Introduzione

Utilizzare questa guida per installare o sostituire la memoria RAM.

    • Con il cardine libero di muoversi, l'iMac sarà sbilanciato e la lavorazione risulterà difficoltosa. È possibile effettuare le riparazioni come indicato, ma risulteranno più semplici e veloci mediante il Cuneo Riparazioni Mac.

    • Se stai usando il supporto in cartone iFixit, segui queste istruzioni per montarlo.

    • Prima di iniziare a lavorare sull'iMac: Scollegare il computer dall'alimentazione e tenere premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Fare molta attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi punto di saldatura esposto sulla parte posteriore dell'alimentatore. Maneggiare la scheda tenendola solo dai bordi.

  1. Iniziando sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore. Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 9,5 mm, poiché si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.
    • Iniziando sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore.

    • Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 9,5 mm, poiché si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.

    • Sii delicato! Il vetro può rompersi se lo forzi troppo. Usa un asciugacapelli per scaldare i bordi e ammorbidire il nastro se la temperatura ambiente è bassa.

  2. Utilizza l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo scorrere nella feritoia e taglierà a metà le strisce adesive in schiuma. Assicurati di usare l'impugnatura in modo che la rotella venga sempre spinta in avanti. Se la rotella viene tirata, può  staccarsi dall'impugnatura Usa l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.
    • Utilizza l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo scorrere nella feritoia e taglierà a metà le strisce adesive in schiuma.

    • Assicurati di usare l'impugnatura in modo che la rotella venga sempre spinta in avanti. Se la rotella viene tirata, può staccarsi dall'impugnatura

    • Usa l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.

  3. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.
    • Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.

  5. Continuare lungo la parte superiore del display. È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.
    • Continuare lungo la parte superiore del display.

    • È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.

  6. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.
    • Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.

  7. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.
    • Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.

  8. Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display. A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.
    • Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display.

    • A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.

  9. Sebbene l'attrezzo per l'apertura consenta di completare gran parte dell'operazione, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo. Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto. A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.
    • Sebbene l'attrezzo per l'apertura consenta di completare gran parte dell'operazione, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo.

    • Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto.

    • A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.

    • Fare attenzione a non inserirla per più di 0,95 cm, in caso contrario si rischia di danneggiare i componenti interni.

  10. Ruotare delicatamente la scheda di plastica per aumentare lo spazio fra il display e il telaio. Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.
    • Ruotare delicatamente la scheda di plastica per aumentare lo spazio fra il display e il telaio.

    • Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.

  11. Far scorrere la scheda verso il centro del display, per tagliare il resto dell'adesivo. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.
    • Far scorrere la scheda verso il centro del display, per tagliare il resto dell'adesivo.

    • Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.

  12. Inserire nuovamente la scheda nell'angolo e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi. Inserire nuovamente la scheda nell'angolo e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserire nuovamente la scheda nell'angolo e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  13. Inserire una seconda scheda nello spazio fra il display e il telaio nell'angolo superiore sinistro. Inserire una seconda scheda nello spazio fra il display e il telaio nell'angolo superiore sinistro. Inserire una seconda scheda nello spazio fra il display e il telaio nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserire una seconda scheda nello spazio fra il display e il telaio nell'angolo superiore sinistro.

  14. Ruotare delicatamente la scheda per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio. Come sulla parte opposta, spostarsi lentamente per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.
    • Ruotare delicatamente la scheda per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio.

    • Come sulla parte opposta, spostarsi lentamente per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.

  15. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.
    • Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.

  16. Reinserire la scheda nell'angolo superiore sinistro. Reinserire la scheda nell'angolo superiore sinistro.
    • Reinserire la scheda nell'angolo superiore sinistro.

  17. Mantenendo le schede inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente per aumentare lo spazio fra il display e il case. In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo nel punto interessato. Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.
    • Mantenendo le schede inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente per aumentare lo spazio fra il display e il case.

    • In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo nel punto interessato.

    • Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.

    • Sollevare lo schermo di pochi centimetri, poiché è ancora collegato all'iMac mediante i cavi di alimentazione e dei dati.

  18. Mantenendo sollevato il display con una mano, utilizzare l'altra per scollegare il cavo di alimentazione. Sollevare il display per avere sufficiente spazio per accedere alle connessioni, ma senza tirare i cavi né sollecitare eccessivamente i connettori (circa 20,32 cm).
    • Mantenendo sollevato il display con una mano, utilizzare l'altra per scollegare il cavo di alimentazione.

    • Sollevare il display per avere sufficiente spazio per accedere alle connessioni, ma senza tirare i cavi né sollecitare eccessivamente i connettori (circa 20,32 cm).

