Introduzione

Usa questa guida per rimuovere in sicurezza la batteria incollata del tuo MacBook Pro con l'aiuto di un kit da sostituzione batteria iFixit. Il prodotto antiadesivo nel tuo kit scioglierà l'adesivo che fissa la batteria, permettendoti di rimuoverla facilmente. La batteria è composta da sei celle distinte, quattro delle quali sono incollate al case superiore.

Il prodotto antiadesivo iFixit è altamente infiammabile. Questa procedura va eseguita in un'area ben ventilata. Non fumare e non lavorare vicino a una fiamma libera durante la procedura.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro prima di iniziare questa procedura.. Una batteria al litio-ioni carica può creare un incendio pericoloso e incontrollabile se viene forata accidentalmente. Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Nota: il solvente usato per sciogliere l'adesivo della batteria può danneggiare alcuni tipi di plastica, come le coperture in plastica degli altoparlanti del MacBook Pro. Stai attento quando applichi l'antiadesivo.

Se stai usando il vecchio tipo di solvente anticolla iFixit con siringa e bottiglia separata (non più in vendita), clicca qui per passare a un set di istruzioni lievemente diverso.

  1. Rimuovi le 10 viti seguenti che fissano il coperchio inferiore al case superiore:

    • Due viti Pentalobe da 2,3 mm

    • Otto viti Pentalobe da 3,0 mm

    • Rimuovi il case inferiore e mettilo da parte.

  3. Il case inferiore è collegato a quello superiore con due clip di plastica in posizione centrale. Durante il rimontaggio, spingi con delicatezza il centro del case inferiore per riattaccare le due clip in plastica. Durante il rimontaggio, spingi con delicatezza il centro del case inferiore per riattaccare le due clip in plastica.

  4. Rimuovi la copertura in plastica attaccata alla scheda dei contatti della batteria.
    • Rimuovi la copertura in plastica attaccata alla scheda dei contatti della batteria.

  5. Rimuovi le seguenti viti che fissano la scheda del connettore della batteria alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano la scheda del connettore della batteria alla scheda logica:

    • Due viti Torx T6 da 2,8 mm

    • Una vite a colletto Torx T6 da 7,0 mm

  6. Usa delle pinzette per rimuovere il piccolo coperchio in plastica posizionato vicino alla parte inferiore destra della scheda del connettore della batteria. Usa delle pinzette per rimuovere il piccolo coperchio in plastica posizionato vicino alla parte inferiore destra della scheda del connettore della batteria.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il piccolo coperchio in plastica posizionato vicino alla parte inferiore destra della scheda del connettore della batteria.

  7. Rimuovi la vite a testa larga Torx T6 da 6,4 mm che fissa il connettore della batteria al gruppo della scheda logica.
    • Rimuovi la vite a testa larga Torx T6 da 6,4 mm che fissa il connettore della batteria al gruppo della scheda logica.

  8. Solleva con delicatezza dalla scheda logica la scheda del connettore della batteria. Si raccomanda di piegare poco i cavi della batteria, quanto basta per tenere la scheda sospesa sopra alla scheda logica, dove non dà fastidio.
    • Solleva con delicatezza dalla scheda logica la scheda del connettore della batteria.

    • Si raccomanda di piegare poco i cavi della batteria, quanto basta per tenere la scheda sospesa sopra alla scheda logica, dove non dà fastidio.

    • Non ribaltate completamente la scheda e non piegati i cavi, perché questo potrebbe danneggiare la batteria.

  9. Afferra con delle pinzette l'interposer. Interposer è il nome di un'interfaccia elettrica che collega una connessione elettrica ad un'altra. In questa riparazione è la scheda che connette la batteria alla scheda logica.
    • Afferra con delle pinzette l'interposer.

    • Interposer è il nome di un'interfaccia elettrica che collega una connessione elettrica ad un'altra. In questa riparazione è la scheda che connette la batteria alla scheda logica.

    • Solleval'interposer dalla scheda logica e rimuovilo.

