Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire lo schermo del tuo Motorola Moto Z Play cambiando l'intera unità schermo/digitizer. Il gruppo sostitutivo di solito non comprende il sensore impronte digitali o il flash della fotocamera frontale. Queste parti devono essere trasferite dal vecchio schermo al nuovo, salvo che debbano essere a loro volta sostituite.

Avviso: data la tenacità dell'adesivo del il display, allo spazio ridottissimo per infilare lo strumento di apertura, e all'elevata quantità di calore richiesta, ci sono elevate probabilità di danneggiare lo schermo mentre si cerca diu rimuoverlo. Se devi comunque cambiarlo, non ti preoccupare; altrimenti usa tutta la cautela possibile e segui gli avvisi di questa guida.

  1. Spegni il telefono prima di iniziare.
    • Spegni il telefono prima di iniziare.

    • Se possibile, scarica la batteria prima dello smontaggio. Con la batteria carica, aumenta il rischio di incendio o esplosione se la batteria viene surriscaldata o danneggiata nel corso della riparazione.

    • Se il tuo schermo è crepato, coprilo completamente con nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge di vetro ed evitare lesioni.

  2. Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.
    • Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono e quindi tagliare l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play. Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra). Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.
    • Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play.

    • Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra).

    • Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.

    • Le carte da gioco sono uno strumento di apertura più sicuro, ma molto più lento. È più difficile che danneggino il pannello del display, il che è una buona cosa se intendi riutilizzarlo.

  4. Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro. Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore. La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.
    • Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro.

    • Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore.

    • La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.

    • Questa azione può richiedere di applicare una forza notevole sulla ventosa, ma devi soltanto aprire una fessura molto piccola per poter infilare il tuo attrezzo.

    • Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario scaldarlo ripetutamente.

  5. Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.
    • Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.

  6. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.
    • Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.

  7. Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  8. Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali. Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore. Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.
    • Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali.

    • Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore.

    • Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.

  9. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.
    • Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.

  10. Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.
    • Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.

  11. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.
    • Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.

  12. Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.
    • Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.

  13. Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla. Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo. Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.
    • Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla.

    • Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo.

    • Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.

    • Fai passare tuo attrezzo oltre la parte superiore del modulo flash per la fotocamera da selfie per evitare di danneggiarlo.

  14. Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca. Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.
    • Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca.

    • Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.

  15. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  16. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.
    • Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.

  17. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.
    • All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.

  18. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.

  19. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  20. Rimuovi il gruppo schermo.
    • Rimuovi il gruppo schermo.

  21. Se il tuo schermo di ricambio non comprende già il gruppo flash e il sensore impronte digitali, esegui i passi successivi per trasferire questi componenti dal vecchio display a quello nuovo.
    • Se il tuo schermo di ricambio non comprende già il gruppo flash e il sensore impronte digitali, esegui i passi successivi per trasferire questi componenti dal vecchio display a quello nuovo.

    • Applica calore per 2-3 minuti nella zona della cornice sotto il display sul tuo vecchio gruppo schermo per ammorbidire l'adesivo che fissa il sensore impronte digitali.

  22. Premi fermamente con un dito sulla faccia rivolta all'esterno del sensore impronte digitali finché non si stacca dal gruppo schermo. Premi fermamente con un dito sulla faccia rivolta all'esterno del sensore impronte digitali finché non si stacca dal gruppo schermo.
    • Premi fermamente con un dito sulla faccia rivolta all'esterno del sensore impronte digitali finché non si stacca dal gruppo schermo.

  23. Fai scorrere un plettro di apertura sotto il cavo flessibile del sensore impronte digitali e taglia con cura l'adesivo che lo tiene in posizione. Stai attento a non danneggiare il cavo flessibile. Se necessario, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo.
    • Fai scorrere un plettro di apertura sotto il cavo flessibile del sensore impronte digitali e taglia con cura l'adesivo che lo tiene in posizione.

    • Stai attento a non danneggiare il cavo flessibile. Se necessario, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo.

  24. Rimuovi il sensore impronte digitali dal vecchio schermo e mettilo da una parte.
    • Rimuovi il sensore impronte digitali dal vecchio schermo e mettilo da una parte.

  25. Applica calore per 2-3 minuti sul display nella parte superiore della cornice per ammorbidire l'adesivo che fissa il flash della fotocamera frontale.
    • Applica calore per 2-3 minuti sul display nella parte superiore della cornice per ammorbidire l'adesivo che fissa il flash della fotocamera frontale.

  26. Usa la punta di uno spudger per spingere, dalla parte rivolta all'esterno, il flash della fotocamera frontale finché non si stacca dal gruppo schermo. Usa la punta di uno spudger per spingere, dalla parte rivolta all'esterno, il flash della fotocamera frontale finché non si stacca dal gruppo schermo.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere, dalla parte rivolta all'esterno, il flash della fotocamera frontale finché non si stacca dal gruppo schermo.

  27. Fai scorrere un plettro di apertura sotto il cavo flessibile del flash Italia con cura l'adesivo che lo tiene in posizione. Rimuovi il flash della fotocamera frontale e mettilo da parte.
    • Fai scorrere un plettro di apertura sotto il cavo flessibile del flash Italia con cura l'adesivo che lo tiene in posizione.

