Introduzione

Segui questa guida per sostituire l'alimentatore nel tuo iMac Intel Retina 5K da 21,5" del 2017.

Alcune immagini in questa guida mostrano un iMac del 2015, che ha delle differenze visive minori. Queste differenze non influiscono sulla procedura di riparazione.

Questa guida è etichettata come "potenzialmente pericolosa" in quanto richiede di maneggiare un alimentatore che contiene grossi condensatori. Stacca l'iMac dalla corrente e tieni premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi per scaricare i condensatori. Tocca la scheda solo sui suoi bordi e non toccare i componenti di superficie.

    • Con il cardine libero di muoversi, l'iMac sarà sbilanciato e la lavorazione risulterà difficoltosa. Le riparazioni saranno più rapide e facili con un cuneo di supporto per iMac, ma potranno essere completate anche senza di esso.

    • Se intendi usare il Cuneo di cartone di supporto dell'iMac di iFixit, segui queste istruzioni di assemblaggio per montarlo.

    • Prima di iniziare a lavorare sull'iMac, scollega il computer dall'alimentazione e tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Fai molta attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi punto di saldatura esposto sulla parte posteriore dell'alimentatore. Maneggia la scheda tenendola solo dai bordi.

  1. Iniziare sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore. Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 0,95 cm, In caso contrario, si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.
    • Iniziare sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore.

    • Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 0,95 cm, In caso contrario, si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.

  2. Utilizzare l'attrezzo come una taglierina per la pizza: ruotarlo lungo lo spazio per tagliare la schiuma adesiva al centro. Effettuare sempre una pressione con l'impugnatura dietro il disco tagliente. Tirando, il disco potrebbe uscire dall'impugnatura. Far scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.
    • Utilizzare l'attrezzo come una taglierina per la pizza: ruotarlo lungo lo spazio per tagliare la schiuma adesiva al centro.

    • Effettuare sempre una pressione con l'impugnatura dietro il disco tagliente. Tirando, il disco potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Far scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.

  3. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.
    • Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.

  5. Continuare lungo la parte superiore del display. È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.
    • Continuare lungo la parte superiore del display.

    • È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.

  6. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.
    • Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.

  7. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.
    • Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.

  8. Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display. A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.
    • Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display.

    • A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.

  9. Sebbene l'attrezzo per l'apertura tagli la maggior parte dell'adesivo, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo. Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto. A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.
    • Sebbene l'attrezzo per l'apertura tagli la maggior parte dell'adesivo, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo.

    • Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto.

    • A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.

    • Fare attenzione a non inserire la scheda di plastica per più di 0,95 cm, in caso contrario si rischia di danneggiare i componenti interni.

  10. Ruotare delicatamente la scheda di plastica lateralmente per creare uno spazio fra il display e il telaio. Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.
    • Ruotare delicatamente la scheda di plastica lateralmente per creare uno spazio fra il display e il telaio.

    • Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.

  11. Far scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare il resto dell'adesivo lungo l'angolo destro dell'iMac. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.
    • Far scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare il resto dell'adesivo lungo l'angolo destro dell'iMac.

    • Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.

  12. Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi. Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  13. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  14. Ruotare delicatamente la scheda verso l'alto per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio. Come sulla parte opposta, ruotare lentamente la scheda, per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.
    • Ruotare delicatamente la scheda verso l'alto per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio.

    • Come sulla parte opposta, ruotare lentamente la scheda, per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.

  15. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.
    • Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.

  16. Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Mantenendo entrambe le schede di plastica inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente sui lati per aumentare lo spazio fra il display e il case. In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo restante. Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.
    • Mantenendo entrambe le schede di plastica inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente sui lati per aumentare lo spazio fra il display e il case.

    • In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo restante.

    • Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.

    • Sollevare il display di pochi centimetri, poiché i cavi di alimentazione e dei dati sono ancora collegati alla scheda logica.

  18. Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm). Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .
    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

  19. Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.
    • Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.

  20. Solleva il display in posizione quasi verticale. A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù per alcune volte.
    • Solleva il display in posizione quasi verticale.

    • A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù per alcune volte.

