Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire il gruppo schermo del tuo Nexus 5X. Il gruppo comprende lo schermo già montato sul suo telaio.

Dovrai trasferire dal tuo vecchio telaio tutti i componenti che non sono compresi nella parte di ricambio.

Nel caso il tuo display sia in frantumi, applica del nastro adesivo sullo schermo per proteggere gli occhi da schegge di vetro e per avere una migliore presa nell'apertura del telefono.

Prima di smontare il tuo telefono, scarica la batteria sotto il 25%. Se la tua batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono. Le batterie gonfie possono essere pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e usa la dovuta attenzione; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

Per rimontare il dispositivo, ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare alcune parti.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM nel foro del vassoio della scheda, sul bordo sinistro del telefono. Premi per espellere il vassoio della scheda SIM. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM nel foro del vassoio della scheda, sul bordo sinistro del telefono.

    • Premi per espellere il vassoio della scheda SIM.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

  2. Infila un plettro di apertura nell'apertura della fessura del vassoio della scheda SIM; torcila per staccare la prima clip di plastica che tiene fissato il pannello posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono per staccare le clip di plastica che bloccano il pannello posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono per staccare le clip di plastica che bloccano il pannello posteriore.
    • Infila un plettro di apertura nell'apertura della fessura del vassoio della scheda SIM; torcila per staccare la prima clip di plastica che tiene fissato il pannello posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore del telefono per staccare le clip di plastica che bloccano il pannello posteriore.

  3. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo tutti i lati del telefono per liberare tutte le clip di fissaggio del pannello posteriore. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo tutti i lati del telefono per liberare tutte le clip di fissaggio del pannello posteriore. Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo tutti i lati del telefono per liberare tutte le clip di fissaggio del pannello posteriore.
    • Continua a far scorrere il plettro di apertura lungo tutti i lati del telefono per liberare tutte le clip di fissaggio del pannello posteriore.

  4. Torci il plettro di apertura per sollevare lievemente il pannello posteriore. Ci sono altre due clip in plastica vicino al sensore impronte digitali. Sganciale tirando delicatamente il pannello posteriore.
    • Torci il plettro di apertura per sollevare lievemente il pannello posteriore.

    • Ci sono altre due clip in plastica vicino al sensore impronte digitali. Sganciale tirando delicatamente il pannello posteriore.

    • Rimuovi il pannello posteriore.

  5. Rimuovi le dieci viti a croce Phillips da 3,6 mm che fissano il midframe.
    • Rimuovi le dieci viti a croce Phillips da 3,6 mm che fissano il midframe.

  6. Inserisci un plettro di apertura nella fessura del vassoio della scheda SIM e torcilo per liberare le clip di plastica. Inserisci un plettro di apertura nella fessura del vassoio della scheda SIM e torcilo per liberare le clip di plastica.
    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura del vassoio della scheda SIM e torcilo per liberare le clip di plastica.

  7. Continua a far scorrere il plettro di apertura nella parte superiore del telaio intermedio per sganciare le clip di plastica. Continua a far scorrere il plettro di apertura nella parte superiore del telaio intermedio per sganciare le clip di plastica.
    • Continua a far scorrere il plettro di apertura nella parte superiore del telaio intermedio per sganciare le clip di plastica.

  8. Usa il plettro di apertura per aprire, facendo leva, le clip di plastica sul bordo lungo del midframe e sul bordo inferiore. Accertati che tutte le clip sul lato lungo siano sganciate, altrimenti il telaio intermedio potrebbe rompersi nei punti di collegamento.
    • Usa il plettro di apertura per aprire, facendo leva, le clip di plastica sul bordo lungo del midframe e sul bordo inferiore.

    • Accertati che tutte le clip sul lato lungo siano sganciate, altrimenti il telaio intermedio potrebbe rompersi nei punti di collegamento.

  9. Accertati che tutte le clip siano sganciate. Rimuovi con delicatezza il midframe.
    • Accertati che tutte le clip siano sganciate.

    • Rimuovi con delicatezza il midframe.