    • Rimuovi il flash della fotocamera frontale e mettilo da parte.

  28. Raschia con delicatezza e rimuovi ogni parte di adesivo rimasta sul sensore impronte digitali. Per risultati ottimali, pulisci le aree di adesione con alcol isopropilico per predisporre la superficie ad accogliere il nuovo adesivo. Per risultati ottimali, pulisci le aree di adesione con alcol isopropilico per predisporre la superficie ad accogliere il nuovo adesivo.
    • Raschia con delicatezza e rimuovi ogni parte di adesivo rimasta sul sensore impronte digitali.

    • Per risultati ottimali, pulisci le aree di adesione con alcol isopropilico per predisporre la superficie ad accogliere il nuovo adesivo.

  29. Rimuovi l'adesivo rimasto anche dal gruppo flash. Se necessario, ripuliscilo completamente con alcol isopropilico.
    • Rimuovi l'adesivo rimasto anche dal gruppo flash. Se necessario, ripuliscilo completamente con alcol isopropilico.

  30. Taglia due pezzi di nastro biadesivo a forma di L e attaccali bene al perimetro del sensore impronte digitali, come nella fotografia. Taglia due pezzi di nastro biadesivo a forma di L e attaccali bene al perimetro del sensore impronte digitali, come nella fotografia. Taglia due pezzi di nastro biadesivo a forma di L e attaccali bene al perimetro del sensore impronte digitali, come nella fotografia.
    • Taglia due pezzi di nastro biadesivo a forma di L e attaccali bene al perimetro del sensore impronte digitali, come nella fotografia.

  31. Usa una penna o pennarello punta fine per tracciare il contorno di un pezzo di biadesivo che ricalchi la forma della staffa del flash. Taglia il pezzo di nastro, all'incirca della misura e forma giusta, e applicalo alla faccia anteriore del gruppo flash.
    • Usa una penna o pennarello punta fine per tracciare il contorno di un pezzo di biadesivo che ricalchi la forma della staffa del flash.

    • Taglia il pezzo di nastro, all'incirca della misura e forma giusta, e applicalo alla faccia anteriore del gruppo flash.

  32. Rimuovi qualsiasi parte di nastro adesivo o pellicole protettive dal retro del tuo nuovo gruppo schermo. Rimuovi qualsiasi parte di nastro adesivo o pellicole protettive dal retro del tuo nuovo gruppo schermo. Rimuovi qualsiasi parte di nastro adesivo o pellicole protettive dal retro del tuo nuovo gruppo schermo.
    • Rimuovi qualsiasi parte di nastro adesivo o pellicole protettive dal retro del tuo nuovo gruppo schermo.

  33. Stacca e rimuovi la protezione del nastro adesivo sul sensore impronte digitali. Disponi il tuo nuovo schermo faccia in giù e cala con attenzione il sensore impronte digitali nella sua posizione sul retro del gruppo display. Premi fermamente il retro del senso impronte digitali per diversi secondi per consentire all'adesivo di attaccarsi bene e fissare l'elemento al suo posto.
    • Stacca e rimuovi la protezione del nastro adesivo sul sensore impronte digitali.

    • Disponi il tuo nuovo schermo faccia in giù e cala con attenzione il sensore impronte digitali nella sua posizione sul retro del gruppo display.

    • Premi fermamente il retro del senso impronte digitali per diversi secondi per consentire all'adesivo di attaccarsi bene e fissare l'elemento al suo posto.

  34. Stacca la pellicola protettiva dal nastro adesivo sul gruppo flash e premi l'elemento in posizione sul retro del nuovo display.
    • Stacca la pellicola protettiva dal nastro adesivo sul gruppo flash e premi l'elemento in posizione sul retro del nuovo display.

    • Accertati di rimettere il gruppo flash nella sua posizione originale orizzontale altrimenti i pad in rame sul retro non saranno allineati con i contatti a molla sul telefono e il flash non funzionerà.

  35. Stacca e rimuovi tutto il vecchio adesivo residuo dalla scocca del telefono. Se devi rimettere al suo posto il vecchio display, rimuovi anche da esso tutto il vecchio adesivo. Usa la punta dello spudger per raschiare e rimuovere tutti i pezzi di adesivo che sono rimasti appiccicati.
    • Stacca e rimuovi tutto il vecchio adesivo residuo dalla scocca del telefono.

    • Se devi rimettere al suo posto il vecchio display, rimuovi anche da esso tutto il vecchio adesivo.

    • Usa la punta dello spudger per raschiare e rimuovere tutti i pezzi di adesivo che sono rimasti appiccicati.

    • Poni un'estrema attenzione a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.

    • Per risultati ottimali, pulisci l'area sotto l'adesivo rimosso con alcol isopropilico per predisporre la superficie in modo che il nuovo adesivo si incolli più saldamente.

