Introduzione

Usa questa guida per rimuovere o sostituire una scheda logica difettosa nel tuo iPhone 5s.

E' importante notare che ogni scheda logica e ogni sensore di impronte digitali Touch ID sono accoppiati in fabbrica, quindi con la sostituzione della scheda logica si disabilita il Touch ID salvo installare un pulsante home sostitutivo che sia stato correttamente accoppiato alla tua nuova scheda logica.

Panoramica Video

  1. Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro. Incolla striscie sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo completamente. In questo modo le schegge di vetro non se ne andranno in giro e si manterrà l'integrità strutturale del pannello quando dovrai far leva e sollevare il display.
    • Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.

    • Incolla striscie sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo completamente.

    • In questo modo le schegge di vetro non se ne andranno in giro e si manterrà l'integrità strutturale del pannello quando dovrai far leva e sollevare il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi delle schegge di vetro che potrebbero volare via durante la riparazione.

  2. Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere  se viene forata accidentalmente.
    • Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni l'iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • Rimuovi le due viti Pentalobe da 3,9 mm dai lati del connettore Lightning.

  3. Nei passi successivi, tirerai via il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo di vetro e da una cornice di plastica con clip metalliche. Indipendentemente dall'attrezzo che userai, devi essere sicuro di tirare via l'intero display. Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, fai scorrere uno strumento di apertura in plastica tra il telaio in plastica e il corpo in metallo del telefono per staccare dal case le clip metalliche.
    • Nei passi successivi, tirerai via il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo di vetro e da una cornice di plastica con clip metalliche.

    • Indipendentemente dall'attrezzo che userai, devi essere sicuro di tirare via l'intero display.

    • Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, fai scorrere uno strumento di apertura in plastica tra il telaio in plastica e il corpo in metallo del telefono per staccare dal case le clip metalliche.

    • Se stai rimontando un telefono con la cornice del display che si è separata, puoi applicare una sottile striscia di adesivo tra la cornice in plastica e il vetro per tenere ben serrato il telefono.

    • I prossimi due passi spiegheranno come usare l'iSclack, uno strumento per aprire in maniera sicura l'iPhone che raccomandiamo a chiunque voglia fare più di una riparazione. Se non userai l'iSclack, salta i prossimi due passi.

    • Stringi le maniglie dell'iSclack, aprendo le ganasce a ventosa.

    • Posiziona la parte bassa dell'iPhone tra le ventose, contro il distanziale di plastica dell'iSclack.

    • La ventosa superiore dovrebbe trovarsi appena sopra il pulsante Home.

    • Lascia andare le maniglie per chiudere le ganasce dell' iSclack. Centra bene le ventose e premile bene sul fronte e sul retro dell'iPhone.

    • Stacca le due ventose dall'iPhone.

    • Salta i prossimi tre passi e continua con il passo 9.

  5. Se non hai un iSclack, usa una singola ventosa per sollevare il pannello frontale:
    • Se non hai un iSclack, usa una singola ventosa per sollevare il pannello frontale:

    • Premi la ventosa contro lo schermo, giusto sopra il pulsante Home.

    • Accertati che la ventosa sia disposta interamente sullo schermo per avere una presa salda.

  6. Il pannello frontale é attaccato con delle clip, e ci sono diversi cavi a nastro che lo connettono al resto del telefono. Qui l'obiettivo è quello di staccare le clip e aprire il telefono quanto basta per staccare i cavi. Procedi lentamente e con cautela per evitare danni.
    • Il pannello frontale é attaccato con delle clip, e ci sono diversi cavi a nastro che lo connettono al resto del telefono. Qui l'obiettivo è quello di staccare le clip e aprire il telefono quanto basta per staccare i cavi. Procedi lentamente e con cautela per evitare danni.

    • Assicurati che la ventosa sia ben attaccata al al gruppo del pannello frontale vicino al pulsante home.

    • Con uno strumento di apertura in plastica, forza delicatamente verso il basso i bordi del case posteriore, allontanandoli dal gruppo display, mentre continui a tirare con la ventosa.

    • Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica una forza decisa e costante. Il gruppo display è molto più a filo di quanto accade con la maggior parte dei dispositivi.

  7. Non provare a rimuovere completamente il pannello dal case posteriore poiché ci sono ancora alcuni cavi a nastro tra le due parti. Tira la linguetta di plastica per staccare la ventosa.
    • Non provare a rimuovere completamente il pannello dal case posteriore poiché ci sono ancora alcuni cavi a nastro tra le due parti.