  10. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  11. Usa l'estremità di uno spudger per staccare, facendo leva sotto di esso, il cavo flessibile della batteria posizionato nella parte inferiore destra della scheda madre. Usa l'estremità di uno spudger per staccare, facendo leva sotto di esso, il cavo flessibile della batteria posizionato nella parte inferiore destra della scheda madre.
    • Usa l'estremità di uno spudger per staccare, facendo leva sotto di esso, il cavo flessibile della batteria posizionato nella parte inferiore destra della scheda madre.

  12. Usa un iOpener per indebolire l'adesivo sotto la batteria. Applicalo sul retro del telefono per almeno due minuti.
    • Usa un iOpener per indebolire l'adesivo sotto la batteria. Applicalo sul retro del telefono per almeno due minuti.

  13. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nella successiva procedura di rimozione. Se danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto l'angolo inferiore sinistro della batteria e fai leva delicatamente per sollevarla.
    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nella successiva procedura di rimozione. Se danneggiate, le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto l'angolo inferiore sinistro della batteria e fai leva delicatamente per sollevarla.

    • L'adesivo è disposto solo sotto i bordi della batteria, quindi non serve far leva sotto il centro della cella.

    • Se hai dei problemi nello staccare la batteria, può darsi che la colla non si sia ammorbidita abbastanza. Puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ciascun angolo della batteria e aspettare diversi minuti per dargli il tempo di penetrare e di indebolire l'adesivo.

  14. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto l'angolo inferiore destro della batteria e fai leva delicatamente per allentare l'adesivo rimasto. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto l'angolo inferiore destro della batteria e fai leva delicatamente per allentare l'adesivo rimasto.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto l'angolo inferiore destro della batteria e fai leva delicatamente per allentare l'adesivo rimasto.

  15. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa, perché questo comporterebbe rischi per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova.

    • Prima di installare la nuova batteria, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul telefono e pulisci le aree di incollaggio con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

    • Fissa la nuova batteria con dell'adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica il nuovo adesivo sul telefono nei punti dove era presente in precedenza e non direttamente sulla batteria. Premi bene la batteria nella sua posizione per 5-10 secondi.

  16. Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la fotocamera posteriore. Disponi l'iOpener di traverso sulla parte superiore del telefono per circa 30 secondi.
    • Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la fotocamera posteriore. Disponi l'iOpener di traverso sulla parte superiore del telefono per circa 30 secondi.

  17. Metti l'estremità piatta di uno spudger sul lato sinistro della fotocamera posteriore e fai leva con delicatezza per sollevarla. Accertati che tutto l'adesivo sottostante sia indebolito. Metti l'estremità piatta di uno spudger sul lato sinistro della fotocamera posteriore e fai leva con delicatezza per sollevarla. Accertati che tutto l'adesivo sottostante sia indebolito.
    • Metti l'estremità piatta di uno spudger sul lato sinistro della fotocamera posteriore e fai leva con delicatezza per sollevarla. Accertati che tutto l'adesivo sottostante sia indebolito.

  18. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore del cavo flessibile del display. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore del cavo flessibile del display.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore del cavo flessibile del display.

  19. Afferra la parte inferiore della scheda madre con le dita e alzala delicatamente dalla scocca. La scheda madre è tenuta in posizione da una piccola clip di plastica vicino alla fotocamera posteriore. Tira con cautela la scheda madre verso il bordo inferiore per liberarla dalla clip di plastica vicino alla fotocamera posteriore.
    • Afferra la parte inferiore della scheda madre con le dita e alzala delicatamente dalla scocca.

    • La scheda madre è tenuta in posizione da una piccola clip di plastica vicino alla fotocamera posteriore.

    • Tira con cautela la scheda madre verso il bordo inferiore per liberarla dalla clip di plastica vicino alla fotocamera posteriore.

    • Solleva delicatamente la scheda madre dal telaio.

    • Fai attenzione: le due fotocamere sono ancora collegate alla scheda.

  20. Procedi con i passi successivi se hai la necessità di trasferire sulla nuova scheda madre le fotocamere anteriore e posteriore. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della fotocamera posteriore dalla scheda madre. Rimuovi con cautela la fotocamera posteriore.
    • Procedi con i passi successivi se hai la necessità di trasferire sulla nuova scheda madre le fotocamere anteriore e posteriore.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della fotocamera posteriore dalla scheda madre.