    • La rimozione di questa scheda assicura che la batteria resti disconnesso durante la tua riparazione, evitando del tuo computer possa accidentalmente accendersi. È anche una buona idea allontanarlo in modo che non possa ricadere inaspettatamente.

  10. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il lato destro del connettore del cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O. Quando fai leva per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo dati della scheda, stai attento ad agire sul connettore e non sullo zoccolo. Forzare su quest'ultimo può causare danni irreversibili alla scheda I/O.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il lato destro del connettore del cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O.

    • Quando fai leva per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo dati della scheda, stai attento ad agire sul connettore e non sullo zoccolo. Forzare su quest'ultimo può causare danni irreversibili alla scheda I/O.

  11. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto il lato sinistro del connettore del cavo dati della scheda I/O. Torci delicatamente lo spudger per staccare il connettore del cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto il lato sinistro del connettore del cavo dati della scheda I/O.

    • Torci delicatamente lo spudger per staccare il connettore del cavo dati della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  12. Solleva e rimuovi dal MacBook Pro il cavo dati della scheda I/O.
    • Solleva e rimuovi dal MacBook Pro il cavo dati della scheda I/O.

  13. Batterie per PC portatili

    Una soluzione semplice per un grande aumento di potenza.

    Acquista ora

    Batterie per PC portatili

    Acquista ora
  14. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore del cavo dell'SSD dal suo zoccolo sulla scheda logica. Sposta il connettore del cavo dell'SSD dove non dia fastidio. Sposta il connettore del cavo dell'SSD dove non dia fastidio.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare il connettore del cavo dell'SSD dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Sposta il connettore del cavo dell'SSD dove non dia fastidio.

  15. Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto il connettore del cavo dell'altoparlante destro. Stacca con delicatezza dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo dell'altoparlante destro.
    • Infila l'estremità piatta di uno spudger sotto il connettore del cavo dell'altoparlante destro.

    • Stacca con delicatezza dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo dell'altoparlante destro.

    • Assicurati di far leva sul connettore, non sullo zoccolo.

  16. Rimuovi le seguenti viti che fissano l'altoparlante destro al case superiore:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano l'altoparlante destro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 6,8 mm

    • Due viti Torx T5 da 6,3 mm

    • La vite nell'angolo potrebbe essere coperta da un pezzo di espanso. Se è questo il caso, usa le pinzette per staccarlo e rimuoverlo.

  17. Solleva e rimuovi dal case superiore l'altoparlante destro. Se necessario, sfila il cavo dell'altoparlante destro dal suo canale nel case superiore.
    • Solleva e rimuovi dal case superiore l'altoparlante destro.

    • Se necessario, sfila il cavo dell'altoparlante destro dal suo canale nel case superiore.

  18. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger per sollevare, staccandolo, il connettore del cavo del jack altoparlanti dal suo zoccolino sulla scheda logica. Piega con delicatezza il cavo del jack altoparlanti a 90° dalla scheda logica. La piegatura del cavo del jack altoparlanti ti permetterà di disconnettere il connettore del cavo dell'altoparlante sinistro senza interferenze col lavoro.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger per sollevare, staccandolo, il connettore del cavo del jack altoparlanti dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Piega con delicatezza il cavo del jack altoparlanti a 90° dalla scheda logica.

    • La piegatura del cavo del jack altoparlanti ti permetterà di disconnettere il connettore del cavo dell'altoparlante sinistro senza interferenze col lavoro.

  19. Infila la punta di uno spudger sotto il connettore del cavo dell'altoparlante di sinistra. Fai leva delicatamente sul connettore del cavo dell'altoparlante di sinistra per staccarlo dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Infila la punta di uno spudger sotto il connettore del cavo dell'altoparlante di sinistra.

    • Fai leva delicatamente sul connettore del cavo dell'altoparlante di sinistra per staccarlo dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di far leva sul connettore e non sullo zoccolo.

  20. Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:
    • Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 6,8 mm

    • Due viti Torx T5 da 6,3 mm

    • La vite d'angolo potrebbe essere coperta da un cuscinetto in espanso. Se è questo il caso, usa delle pinzette per staccarlo e rimuoverlo.

