Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire un display rotto o guasto del tuo Samsung Galaxy S9 Plus.

Nota: questa guida ti spiega come sostituire solo il display mentre lasci il frame originale, la scheda madre e la batteria al loro posto. Tuttavia, alcuni schermi sostitutivi per questo telefono sono preinstallati all'interno di un nuovo frame (chassis) e questo richiede una procedura molto diversa: il trapianto delle parti interne del tuo telefono e l'installazione di una nuova batteria. Assicurati di avere la parte di ricambio corretta prima di iniziare con questa guida.

Questa guida prevede la rimozione della cover posteriore di vetro. Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare il pannello posteriore al telefono. Se il tuo display di ricambio non include l'adesivo, per fissarlo usa un nastro biadesivo tenace come il Tesa 61395.

Se il frame è danneggiato o piegato, è importante sostituirlo, altrimenti il nuovo schermo potrebbe non essere montato correttamente ed essere danneggiato a causa della pressione non uniforme su di esso.

La procedura di separazione del display dal suo chassis di solito comporta la distruzione del display, quindi non seguire questa guida a meno che tu non intenda sostituire in ogni caso il display.

  1. Spegni il telefono.
    • Spegni il telefono.

    • Usa un iOpener per indebolire l'adesivo sotto il vetro posteriore. Applicalo per almeno due minuti. Può essere necessario ripetere quest'operazione diverse volte nel corso della rimozione della cover posteriore.

    • L'adesivo nel Samsung Galaxy S9 Plus è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata. Stai attento a non surriscaldare il telefono: sia il display AMOLED sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  2. Nei passi seguenti, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Nei passi seguenti, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • All'interno della cover posteriore, l'adesivo è disposto come illustrato nell'immagine.

    • L'adesivo deve essere tagliato nelle aree evidenziate:

    • Parti dove l'adesivo ha un forte spessore

    • Parti dove l'adesivo ha spessore ridotto

    • Evita di far leva o tagliare in questa zona per non danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali..

  3. Se il vetro posteriore del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare la cover con del nastro adesivo tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa e lasciala asciugare prima di procedere. Fai aderire una ventosa alla cover posteriore.

    • Fai aderire una ventosa alla cover posteriore.

    • Solleva il bordo inferiore della cover posteriore con la ventosa per aprire una sottile fessura tra il vetro e la scocca.

    • Questa azione può richiedere una forza consistente, ma è necessaria solo una minima fessura per poter inserire il tuo strumento di apertura. Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e prova di nuovo. La colla si raffredda molto in fretta, quindi può essere necessario riscaldarla più volte.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro.

  4. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro. Inserisci un terzo plettro di apertura nella parte bassa del telefono. Questo attrezzo dovrà rimanere in questa posizione durante tutta la procedura di apertura per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro.

    • Inserisci un terzo plettro di apertura nella parte bassa del telefono. Questo attrezzo dovrà rimanere in questa posizione durante tutta la procedura di apertura per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi.

  5. Inizia a far scorrere lungo il lato del telefono la punta del plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore sinistro. Lascia il plettro di apertura in posizione dopo che avrai tagliato l'adesivo lungo metà lato del telefono.
    • Inizia a far scorrere lungo il lato del telefono la punta del plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore sinistro.

    • Lascia il plettro di apertura in posizione dopo che avrai tagliato l'adesivo lungo metà lato del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura che si trovava nell'angolo inferiore destro fino alla metà del lato e lascialo lì.

  6. Inserisci un quarto plettro di apertura sul lato destro della scocca e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro. Fai scorrere un quinto plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono fino all'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sul lato destro della scocca e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro.

    • Fai scorrere un quinto plettro di apertura lungo il lato sinistro del telefono fino all'angolo superiore sinistro.

    • Usa il plettro di apertura per tagliare l'adesivo rimasto sotto la parte superiore della cover in vetro.

    • Aspetta ad aprire del tutto il telefono. Il cavo flessibile del lettore di impronte digitali è ancora connesso alla scheda madre.

  7. Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.
    • Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume.

    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

  8. Rimuovi il vetro posteriore.
    • Rimuovi il vetro posteriore.

    • In fase di rimontaggio segui questa guida per sostituire l'adesivo e fissare di nuovo il vetro posteriore.

    • Nel caso tu voglia sostituire il vetro posteriore, segui questa guida per trasferire sulla nuova parte la cornice della fotocamera con il sensore impronte digitali.

  9. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  10. Rimuovi le nove viti a croce Phillips #00 da 4 mm.
    • Rimuovi le nove viti a croce Phillips #00 da 4 mm.

  11. Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica wireless. Torci il plettro di apertura per staccare la cover dalle sue clip di plastica. Lavora tutto attorno alla cover di plastica, facendo leva per sganciare le clip rimaste.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica wireless.

    • Torci il plettro di apertura per staccare la cover dalle sue clip di plastica.

    • Lavora tutto attorno alla cover di plastica, facendo leva per sganciare le clip rimaste.

  12. Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.
    • Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.

  14. Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 da 4 mm.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 da 4 mm.

