo di qualche centimetro: i cavi dei dati e dell'alimentazione dello schermo sono ancora connessi alla scheda logica.

  18. Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm). Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .
    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

  19. Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.
    • Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.

  20. Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale. A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.
    • Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale.

    • A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.

  21. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.
    • Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.

  22. Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto. Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.
    • Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac.

    • Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.

    • Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.

    • Dopo aver tagliato l'adesivo, non può essere più riutilizzato per rimettere al suo posto il display. Segui questa guida per sostituire le strisce adesive che fissano lo schermo alla scocca.

  23. Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale. Usa un'unghia o l'estremità a punta di uno spudger per alzare l'aletta di bloccaggio sul connettore dati del display.
    • Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale.

    • Usa un'unghia o l'estremità a punta di uno spudger per alzare l'aletta di bloccaggio sul connettore dati del display.

  24. Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display. Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.
    • Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.

  25. Usa un iOpener vicino al bordo superiore del gruppo schermo per scaldare e ammorbidire l'adesivo sul pezzo di nastro che tiene fermo il sensore termico.
    • Usa un iOpener vicino al bordo superiore del gruppo schermo per scaldare e ammorbidire l'adesivo sul pezzo di nastro che tiene fermo il sensore termico.

    • Puoi trovare qui le istruzioni su come scaldare e usare correttamente l'iOpener.

  26. Stacca il pezzo di nastro che fissa il sensore termico al retro del gruppo schermo. A seconda del modello del tuo iMac, il sensore termico potrebbe essere posizionato in modo lievemente differente.
    • Stacca il pezzo di nastro che fissa il sensore termico al retro del gruppo schermo.

    • A seconda del modello del tuo iMac, il sensore termico potrebbe essere posizionato in modo lievemente differente.

  27. Usa un plettro di apertura per rompere l'adesivo che fissa il sensore termico al retro del display dell'iMac. Usa un plettro di apertura per rompere l'adesivo che fissa il sensore termico al retro del display dell'iMac.
    • Usa un plettro di apertura per rompere l'adesivo che fissa il sensore termico al retro del display dell'iMac.

  28. Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo. Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.
    • Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo.

    • Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui queste istruuzioni in ordine inverso.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

140.611 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.480 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 31

Ultimi 30 Giorni: 110

Tutti i Tempi: 1,608