Introduzione

Gli altoparlanti sinistro e destro sono accoppiati nel MacBook Pro con il Retina display. Quindi devono essere sostituiti in coppia. Usa questa guida Per sostituire entrambi gli altoparlanti del tuo MacBook Pro 15" Retina Display versione fine 2013.

  1. Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:

    • Otto viti da 3,0 mm

    • Due viti da 2,3 mm

  2. Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.
    • Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.

    • Metti da una parte il case inferiore.

  3. Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.

  4. Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  5. Usa la punta di uno spudger per staccare i tre cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare i tre cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort.

  6. Usa la punta di uno spudger per spingere via dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo della fotocamera.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere via dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo della fotocamera.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  7. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la copertura in gomma del dissipatore sulla ventola di destra. Fai scorrere lo spudger sotto tutta la lunghezza la copertura per staccare l'adesivo. Solleva la copertura e ripiegala in modo da avere accesso ai cavi sottostanti.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la copertura in gomma del dissipatore sulla ventola di destra.

    • Fai scorrere lo spudger sotto tutta la lunghezza la copertura per staccare l'adesivo.

    • Solleva la copertura e ripiegala in modo da avere accesso ai cavi sottostanti.

  8. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

  9. Usando l'estremità piatta di uno spudger, solleva dal suo zoccolo sulla scheda logica il cavo della scheda I/O. in fase di rimontaggio, connetti per primo questo terminale in quanto non è flessibile. Con una procedura simile, rimuovi il connettore della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O. Rimuovi il cavo della scheda I/O dal MacBook Pro.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, solleva dal suo zoccolo sulla scheda logica il cavo della scheda I/O. in fase di rimontaggio, connetti per primo questo terminale in quanto non è flessibile.

    • Con una procedura simile, rimuovi il connettore della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O.

    • Rimuovi il cavo della scheda I/O dal MacBook Pro.

  10. Rimuovi le singole vite Torx T5 da 2,9 mm che fissano la scheda AirPort alla scheda logica.
    • Rimuovi le singole vite Torx T5 da 2,9 mm che fissano la scheda AirPort alla scheda logica.

  11. Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro. Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro.
    • Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro.

  12. Kits di riparazione iPhone X

    Garanzia finita? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione.

    Acquista ora

    Kits di riparazione iPhone X

    Acquista ora
  13. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio su lo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio su lo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

    • Iniziando dalla cima del cavo, fai scorrere un attrezzo di apertura in plastica sotto il cavo della ventola destra per liberarlo dalla scheda logica.

    • Fai attenzione quando liberi il cavo, perché aderisce fortemente alla scheda logica.

  14. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,9 mm a testa larga

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2 mm

  15. Solleva e rimuovi la ventola destra dal MacBook Pro.
    • Solleva e rimuovi la ventola destra dal MacBook Pro.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare la copertura in gomma del dissipatore dalla ventola sinistra.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare la copertura in gomma del dissipatore dalla ventola sinistra.

  17. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di sinistra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di sinistra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

  18. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola sinistra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso. Iniziando dalla cima del cavo, fai scorrere un attrezzo di apertura in plastica sotto il cavo della ventola destra per liberarlo dalla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola sinistra.

    • Fai attenzione quando liberi il cavo, perché aderisce fortemente alla scheda logica. Se necessario, usa un iOpener o un asciugacapelli per riscaldare il cavo allo scopo di ammorbidire l'adesivo e rendere più facile la rimozione del cavo stesso.

    • Solleva dal dispositivo la ventola sinistra.

  19. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,1 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,1 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.

  20. Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Solleva lievemente il lato destro dell'SSD e fallo scorrere con una certa decisione per allontanarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  21. Usa la punta di uno spudger per alzare il blocco del cavo dati della scheda I/O e ruotalo verso il lato batteria del computer. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far scorrere il cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per alzare il blocco del cavo dati della scheda I/O e ruotalo verso il lato batteria del computer.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per far scorrere il cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Non provare a sollevare il cavo dati della scheda perché il suo zoccolo è molto fragile. Tira il cavo parallelamente alla superficie della scheda logica.

  22. Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm che fissano la scheda I/O alla scheda logica. Solleva con cautela la scheda I/O e rimuovila dal case inferiore.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm che fissano la scheda I/O alla scheda logica.

    • Solleva con cautela la scheda I/O e rimuovila dal case inferiore.

  23. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante sinistro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante destro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante sinistro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dell'altoparlante destro e staccarlo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Attenzione a far leva solo sul connettore e non sullo zoccolo, altrimenti lo zoccolo stesso potrebbe staccarsi dalla scheda logica.