    • Tira la linguetta di plastica per staccare la ventosa.

    • Rimuovi la ventosa dallo schermo.

  8. Apri il telefono quanto basta per scoprire la staffa di metallo che copre il cavo del pulsante home. Non aprire troppo il telefono o rischierai di danneggiare il pulsante o la basetta a cui è attaccato. Mantieni il cavo molle: se è teso, allora il telefono è troppo aperto. Solo il pulsante home originale permette di usare la funzione di riconoscimento Touch ID. Se si strappa il cavo, rimpiazzare il pulsante non farà che garantirne le funzioni di base, non il Touch ID.
    • Apri il telefono quanto basta per scoprire la staffa di metallo che copre il cavo del pulsante home.

    • Non aprire troppo il telefono o rischierai di danneggiare il pulsante o la basetta a cui è attaccato. Mantieni il cavo molle: se è teso, allora il telefono è troppo aperto.

    • Solo il pulsante home originale permette di usare la funzione di riconoscimento Touch ID. Se si strappa il cavo, rimpiazzare il pulsante non farà che garantirne le funzioni di base, non il Touch ID.

    • Usa la punta di uno spudger per liberare la staffa di metallo e rimuovila con le pinzette.

    • I prossimi due passi riguardano il rimontaggio. Saltali e continua con il passo 12 se non sei in fase di rimontaggio.

  9. Nel corso del rimontaggio, dovrai reinstallare la staffa del cavo del Touch ID. La parte superiore della staffa deve scorrere tra la batteria e il connettore del cavo del Touch ID, davanti alla linguetta di metallo.  La parte inferiore deve richiudersi sopra il connettore. Fai scorrere la parte superiore della staffa sopra il connettore del cavo del Touch ID da sinistra verso destra.
    • Nel corso del rimontaggio, dovrai reinstallare la staffa del cavo del Touch ID. La parte superiore della staffa deve scorrere tra la batteria e il connettore del cavo del Touch ID, davanti alla linguetta di metallo. La parte inferiore deve richiudersi sopra il connettore.

    • Fai scorrere la parte superiore della staffa sopra il connettore del cavo del Touch ID da sinistra verso destra.

  10. Usa l'estremità piatta di uno spudger per appiattire sopra il connettore del cavo la parte anteriore della staffa del cavo del Touch ID. Se la staffa non si dispone a filo, potrebbe essere necessario rimuovere la staffa e farla scorrere di nuovo al di sopra del connettore del cavo per un miglior posizionamento.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per appiattire sopra il connettore del cavo la parte anteriore della staffa del cavo del Touch ID.

    • Se la staffa non si dispone a filo, potrebbe essere necessario rimuovere la staffa e farla scorrere di nuovo al di sopra del connettore del cavo per un miglior posizionamento.

  11. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo del pulsante Home. Assicurati di stare separando il connettore del cavo dallo zoccolo e di non stare forzando sullo zoccolo stesso. Quest'ultimo si trova su un proprio cavo incollato che può staccarsi se non fai abbastanza attenzione.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo del pulsante Home.

    • Assicurati di stare separando il connettore del cavo dallo zoccolo e di non stare forzando sullo zoccolo stesso. Quest'ultimo si trova su un proprio cavo incollato che può staccarsi se non fai abbastanza attenzione.

  12. Kit di riparazione batterie iPhone

    Solo $29.99

    Buy Now

    Kit di riparazione batterie iPhone

    Solo $29.99

    Buy Now
  13. Una volta che il connettore è stato liberato, solleva dal case posteriore il gruppo dal lato del pulsante home, usando la parte superiore del telefono come una cerniera. Apri il display a un angolo di circa 90° e posalo contro qualcosa che lo tenga aperto mentre tu stai lavorando sul telefono. Aggiungi un elastico per tenere il display al suo posto mentre lavori. In questo modo si eviteranno sforzi imprevisti sui cavi del display.
    • Una volta che il connettore è stato liberato, solleva dal case posteriore il gruppo dal lato del pulsante home, usando la parte superiore del telefono come una cerniera.

  14. Rimuovi le due viti Phillips #000 da 1,6 mm  che fissano sulla scheda logica la staffa metallica del connettore della batteria.
    • Rimuovi le due viti Phillips #000 da 1,6 mm che fissano sulla scheda logica la staffa metallica del connettore della batteria.