  19. Ruotare verso l'alto la staffa metallica di fissaggio sul cavo dati del display. Scollegare il cavo dati del display. Si tratta di una connessione delicata che può danneggiarsi facilmente. Estrarre completamente il cavo dati del display dal relativo connettore, verso la parte superiore dell'iMac.
    • Ruotare verso l'alto la staffa metallica di fissaggio sul cavo dati del display.

    • Scollegare il cavo dati del display.

    • Si tratta di una connessione delicata che può danneggiarsi facilmente. Estrarre completamente il cavo dati del display dal relativo connettore, verso la parte superiore dell'iMac.

  20. Sollevare il display in posizione semi-verticale. A questo punto, sarà ancora presente una striscia di adesivo lungo la parte inferiore del display, che lo terrà bloccato al telaio come un cardine. È possibile allentare l'adesivo muovendo ripetutamente il display verso l'alto e verso il basso.
    • Sollevare il display in posizione semi-verticale.

    • A questo punto, sarà ancora presente una striscia di adesivo lungo la parte inferiore del display, che lo terrà bloccato al telaio come un cardine. È possibile allentare l'adesivo muovendo ripetutamente il display verso l'alto e verso il basso.

  21. Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore (evidenziato in rosso). Prendi la piccola aletta all'estremità di una delle strisce adesive ai bordi inferiori dello schermo e tirale verso la parte superiore dell'iMac per rimuoverla. Ripeti questo passaggio con l'altra striscia adesiva e rimuovila.
    • Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore (evidenziato in rosso).

    • Prendi la piccola aletta all'estremità di una delle strisce adesive ai bordi inferiori dello schermo e tirale verso la parte superiore dell'iMac per rimuoverla.

    • Ripeti questo passaggio con l'altra striscia adesiva e rimuovila.

    • Se una delle strisce adesive si rompe prima di averla rimossa, usa una scheda in plastica per tagliare l'adesivo rimasto.

  22. Solleva il display dal telaio e rimuoverlo dall'iMac. Potrebbe essere necessario sollevarlo lentamente da un lato per liberarlo dall'adesivo restante. Maneggia il display con attenzione poiché è ingombrante, pesante e fatto di vetro.
    • Solleva il display dal telaio e rimuoverlo dall'iMac.

    • Potrebbe essere necessario sollevarlo lentamente da un lato per liberarlo dall'adesivo restante.

    • Maneggia il display con attenzione poiché è ingombrante, pesante e fatto di vetro.

    • Durante il riassemblaggio, rimuovi tutte le tracce dei vecchi adesivi dall'iMac, quindi prima di reinstallare lo schermo guarda la nostra guida alla sostituzione delle strisce Adesive per l'iMac Intel Retina Display 4K (2017) 21,5" (EMC 2544).

  23. Rimuovi le seguenti cinque viti a croce Phillips che tengono in posizione la staffa di supporto inferiore: Quattro viti da 3,2 mm
    • Rimuovi le seguenti cinque viti a croce Phillips che tengono in posizione la staffa di supporto inferiore:

    • Quattro viti da 3,2 mm

    • Una vite da 1,7 mm

    • Su almeno alcune macchine EMC 2544, tutte e cinque le viti hanno le stesse dimensioni.

    • Potrebbe essere necessario rimuovere l'adesivo del display che riveste il bordo inferiore della custodia dell'iMac per accedere alle viti.

  24. Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla custodia dell'iMac.
    • Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla custodia dell'iMac.

  25. Usa uno spudger per rilasciare il connettore del cavo dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre. È utile spingere verso il basso su entrambi i lati del connettore per guidarlo fuori dalla sua presa. Stai attento ai bordi del connettore: si possono rompere facilmente.
    • Usa uno spudger per rilasciare il connettore del cavo dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre.

    • È utile spingere verso il basso su entrambi i lati del connettore per guidarlo fuori dalla sua presa. Stai attento ai bordi del connettore: si possono rompere facilmente.

    • Tira il connettore verso il basso per sfilarlo dalla sua presa.

  26. Svita le due viti Torx T10 da 10,0 mm che fissano lo speaker destro alla copertura posteriore.
    • Svita le due viti Torx T10 da 10,0 mm che fissano lo speaker destro alla copertura posteriore.

  27. Solleva di un paio di centimetri lo speaker destro dalla copertura posteriore, per scoprire il cavo dell'antenna che passa sul suo bordo destro. Solleva di un paio di centimetri lo speaker destro dalla copertura posteriore, per scoprire il cavo dell'antenna che passa sul suo bordo destro.
    • Solleva di un paio di centimetri lo speaker destro dalla copertura posteriore, per scoprire il cavo dell'antenna che passa sul suo bordo destro.