  21. Solleva e rimuovi l'altoparlante sinistro dal case superiore. Solleva e rimuovi l'altoparlante sinistro dal case superiore.
    • Solleva e rimuovi l'altoparlante sinistro dal case superiore.

  22. Usa il pollice o le dita per tenere piegata la barra a molla in plastica sul vassoio dell'SSD, liberando le due clip sul lato frontale del dispositivo. Mentre tieni premuta la barra a molla, fai ruotare verso l'alto, fuori dalla sua cavità, il gruppo SSD. Mentre tieni premuta la barra a molla, fai ruotare verso l'alto, fuori dalla sua cavità, il gruppo SSD.
    • Usa il pollice o le dita per tenere piegata la barra a molla in plastica sul vassoio dell'SSD, liberando le due clip sul lato frontale del dispositivo.

    • Mentre tieni premuta la barra a molla, fai ruotare verso l'alto, fuori dalla sua cavità, il gruppo SSD.

  23. Rimuovi il gruppo dell'SSD dal case superiore.
    • Rimuovi il gruppo dell'SSD dal case superiore.

  24. Rimuovi le tre viti Torx T5 da 2,2 mm presenti su ogni lato della batteria (sei viti in totale). Rimuovi le tre viti Torx T5 da 2,2 mm presenti su ogni lato della batteria (sei viti in totale).
    • Rimuovi le tre viti Torx T5 da 2,2 mm presenti su ogni lato della batteria (sei viti in totale).

  25. Il liquido antiadesivo contenuto nel tuo kit può rovinare il rivestimento antiriflesso del display del tuo MacBook Pro.
    • Il liquido antiadesivo contenuto nel tuo kit può rovinare il rivestimento antiriflesso del display del tuo MacBook Pro.

    • Per proteggere il display, disponi un foglio di stagnola tra il display e la tastiera e lascialo lì mentre lavori.

  26. Ora che il tuo MacBook Pro è stato preparato per l'intervento, è ora di preparare anche te. L'antiadesivo iFixit contiene acetone, un debole irritante per la pelle e gli occhi.
    • Ora che il tuo MacBook Pro è stato preparato per l'intervento, è ora di preparare anche te.

    • L'antiadesivo iFixit contiene acetone, un debole irritante per la pelle e gli occhi.

    • Indossa occhiali protettivi quando maneggi e applichi l'antiadesivo (gli occhiali protettivi sono inclusi nel tuo kit).

    • Non indossare lenti a contatto senza gli occhiali protettivi.

    • Anche i guanti protettivi sono inclusi nel tuo kit. Se ti preoccupa un'eventuale irritazione alla pelle, mettiti subito i guanti.

  27. Tira via il cappuccio nero di gomma dalla tua bottiglia di antiadesivo. Ruota il tappo erogatore per allentarlo o rimuoverlo prima di tagliare la punta del beccuccio. In questo modo la bottiglia non sarà più sigillata e si annullerà ogni differenza di pressione tra interno ed esterno. Se salterai questo passo, l'antiadesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente mentre tagli il beccuccio.
    • Tira via il cappuccio nero di gomma dalla tua bottiglia di antiadesivo.

    • Ruota il tappo erogatore per allentarlo o rimuoverlo prima di tagliare la punta del beccuccio.

    • In questo modo la bottiglia non sarà più sigillata e si annullerà ogni differenza di pressione tra interno ed esterno. Se salterai questo passo, l'antiadesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente mentre tagli il beccuccio.

    • Usa delle forbici per tagliare la punta ancora sigillata dell'applicatore.

    • Effettuare il taglio vicino all'estremità più stretta ti darà un controllo migliore perché potrai applicare l'antiadesivo in piccole quantità.

    • Riavvita e chiudi bene il tappo erogatore prima di continuare.

  28. Applica uniformemente delle piccole gocce di antiadesivo sotto il bordo in rilievo della cella della batteria più a destra.
    • Applica uniformemente delle piccole gocce di antiadesivo sotto il bordo in rilievo della cella della batteria più a destra.

