Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Se stai usando il tuo iMac 27” fine 2009 o 2010 per il gaming, potresti voler aggiornare la tua scheda video ad una serie 6 del modello 2011.

    • Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.

    • Per far aderire le ventose, per prima cosa posizionale con la maniglia orientabile parallela alla superficie del pannello di vetro (come evidenziato nella prima e nella seconda immagine).

    • Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, solleva la maniglia orientabile finché non è parallela all'altra maniglia (come evidenziato nella terza immagine).

    • Se la ventosa non aderisce, prova a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato.

    • Non usare le ventose per traspostare il vetro del display perché se una di esse si stacca lo schermo potrebbe cadere e rompersi.

    • La scatola originale dell'iMac e' un buon posto dove collocare il pannello di vetro. Altrimenti una superficie piana imbottita, come un asciugamano disposto sul tavolo, può andare bene.

  1. Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione. Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.
    • Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione.

    • Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.

    • Dopo aver posizionato il pannello di vetro in una posizione sicura, assicurati di rilasciare le ventose, perché con il tempo la forza che esercitano può rompere il vetro.

    • Durante la reinstallazione, pulisci con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'uso della macchina.

  2. Rimuovere le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.
    • Rimuovere le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.

  3. Poggiare delicatamente l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta. A causa delle tolleranze ristrette, occorre utilizzare un attrezzo sottile e ricurvo per sollevare il display fuori dal case esterno. Come indicato nella terza immagine, ne abbiamo realizzato uno piegando una graffetta. Mediante un attrezzo sottile e ricurvo, sollevare un lato del bordo superiore del display dal telaio esterno in acciaio.
    • Poggiare delicatamente l'iMac dal lato della staffa su una superficie piatta.

    • A causa delle tolleranze ristrette, occorre utilizzare un attrezzo sottile e ricurvo per sollevare il display fuori dal case esterno. Come indicato nella terza immagine, ne abbiamo realizzato uno piegando una graffetta.

    • Mediante un attrezzo sottile e ricurvo, sollevare un lato del bordo superiore del display dal telaio esterno in acciaio.

    • Dopo aver sollevato il bordo superiore del display da un lato, tenerlo fuori dal case esterno, mentre si solleva l'altro lato tramite un attrezzo ricurvo.

    • Non sollevare il bordo superiore eccessivamente rispetto al case esterno, poiché i due componenti sono ancora collegati da diversi cavi piatti e corti.

  4. Con le dita, estrarre il cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Estrarre il connettore in parallelo rispetto la scheda di azionamento LED, direttamente fuori dal connettore femmina.
    • Con le dita, estrarre il cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

    • Estrarre il connettore in parallelo rispetto la scheda di azionamento LED, direttamente fuori dal connettore femmina.

  5. Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Premere le due alette del connettore del cavo dati del display contemporaneamente per sbloccarlo dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre il connettore del cavo dati del display dal connettore femmina sulla scheda logica.

  6. Ruotare il display dal case esterno affinché sia possibile scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED dall'apposita scheda di azionamento.

  7. Sollevare il display per creare spazio sufficiente a scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.
    • Sollevare il display per creare spazio sufficiente a scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Se la ventola gira sempre alla massima velocità in seguito all'intervento, controlla questo collegamento o il cavo del sensore termico del disco rigido.

  8. Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno.
    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno.

  9. Presta molta attenzione con i cavi del display, poiché possono essere danneggiati facilmente.
    • Presta molta attenzione con i cavi del display, poiché possono essere danneggiati facilmente.

    • Scollega il cavo del sensore di temperatura dall'hard drive, in modo da poter rimuovere la scheda video.

    • Ricorda la posizione di questo cavo! Suggerimento da iFixit: dovrà essere reinstallato il più vicino possibile al connettore SATA. Il cavo nero deve essere rivolto verso l'alto, verso lo schermo LCD.

  10. Ora rimuovi queste 3 viti Torx T9 dal bordo della scheda grafica. Individua il grande dissipatore della scheda grafica: dovrebbe essere appena sopra il lettore DVD.
    • Ora rimuovi queste 3 viti Torx T9 dal bordo della scheda grafica.

    • Individua il grande dissipatore della scheda grafica: dovrebbe essere appena sopra il lettore DVD.

    • Rimuovi l'unica vite che lo fissa.

    • Rimuovi delicatamente il cavo del sensore della temperatura da sotto la scheda madre.

    • Ricordati la posizione del cavo dato che dovrai installare il nuovo nella stessa posizione.

  11. Prestando attenzione, solleva delicatamente la scheda grafica e rimuovila dalla scheda madre.
    • Prestando attenzione, solleva delicatamente la scheda grafica e rimuovila dalla scheda madre.

    • Presta attenzione a non graffiare la scheda madre con il bordo in metallo della scheda grafica.

    • Dovresti poterla rimuovere facilmente e, una volta rimosso anche il cavo del sensore della temperatura, dovresti averla al sicuro nelle tue mani.