  21. Se necessario, usa una scheda di plastica per tagliare tutte le sezioni rimaste della striscia adesiva inferiore. Se necessario, usa una scheda di plastica per tagliare tutte le sezioni rimaste della striscia adesiva inferiore.
    • Se necessario, usa una scheda di plastica per tagliare tutte le sezioni rimaste della striscia adesiva inferiore.

  22. Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente. Fai molta attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro.
    • Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac.

    • Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente.

    • Fai molta attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro.

    • Dopo che l'adesivo è stato tagliato, non può essere riutilizzato per riattaccare il display. segui questa guida quando la tua riparazione sarà completa per sostituire le strisce adesive e assicurare il display alla scocca.

  23. Svita le seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore: Quattro viti da 3,2 mm
    • Svita le seguenti viti a croce Phillips che tengono ferma la staffa di supporto inferiore:

    • Quattro viti da 3,2 mm

    • Una vite da 1,7 mm

    • Potresti dover rimuovere l'adesivo sul bordo inferiore dell'iMac per aver accesso alle viti.

  24. Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla scocca dell'iMac.
    • Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla scocca dell'iMac.

  25. Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:

    • Due viti da 21 mm

    • Una vite da 9 mm

    • Una vite da 27 mm

  26. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.
    • Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.

  27. I prossimi passi ti faranno avvicinare le mani alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore o qualsiasi saldatura esposta. Toccandole rischi di prendere una scossa ad alta tensione dai grandi condensatori collegati alla scheda. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • I prossimi passi ti faranno avvicinare le mani alla faccia esposta dell'alimentatore. Non toccare la faccia dell'alimentatore o qualsiasi saldatura esposta. Toccandole rischi di prendere una scossa ad alta tensione dai grandi condensatori collegati alla scheda.

    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo del tasto di accensione e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.

  28. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e guidarlo delicatamente fuori dalla sua presa.

  29. Svita le due viti Torx T8 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.
    • Svita le due viti Torx T8 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore alla copertura posteriore.

  30. Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi. Inclina l'alimentatore in avanti.
    • Mentre lavori sull'alimentatore, stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi.

    • Inclina l'alimentatore in avanti.

  31. Tira l'alimentatore leggermente verso l'alto e fori dalla copertura inferiore. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro.
    • Tira l'alimentatore leggermente verso l'alto e fori dalla copertura inferiore.

    • Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di un paio di centimetri rispetto al sinistro.

  32. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore.
    • Fai scorrere l'alimentatore verso destra per superare i supporti delle viti sulla copertura posteriore.

  33. Tira in avanti l'alimentatore e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore. Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre. Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.
    • Tira in avanti l'alimentatore e rimuovilo dal suo alloggio nella copertura posteriore.

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente l'alimentatore dall'iMac: è ancora collegato alla scheda madre.

  34. Stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi. Non lasciar toccare nessuna saldatura esposta con una superficie in metallo, in quanto potrebbe causare un corto circuito. Gira l'alimentatore a faccia in giù per accedere al cavo di alimentazione DC collegato dietro la scheda madre.
    • Stai molto attento a non toccare le gambe dei condensatori o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore. Tocca la scheda solo sui suoi bordi.

    • Non lasciar toccare nessuna saldatura esposta con una superficie in metallo, in quanto potrebbe causare un corto circuito.

    • Gira l'alimentatore a faccia in giù per accedere al cavo di alimentazione DC collegato dietro la scheda madre.

    • Per scollegare il cavo, schiaccia il gancio di rilascio sul retro del connettore, dietro la scheda madre e sfila il connettore.

  35. Potresti trovare utile appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passi. Usa la parte piatta di uno spudger per premere all'interno il gancio di rilascio sul lato del connettore del cavo d'ingresso AC. Mentre premi il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo d'ingresso AC e sfila il connettore dalla sua presa.
    • Potresti trovare utile appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passi.

    • Usa la parte piatta di uno spudger per premere all'interno il gancio di rilascio sul lato del connettore del cavo d'ingresso AC.

    • Mentre premi il gancio di rilascio con lo spudger, prendi il cavo d'ingresso AC e sfila il connettore dalla sua presa.

  36. Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.
    • Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

135.470 Reputazione

392 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

16.066 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 6

Ultimi 7 Giorni: 10

Ultimi 30 Giorni: 48

Tutti i Tempi: 2,172