  28. Infila la punta di uno spudger tra lo speaker destro e il cavo dell'antenna che è infilato nel bordo destro dello speaker. Fai scorrere lo spudger lungo il bordo destro dello speaker per separare il cavo dell'antenna dal suo alloggio nello speaker destro. Fai scorrere lo spudger lungo il bordo destro dello speaker per separare il cavo dell'antenna dal suo alloggio nello speaker destro.
    • Infila la punta di uno spudger tra lo speaker destro e il cavo dell'antenna che è infilato nel bordo destro dello speaker.

    • Fai scorrere lo spudger lungo il bordo destro dello speaker per separare il cavo dell'antenna dal suo alloggio nello speaker destro.

  29. Tira lo speaker destro verso l'alto per un paio di centimetri, verso la parte superiore dell'iMac. Tira lo speaker verso l'alto e rimuovilo dall'iMac. Questo passaggio può richiedere della forza: usa entrambe le mani e fai ondeggiare lo speaker avanti e indietro lo speaker per rimuoverlo. Tira lo speaker verso l'alto e rimuovilo dall'iMac. Questo passaggio può richiedere della forza: usa entrambe le mani e fai ondeggiare lo speaker avanti e indietro lo speaker per rimuoverlo.
    • Tira lo speaker destro verso l'alto per un paio di centimetri, verso la parte superiore dell'iMac.

    • Tira lo speaker verso l'alto e rimuovilo dall'iMac. Questo passaggio può richiedere della forza: usa entrambe le mani e fai ondeggiare lo speaker avanti e indietro lo speaker per rimuoverlo.

  30. Rimuovi le seguenti viti che mantengono al loro posto le staffe di bloccaggio che fissano il disco rigido alla scocca posteriore:
    • Rimuovi le seguenti viti che mantengono al loro posto le staffe di bloccaggio che fissano il disco rigido alla scocca posteriore:

    • Due viti Torx T10 da 21 mm sulla parte sinistra della staffa del disco rigido.

    • Una vite Torx T10 da 9 mm.

    • Una vite Torx T10 da 27 mm.

  31. Rimuovi dal tuo iMac le staffe di bloccaggio destra e sinistra dell'hard drive. Rimuovi dal tuo iMac le staffe di bloccaggio destra e sinistra dell'hard drive.
    • Rimuovi dal tuo iMac le staffe di bloccaggio destra e sinistra dell'hard drive.

  32. I prossimi passi ti porteranno a lavorare vicino alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore per evitare una scossa ad alta tensione dei diversi grandi condensatori saldati alla scheda. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • I prossimi passi ti porteranno a lavorare vicino alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore per evitare una scossa ad alta tensione dei diversi grandi condensatori saldati alla scheda.

    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa.

  33. Spingi delicatamente verso l'alto su entrambi i lati del connettore del cavo del controllo dell'alimentatore con la punta di uno spudger per guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa. Spingi delicatamente verso l'alto su entrambi i lati del connettore del cavo del controllo dell'alimentatore con la punta di uno spudger per guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • Spingi delicatamente verso l'alto su entrambi i lati del connettore del cavo del controllo dell'alimentatore con la punta di uno spudger per guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.

  34. Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.
    • Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.

  35. Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tieni la scheda solo dai bordi. Inclina in avanti l'alimentatore.
    • Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tieni la scheda solo dai bordi.

    • Inclina in avanti l'alimentatore.

  36. Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla copertura posteriore. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il bordo destro di un paio di centimetri più un alto del sinistro. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il bordo destro di un paio di centimetri più un alto del sinistro.
    • Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla copertura posteriore.

    • Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il bordo destro di un paio di centimetri più un alto del sinistro.

  37. Sposta l'alimentatore verso destra per superare il supporto della vite sulla copertura posteriore. Sposta l'alimentatore verso destra per superare il supporto della vite sulla copertura posteriore.
    • Sposta l'alimentatore verso destra per superare il supporto della vite sulla copertura posteriore.

  38. Fai ondeggiare l'alimentatore avanti e indietro e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore. Non cercare ancora di rimuovere del tutto l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre. Non cercare ancora di rimuovere del tutto l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.
    • Fai ondeggiare l'alimentatore avanti e indietro e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore.

    • Non cercare ancora di rimuovere del tutto l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.

  39. Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tieni la scheda solo dai bordi. Gira la parte superiore dell'alimentatore verso di te per accedere al connettore del cavo di alimentazione DC dietro la scheda madre.
    • Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tieni la scheda solo dai bordi.