  12. Rimuovi il bordo in metallo dalla scheda grafica. È fissato solo con un paio di viti. Conserva la tua scheda video in un posto sicuro se ti dovesse servire ancora o volessi reinstallarla.
    • Rimuovi il bordo in metallo dalla scheda grafica. È fissato solo con un paio di viti.

    • Conserva la tua scheda video in un posto sicuro se ti dovesse servire ancora o volessi reinstallarla.

    • La seconda immagine mostra la Radeon 4 e la Radeon 6 una accanto all'altra. La piccola differenza di altezza rende necessario un ulteriore lavoro per poter montare la 6 (vedi il prossimo passo).

    • Devi rimuovere il lettore DVD per rimuovere il pezzo di plastica citato nel prossimo passo. Il lettore è fissato da 4 viti Torx: una volta rimosse il lettore può essere sollevato e tolto di mezzo senza scollegare alcun cavo.

  13. Dato che la Radeon 6 è leggermente più alta, dobbiamo fare spazio sul supporto in plastica sotto alla scheda. Rimuovi la parte in plastica mostrata nella seconda immagine svitando la vite che la tiene ferma e tirandola fuori dal case in alluminio. Questo pezzo è fissato con del nastro, quindi non preoccuparti: non puoi rompere niente.
    • Dato che la Radeon 6 è leggermente più alta, dobbiamo fare spazio sul supporto in plastica sotto alla scheda.

    • Rimuovi la parte in plastica mostrata nella seconda immagine svitando la vite che la tiene ferma e tirandola fuori dal case in alluminio.

    • Questo pezzo è fissato con del nastro, quindi non preoccuparti: non puoi rompere niente.

    • Muovendolo un po' e guidandolo attraverso i cavi, dovresti staccarlo facilmente.

    • Individua lo spazio rettangolare attraverso il quale passa il cavo grande. Usa una sega o altri strumenti per renderlo circa 5 mm più largo e 2-3 mm più profondo.

    • La terza immagine mostra il risultato finale desiderato.

    • La ragione principale per effettuare questo passo è che il dissipatore della Radeon 6 più grande di quello della 4.

    • Nota: tutto ciò è necessario SOLO sul modello di fine 2009. Il modello del 2010 ha già sufficiente spazio.

  14. Installa la cornice metallica sulla nuova Radeon 6. Assicurati che sia allineata correttamente. Ora reinserisci, prestando attenzione, la Radeon 6.
    • Installa la cornice metallica sulla nuova Radeon 6. Assicurati che sia allineata correttamente.

    • Ora reinserisci, prestando attenzione, la Radeon 6.

    • Stai attento a non danneggiare la parte superiore della scheda madre durante l'operazione.

    • Una volta posizionata, fissala con le tre viti.

    • Ricollega il cavo del sensore della temperatura. Servono delle mani piccole o uno strumento adatto. Abbi pazienza.

  15. Rimonta il display LCD come spiegato su iFixit.
    • Rimonta il display LCD come spiegato su iFixit.

    • Non serve altro. Quando hai rimosso il cavo di alimentazione dovrebbe essersi resettato l'SMC, che è il chip responsabile per la configurazione dell'hardware.

    • Se tutto è andato bene dovresti vedere la schermata di benvenuto e la schermata "Informazioni su questo Mac" dovrebbe mostrare l'immagine a sinistra.

    • Nota: noi abbiamo anche sostituito il lettore DVD con un SSD da 256 GB, il che può essere fatto facilmente durante il riassemblaggio.

    • Ultimo consiglio: se togli il lettore DVD per mettere un SSD, crea una partizione bootcamp minima e installaci windows. ti risparmierà parecchio tempo se mai volessi farlo in futuro. Fidati: fallo e basta, installare bootcamp senza DVD è parecchio complicato.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

teut986

Membro da: 24/04/2011

2.132 Reputazione

1 Guida realizzata

works perfectly ;-) just be slow and precised

franckmichotey - Replica

Just be noticed that this upgrade not work for iMac 27 late 2009 equipped with core 2 duo CPU, but only with the i5 and i7 CPU one!

Paolo -

Did you know you can add an additional SSD drive WITHOUT needing to remove your Optical drive? It installs vertically just to the right of your HDD. I just performed this upgrade last weekend. I believe you can do this to 2009 and up models.

bistroengine - Replica

Regretfully Not on the iMac late 2009, because the motherboard has only 2 SATA ports, not 3 like the 2010 and later models...

Andrea Turriziani -

Just a question: with this mod, are you able to use Airplay Mirroring in Mountain Lion? Since the inhability to use it on these macs is GPU-related, virtually with this Graphic card you may be able to enable it... Let me know please!!

Andrea Turriziani - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 69

Ultimi 7 Giorni: 583

Ultimi 30 Giorni: 2,564

Tutti i Tempi: 471,700