Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida per sostituire uno schermo rotto o guasto nel tuo Samsung Galaxy A50.

Nota: questa guida ti spiega come sostituire solo lo schermo lasciando al loro posto il telaio e la scheda madre originali. Tuttavia, alcuni schermi sostitutivi per questo telefono sono forniti preinstallati in un nuovo telaio, il che richiede una procedura molto diversa. Accertati di avere la parte corretta prima di iniziare a seguire questa guida.

In fase di rimontaggio, ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare alcuni componenti.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono. Premi con decisione per espellere il vassoio. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando rimetterai al suo posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.

  2. Per prima cosa, spegni il telefono.
    • Per prima cosa, spegni il telefono.

    • Scalda un iOpener e applicalo sulla cover posteriore per ammorbidire l'adesivo.

    • L'adesivo utilizzato sul Samsung Galaxy A50 è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi provare con un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata. Stai attento, però, a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo AMOLED sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Inserisci un plettro di apertura dal lato inferiore del telefono vicino alla porta USB-C. Se non riesci a infilare il plettro di apertura tra la cover posteriore e il midframe, puoi usare una ventosa oppure del nastro adesivo tenace per sollevare il pannello posteriore quanto basta a creare una fessura. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro.
    • Inserisci un plettro di apertura dal lato inferiore del telefono vicino alla porta USB-C.

    • Se non riesci a infilare il plettro di apertura tra la cover posteriore e il midframe, puoi usare una ventosa oppure del nastro adesivo tenace per sollevare il pannello posteriore quanto basta a creare una fessura.

    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro.

  4. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dal fondo fino all'angolo superiore sinistro per tagliare la colla. Se hai dei problemi nel procedere, applica dell'altro calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere dal fondo fino all'angolo superiore sinistro per tagliare la colla.

    • Se hai dei problemi nel procedere, applica dell'altro calore per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Lascia il plettri di apertura nella loro posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  5. Inserisci 1/3 plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del pannello posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono. Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci 1/3 plettro di apertura sotto l'angolo superiore sinistro del pannello posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  6. Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il lato del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura sotto l'angolo superiore destro della cover posteriore.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il lato del telefono fino all'angolo inferiore destro per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  7. Rimuovi la cover posteriore.
    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Dopo aver installato la cover posteriore, applica una pressione forte e costante sul telefono per diversi minuti per favorire un buon incollaggio. Una buona soluzione è disporlo sotto una pila di libri pesanti.

  8. Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 4 mm.
    • Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 4 mm.

  9. Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e il midframe nella parte inferiore del telefono, al di sopra della porta USB-C. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip. Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip.
    • Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e il midframe nella parte inferiore del telefono, al di sopra della porta USB-C.

    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo inferiore per sganciare le clip.

  10. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip. Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip.
    • Continua a far scorrere il plettro lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip.

  11. The Essential Toolkit

    The most helpful tools in our most compact kit.

    Acquista ora

    The Essential Toolkit

    Acquista ora
  12. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore.

  13. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro fino a raggiungere l'angolo inferiore destro del telefono.

  14. Accertati di aver sganciato tutte le clip che fissano il midframe. Stacca il midframe del telefono.
    • Accertati di aver sganciato tutte le clip che fissano il midframe.

    • Stacca il midframe del telefono.

  15. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.

  16. Usa uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore sollevando il connettore dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore sollevando il connettore dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore sollevando il connettore dal suo zoccolo.

  17. Rimuovi con delicatezza la fotocamera usando delle pinzette. Rimuovi con delicatezza la fotocamera usando delle pinzette.
    • Rimuovi con delicatezza la fotocamera usando delle pinzette.

  18. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi flessibili di interconnessione e dello schermo. Ripiega con cura i cavi da una parte in modo che non diano fastidio. Ripiega con cura i cavi da una parte in modo che non diano fastidio.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre i cavi flessibili di interconnessione e dello schermo.

    • Ripiega con cura i cavi da una parte in modo che non diano fastidio.

  19. Usa la punta di uno spudger per allentare il connettore dello schermo sopra la scheda figlia. Usa la punta di uno spudger per allentare il connettore dello schermo sopra la scheda figlia.
    • Usa la punta di uno spudger per allentare il connettore dello schermo sopra la scheda figlia.

  20. Scalda un iOpener e applicalo sullo schermo per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante. Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo e tira con forza decisa e costante per 30 secondi per ammorbidire l'adesivo.
    • Scalda un iOpener e applicalo sullo schermo per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo e tira con forza decisa e costante per 30 secondi per ammorbidire l'adesivo.