    • Gira la parte superiore dell'alimentatore verso di te per accedere al connettore del cavo di alimentazione DC dietro la scheda madre.

    • Schiaccia l'aletta su connettore del cavo di alimentazione DC sfilalo dalla sua presa sul retro della scheda madre.

  40. Potresti trovare utile stendere l'iMac sul tavolo per i prossimi passaggi. Usa la parte piatta di uno spudger per spingere il gancio sul lato del connettore del cavi di ingresso AC verso l'interno. Mentre tieni il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo di ingresso AC e tiralo per sfilarlo dalla sua presa.
    • Potresti trovare utile stendere l'iMac sul tavolo per i prossimi passaggi.

    • Usa la parte piatta di uno spudger per spingere il gancio sul lato del connettore del cavi di ingresso AC verso l'interno.

    • Mentre tieni il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo di ingresso AC e tiralo per sfilarlo dalla sua presa.

  41. Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.
    • Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.

  42. Tira delicatamente il connettore del cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre. Tira delicatamente il connettore del cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Tira delicatamente il connettore del cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

  43. Svita le tre viti a colletto Torx T10 che fissano la ventola alla copertura posteriore.
    • Svita le tre viti a colletto Torx T10 che fissano la ventola alla copertura posteriore.

  44. Rimuovi la ventola dall'iMac. Rimuovi la ventola dall'iMac.
    • Rimuovi la ventola dall'iMac.

  45. Solleva l'hard drive dal bordo più vicino alla scheda logica ed estrailo leggermente dalla sua sede. L'hard drive è collegato tramite due cavi, non tentare di rimuoverlo completamente dall'iMac. L'hard drive è collegato tramite due cavi, non tentare di rimuoverlo completamente dall'iMac.
    • Solleva l'hard drive dal bordo più vicino alla scheda logica ed estrailo leggermente dalla sua sede.

    • L'hard drive è collegato tramite due cavi, non tentare di rimuoverlo completamente dall'iMac.

  46. Scollega il cavo di alimentazione SATA. Scollega il cavo di alimentazione SATA.
    • Scollega il cavo di alimentazione SATA.

  47. Scollega il cavo dati SATA dal disco rigido. Scollega il cavo dati SATA dal disco rigido.
    • Scollega il cavo dati SATA dal disco rigido.

  48. Rimuovi il disco rigido dall'iMac.
    • Rimuovi il disco rigido dall'iMac.

  49. Svita la vite Torx T10 da 7,2 mm che fissa il carrello del disco rigido alla copertura posteriore.
    • Svita la vite Torx T10 da 7,2 mm che fissa il carrello del disco rigido alla copertura posteriore.

  50. Rimuovi il carrello del disco rigido dalla copertura posteriore.
    • Rimuovi il carrello del disco rigido dalla copertura posteriore.

  51. Premi entrambi i lati del connettore del cavo dello speaker sinistro con la punta di uno spudger e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa. Premi entrambi i lati del connettore del cavo dello speaker sinistro con la punta di uno spudger e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • Premi entrambi i lati del connettore del cavo dello speaker sinistro con la punta di uno spudger e guidalo delicatamente fuori dalla sua presa.

  52. Sfila il cavo dello speaker sinistro tirandolo verso l'alto, fuori dal gancio di bloccaggio sul retro della copertura posteriore. Sfila il cavo dello speaker sinistro tirandolo verso l'alto, fuori dal gancio di bloccaggio sul retro della copertura posteriore.
    • Sfila il cavo dello speaker sinistro tirandolo verso l'alto, fuori dal gancio di bloccaggio sul retro della copertura posteriore.

  53. In modo simile al passo precedente, sfila i cavi dati e alimentazione SATA dal gancio di bloccaggio. In modo simile al passo precedente, sfila i cavi dati e alimentazione SATA dal gancio di bloccaggio. In modo simile al passo precedente, sfila i cavi dati e alimentazione SATA dal gancio di bloccaggio.
    • In modo simile al passo precedente, sfila i cavi dati e alimentazione SATA dal gancio di bloccaggio.

  54. Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto la staffa di bloccaggio in metallo sul connettore del cavo della fotocamera iSight. Sfila il cavo della fotocamera iSight dalla sua presa sulla scheda madre. Questo è un connettore delicato che può venire danneggiato facilmente.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto la staffa di bloccaggio in metallo sul connettore del cavo della fotocamera iSight.

    • Sfila il cavo della fotocamera iSight dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Questo è un connettore delicato che può venire danneggiato facilmente.