  24. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo a nastro della tastiera. Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare la linguetta di fissaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro della tastiera. Accertati di far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo a nastro della tastiera.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare la linguetta di fissaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro della tastiera.

    • Accertati di far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per spingere il cavo a nastro della tastiera fuori dalla sua sede.

  25. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo a nastro del trackpad.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo a nastro del trackpad.

  26. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della retroilluminazione la tastiera dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore della retroilluminazione la tastiera dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  27. Usa la punta di uno spudger oppure un'unghia per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro del microfono.
    • Usa la punta di uno spudger oppure un'unghia per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo a nastro del microfono.

    • Assicurati di far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo.

    • Tira il cavo a nastro del microfono fuori dal suo zoccolo.

  28. Usa la punta di uno spudger per alzare il blocco del cavo dati del display e ruotalo verso il lato del computer con la presa di alimentazione DC. Tira il cavo dati del display fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa la punta di uno spudger per alzare il blocco del cavo dati del display e ruotalo verso il lato del computer con la presa di alimentazione DC.

    • Tira il cavo dati del display fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Non provare ad alzare il cavo dati del display, perché il suo zoccolo molto fragile. Tira il cavo parallelamente alla superficie della scheda logica.

  29. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare la copertura in gomma della vite disposto sulla testa rialzata della vite vicino al connettore MagSafe2.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare la copertura in gomma della vite disposto sulla testa rialzata della vite vicino al connettore MagSafe2.

  30. Rimuovi le seguenti sei viti che fissano il gruppo della scheda logica al case superiore.
    • Rimuovi le seguenti sei viti che fissano il gruppo della scheda logica al case superiore.

    • Una vite Torx T5 da 3,1 mm

    • Una vite Torx T5 da 2,5 mm

    • Una vite cromata Torx T5 da 5,5 mm a testa rialzata

    • Due viti Torx T5 da 5,7 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,8 mm

  31. Sollevandola dal lato più vicino alla batteria, ruota la scheda logica verso la parte superiore del MacBook Pro. Potrebbe essere necessario fare scivolare scheda logica di alcuni millimetri a sinistra per lasciare abbastanza spazio per le porte sul lato destro della scheda.
    • Sollevandola dal lato più vicino alla batteria, ruota la scheda logica verso la parte superiore del MacBook Pro.

    • Potrebbe essere necessario fare scivolare scheda logica di alcuni millimetri a sinistra per lasciare abbastanza spazio per le porte sul lato destro della scheda.

    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, spingi con cautela il connettore MagSafe2 fuori dal suo zoccolo nella parte inferiore della scheda logica.

  32. Rimuovi il gruppo scheda logica dal MacBook Pro.
    • Rimuovi il gruppo scheda logica dal MacBook Pro.

  33. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore: Una vite Torx T5 da 5,6 mm
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,6 mm

    • Una vite Torx T5 da 6,9 mm

    • Una vite Torx T5 da 2,6 mm

    • Solleva dal case superiore l'altoparlante sinistro e mettilo da parte.

  34. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano l'altoparlante destro al case superiore: Una vite Torx T5 da 5,6 mm
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano l'altoparlante destro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,6 mm

    • Una vite Torx T5 da 6,9 mm

    • Una vite Torx T5 da 2,6 mm

    • Rimuovi dal MacBook Pro l'altoparlante destro.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

99 Membri

9.204 Guide realizzate

Where does the wire of the right speaker go?

riggster102 - Replica

Didn’t replace my speakers but had to remove them to clean the speaker grill area due to debris. This was a good spill as it allowed me the opportunity to nearly disassemble and gain a better understanding and appreciation of my beloved Macbook. I’ve never been inside a Macbook and from a technicians’ viewpoint I found the guide(s) here to be excellent, specific task assistants. It’s good knowing the machine is lint, dust, and pet hair free, cooler, with better thermal paste, and threw in a new battery while the egg was cracked. Sincere thanks to you folks at iFixit for doing such a great job. On that note, I had purchased a battery on ebay at a slight savings over your own and I regret this. Had I known I would have been relying so heavily upon your efforts I would have certainly made my purchase from you. The future will find me correcting that error. I imagine your parts are every bit as good as your advice. Thanks again!

johnarer - Replica

Hello just dropping by to say that I really appreciate what the Ifixit team has done here! Beautifully executed walkthrough with more than enough information to successfully make your repair AS WELL as a lovely starter kit for electronics. The hype is real and well deserved! Thanks again!

CLEAR - Replica

I had 2 times, successfully replaced, left and right my speaker macbook pro retina Thankyou ifixit..

Hery Bukhory - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 15

Ultimi 7 Giorni: 104

Ultimi 30 Giorni: 509

Tutti i Tempi: 12,900