    • Non è necessario usare molto antiadesivo. La bottiglietta contiene oltre due volte la quantità di solvente necessario per rimuovere tutte le celle della batteria.

    • Prima di procedere con il passo successivo, aspetta 2-3 minuti per dare tempo all'antiadesivo di penetrare sotto la cella della batteria.

  29. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger o una scheda di plastica sotto la cella della batteria più a sinistra. Fai scorrere il tuo attrezzo lungo il perimetro inferiore della cella della batteria e fai leva per iniziare a separare l'adesivo. Fai scorrere il tuo attrezzo lungo il perimetro inferiore della cella della batteria e fai leva per iniziare a separare l'adesivo.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger o una scheda di plastica sotto la cella della batteria più a sinistra.

    • Fai scorrere il tuo attrezzo lungo il perimetro inferiore della cella della batteria e fai leva per iniziare a separare l'adesivo.

  30. Inserisci lo spudger lungo il lato sinistro della cella della batteria più a sinistra. Fai scorrere lo spudger lungo il lato sinistro della cella della batteria più a sinistra. Fai leva delicatamente sulla cella più a sinistra per staccarla dall'adesivo.
    • Inserisci lo spudger lungo il lato sinistro della cella della batteria più a sinistra.

    • Fai scorrere lo spudger lungo il lato sinistro della cella della batteria più a sinistra.

    • Fai leva delicatamente sulla cella più a sinistra per staccarla dall'adesivo.

  31. Ripeti i passi precedenti per separare la cella adiacente dal suo adesivo: Applica poche gocce di antiadesivo sotto la cella della batteria. Attendi  2-3 minuti per lasciar penetrare l'antiadesivo e ammorbidire la colla.
    • Ripeti i passi precedenti per separare la cella adiacente dal suo adesivo:

    • Applica poche gocce di antiadesivo sotto la cella della batteria.

    • Attendi 2-3 minuti per lasciar penetrare l'antiadesivo e ammorbidire la colla.

    • Incunea con delicatezza, verso l'interno, uno spudger o una scheda di plastica, stando attento non danneggiare la batteria e separa la cella della batteria dall'adesivo che la fissa al tuo MacBook Pro.

  32. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la cella di sinistra più grande. Incunea con delicatezza, verso l'interno, lo spudger stando attento non danneggiare la batteria. Stacca la cella di sinistra più grande dal case superiore.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la cella di sinistra più grande.

    • Incunea con delicatezza, verso l'interno, lo spudger stando attento non danneggiare la batteria.

    • Stacca la cella di sinistra più grande dal case superiore.

  33. Afferra le celle della batteria e muovile dolcemente (ma senza rimuoverle) dal loro alloggiamento nel case superiore. Lascia le celle della batteria sopra il case superiore, come mostrato nella terza immagine. Lascia le celle della batteria sopra il case superiore, come mostrato nella terza immagine.
    • Afferra le celle della batteria e muovile dolcemente (ma senza rimuoverle) dal loro alloggiamento nel case superiore.

    • Lascia le celle della batteria sopra il case superiore, come mostrato nella terza immagine.

  34. Inverti i lati e ripeti la procedura precedente per le due celle della batteria sul lato destro del MacBook Pro. Ricordati di applicare una modesta quantità di antiadesivo sotto ognuna delle celle e di aspettare 2-3 minuti per lasciarlo penetrare prima di procedere al distacco. Stai attento a non forare o danneggiare le celle della batteria.
    • Inverti i lati e ripeti la procedura precedente per le due celle della batteria sul lato destro del MacBook Pro.

    • Ricordati di applicare una modesta quantità di antiadesivo sotto ognuna delle celle e di aspettare 2-3 minuti per lasciarlo penetrare prima di procedere al distacco.

    • Stai attento a non forare o danneggiare le celle della batteria.