  55. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare tutti i quattro connettori dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth. Segna la posizione originale di ogni connettore per quando li dovrai ricollegare. Segna la posizione originale di ogni connettore per quando li dovrai ricollegare.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare tutti i quattro connettori dell'antenna dalla scheda AirPort/Bluetooth.

    • Segna la posizione originale di ogni connettore per quando li dovrai ricollegare.

  56. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo della presa jack dalla sua presa sulla scheda madre. Spingi leggermente il cavo verso destra. Spingi leggermente il cavo verso destra.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo della presa jack dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Spingi leggermente il cavo verso destra.

  57. Svita le seguenti viti che fissano il condotto di scarico alla copertura posteriore:
    • Svita le seguenti viti che fissano il condotto di scarico alla copertura posteriore:

    • Due viti Torx T8 da 6,3 mm

    • Due viti Torx T8 da 4,7 mm

  58. Svita le quattro viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano la scheda madre alla copertura posteriore.
    • Svita le quattro viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano la scheda madre alla copertura posteriore.

  59. Allontana la parte superiore della scheda madre dalla copertura posteriore. Solleva la scheda madre e rimuovila dall'iMac. Stai attento a non far impigliare la scheda in nessun supporto delle viti della copertura posteriore.
    • Allontana la parte superiore della scheda madre dalla copertura posteriore.

    • Solleva la scheda madre e rimuovila dall'iMac.

    • Stai attento a non far impigliare la scheda in nessun supporto delle viti della copertura posteriore.

    • Le schede I/O in fondo alla scheda madre saranno la parte più problematica. Ti consigliamo di tirare delicatamente per evitare danni.

    • Durante il rimontaggio della scheda madre, stai attento alla posizione dei connettori I/O. Dopo aver infilato la scheda nella copertura, inserisci una chiavetta USB o un cavo Thunderbolt in uno dei connettori per allinearla correttamente.

  60. Sganciare le linguette sui lati del modulo RAM, premendole contemporaneamente in senso opposto al modulo stesso. The RAM module should pop up slightly from its socket. Grab the top left and right corners of the RAM module and carefully pull it straight out of its socket.
    • Sganciare le linguette sui lati del modulo RAM, premendole contemporaneamente in senso opposto al modulo stesso.

    • The RAM module should pop up slightly from its socket.

    • Grab the top left and right corners of the RAM module and carefully pull it straight out of its socket.

    • Ripetere la procedura per rimuovere gli altri moduli RAM, se necessario.

Conclusione

Non c'è conclusione.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

449.831 Reputazione

548 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.783 Guide realizzate

16 Commenti

I used the iMac Opening Tool just as shown starting in step 2 to separate the tape. DISASTER! The screen cracked! I used the tool slowly and carefully and despite this, the screen cracked. I should have simply used a guitar pick. That said, I decided to see if I could upgrade the 8GB RAM to 16GB RAM WITHOUT removing the logic board all performing all of these steps. I found I could simply remove the FAN assembly as shown in step 43. This makes enough room to reach behind the logic board and unclip the 2 memory modules. I installed 2 8GB modules (1600MHz DDR3L SO-DIMM PC12800 204 Pin) without much trouble. I used a plastic stick to reach behind the logic board and unclip the existing memory modules, then carefully inserted the new ones and clipped them into place. This is much easier than performing all of these steps.

gcortesi - Replica

Hi There, I am interested in going in and upgrading my RAM to 16. Did you do all the steps ups to 43? Remove the power supply? Did you remove the hard Drive? I take it you had to do step 53 as well and remove the iSight camera cable first? I may try it your way, I hate to have to unplug 98% of everything to do this. Thanks for the tip.

joeysorge -

I added extra RAM by following step 1-23, then skipping to do just 41-43 and then reach the RAM from the back of the logic board. It was difficult to reach but possible.

Mikael -

Wow, thanks. That was much easier. I unscrewed the corner Torx screw holding the mobo down for just a touch of flex.

Used a couple of screw drivers to pull the tabs out

It helps if you have done a bunch of memory upgrades so you have a feel for how to get the chips in.

cyadmark -

Thanks for the tips here.I used a guitar pick and some credit cards as suggested, and to worked fine. I also followed Mikael’s suggestion :

“I added extra RAM by following step 1-23, then skipping to do just 41-43 and then reach the RAM from the back of the logic board. It was difficult to reach but possible.”

which worked fine for me too. Thanks for the suggestion. Have ordered tools & adhesive from ifixit anyway cos the site & its community showed me how to do it all anyway

Bill Ambrose -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 20

Ultimi 7 Giorni: 150

Ultimi 30 Giorni: 655

Tutti i Tempi: 88,941