Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Questa guida ti condurrà attraverso il il processo della sostituzione di un gruppo schermo LCD e digitizer difettoso in un Motorola Moto G4 Plus.

Questa guida riguarda la sostituzione di un gruppo schermo completo, che comprende il telaio del display. La tua parte di ricambio dovrebbe essere simile a questa. Se hai acquistato il nudo display, dovrai eseguire dei passi di smontaggio supplementari, che non sono coperti da questa guida.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

  1. Inserisci un'unghia o uno spudger nella cavità sul bordo inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica. Solleva la cover posteriore dal corpo del telefono.
    • Inserisci un'unghia o uno spudger nella cavità sul bordo inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica.

    • Solleva la cover posteriore dal corpo del telefono.

  2. Continua ad alzare delicatamente la cover posteriore finché tutte le clip di plastica si saranno sganciate. Rimuovi la cover posteriore. Per rimontare la cover, allineala sopra la scocca e premi con delicatezza tutto attorno ai bordi finché senti che le clip scattano in posizione di blocco.
    • Continua ad alzare delicatamente la cover posteriore finché tutte le clip di plastica si saranno sganciate.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Per rimontare la cover, allineala sopra la scocca e premi con delicatezza tutto attorno ai bordi finché senti che le clip scattano in posizione di blocco.

  3. Fai scorrere fuori la scheda SIM per rimuoverla. Fai scorrere fuori la scheda SIM per rimuoverla.
    • Fai scorrere fuori la scheda SIM per rimuoverla.

  4. Rimuovi le 19 viti T3 da 3,1 mm che fissano il telaio centrale.
    • Rimuovi le 19 viti T3 da 3,1 mm che fissano il telaio centrale.

  5. Usa la punta di uno spudger per sollevare la cover di gomma sopra il connettore del flash della fotocamera. Rimuovi la cover di gomma.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare la cover di gomma sopra il connettore del flash della fotocamera.

    • Rimuovi la cover di gomma.

  6. Usa la punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il connettore del flash della fotocamera. Usa la punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il connettore del flash della fotocamera.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il connettore del flash della fotocamera.

  7. Prendendolo dai bordi, smuovi il telaio centrale e sollevalo dalla scocca. Rimuovi il telaio centrale. Rimuovi il telaio centrale.
    • Prendendolo dai bordi, smuovi il telaio centrale e sollevalo dalla scocca.

    • Rimuovi il telaio centrale.

  8. Stai molto attento a non perforare la batteria con attrezzi affilati. Una batteria al litio-ioni danneggiata può prendere fuoco e/o esplodere. Stacca il nastro adesivo che fissa i cavi della batteria e rimuovilo.
    • Stai molto attento a non perforare la batteria con attrezzi affilati. Una batteria al litio-ioni danneggiata può prendere fuoco e/o esplodere.

    • Stacca il nastro adesivo che fissa i cavi della batteria e rimuovilo.

    • Stacca e rimuovi il nastro adesivo nero a cavallo tra la batteria e il telefono.

    • Benché nessuno di questi pezzi di nastro sia necessario per l'operatività del telefono, mettili da parte, se sono ancora in buone condizioni, per usarli nel processo di reinstallazione.

  9. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits
  10. Infila la punta di uno spudger sotto i cavi rossi e neri della batteria e fai leva delicatamente verso l'alto. Non tirare direttamente la spina, perché danneggeresti lo zoccolo sulla scheda. Fai molta attenzione a dove far leva, evitando di farlo sulla presa stessa.
    • Infila la punta di uno spudger sotto i cavi rossi e neri della batteria e fai leva delicatamente verso l'alto.

    • Non tirare direttamente la spina, perché danneggeresti lo zoccolo sulla scheda. Fai molta attenzione a dove far leva, evitando di farlo sulla presa stessa.

    • In fase di rimontaggio, allinea il connettore sul suo zoccolo e premilo verticalmente per ricollegarlo.

  11. Usa delle pinzette o le dita per sfilare i cavi della batteria dalle staffe di plastica. Usa delle pinzette o le dita per sfilare i cavi della batteria dalle staffe di plastica.
    • Usa delle pinzette o le dita per sfilare i cavi della batteria dalle staffe di plastica.

  12. Stacca dalla batteria l'estremità della linguetta di estrazione, afferrala e tirala lentamente ma costantemente per separare la batteria dalla scocca. Per ammorbidire l'adesivo si possono usare poche gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (90% o superiore) lungo ciascuno dei lati. Se la linguetta di estrazione si rompe, usa uno spudger per far leva delicatamente attorno ai bordi della batteria finché non si stacca.
    • Stacca dalla batteria l'estremità della linguetta di estrazione, afferrala e tirala lentamente ma costantemente per separare la batteria dalla scocca.

    • Per ammorbidire l'adesivo si possono usare poche gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (90% o superiore) lungo ciascuno dei lati.

    • Se la linguetta di estrazione si rompe, usa uno spudger per far leva delicatamente attorno ai bordi della batteria finché non si stacca.

    • Non deformare o perforare la batteria: se la danneggi, può incendiarsi e/o esplodere.

    • Non rimontare mai una batteria danneggiata o deformata: sostituiscila.

    • Rimuovi la batteria.

    • Per installare la batteria, orientala in modo che i cavi escano verso la parte posteriore del telefono e il connettore della batteria sia sul lato della scheda madre.

    • Elimina qualsiasi residuo di colla rimasto che potrebbe impedire alla batteria di posizionarsi perfettamente a filo della scocca. Usa alcune strisce del foglio adesivo incluso nel kit batteria oppure del nastro biadesivo per fissare la batteria alla scocca.