  15. Rimuovi dall'iPhone la staffa metallica del connettore della batteria.
    • Rimuovi dall'iPhone la staffa metallica del connettore della batteria.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Stai molto attento a far leva solo sul connettore della batteria e non sullo zoccolo sulla scheda logica. Forzando sullo zoccolo o sulla stessa scheda logica, potresti rompere lo zoccolo o danneggiare i componenti presenti sulla scheda.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Stai molto attento a far leva solo sul connettore della batteria e non sullo zoccolo sulla scheda logica. Forzando sullo zoccolo o sulla stessa scheda logica, potresti rompere lo zoccolo o danneggiare i componenti presenti sulla scheda.

  17. Rimuovi le seguenti viti che fissano il cavo del gruppo del pannello frontale alla scheda logica.
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano il cavo del gruppo del pannello frontale alla scheda logica.

    • Due viti a croce Phillips #000 da 1,7 mm

    • Una vite a croce Phillips #000 da 1,2 mm

    • Un'altra vite a croce Phillips #000 da 1,7 mm

    • Questa ultima vite da 1,7 mm tende a non farsi attrarre da cacciaviti magnetici. Fai attenzione a non perderla durante la rimozione.

    • È particolarmente importante tenere nota della posizione delle viti per il successivo rimontaggio. Usare erroneamente la vite da 1,3 mm oppure una di quelle da 1,7 mm nel foro inferiore destro potrebbe danneggiare seriamente la scheda logica e impedire quindi al telefono di avviarsi correttamente.

    • Attenti a non serrare troppo forte le viti. Se non entrano facilmente mentre le stai avvitando, potrebbero essere della misura sbagliata, quindi non forzarle.

  19. Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore. Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore.

  20. In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata prima di disconnettere o riconnettere il cavo. Stacca il connettore del cavo dell'LCD.
    • In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata prima di disconnettere o riconnettere il cavo.

    • Stacca il connettore del cavo dell'LCD.

    • Nel rimontare il telefono, il cavo LCD potrebbe sfilarsi dal connettore. Il risultato, quando riaccendi il telefono, sono linee vuote o una schermata vuota. Se questo accade, basta riconnettere il cavo e resettare il telefono. Il modo migliore di effettuare il reset è disconnettere e riconnettere la batteria.

  21. Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer. Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer.
    • Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer.

  22. Rimuovi il pannello frontale dalla base del telefono.
    • Rimuovi il pannello frontale dalla base del telefono.

  23. Inserisci uno strumento di estrazione SIM o una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM. Premi per espellere la SIM. L'operazione può richiedere una certa forza.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM o una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM.

    • Premi per espellere la SIM. L'operazione può richiedere una certa forza.

  24. Rimuovi il vassoio con la scheda SIM dall'iPhone.
    • Rimuovi il vassoio con la scheda SIM dall'iPhone.

    • Quando reinserisci la scheda SIM, accertati che sia orientata nel verso giusto all'interno del vassoio.

  25. Usa una levetta per sollevare delicatamente il cavo del gruppo del pulsante dalla scheda logica. Stai molto attento a far leva solo sul  connettore e non sullo zoccolo sulla scheda logica, altrimenti il connettore potrebbe rompersi irreparabilmente.
    • Usa una levetta per sollevare delicatamente il cavo del gruppo del pulsante dalla scheda logica.

    • Stai molto attento a far leva solo sul connettore e non sullo zoccolo sulla scheda logica, altrimenti il connettore potrebbe rompersi irreparabilmente.

  26. Usa una levetta per sollevare il cavo del connettore Lighting dalla sua basetta sulla scheda logica. Piega il cavo del connettore Lightning per non farlo interferire con la scheda logica. Piega il cavo del connettore Lightning per non farlo interferire con la scheda logica.
    • Usa una levetta per sollevare il cavo del connettore Lighting dalla sua basetta sulla scheda logica.

    • Piega il cavo del connettore Lightning per non farlo interferire con la scheda logica.

  27. Usa la punta di uno spudger per staccare il cavo dell'antenna fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa la punta di uno spudger per staccare il cavo dell'antenna fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il cavo dell'antenna fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  28. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo della fotocamera posteriore dal suo attacco sulla scheda logica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo della fotocamera posteriore dal suo attacco sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo della fotocamera posteriore dal suo attacco sulla scheda logica.

  29. Togli qualsiasi nastro adesivo che ricopra la staffa del flash della fotocamera.
    • Togli qualsiasi nastro adesivo che ricopra la staffa del flash della fotocamera.