  35. Solleva in una volta sola l'intera batteria fuori dal case superiore e rimuovila. Prima di installare la tua nuova batteria, rimuovi tutto il vecchio adesivo dal case del MacBook Pro. Con un po' di fortuna, dovresti riuscire un po' alla volta a staccare ogni striscia di adesivo con le dita.
    • Solleva in una volta sola l'intera batteria fuori dal case superiore e rimuovila.

    • Prima di installare la tua nuova batteria, rimuovi tutto il vecchio adesivo dal case del MacBook Pro.

    • Con un po' di fortuna, dovresti riuscire un po' alla volta a staccare ogni striscia di adesivo con le dita.

    • In caso contrario, bagna ogni striscia di adesivo con un po' di antiadesivo per 2-3 minuti e poi grattala via con uno strumento di plastica. Può essere richiesto abbastanza lavoro, quindi cerca di avere pazienza.

    • Elimina ogni traccia dell'adesivo rimanente e lascia asciugare all'aria il tuo MacBook Pro per qualche minuto.

    • La batteria sostitutiva inclusa nel tuo kit iFixit è dotata di adesivo preinstallato. Controlla bene la posizione e l'allineamento della batteria prima di staccare la pellicola che copre l'adesivo; quindi premi con decisione ogni cella. Se ci fossero ulteriori pellicole o nastri che non erano presenti sulla tua batteria originale, rimuovili ora.

    • Calibra la nuova batteria appena installata: carica al 100% e tieni in carica almeno altre 2 ore. Stacca il cavo e usa il laptop per farlo scaricare. All'avviso di batteria in esaurimento, salva il lavoro corrente e tieni acceso il MacBook finché non si iberna perché scarico. Aspetta almeno altre 5 ore, poi carica senza interruzioni fino al 100%.

    • Se noti qualsiasi comportamento insolito o problemi dopo aver installato la tua batteria nuova, potrebbe essere necessario resettare l'SMC (System Management Controller) del tuo MacBook Pro.

Conclusione

80%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

382.060 Reputazione

543 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

101 Membri

9.053 Guide realizzate

Followed this guide step by step. Very comprehensive and accurate. I would never have dared disconnect the speakers if this guide didn't show me how.

One point though. The lower left and right speaker screws had some metallic sponge on top of them. I wouldn't have known there were screws underneath.

wayne - Replica

Excellent guide. I'm a repair technician who works on both PCs and Macs. This was my first rMBP battery replacement and I wasn't sure what to expect. For those experienced with electronics repairs, I'd say this is a relatively easy repair with the exception of releasing the adhesive which holds the battery cells to the case. I was eventually able to do it with a spudger and some elbow grease, but I was worried at times that I was going to puncture the battery. Apple really needs to dial back the strength of adhesive they use for these applications. They are clearly making it as difficult as possible for the average user to attempt, which IMO may end up costing them well informed and thoughtful customers. This setup is similar to the iPhone 6 battery (which I actually did puncture with a spudger the first time I removed one) albeit more involved to remove. In the case of the iPhone, a few minutes on the hot plate loosens it right up but this isn't really feasible in the case of the rMBP.

nick - Replica

Thanks for this guide, I had a faulty battery and replacement by apple would be 400 euro. Now I did it myself with a replica battery for 80 euro.

Tip on prying loose the battery at step 24 and on: Use an old credit card. That worked very well for me.

roelofk - Replica

Old Credit card works very well on Step 24. Excellent guide.

Tiny AIM - Replica

I recommend to skip step 14 ( pry the left speaker cable connector up off from its socket on the logic board). The risk of damaging the socket is very high. There is even a warning in this guide (Be sure you are prying up on the connector, not the socket itself!).

Proceed from 13 to 15 and 16 to remove the right speaker. Still with the connector in place you can put the speaker a bit aside and have enough room to remove the battery packs in the steps later.

Same for left speaker and its connector cable (step 18).

Hint by @roelofk with old credit card is very helpful.

Excellent description and excellent pictures. Thx

Stefan Duckwitz - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 34

Ultimi 7 Giorni: 233

Ultimi 30 Giorni: 1,014

Tutti i Tempi: 67,848