  36. Alcuni fogli di adesivo pretagliato per lo schermo contengono fino a tre strati: un rivestimento protettivo di plastica (di solito azzurro), uno strato di adesivo in mezzo (nero) e un foglio protettivo in carta oleata (bianco). Se il tuo foglio ha una protezione di carta, staccala e rimuovila.
    • Alcuni fogli di adesivo pretagliato per lo schermo contengono fino a tre strati: un rivestimento protettivo di plastica (di solito azzurro), uno strato di adesivo in mezzo (nero) e un foglio protettivo in carta oleata (bianco).

    • Se il tuo foglio ha una protezione di carta, staccala e rimuovila.

  37. Stacca ed elimina ogni parte protettiva in carta, in modo che l'adesivo resti esposto in una delle facce del foglio. Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine. Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine.
    • Stacca ed elimina ogni parte protettiva in carta, in modo che l'adesivo resti esposto in una delle facce del foglio.

    • Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine.

  38. Tieni il foglio con la parte adesiva scoperta rivolta in basso e allinealo con cura con il bordo inferiore del telefono. Accertati che il foglio adesivo si è orientato correttamente, con la cavità rettangolare per l'altoparlante voce in alto.
    • Tieni il foglio con la parte adesiva scoperta rivolta in basso e allinealo con cura con il bordo inferiore del telefono.

    • Accertati che il foglio adesivo si è orientato correttamente, con la cavità rettangolare per l'altoparlante voce in alto.

    • Quando è allineato correttamente, abbassa il resto del foglio sul telefono.

  39. Premi con decisione l'adesivo in posizione. Usa l'estremità piatta dello spudger per premere lungo i bordi e le aree difficili da raggiungere. Stai molto attento a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.
    • Premi con decisione l'adesivo in posizione.

    • Usa l'estremità piatta dello spudger per premere lungo i bordi e le aree difficili da raggiungere.

    • Stai molto attento a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.

  40. Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display. Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display.
    • Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display.

  41. Prima di sigillare nella sua posizione lo schermo, connetti i cavi flessibili del display del sensore impronte digitali e quindi accendi il telefono. Prima di sigillare lo schermo, collauda tutte la funzionalità per essere sicuro che la tua riparazione sia andata a buon fine.
    • Prima di sigillare nella sua posizione lo schermo, connetti i cavi flessibili del display del sensore impronte digitali e quindi accendi il telefono.

    • Prima di sigillare lo schermo, collauda tutte la funzionalità per essere sicuro che la tua riparazione sia andata a buon fine.

    • Quando i cavi sono inseriti a fondo, la linea bianca che attraversa ogni cavo flessibile dovrebbe essere in linea con i riferimenti sulla scheda madre da entrambi i lati del cavo stesso.

    • Non rimuovere, inserire o muovere i cavi mentre il telefono è acceso.

    • L'allineamento e installazione dei cavi può non essere facile. Attenzione a non toccare i contatti dorati sul retro, perché i grassi presenti sulle dita potrebbero causare un malfunzionamento. Se li tocchi accidentalmente, puliscili con delicatezza con alcol isopropilico.

  42. Quando la tua riparazione è collaudata e completa, premi con decisione lo schermo in posizione e quindi rimuovi le eventuali protezioni sulla superficie dello schermo.
    • Quando la tua riparazione è collaudata e completa, premi con decisione lo schermo in posizione e quindi rimuovi le eventuali protezioni sulla superficie dello schermo.

    • Per migliorare ancora la presa dell'adesivo, scalda il perimetro del display e poi posizione il telefono faccia in su sotto una pesante pila di libri per 30 minuti.

    • Nel corso di questa operazione, non far appoggiare il telefono sulla sporgenza della fotocamera, perché lo schermo potrebbe non aderire correttamente. Metti una coppia di libri sottili sotto il telefono su ogni lato della sporgenza della fotocamera per sollevarlo e uniformare la pressione sull'incollaggio.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

295.620 Reputazione

256 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

What kind of “3M VHB Double Sided Tape” is needed?

Could you link to the specific one in the parts list?

Emil Co - Replica

I am also confused about the Double Sided Tape. My kit seems to have come with everything I need except for this double sided tape!

Thomas Trahey - Replica

i with that i had seen this before i let some third party company ruin my otherwise perfectly good phone

Christopher MacDonald - Replica

Followed exactly as written and successfully replaced screen on my water damaged Moto Z Play. Be sure to test everything before sealing the screen to adhesive. I didn’t test the camera prior to sealing the screen and don’t feel like opening it back up! Purchased the $99 kit with screen and tools. Unfortunately, the iOpener didn’t last second time in the microwave and leaked even after waiting 10 minutes per directions.

Alan Ferguson - Replica

Screen successfully replaced. I managed to crack the plastic backing plate of the front-facing LED, but that doesn’t matter. The last bit about the heavy stack of books was rather silly in my opinion. I heated the screen with a hairdryer and pressed the phone screen down on a soft mouse mat. I don’t a have microwave, so I couldn’t use the provided iOpener at all.

Jyrki Partanen - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 17

Ultimi 7 Giorni: 136

Ultimi 30 Giorni: 657

Tutti i Tempi: 29,752