    • Rimuovi le seguenti viti dalla scheda logica:

    • Questa vite trattiene anche un piccolo contatto di metallo sotto la scheda logica. È tenuto in posizione sotto una staffa di plastica ma, se noti che è scivolato fuori, fai riferimento a questo passo per rimuoverlo.

    • Due viti Phillips #000 da 2,3 mm

    • Quattro distanziali a vite da 2,8 mm

    • Il modo migliore per rimuovere questo elemento è usare un cacciavite per distanziali o una punta cacciavite per distanziali e l'impugnatura cacciavite.

    • In caso di necessità, si può usare anche un piccolo cacciavite a lama piatta, ma si deve fare particolare attenzione a non far scivolare di lato la lama e quindi danneggiare i componenti vicini.

  30. Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare la scheda logica abbastanza da poterla afferrare con le dita. Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare la scheda logica abbastanza da poterla afferrare con le dita.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare la scheda logica abbastanza da poterla afferrare con le dita.

  31. Tira la scheda logica per allontanarla lievemente dalla fotocamera posteriore. Non provare ancora a rimuovere la scheda logica, perche è ancora connessa da un cavo di antenna nella parte posteriore. Rigira la scheda logica verso la batteria, come se stessi girando la pagina di un libro.
    • Tira la scheda logica per allontanarla lievemente dalla fotocamera posteriore.

    • Non provare ancora a rimuovere la scheda logica, perche è ancora connessa da un cavo di antenna nella parte posteriore.

    • Rigira la scheda logica verso la batteria, come se stessi girando la pagina di un libro.

  32. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo di antenna sul retro della scheda logica. Rimuovi la scheda logica dall'iPhone.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo di antenna sul retro della scheda logica.

    • Rimuovi la scheda logica dall'iPhone.

  33. A questo punto, si è liberata e quindi può essere rimossa dalla sua sede una piastrina di metallo vicino alla fotocamera anteriore. Dato che è molto piccola e facile da perdere, è meglio rimuovere questa piastrina e metterla da parte mentre continui a lavorare sul telefono. Usa delle pinzette per rimuovere la piastra da sotto la staffa a sinistra della fotocamera posteriore.
    • A questo punto, si è liberata e quindi può essere rimossa dalla sua sede una piastrina di metallo vicino alla fotocamera anteriore.

    • Dato che è molto piccola e facile da perdere, è meglio rimuovere questa piastrina e metterla da parte mentre continui a lavorare sul telefono.

    • Usa delle pinzette per rimuovere la piastra da sotto la staffa a sinistra della fotocamera posteriore.

    • In fase di rimontaggio, allinea la piastrina con la piccola linguetta a destra e il bordo piatto più lungo contro la parte superiore del telefono.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

370.882 Reputazione

538 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

101 Membri

8.705 Guide realizzate

Where do I buy the logic board replacement? I didn't see it on the website...

Matt - Replica

I have the same question, where do I get a replacement board? I am a little wary of ebay from china.

Also what is involved in getting all the small metal bits onto a new "bare" board? Since that is the only way I am able to find a logic board.

Alex -

Hi I would like to know one small iron plate with hole where it will be placed, I cannot fix it, I do not remember where I oppend it ? can you help me please ?

skhalid2004 - Replica

hello everybody,

I change the logic board in to the new body and surprise NOT WORKING (in old body it was ok)! I verify the connectors,it s ok! I change in to the old body and double surprise NOT WORKING ! I make the mistakes?

I wait your answear! Thanks!

marus - Replica

@marus: assuming the new logic board is indeed good and the front panel, digitizer assembly are also good, then there are 2 possible causes for it not working: 1) battery; 2) charger plug component.

The way the power works, is the phone is always powered by the battery, and the battery is only charged by the charger plug components. So not like MacBooks where once plugged in, the battery would go in sleep mode (sorta speak) and only power adapter is used.

So, if you are not getting power, you'll need to check these 2 items.

Easiest is the battery, switch the battery but make sure it's the correct APN # model (check the battery for sale here and you'll get the correct APN #s for you model). Next, harder part, is 'carefully' change the charger component assembly.

So, charger powers battery, battery powers logic board, logic board interfaces with display assembly. Simply put, that's the path of connectivity.

Kevin Haghighat -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 89

Ultimi 7 Giorni: 523

Ultimi 30 Giorni: 2,582

Tutti i Tempi: 348,220