  13. Stacca il nastro adesivo giallo che copre la vite Torx T3 vicino allo slot per la scheda SIM. Stacca il nastro di rame che copre il connettore del display.
    • Stacca il nastro adesivo giallo che copre la vite Torx T3 vicino allo slot per la scheda SIM.

    • Stacca il nastro di rame che copre il connettore del display.

    • Questo nastro di rame serve a proteggere il connettore del display. Cerca di mantenerlo integro per il successivo rimontaggio.

  14. Infila la punta di uno spudger sotto i cavi del motore di vibrazione. Fai leva delicatamente per liberare il motore di vibrazione dal suo alloggiamento.
    • Infila la punta di uno spudger sotto i cavi del motore di vibrazione.

    • Fai leva delicatamente per liberare il motore di vibrazione dal suo alloggiamento.

    • In fase di rimontaggio, allinea il motore di vibrazione con l'alloggiamento e premi verso il basso.

  15. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il connettore del cavo del pulsante home. Usa uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il connettore del cavo del pulsante home.
    • Usa uno spudger per sollevare e disconnettere dalla scheda madre il connettore del cavo del pulsante home.

  16. Usa uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda madre il connettore dello schermo. Usa uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda madre il connettore dello schermo.
    • Usa uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda madre il connettore dello schermo.

  17. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro adesivo giallo che protegge il connettore del jack cuffie. Usa con cautela la punta di uno spudger per sbloccare l'aletta grigia di sicurezza del connettore ZIF del jack cuffie. Usa con cautela la punta di uno spudger per sbloccare l'aletta grigia di sicurezza del connettore ZIF del jack cuffie.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro adesivo giallo che protegge il connettore del jack cuffie.

    • Usa con cautela la punta di uno spudger per sbloccare l'aletta grigia di sicurezza del connettore ZIF del jack cuffie.

  18. Usa delle pinzette o la punta di uno spudger per sfilare il cavo a nastro dal connettore ZIF. In fase di rimontaggio, allinea e inserisci nuovamente il cavo nel connettore ZIF finché la linea bianca sul cavo resta appena visibile. Richiudi l'aletta di blocco del connettore ZIF.
    • Usa delle pinzette o la punta di uno spudger per sfilare il cavo a nastro dal connettore ZIF.

    • In fase di rimontaggio, allinea e inserisci nuovamente il cavo nel connettore ZIF finché la linea bianca sul cavo resta appena visibile. Richiudi l'aletta di blocco del connettore ZIF.

  19. Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,4 mm vicino allo slot della scheda SIM.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,4 mm vicino allo slot della scheda SIM.

  20. Inserisci la punta di uno spudger nell'incavo della parte inferiore della scheda madre. Fai leva con attenzione per liberare la scheda madre dalla scocca e dalle clip sui bordi. Usa uno spudger per spostare i cavi flessibili che potrebbero dare fastidio; accertati che tutti i moduli attaccati alla scheda madre (come la fotocamera anteriore) non siano in alcun modo ancorati alla scocca.
    • Inserisci la punta di uno spudger nell'incavo della parte inferiore della scheda madre.

    • Fai leva con attenzione per liberare la scheda madre dalla scocca e dalle clip sui bordi.

    • Usa uno spudger per spostare i cavi flessibili che potrebbero dare fastidio; accertati che tutti i moduli attaccati alla scheda madre (come la fotocamera anteriore) non siano in alcun modo ancorati alla scocca.

    • Se avverti della resistenza, fermati. Accertati che non si alcun componente che tiene collegata la scheda madre alla scocca.

    • Solleva dalla scocca la scheda madre e rimuovila.

  21. Per togliere il jack cuffie e trasferirlo sul nuovo telaio, inserisci la punta di uno spudger nella porta cuffie e spingila verso il basso per far saltare fuori il jack dal telaio. Rimuovi il jack cuffie. Per installare il jack cuffie nel nuovo telaio, allinealo nella sua posizione e premi verso il basso.
    • Per togliere il jack cuffie e trasferirlo sul nuovo telaio, inserisci la punta di uno spudger nella porta cuffie e spingila verso il basso per far saltare fuori il jack dal telaio.

    • Rimuovi il jack cuffie.

    • Per installare il jack cuffie nel nuovo telaio, allinealo nella sua posizione e premi verso il basso.

  22. Per rimuovere l'altoparlante voce e trasferirlo sul nuovo telaio, inserisci la punta di uno spudger nella parte inferiore dell'altoparlante. Fai leva per sollevare l'altoparlante voce e separarlo dal telaio.
    • Per rimuovere l'altoparlante voce e trasferirlo sul nuovo telaio, inserisci la punta di uno spudger nella parte inferiore dell'altoparlante.

    • Fai leva per sollevare l'altoparlante voce e separarlo dal telaio.

    • Per installare l'altoparlante voce sul nuovo telaio, controlla l'adesivo presente e se necessario sostituiscilo. Allinea l'altoparlante in modo che due contatti a molla siano orientati come mostrato nell'immagine.

  23. Rimane solo il gruppo schermo LCD e digitizer con il suo telaio.
    • Rimane solo il gruppo schermo LCD e digitizer con il suo telaio.

    • Verifica con attenzione che le parti di ricambio combacino perfettamente e controlla di aver rimosso dalla vecchia scocca tutte le parti che andranno poi trasferite su quella nuova.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra comunità Risposte Motorola Moto G4 Plus per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

95.284 Reputazione

283 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.681 Guide realizzate

Why are the display/ LCD screen of any smartphone damaged?

Subrata Choudhury - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 36

Ultimi 30 Giorni: 177

Tutti i Tempi: 10,329