    • Rimuovi con cautela la fotocamera posteriore.

  21. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore della fotocamera anteriore. Rimuovi con cura la fotocamera anteriore. Rimuovi con cura la fotocamera anteriore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre il connettore della fotocamera anteriore.

    • Rimuovi con cura la fotocamera anteriore.

  22. I pulsanti di accensione del volume sono tenuti in posizione da dei piedini in gomma disposti su dei piccoli rilievi in plastica. Usa le pinzette per liberare il piedino e sollevare verso l'alto il pulsante di accensione.
    • I pulsanti di accensione del volume sono tenuti in posizione da dei piedini in gomma disposti su dei piccoli rilievi in plastica.

    • Usa le pinzette per liberare il piedino e sollevare verso l'alto il pulsante di accensione.

    • Rimuovi il pulsante di accensione.

  23. Libera il piedino in gomma del pulsante del volume con delle pinzette e staccalo tirandolo verso l'alto. Rimuovi il pulsante del volume.
    • Libera il piedino in gomma del pulsante del volume con delle pinzette e staccalo tirandolo verso l'alto.

    • Rimuovi il pulsante del volume.

    • Qui puoi trovare parti di ricambio per i pulsanti se i tasti sono danneggiati o se vuoi cambiarli per ragioni estetiche.

  24. Usa delle pinzette per staccare con cautela il nastro adesivo che tiene fermo l'altoparlante voce. Usa le pinzette per sollevare delicatamente dalla sua guarnizione l'altoparlante voce. Nel caso tu abbia problemi nella rimozione dell'altoparlante voce, puoi usare un iOpener per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Usa delle pinzette per staccare con cautela il nastro adesivo che tiene fermo l'altoparlante voce.

    • Usa le pinzette per sollevare delicatamente dalla sua guarnizione l'altoparlante voce.

    • Nel caso tu abbia problemi nella rimozione dell'altoparlante voce, puoi usare un iOpener per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Rimuovi l'altoparlante voce.

    • Prendi nota dell'orientamento dell'altoparlante voce. Accertati di rimontarlo nella giusta direzione.

  25. L'adesivo sotto il motore di vibrazione è tenace. Usa un iOpener sulla parte superiore dello schermo per circa 30 secondi per indebolirlo. Usa delle pinzette per staccare e rimuovere il motore di vibrazione. Usa delle pinzette per staccare e rimuovere il motore di vibrazione.
    • L'adesivo sotto il motore di vibrazione è tenace. Usa un iOpener sulla parte superiore dello schermo per circa 30 secondi per indebolirlo.

    • Usa delle pinzette per staccare e rimuovere il motore di vibrazione.

  26. Inserisci l'estremità punta di uno spudger nell'apertura della jack cuffie. Usa lo spudger per far leva sul jack ed estrarlo dalla sua guarnizione tirandolo verso l'alto. Nel caso tu abbia dei problemi nella rimozione del jack cuffie, puoi applicare un iOpener riscaldato nella parte inferiore della faccia frontale per circa 30 secondi per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Inserisci l'estremità punta di uno spudger nell'apertura della jack cuffie.

    • Usa lo spudger per far leva sul jack ed estrarlo dalla sua guarnizione tirandolo verso l'alto.

    • Nel caso tu abbia dei problemi nella rimozione del jack cuffie, puoi applicare un iOpener riscaldato nella parte inferiore della faccia frontale per circa 30 secondi per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Rimuovi il jack cuffie.

  27. Usa delle pinzette per staccare con cautela l'indicatore notifiche RGB a LED. Rimuovi l'indicatore notifiche RGB a LED.
    • Usa delle pinzette per staccare con cautela l'indicatore notifiche RGB a LED.

    • Rimuovi l'indicatore notifiche RGB a LED.

  28. Prima del rimontaggio, controlla se ci sono componenti da trasferire sulla parte di ricambio.
    • Prima del rimontaggio, controlla se ci sono componenti da trasferire sulla parte di ricambio.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

63.189 Reputazione

289 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 3

Ultimi 7 Giorni: 6

Ultimi 30 Giorni: 30

Tutti i Tempi: 708