  21. Applica nuovamente sullo schermo un iOpener riscaldato per circa un minuto. Tira la ventosa verso l'alto e inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea tra lo schermo e la scocca.
    • Applica nuovamente sullo schermo un iOpener riscaldato per circa un minuto.

    • Tira la ventosa verso l'alto e inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea tra lo schermo e la scocca.

    • Inserisci il plettro di apertura a una profondità di circa 2 mm e non di più.

  22. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro. Lascialo in posizione per impedire che la colla si riattacchi. Lascialo in posizione per impedire che la colla si riattacchi.
    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro.

    • Lascialo in posizione per impedire che la colla si riattacchi.

  23. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro nella posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi. Lascia il plettro nella posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro nella posizione finale per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  24. Inserisci un terzo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore sinistro. Lascia i plettri in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi. Se diventa difficile tagliare la colla, scalda di nuovo e riapplica l'iOpener.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore sinistro.

    • Lascia i plettri in posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

    • Se diventa difficile tagliare la colla, scalda di nuovo e riapplica l'iOpener.

  25. Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro per tagliare l'adesivo. Lascialo lì per impedire che la colla possa riattaccarsi. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro per tagliare l'adesivo. Lascialo lì per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro.

    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore sinistro per tagliare l'adesivo. Lascialo lì per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  26. Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo inferiore del telefono per finire di tagliare l'adesivo perimetrale. Per non danneggiare i componenti interni, inserisci il plettro di apertura solo per 2 mm circa.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il bordo inferiore del telefono per finire di tagliare l'adesivo perimetrale.

    • Per non danneggiare i componenti interni, inserisci il plettro di apertura solo per 2 mm circa.

  27. Applica un iOpener riscaldato lo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto lo schermo. Mentre aspetti, prendi nota della forma rettangolare dell'adesivo disposto sul retro dello schermo.
    • Applica un iOpener riscaldato lo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto lo schermo.

    • Mentre aspetti, prendi nota della forma rettangolare dell'adesivo disposto sul retro dello schermo.

  28. Inserisci una scheda di plastica nel bordo sinistro scollato del telefono. Premi verso l'interno la scheda di plastica falla scorrere avanti e indietro attraverso l'intera area coperta dall'adesivo. Una volta che sei sicuro di aver tagliato tutta la colla, rimuovi i quattro plettri di apertura dagli angoli dello smartphone.
    • Inserisci una scheda di plastica nel bordo sinistro scollato del telefono.

    • Premi verso l'interno la scheda di plastica falla scorrere avanti e indietro attraverso l'intera area coperta dall'adesivo.

    • Una volta che sei sicuro di aver tagliato tutta la colla, rimuovi i quattro plettri di apertura dagli angoli dello smartphone.

  29. Solleva lo schermo dal bordo superiore del telefono. Fai passare con attenzione il cavo dello schermo attraverso il telaio. Rimuovi lo schermo.
    • Solleva lo schermo dal bordo superiore del telefono.

    • Fai passare con attenzione il cavo dello schermo attraverso il telaio.

    • Rimuovi lo schermo.

Conclusione

Se possibile, accendi il dispositivo e collauda la tua riparazione prima di installare l'adesivo sostitutivo e sigillare nuovamente il telefono.

Il modo migliore di riattaccare il nuovo schermo è di applicare sul retro del display stesso un foglio di biadesivo tagliato su misura.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione oltre 90%).

100%

Inizia a tradurre ›

Adriana Zwink

Membro da: 18/12/2019

6.480 Reputazione

33 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

131 Membri

13.426 Guide realizzate

considering it is embedded within the display assembly, any chance that the fingerprint sensor is affected by replacing the screen?

Steve B - Replica

Hi Steve, the fingerprint sensor is not embedded within the display as you can see here. The sensor is fixed under the frame and can be seen through the hole in the frame.

Adriana Zwink -

Hey, I followed this procedure to replace my screen and now, whenever I am charging my phone it keeps on rebooting itself every 3-5 seconds, or even when it’s not charging and is just idle. I tried to open it up and realign everything however it didn’t help and kept rebooting. So I am not quite sure what I did wrong and was wondering if you have ever experienced that, and what to do about it.

Nishtha Sharma - Replica

A good instruction, but if you change the screen without a midframe, it will not work.

Kaig - Replica

Which one is easier way to replace the screen on a50? With or without frame? Thank you.

Teemu Laulajainen - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 50

Ultimi 7 Giorni: 507

Ultimi 30 Giorni: 2,080

Tutti i Tempi: 15,174