  15. Rimuovi la cover di plastica dalla scheda madre.
    • Rimuovi la cover di plastica dalla scheda madre.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo.

  17. Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Se il display è rotto, applica del nastro adesivo sul vetro per impedire alla rottura di espandersi e prevenire danni fisici dovuti alle schegge di vetro.

    • Stendi delle strisce sovrapposte di nastro adesivo da pacchi trasparente sul display dell'iPhone fino a coprire l'intera superficie.

    • In questo modo i frammenti di vetro resteranno uniti tra loro e potrai lavorare su un elemento strutturalmente integro quando dovrai staccare e sollevare il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da pezzi di vetro che potrebbero volare in giro durante la riparazione.

  18. Quando lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono. Se lo schermo del telefono è crepato, può darsi che la ventosa non aderisca bene. Cerca di sollevare il display con del nastro adesivo tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala aderire prima di procedere.
    • Quando lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono.

    • Se lo schermo del telefono è crepato, può darsi che la ventosa non aderisca bene. Cerca di sollevare il display con del nastro adesivo tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala aderire prima di procedere.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere l'attrezzo fino all'angolo superiore sinistro.

  19. Inserisci un altro plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono. Inserisci un terzo plettro di apertura per impedire che l'adesivo si riattacchi nel corso della rimozione dello schermo. Inserisci un terzo plettro di apertura per impedire che l'adesivo si riattacchi nel corso della rimozione dello schermo.
    • Inserisci un altro plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono.

    • Inserisci un terzo plettro di apertura per impedire che l'adesivo si riattacchi nel corso della rimozione dello schermo.

  20. Inizia a far scorrere il plettro di apertura a destra fino a metà del lato della scocca per tagliare l'adesivo. Se diventa difficile eseguire il taglio, scalda e applica di nuovo l'iOpener.
    • Inizia a far scorrere il plettro di apertura a destra fino a metà del lato della scocca per tagliare l'adesivo.

    • Se diventa difficile eseguire il taglio, scalda e applica di nuovo l'iOpener.

    • Fai scorrere il plettro di apertura a sinistra fino a metà del lato della scocca e lascialo in posizione.

  21. Inserisci un quarto plettro di apertura nel lato sinistro della scocca e fallo scorrere, tagliando l'adesivo, fino all'angolo inferiore sinistro. Il cavo flessibile dello schermo è disposto appena sotto il punto centrale vicino al pulsante di accensione e quindi potrebbe interferire con il tuo attrezzo di taglio.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nel lato sinistro della scocca e fallo scorrere, tagliando l'adesivo, fino all'angolo inferiore sinistro.

    • Il cavo flessibile dello schermo è disposto appena sotto il punto centrale vicino al pulsante di accensione e quindi potrebbe interferire con il tuo attrezzo di taglio.

  22. Inserisci un quinto plettro di apertura sul lato destro e fallo scorrere verso il basso. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro e taglia l'adesivo rimasto sul bordo inferiore del display. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro e taglia l'adesivo rimasto sul bordo inferiore del display.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura sul lato destro e fallo scorrere verso il basso.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro e taglia l'adesivo rimasto sul bordo inferiore del display.

  23. Una volta tagliato l'adesivo su tutti i lati del telefono, puoi sollevare lentamente lo schermo verso l'alto e rimuoverlo. Il cavo del display passa attraverso un foro del telaio centrale; sfilalo con attenzione per poter liberare il display.
    • Una volta tagliato l'adesivo su tutti i lati del telefono, puoi sollevare lentamente lo schermo verso l'alto e rimuoverlo.

    • Il cavo del display passa attraverso un foro del telaio centrale; sfilalo con attenzione per poter liberare il display.

    • Prima di installare un nuovo schermo, è molto importante rimuovere ogni traccia della vecchia colla dalla scocca e pulire le aree incollate con alcol isopropilico (concentrazione >90%) e un panno privo di pelucchi.

    • Se il telaio è piegato o se sono rimaste tracce di colla o vetro, il nuovo schermo potrebbe non installarsi correttamente e danneggiarsi. Se necessario, sostituisci il telaio.

Conclusione

Il modo migliore di fissare il nuovo schermo e tramite un foglio di biadesivo pretagliato. Applica il nastro al retro dello schermo, poi fai passare con cura il cavo del display attraverso il telaio. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui i passi qui sopra in ordine inverso.

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e risigillare il telefono.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

52.104 Reputazione

250 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

I need only 205 Minutes for changing…. 5 Minutes heat up to 60°C , then…

Kerker S - Replica

bonsoir

où puis-je trouver la coque arrière du s9 plus? puisque le mien est endomagé.

boubajinior@gmail.com

Boukary OUEDRAOGO - Replica

Bonjour,

voici le lien sur l’article en question : ++Galaxy S9+ Rear Glass Panel/Cover

et voici le lien sur le tutoriel pour l’échange : ++https://www.ifixit.com/Guide/Samsung+Gal...

Sandra Hiller -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 95

Ultimi 7 Giorni: 575

Ultimi 30 Giorni: 2,341

Tutti i Tempi: 30,402